Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Regolamento integrativo per i play by forum, progetto e proposte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/2/2017, 08:11     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


..forse ho confuso il discorso parlando di "master" e facendo riferimento a Heroquest.
Uno dei punti forti di Starquest è che il giocatore alieno può evolvere come gli altri giocatori (nella campagna fatta da Tony per esempio sulla base dei progressi di punteggio erano previste delle truppe speciali per il Caos..);
l'evoluzione del giocatore è collegata alla TEC, la quale ha senso perché ci sono squadre di marines che rappresentano uno degli obiettivi principali in termini di punti per l'alieno.
TEC e evoluzione dei giocatori si possono migliorare, ma dal mio punto di vista costituiscono un punto di partenza su cui introdurre le innovazioni.

Nonostante ciò, quanto sollevate non può essere ignorato.
Preso atto che le soluzioni proposte in precedenza (compresa la mia) conducono o a giocare a un altro gioco o a decretare che il pbf non è una forma adeguata per Starquest,
ho provato a elaborare un'altra soluzione:

il primo pbf a Starquest con 4 giocatori marines sarebbe composto da due partite distinte (come avvenuto ad esempio nell'8° pbf a hq);
contemporaneamente: due capitoli marines contro un signore del caos e due altri capitoli contro un altro signore del caos (i due potrebbero essere anche lo stesso giocatore, ma sarebbe interessante fossero distinti, in modo da creare competizione anche nelle file del Caos :P)
narrativamente le due vicende sarebbero collegate (immagino due vascelli/basi spaziali o due parti distinte dello stesso vascello), ma per il 1° pbf si risolverebbero separatamente con le regole ufficiali + il punto B del post precedente (l'ordine di iniziativa casuale tra i marines) + personalizzazione del nome a ogni unità.
Se la modalità ha successo, si proseguirebbe nel 2° pbf modificando la composizione della seconda spedizione:
- i due capitoli marines che hanno fatto più punti contro il signore del Caos che ha fatto più punti;
- i due capitoli marines che hanno fatto meno punti contro il signore del Caos che ha fatto meno punti.

Nei due pbf successivi ci potrebbe essere un'ulteriore modalità: tutti e quattro i capitoli prenderebbero parte a una stessa missione contro uno dei signori del caos (la prima: contro quello che ha realizzato meno punti; nella missione dopo: contro l'altro);
la missione sarebbe distinta in più parti:
- nella prima parte i due capitoli che non hanno giocato insieme in precedenza affronterebbero una parte di vascello; gli altri due un'altra;
le azioni dei marines nelle due parti della base spaziale si potrebbero svolgere contemporaneamente, fino al turno alieno.

es.
turno 1 ordine di iniziativa:
imperial fists / blood angels
ultramarines / dark angels
alien
turno 2 ordine di iniziativa:
imperial fists/dark angels
ultramarines/blood angels
alien

in questo caso imperial fists e ultramarines condividono la stessa parte di vascello e l'ordine di iniziativa indica quale dei due agisce prima dell'altra in quella parte del tabellone, contemporaneamente l'azione si può sviluppare nell'altra parte della base spaziale nell'ordine indicato.
- nella seconda parte della missione le forze rimaste dei marines affronterebbero insieme un'ultima fase dello scontro;
- nell'eventuale terza fase, i marines che sopravvivono allo scontro fanno ritorno all'artiglio d'attracco: si torna a giocare in contemporanea quando le forze tornano nella parte di propria competenza.

per fare un esempio, ho in mente un tabellone di questo tipo
[][]
\
[]
/
[][]

es.gli imperial fists raggiungono l'area comune con tutti gli effettivi al proprio 7° turno, gli ultramarines al 8°; il gruppo degli angeli oscuri e sanguinari ci mette un turno in più:
il primo gruppo raggiunge l'area comune (al centro) può scegliere di stare stand-by fino all'arrivo dell'altro gruppo o proseguire;
quando il primo capitolo entra nell'area comune comincia un nuovo turno di iniziativa che tiene conto dell'ordine preciso prima del turno dell'alieno.

I vantaggi di questo sistema sarebbero di declinare i pbf in più partite distinte (anche se narrativamente connesse) di due giocatori contro un alieno, superando spero le difficoltà sollevate relative alla modalità pbf (sarebbero molteplici "eroi" controllati da un numero ristretto di giocatori) non perdendo le peculiarità del gioco e introducendo una sorta di "torneo" che a rotazione porta ogni giocatore marine a giocare con un diverso giocatore alleato;
nei pbf successivi si potrebbero sperimentare (in modo anche diverso da come ho provato a descrivere) nelle fasi avanzate della missione delle modalità per far giocare qualche turno insieme a tutti i giocatori marines.

