Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Gli Eldar in Starquest, Compendio riassuntivo sull'utilizzo degli Eldar

« Older   Newer »
  Share  
Sloggam
view post Posted on 2/5/2018, 22:52 by: Sloggam     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,802
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Sloggam, io ho capito che ti rifai al regolamento homemade di Tony, ma alcune cose non possono essere applicate "as is" per tutti.

Non si tratta di un semplice "as is". Citando Tony, che ha perfettamente centrato il punto:

CITAZIONE
Il lavoro si basa su alcuni pilastri condivisi da me, Sloggam e Drey (in particolare l'ipotesi della costruzione del sistema del corpo a corpo), ma se questi cadono, l'intero sistema di regole viene smembrato.

Ripeto ancora una volta che non ho mai preteso di realizzare nulla di esaustivo e che la mia preparazione è ben lungi dall'essere quella di un purista. Le regole homemade che utilizziamo consentono di allargare il gioco e di creare molte situazioni innovative e interessanti che dal mio punti di vista allungano ed ispessiscono la vita di SQ. Se dai un'occhiata ai pbf che giochiamo, ai quali ti invito a partecipare, potrai vedere da te come ogni cosa proposta trovi un'applicazione pratica. Certo, di molto si può discutere e i test che giochiamo servono anche a quello, ma lo sforzo è quello di rispettare una logica di base univoca e coerente e che respiri il più possibile la stessa aria di SQ.

D'altra parte la sfida che lanciava l'ultima missione de "L'attacco degli Eldar", ossia quella di far coesistere in una stessa partita, Alieno, Marines ed Eldar, è solo abbozzata e se si prova sul serio a giocarla ci si accorge che le cose non sono così semplici, tanto che i dubbi e le incognite che sorgono dalle lacune del regolamento, rischiano di far rinunciare all'impresa. Con i miei lavori ho tentato, altri diranno se ci sono riuscito, di far coesistere il tutto. Si è obbligati a prendere posizioni e a fare scelte, magari discutibilissime, ma è l'unico modo per proporre qualcosa di effettivamente giocabile.

Ho scelto di condividere il frutto dei miei sforzi anche se sono consapevole che occorre sforzarsi di comprendere l'ottica dalla quale sono stati generati.

CITAZIONE
La carta "fine delle munizioni" non impedisce l'utilizzo del Bolter ha chi ha un'arma pesante.
Considerando che nella scatola ci sono 3 Bolter, 2 armi pesanti e 1 arma speciale e la carta è Singola, nel momento in cui esce, il marine che ne subisce gli effetti, avrà a disposizione 1 bolter per sostituire l'arma pesante, sempre:
2 marine con Bolter (1 rimane)
2 marine con Arma pesante
1 marine con Arma speciale

Il ragionamento di Tony segue un'altra ottica e va unito anche a quanto riportato dalla carta "Pistola laser" olte che a numerosi altri elementi.



CITAZIONE
Warlock's warning:
You may use this card to allow one Eldar Warrior to avoid taking any damage following one attack
Puoi usare questa carta per permettere a un Guerriero Eldar di evitare di prendere danni a seguito di un attacco

A seguito di un attacco. Di chi? Suo o ricevuto?

Io ho fatto una scelta. Se un giorno vorrai giocare con noi, prima di iniziare una partita potremo stabilire di giocare la carta diversamente.

CITAZIONE
Combined fire:
Up to three Eldar Warriors who are adiacent to each other may combine their attack dice when firing at one target
Fino a tre Guerrieri Eldar adiacenti tra loro possono unire i loro dadi in attacco quando sparano ad un bersaglio

Certo. Ma si può contestare che un Cannone shuriken spara in tre diversi momenti, dunque non si comprende come due raffiche sparate separatamente possano unirsi a tutte quelle sparate prima.

Ad ogni modo ci sono thread appositi, da molti anni, che trattano gli argomenti senza arrivare spesso a soluzioni condivise.

Oltre a ragionarci con i miei amici, mi sono basato sui file delle faq scaricabili dal sito. Anche quelli elaborati da un bel pezzo.
 
Top
84 replies since 22/4/2018, 15:58   883 views
  Share