Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Mani di Ferro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/7/2012, 15:03     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Seguendo la discussione sulla logica delle carte equipaggiamento ed ordine (https://starquest.forumfree.it/?t=62349418) ed il background del 40k, mi accingo ad ipotizzare una possibile squadra marine.

La scelta è ricaduta sul Capitolo delle Mani di Ferro, dei marines che, ove possibile, fanno largo uso di impianti bionici.
Il primo istinto è stato quello di creare una moltitudine di carte equipaggiamento con i nomi di diverse parti del corpo rese bioniche, tuttavia mi sono limitato alla logica sopra citata.
Ho quindi dovuto creare una sola carta equipaggiamento per la squadra e due per il comandante, in modo da distinguerle nettamente da quelle delle altre squadre marines.

La scelta della carta per i marines:
Quale parte bionica avrei potuto inserire?
Gli occhi? No, in quanto sono già presenti le carte Mirino.
Le braccia? Forse, ma la Pistola laser è già un buon equipaggiamento.
Ho pensato alle Gambe bioniche. In particolare, ogni marine (eccetto il comandante) può muovere di una casella in più, quindi non più 6 (o 4) caselle, ma 7 (o 5), il che permette alla squadra di essere abbastanza veloce anche senza l’ausilio di carte ordine.
Questa scelta risiede in parte in un aspetto di cui parlerò più avanti, quando citerò la particolare carta ordine di cui sono dotati.

La scelta delle carte equipaggiamento del comandante:
Secondo background il comandante può indossare una pesante armatura Terminator, ma cosa succederebbe se la inserissi come carta equipaggiamento ed essa venisse poi scartata? Il comandante perde la sua armatura e … sotto ne ha già un’altra (quella potenziata)? Mi sembrava troppo strano, per cui ho adottato il seguente artificio.
La prima carta equipaggiamento è chiamata “Piastre protettive aggiuntive” e permette di ignorare UN solo danno ricevuto (da attacco a distanza o ravvicinato) se, lanciando un dado da arma leggera, si ottengono valori uguali a 0 (2/3 di probabilità di parare una ferita). Tuttavia, esse riducono la capacità di movimento del comandante di un punto.
Per la seconda carta ero indeciso sulle migliorie bioniche da impiantare. Un semplice Braccio bionico non mi piaceva, cosi come le Gambe bioniche come il resto della squadra. Volevo qualcosa che esprimesse la vocazione all’assalto di questa squadra.
Ho quindi pensato alla strana carta “Arti bionici”.
Perché strana? Perché ha un doppio effetto: in ogni turno il giocatore marine può convogliare più energia nelle braccia del comandante (un dado da arma leggera in più se attacca) o nelle gambe (un punto di movimento in più, come gli altri marines).
PS: non sono sicuro se dargli due punti di movimento al posto di uno.

Le carte ordine:
Accanto alle classiche Fuoco e Muoversi, ho aggiunto Granate ai fotoni e “Assalto implacabile” (titolo da ridefinire).
Quest’ultima carta riprende quella degli Angeli sanguinari, ma si applica a tutti i marines, non solo quelli con arma leggera. Perché?
Mi sono ispirato alla regola (da background) traducibile come Avanzata implacabile: in pratica da un lato il movimento non genera handicap alla squadra che può, quindi, far fuoco con le armi pesanti (questa regola non è applicabile a SQ), e dall’altro essa permette a tutti i marines (anche quelli con arma pesante) di assaltare dopo aver fatto fuoco.

Riepilogando:
Carte ordine:
Fuoco
Muoversi
Granate ai fotoni
Assalto implacabile


Carte equipaggiamento:
Arti bionici (solo comandante)
Piastre protettive aggiuntive (solo comandante)
Pistole laser
Granata accecante
Mirino
Mirino
Bomba a fusione
Gambe bioniche (escluso comandante)


Ecco le descrizioni fronte-retro che andrebbero sulle carte:
Gambe bioniche
“Le Gambe bioniche forniscono una maggiore mobilità ai Marines, compresi quelli che utilizzano armi pesanti”.
“Tutti i vostri Marines, eccetto il Comandante, possono muovere di una casella in più durante la propria fase di movimento.
L’effetto di questa Carta dura tutta la Missione.”

Arti bionici
“Il Comandante possiede gambe e braccia bioniche che possono essere utilizzate per aumentarne la velocità in battaglia o la capacità nel corpo a corpo.”
“Ogni volta che utilizza il proprio Comandante, il Giocatore Marine stabilisce se convogliare l’energia nelle braccia O nelle gambe del comandante. Nel primo caso aggiunge un dado da arma leggera nell’attacco in corpo a corpo. Nel secondo caso può muovere di una casella in più. Non può svolgere entrambe le azioni.
L’effetto di questa Carta dura tutta la Missione.”

Piastre protettive aggiuntive
“Spesse piastre in Plasteel rivestono le parti più esposte dell’armatura del Comandante, migliorandone la protezione a discapito dell’agilità.”
“Ogni volta che il Comandante viene ferito, il Giocatore Marine lancia un dado da arma leggera: per valori uguali a 0, viene annullato un Punto Ferita.
La capacità di movimento è ridotta di una casella.
L’effetto di questa Carta dura tutta la Missione.”

Assalto implacabile

“Quest’ordine va impartito per sfondare un blocco di forze aliene che sbarra il passaggio. Tutti i Marines sono addestrati a sparare quando si lanciano in combattimento.”
“Tutti i vostri Marines, Comandante compreso, possono sparare E attaccare in un combattimento corpo a corpo in questo turno.
Questa carta va scartata dopo l’uso.”