Edited by Dreyfus - 21/2/2017, 17:39
 
Web  Top
view post Posted on 21/2/2017, 20:32     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,586
Location:
Trinacria

Status:


Hai già fatto qualche prova su Vassal? Esiste una griglia?
Al momento ho parecchie difficoltà persino a mantenere una certa costanza con i PBF, però. :(
 
Top
view post Posted on 23/2/2017, 15:05     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Ho riscaricato java (da questo link) e stasera faccio qualche tentativo.
Vediamo di provarci prima di gettare la spugna, secondo me se pubblicizziamo la cosa anche sui forum gemelli avremo le adesioni che servono per iniziare (e forse anche di più).
Intanto sto iniziando un file con una bozza di regolamento per i pbf.. (con solo le cose dell'ultimo post)
 
Web  Top
view post Posted on 23/2/2017, 18:34     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Astrotechnicus
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


CITAZIONE (Dreyfus @ 23/2/2017, 15:05) 
secondo me se pubblicizziamo la cosa anche sui forum gemelli avremo le adesioni che servono per iniziare (e forse anche di più).

ma quello sicuro.
l'unico "problema", secondo me, è riuscire a trovare tutto il materiale necessario e stilare un regolamento che sia quanto meno decente nel senso di trovare il giusto compromesso tra le regole di starquest e quelle di un pbf :)
 
Top
view post Posted on 24/2/2017, 08:47     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 21/2/2017, 20:32) 
Hai già fatto qualche prova su Vassal? Esiste una griglia?
Al momento ho parecchie difficoltà persino a mantenere una certa costanza con i PBF, però. :(

Provato. Mi pare fattibile con il refit o con quello nuovo di boundguy
per le coordinate per ora non ho una gran soluzione, l'unica cosa che mi viene in mente è che o il master aggiunge manualmente la serie alfanumerica delle coordinate dopo aver salvato le immagini da vassal :wacko: oppure potremmo aggiungere due nuove tiles: come quella che segnala le caselle rinforzo, solo in una successione ordinata alfanumerica per le coordinate

CITAZIONE (.Rafael. @ 23/2/2017, 18:34) 
CITAZIONE (Dreyfus @ 23/2/2017, 15:05) 
secondo me se pubblicizziamo la cosa anche sui forum gemelli avremo le adesioni che servono per iniziare (e forse anche di più).

ma quello sicuro.
l'unico "problema", secondo me, è riuscire a trovare tutto il materiale necessario e stilare un regolamento che sia quanto meno decente nel senso di trovare il giusto compromesso tra le regole di starquest e quelle di un pbf :)

Ecco una prova! Prima bozza in allegato ;)
Pensavo di andarmi a recuperare del materiale già esistente selezionando quello che può fare al caso nostro (es. le carte che avevi realizzato te per le unità del Caos)

Download attachment
StarQuest_Space_Marines_V1.0.pdf ( Number of downloads: 13 )

 
Web  Top
view post Posted on 24/2/2017, 10:07     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,586
Location:
Trinacria

Status:


Visionato :)
Come scritto in precedenza, fino a fine marzo non potrò partecipare ad alcun PBF.
Sorry
 
Top
view post Posted on 24/2/2017, 11:32     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Astrotechnicus
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


Io la vedo davvero difficile se non impossibile gestire un pbf con 2 giocatori alieni e quindi con 2 master.
Primo tra tutti si intralcerebbero nel "lavoro".
Secondariamente trovare 2 persone che abbiano voglia e tempo di fare da master la vedo praticamente impossibile.

Io mi baserei tutto su 1 master solo e piuttosto andrei con le modifiche su aggiunta di mostri o cambiamenti delle squadre marines come suggerito in precedenza.


CITAZIONE (Dreyfus @ 24/2/2017, 08:47) 
per le coordinate per ora non ho una gran soluzione, l'unica cosa che mi viene in mente è che o il master aggiunge manualmente la serie alfanumerica delle coordinate dopo aver salvato le immagini da vassal :wacko:

eh io le inserisco tutte manualmente nei pbf di heroquest.
 
Top
view post Posted on 24/2/2017, 21:57     +1   -1
Avatar

Señor

Group:
Lupi Siderali
Posts:
3,729
Location:
Roma

Status:


ciao a tutti, non so se ho capito bene, ma intendete fare delle partite con due diversi giocatori del chaos? vi servono delle tiles modificate? forse posso aiutarvi
 
Top
view post Posted on 26/2/2017, 18:30     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (boundguy @ 24/2/2017, 21:57) 
ciao a tutti, non so se ho capito bene, ma intendete fare delle partite con due diversi giocatori del chaos? vi servono delle tiles modificate? forse posso aiutarvi

stiamo pensando a una modalità di partita non in presenza di tutti i giocatori.. così solo l'alieno userebbe il modulo vassal, posterebbe sul forum le foto del tabellone aggiornate e gli altri gli comunicherebbero le mosse.

