Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Mani di Ferro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/3/2019, 13:46     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


La seconda carta del comandante non attiene più alla protezione, ma è un altro equipaggiamento bionico: "Occhio bionico Mk.II"
Questo equipaggiamento, a scapito dell'azione di movimento, permette di attaccare come un cecchino, riducendo quindi il Valore Armatura del bersaglio.
La carta è valida per tutta la missione, ma va scartata automaticamente nel caso in cui il comandante subisca un danno pari o maggiore a 2.
Se entrambi gli equipaggiamenti sono utilizzati dal comandante, il giocatore marine può scegliere quale scartare per primo.

In tal modo ho reso l'effetto sia della superiorità tecnologica degli impianti, sia della capacità di questi di ricevere il danno inflitto al proprietario.
 
Top
view post Posted on 5/3/2019, 13:53     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,979
Location:
Veneto

Status:


Fantastico!
 
Top
view post Posted on 5/3/2019, 14:29     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


L'equipaggiamento dei marines, invece, ha creato più problemi e ho trovato più soluzioni, ma la seconda è quella che mi piace di più.
1. "Impianti bionici" - una volta scartata elimina il danno subito da una miniatura. Assomiglia però alla carta eldar "Avvertimento dello Stregone"
2. "impianti bionici" - aumenta di 1 i punti vita di tutti i marines eccetto il comandante e i personaggi speciali. In tal modo ho reso, seppur indirettamente, l'idea della resistenza della squadra in battaglia.
 
Top
view post Posted on 5/3/2019, 14:50     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,979
Location:
Veneto

Status:


Preferisco anch'io la seconda.
 
Top
view post Posted on 5/3/2019, 14:56     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


A questo punto, che fine fanno le "gambe bioniche"?
Poichè, nella mia visione di SQ, vorrei sia creare una squadra equilibrata per giocare le partite base, sia degli elementi che permettano di giocare con le regole espanse di "Una nuova speranza", le ho rese implicite nella squadra speciale.

La squadra speciale ha 3 caratteristiche:
- muove di un passo in più rispetto ai normali marines (così si evita che la carta evento permetta di scartare le gambe bioniche di tutti i marines...)
- costa un punto in più (da valutare)
- può scartare qualsiasi carta equipaggiamento dei marines per evitare in toto il danno subito da un marine (non comandante e non personaggio speciale). In tal caso (a differenza del comandante) è il giocatore marine a scegliere se scartare una carta per evitare il danno.
 
Top
view post Posted on 5/3/2019, 15:47     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,979
Location:
Veneto

Status:


Riusciresti quando hai tempo a postare un quadro riassunitvo delle carte?

Cercavo miniature su ebay ma vedo che degli Iron Hands non si trova praticamente più nulla...
 
Top
view post Posted on 5/3/2019, 16:06     +1   -1
Avatar

Veterano Prima Compagnia

Group:
Tau
Posts:
3,428
Location:
Galactic East Coast

Status:


Degli Iron Hands e in commercio soltanto il kit di conversione, per gli artwork trovate principalmente su pinterest, sul sito GW trovate degli esempi di tactical marine con montato il kit.
 
Top
view post Posted on 5/3/2019, 16:14     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,979
Location:
Veneto

Status:


Ah, ho capito, grazie!
 
Top
view post Posted on 5/3/2019, 17:05     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


Aggiornamento

Carte ordine:
Fuoco
Muoversi
Granate ai fotoni
Assalto implacabile


Carte equipaggiamento:
Arti bionici (solo comandante)
Occhio bionico Mk.II (solo comandante)
Pistole laser
Granata accecante
Mirino
Mirino
Bomba a fusione
Impianti bionici di sopravvivenza (escluso comandante)


Ecco le descrizioni fronte-retro che andrebbero sulle carte:
Impianti bionici di sopravvivenza
“Una serie di impianti bionici di sostentamento permette la maggiore sopravvivenza del marine in battaglia”.
“Tutti i vostri Marines, eccetto il Comandante, hanno un Punto Vita in più.
L’effetto di questa Carta dura tutta la Missione.”

Arti bionici
“Il Comandante possiede gambe e braccia bioniche che possono essere utilizzate per aumentarne la velocità in battaglia o la capacità nel corpo a corpo, ma anche per proteggerlo da un danno importate.”
“Ogni volta che utilizza il proprio Comandante, il Giocatore Marine stabilisce se convogliare l’energia nelle braccia O nelle gambe, aggiungendo un dado da arma leggera nell’attacco in corpo a corpo o muovendo di due caselle in più.
L’effetto di questa Carta dura tutta la Missione.
Scartare automaticamente se il Comandante subisce un danno pari o superiore a due Punti Vita per evitarne il danno.”

Occhio bionico Mk.II
“L'occhio bionico Mk.II permette tiri più precisi e letali, a discapito, però, della mobilità. Protegge, inoltre, il Comandante da danni importanti.”
“Il Comandante che fa fuoco riduce il Valore Armatura del bersaglio di un punto. Egli deve però rinunciare alla propria fase di movimento.
L’effetto di questa Carta dura tutta la Missione.
Scartare automaticamente se il Comandante subisce un danno pari o superiore a due Punti Vita per evitarne il danno."