Edited by Tony8791 - 25/7/2012, 15:34
 
Top
Boyakki83
view post Posted on 24/7/2012, 16:01     +1   -1




Può essere un'aggiunta molto interessante Tony! Bella l'idea del bonus a scelta degli arti bionici

A chi interessasse un po' di BG
http://wh40k.lexicanum.com/wiki/Iron_Hands

http://warhammer40k.wikia.com/wiki/Iron_Hands
 
Top
view post Posted on 24/7/2012, 17:23     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Grazie Boy.
Le referenze bibliografiche che ho utilizzato provengono principalmente da li, ma anche da qualche altro lavoro fanmade per RPG.
 
Top
view post Posted on 24/7/2012, 19:10     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Astrotechnicus
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 24/7/2012, 16:03) 
equipaggiamento ed essa venisse poi scartata? Il comandante perde la sua armatura e … sotto ne ha già un’altra (quella potenziata)?

per un momento mi aspettavo che avessi scritto... e... sotto.... è nudo!! :lol:

cmq è molto interessante come nuova squadra! mi piace assai!
in particolare mi piacciono gli equipaggiamenti per il comandante. mi piacerebbe testarla! :)
 
Top
view post Posted on 25/7/2012, 09:21     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Credo che con un buon programma di fotoritocco si potrebbe trasformare una squadra già presente su vassal in una con armatura nera.
Le carte nuove si possono creare come bozza.
 
Top
view post Posted on 25/7/2012, 09:23     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Astrotechnicus
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 25/7/2012, 10:21) 
Credo che con un buon programma di fotoritocco si potrebbe trasformare una squadra già presente su vassal in una con armatura nera.
Le carte nuove si possono creare come bozza.

se vuoi le carte te le faccio io, mi servirebbero, però, i testi da inserire e poi sapere se le vuoi con immagini oppure sei sicuro di volerle solo come bozza e quindi senza immagini...

per vassal io ricordo che nel vecchio modulo c'era una squadra di marines nera.... si potrebbe recuperarla e metterla come estensione...
 
Top
view post Posted on 25/7/2012, 13:57     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Preparo i testi del fronte-retro, allora.
Per le immagini al momento non importa inserirle.
La squadra in nero era quella di Boy (i Templari)?
 
Top
view post Posted on 25/7/2012, 13:59     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Astrotechnicus
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 25/7/2012, 14:57) 
Preparo i testi del fronte-retro, allora.
Per le immagini al momento non importa inserirle.

ok perfetto!
ma è una cosa che ti serve nell'immediato o ad esempio se ci metto anche 2 settimane è un problema? (perchè come sai tra pochi giorni me ne vado per un po' in montagna)

CITAZIONE (Tony8791 @ 25/7/2012, 14:57) 
La squadra in nero era quella di Boy (i Templari)?

eh non mi ricordo.... forse sì....
bisognerebbe chiedere a Nemo che ha smanettato con i moduli...
 
Top
view post Posted on 25/7/2012, 14:35     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Nessuna fretta.
Alla fine si può simulare il tutto con una squadra normale.
Comunque, nel primo messaggio ho inserito i probabili testi (fronte e retro) delle carte.
 
Top
view post Posted on 25/7/2012, 14:50     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Astrotechnicus
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 25/7/2012, 15:35) 
Nessuna fretta.
Alla fine si può simulare il tutto con una squadra normale.
Comunque, nel primo messaggio ho inserito i probabili testi (fronte e retro) delle carte.

ok. allora ad agosto le faccio!

l'unica cosa è che non so bene quale layout usare per la carta.... perchè quelle originali di SQ sono tutte predisposte per immagine e testo.
Inoltre mi sa che rifarò anche quelle "base" che usa questa squadra altrimenti stonerebbero con quelle nuove....
 
Top
view post Posted on 25/7/2012, 18:01     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Ma per le carte uguali basterebbe ricolorare il bordo in nero.
Al più si aggiunge il logo della squadra, ma è una "raffinatezza" :) non necessaria.
 
Top
view post Posted on 26/7/2012, 17:40     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Astrotechnicus
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 25/7/2012, 19:01) 
Ma per le carte uguali basterebbe ricolorare il bordo in nero.
Al più si aggiunge il logo della squadra, ma è una "raffinatezza" :) non necessaria.

mmmhhh naaa :asd:
sarebbe brutto avere metà carte originali fatte con un layout differente e poi l'altra metà diversa....
nono le rifaccio tutte uguali.

dovete però trovarmi un layout di carta decente perchè come ho detto quelle originali di SQ sono tutti predisposte per immagine e testo ed io non trovo nulla :asdpat:
 
Top
view post Posted on 27/7/2012, 08:39     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Ma quelle che si trovano sul sito non erano predisposte per Vassal?
Forse Boy o Drey ricordano, visto che le avevano inserite loro.
 
Top
view post Posted on 27/7/2012, 08:47     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Astrotechnicus
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 27/7/2012, 09:39) 
Ma quelle che si trovano sul sito non erano predisposte per Vassal?
Forse Boy o Drey ricordano, visto che le avevano inserite loro.

a quali ti riferisci ?
alle scansioni ?
 
Top
Boyakki83
view post Posted on 27/7/2012, 09:10     +1   -1




Le cornici delle carte che avevo messo io mi pare siano di dimensioni un po' più grandi di quelle per Vassal, puramente per facilitare la lavorazione per poi ridimensionarle. Ora però non ho modo di controllare. Non dovrebbe essere difficile però recuperare un modello dall'ultimo modulo e adattarlo
 
Top
287 replies since 24/7/2012, 15:03   2149 views
  Share