Grazie intanto, l'input che hai fornito col nuovo modulo ė senz'altro un bel contributo per portare avanti i lavori..

io per ora fermerei la discussione sui primi tre livelli alieni e marines.. coi tre nuovi capitoli da discutere e sistemare. lasciamo pure da parte il doppio alieno per ora

dopo qualche test potremo poi discutere dei livelli più alti che hai proposto e dell'inserimento degli eldar

forse adesso, oltre a definire questi elementi relativi ad armi e tec marines e alieno dei primi tre livelli, servirebbe inserire nel modulo due tiles per il giocatore che gestisce il pbf: un ordine numerico orizzontale e uno alfabetico verticale (sullo stile della tile sul rinforzi) per le coordinate
 
Web  Top
view post Posted on 28/2/2017, 09:31     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,586
Location:
Trinacria

Status:


Ieri pensavo che, avendo ogni giocatore in mano una squadra, può prima farla muovere tutta e poi far fuoco.
Però ridurrei pesantemente la tattica del giocatore marine. Ci sono miniature che prima sparano e poi muovono, ad esempio. E la cosa si complica di più con il Governatore Eldar e i suoi poteri.
 
Top
view post Posted on 9/3/2017, 17:57     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Astrotechnicus
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


Scusate sono stato assente qualche giorno ma il lavoro più trasloco mi stanno portando via tutto il tempo libero.

Perdonatemi ma io non ho capito bene come si è sviluppato questo progetto.

Ho visto che qui si sta organizzando https://starquest.forumfree.it/?t=73754476&st=30
però vedo che alcuni utenti stanno postando novità e quant'altro.

Ma non si voleva provare con le regole che ci aveva passato dreyfus attenendosi il più possibile al gioco base?
mi sa che im sono perso molte cose :(
 
Top
view post Posted on 12/3/2017, 09:05     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Anche se nulla toglie che elementi positivi di uno diano spunti per l'altro, possiamo considerarli due progetti distinti:
uno più sperimentale sulle ultime proposte, per ora in modalità vassal;
l'altro più ragionato, in modalità pbf e finalizzato a scrivere un regolamento condiviso per i pbf.

Cerco di fare un resoconto anche per me, per ora
il primo progetto ci porterà a testare nella prima missione:
- una squadra iniziale space wolves di pa8l0 (con nuove carte e armi)
- una squadra iniziale dark angels di sloggam (con nuove carte e armi)
- presenza di alcune unità nemiche nuove
- blip già tutti presenti nello scenario; anche se una porzione di tabellone si attiva (per tutti i giocatori) solo quando la prima unità marine vi entra

comuni al primo e al secondo progetto:
- squadre marines VS caos
- turno di iniziativa casuale per i marines
- possibile personalizzazione delle unità: nome

scartati per ora da entrambi:
- bomba a fusione come oggetto che viene passato tra le unità (se l'ordigno rimanesse su una casella incustodito, perché non potrebbe essere recuperato da un marine del Caos?)
- presenza di alcune stanze speciali sul tabellone, in cui è possibile fare una ricerca ottenendo una carta reperto (ancora da discutere)
 
Web  Top
view post Posted on 12/3/2017, 09:18     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Astrotechnicus
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


CITAZIONE (Dreyfus @ 12/3/2017, 09:05) 
- una squadra iniziale space wolves di pa8l0 (con nuove carte e armi)
- una squadra iniziale dark angels di sloggam (con nuove carte e armi)

ed i black templars chi diavolo sono?

CITAZIONE (Dreyfus @ 12/3/2017, 09:05) 
- presenza di alcune unità nemiche nuove

se per caso in futuro vorrai attingere anche da questi https://starquest.forumfree.it/?t=62913848 fai pure
sono tutti già testati.


ma quindi il primo pbf è già iniziato?
non ho capito se lo fate su vassal o qui sul forum
 
Top
view post Posted on 12/3/2017, 09:40     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (.Rafael. @ 12/3/2017, 09:18) 
CITAZIONE (Dreyfus @ 12/3/2017, 09:05) 
- una squadra iniziale space wolves di pa8l0 (con nuove carte e armi)
- una squadra iniziale dark angels di sloggam (con nuove carte e armi)

ed i black templars chi diavolo sono?

CITAZIONE (Dreyfus @ 12/3/2017, 09:05) 
- presenza di alcune unità nemiche nuove

se per caso in futuro vorrai attingere anche da questi https://starquest.forumfree.it/?t=62913848 fai pure
sono tutti già testati.

ma quindi il primo pbf è già iniziato?
non ho capito se lo fate su vassal o qui sul forum

In realtà non abbiamo ancora iniziato e c'è da capire in base alla disponibilità dei giocatori se sarà una partita su vassal.. ho impostato il topic di preparazione sul forum ma dipende se riusciremo a organizzarci: per me è possibile anche una modalità parzialmente/totalmente sul forum in caso non riuscissimo a trovare altre soluzioni.

Non ne sono sicuro, ma credo le carte dei black templars siano un misto tra le proposte di boyakki, spettro e pa8l0. Non le abbiamo ancora discusse comunque.

Grazie mille per il prezioso file, direi che può servirci subito per sistemare i valori del carnifex e del comandante del Caos..
 
Web  Top
view post Posted on 14/3/2017, 07:12     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Astrotechnicus
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


Capito.
Beh da quello che ho visto é stata una "normale" partita su vassal.
Peccato perché per vassal non posso mai esserci,almeno in questo periodo.
Per un eventuale pbf c'è da pensarci ancora su.
 
Top
110 replies since 16/2/2017, 17:18   1150 views
  Share