Assalto implacabile
“Quest’ordine va impartito per sfondare un blocco di forze aliene che sbarra il passaggio. Tutti i Marines sono addestrati a sparare quando si lanciano in combattimento.”
“Tutti i vostri Marines, Comandante compreso, possono sparare E attaccare in un combattimento corpo a corpo in questo turno.
Questa carta va scartata dopo l’uso.”
 
Top
view post Posted on 5/3/2019, 17:10     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


Note:
Impianti bionici di sopravvivenza - Ho preferito aumentare un Punto Vita piuttosto che il Valore armatura, per due motivi:
- prima di tutto è un parametro che ha implicazioni sia negli attacchi a distanza che in quelli ravvicinati
- poi, non riuscirei a concepire un Terminator con Valore Armatura pari a 4 in quanto nessun'arma leggera lo potrebbe scalfire: il giocatore Alieno sarebbe frustrato

Le descrizioni sono state abbozzate. Necessiterebbero di uno snellimento
 
Top
view post Posted on 5/3/2019, 17:14     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,979
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
La squadra speciale ha 3 caratteristiche:
- muove di un passo in più rispetto ai normali marines (così si evita che la carta evento permetta di scartare le gambe bioniche di tutti i marines...)
- costa un punto in più (da valutare)
- può scartare qualsiasi carta equipaggiamento dei marines per evitare in toto il danno subito da un marine (non comandante e non personaggio speciale). In tal caso (a differenza del comandante) è il giocatore marine a scegliere se scartare una carta per evitare il danno.

Come squadra speciale intendi le Truppe speciali?

Ottime le carte. Ho solo una perplessità su questa:

CITAZIONE
Occhio bionico Mk.II
“L'occhio bionico Mk.II permette tiri più precisi e letali, a discapito, però, della mobilità. Protegge, inoltre, il Comandante da danni importanti.”
“Il Comandante che fa fuoco riduce il Valore Armatura del bersaglio di un punto. Egli deve però rinunciare alla propria fase di movimento.
L’effetto di questa Carta dura tutta la Missione.
Scartare automaticamente se il Comandante subisce un danno pari o superiore a due Punti Vita per evitarne il danno."

Se il comandante è armato di Spada e guanto, perde quasi completamente senso. E' un po' lo stesso problema dell'occhio bionico dei Magli. :penso:
 
Top
view post Posted on 5/3/2019, 17:22     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


Intendo le truppe speciali.

Per l'occhio hai in parte ragione, però considera che la squadra è configurata per far fuoco ed attaccare in corpo a corpo, come la nuova carta ordine suggerisce.
 
Top
view post Posted on 5/3/2019, 17:31     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,979
Location:
Veneto

Status:


Dunque la possibilità di armare il comandante con Guanto e Spada sarebbe ammessa ma non consigliata. E' una possibilità che non mi convince fino in fondo. Non si potrebbe aggiungere un secondo effetto all'occhio, che risulti valido a prescindere dal tipo di attacco. Ad esempio le armi di precisione hanno un mirino integrato. Potrebbe essere inserito anche qui. Ne uscirebbe una specia di "armi digitali" (rilancio a distanza o in cc) più abbassamento VA previa immobilità, solo per il fuoco.
 
Top
view post Posted on 5/3/2019, 17:33     +1   -1
Avatar

Veterano Prima Compagnia

Group:
Tau
Posts:
3,428
Location:
Galactic East Coast

Status:


Di background le Mani di Ferro sostituiscono parti organiche in bioniche, soltanto a chi si è dimostrato degno. A tutti gli iniziati viene sostituita di base la mano destra, ma poi per ottenere arti ed altri supplementi bionici, devono dimostrare il valore sul campo. Non trovo sbagliato dunque rendere questo aspetto, assegnando carta per carta a modello, una squadra valorosa e rinomata sarà composta di marines con più parti bioniche, rispetto ad una che si è dimostrata negligente.
 
Top
view post Posted on 5/3/2019, 17:45     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


@ Ucronio
L'idea di supplementi bionici la puoi implementare nella tua squadra che, rispetto alla mia, mi dà l'idea di essere più "aggressiva" che "difensiva".
Io sto solo cercando una via di comodo per seguire al meglio la logica delle carte degli altri Capitoli.

@ Sloggam
Se ci fai caso, anche le carte degli altri comandanti sono più adatte ad un genere di tattica che ad un'altra
Il comandante degli Angeli con il Bolter pesante e braccio bionico è molto meno competitivo rispetto alla configurazione maglio+spada, perchè non asseconda la propria indole da corpo a corpo e perchè non ha carte che migliorano l'attacco a distanza.
Il comandante dei Magli è simile al caso di quello delle mani di ferro per quel che concerne l'occhio.
Il comandante Ultramarine sarebbe in parte sprecato se utilizzasse il maglio+spada perchè non sfrutterebbe il vantaggio sul tiro a distanza.

Mettere una carta simile ad armi digitali, ma con molti più effetti positivi, forse snaturerebbe il profilo del comandante, tuttavia è un punto che può già essere testato sul campo.
 
Top
287 replies since 24/7/2012, 15:03   2149 views
  Share