Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Rogue Traders, titolo provvisorio: esploratori senza frontiere [wip]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/7/2012, 12:56     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,605
Location:
Trinacria

Status:


Da qualche mese mi è venuta in mente un'idea alquanto strana.
Tutto ha avuto inizio con lo studio delle prime edizioni del 40k, denominate Rogue Trader.
Ma chi è il Rogue Trader? Un esploratore agli ordini dell'Impero che va in giro per i confini della galassia, "arrivando là dove nessun uomo è mai giunto prima".

La parte interessante del discorso è il fatto che questo personaggio crea apposite squadre miste, in cui si trovano marines, umani (normali), ma anche alieni!
Da qui l'idea: e se la squadra di abbordaggio fosse composta da razze differenti?

Il background, quindi, era già pronto. Mancava tutto il resto.

Eccovi in sintesi le linee principali su cui si è focalizzato il mio pensiero:
- il Giocatore impersona questo esploratore. Come il Giocatore alieno, però, non avrà una miniatura che lo rappresenta in battaglia. Anzi, in battaglia proprio non ci va: manda uno dei suoi Comandanti.
- il Giocatore sceglie anzitutto un background che influenzerà alcune variabili di gioco (è un mercante, un pirata, un inquisitore...?).
- i soldati appartengono a 5 razze (umani, marines, mezzi uomini, orchi, eldar) e sono difficilmente rimpiazzabili. Se un soldato muore in battaglia si lancia un dado per vedere se il giocatore ha ottenuto il rimpiazzo. Ogni razza ha la sua probabilità.
- i soldati sono classificati per tipo di armi (leggere, pesanti, speciali, extrapesanti): esempio, nella sezione armi pesanti, gli orchi sono armati con mitragliatrice (o cannone d'assalto), gli eldar con lanciarazzi...
- si è presentato sin da subito il problema degli equipaggiamenti, vista l'eterogeneità del gruppo.
Ho pensato che ogni personaggio (razza+tipo di arma) ha un set di equipaggiamenti. Ad inizio missione il Giocatore sceglie i 5 soldati da mandare in battaglia e le Carte Equipaggiamento le sceglie dal quel gruppo. Complicato? Forse no.
- anche i Comandanti avranno delle specializzazioni che si concretizzeranno in apposite Carte Equipaggiamento ed Ordine (molte sono uguali a quelle del gioco base).

Il tutto è sicuramente un po' più complesso rispetto ad una squadra marine in quanto ci sono più fattori da gestire, però si possono creare combo particolari.
Bisognerà farmiliarizzarsi con nuove armi ed equipaggiamenti, alcuni veramente potenti.

Poichè non voglio inserire la parola Rogue trader nel titolo, ho pensato ad Esploratori senza frontiere, ma se avete suggerimenti fatemelo sapere.

La prima bozza delle regole:


Edited by Tony8791 - 5/7/2012, 16:50

Download attachment
Espl_v1_0.pdf ( Number of downloads: 22 )

 
Top
view post Posted on 5/7/2012, 13:35     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Astrotechnicus
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


che idea interessante e curiosa!
ma quindi la tua idea è quella di concedere equipaggiamenti ed ordini differenti ad ogni singolo personaggio ?
come forza ? quanti punti vita dovrebbero avere ?
non essendoci un comandante con 6 pv immagino che siano una via di mezzo tra semplici marines ed un comandante....

(mi ricorda la cosa di cui si parlava ieri in chat)
 
Top
view post Posted on 5/7/2012, 15:19     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,605
Location:
Trinacria

Status:


Il comandante c'è, anzi, ci sono e hanno tutti 6 punti vita come al solito.
Il giocatore sceglie, ad inizio missione, quello che intende schierare.
Ad esempio l'umano semplice è esperto in granate, quindi apporterà delle carte equipaggiamento come la Bomba a fusione e la Granata accecante e carte ordine come Granate ai fotoni. Il giocatore potrà scegliere fra queste. Non potrà sceglierle tutte perchè partirà dal grado di sergente (come le regole normali).
Il comandante, però, è l'unica figura non sostituibile, per cui, se muore in una missione, al giocatore gliene resteranno 4. E cosi via.

Ieri ti dicevo che la tua idea mi aveva un po' fatto pensare alla mia, ma si tratta di due cose differenti.
 
Top
view post Posted on 5/7/2012, 15:28     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Astrotechnicus
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


aahh ok perfetto adesso ho capito!
ma la squadra che sarà capitanata da questo comandante speciale invece ?
è standard oppure anche questa varia a seconda del capitano ?
 
Top
view post Posted on 5/7/2012, 15:30     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,605
Location:
Trinacria

Status:


E' tutto libero.
Puoi mettere tutte le armi pesanti (o speciali) o leggere che vuoi e le razze che vuoi.
Ad esempio:
- l'arma al plasma è associata solamente al marine: ne hai 3 in squadra;
- il lanciarazzi è associato all'eldar;
e cosi via.
 
Top
view post Posted on 5/7/2012, 15:51     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,605
Location:
Trinacria

Status:


Ho appena inserito la prima bozza delle regole nel primo messaggio.
 
Top
view post Posted on 6/7/2012, 08:36     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Astrotechnicus
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


eccomi qui. ho letto il documento e mi sembra tutto molto interessante. Credo di aver capito tutto tuttavia non mi è molto chiara la spartizione e scelta delle carte equipaggiamento, non è che potresti spiegarmela meglio ?
cioè quando sei al grado più basso ovvero l'osservatore quante ne puoi utilizzare tra quelle del comandante e dei soldati ?
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 6/7/2012, 08:54     +1   -1




Scaricato e leggerò quanto prima.

Di primo acchito in effetti lavorerei sul nome... :)
 
Top
view post Posted on 6/7/2012, 10:17     +1   -1
Avatar

Orgoglio Verde

Group:
Orki
Posts:
551

Status:


A causa di incasinamenti miei, per ora sono riuscito a leggere solo una parte del regolamento, ma sino ad ora lo trovo veramente geniale!!!

1.regole semplici (almeno ad una prima impressione)
2.senza modificare la dotazione del gioco base ed espansioni, sei riuscito a creare un gioco, per molti aspetti, nuovo, a cominciare dallo spirito di gioco che attinge da un background completamente rinnovato rispetto a quello che va a contestualizzare il gioco base.
3.la facoltà per il giocatore di scegliere un proprio profilo secondo me è il top!

come sempre, grande Tony.
spero di leggere tutto e riuscire a seguire il tuo promettente lavoro :thumbup:


 
Top
view post Posted on 6/7/2012, 11:07     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,605
Location:
Trinacria

Status:


Grazie a tutti.
Attendo i vostri commenti dettagliati.

@Nemo: non ho la più pallida idea di come chiamarlo. La parola "conquistadores" mi piace ma non so se è di effetto. :penso:

@Raf: ho in mente di creare un piccolo esempio sulla scelta della squadra e delle carte, comunque ti dico fin da adesso che il loro numero non varia rispetto alle regole base di SQ.
Cioè, al livello base o primo livello o al grado di Sergente, hai le solite 4 carte equipaggiamento e 1 di ordine.
Tuttavia, dopo aver scelto il comandante e i 4 soldati, tali carte le sceglierai da quelle che loro apportano.

Ti faccio un esempio. Tu vuoi la seguente squadra:
Comandante: dispone di 4 ordini e 4 equip
Soldato 1: dispone di 3 equip
Soldato 2: dispone di 3 equip
Soldato 3: dispone di 3 equip
Soldato 4: dispone di 3 equip

In teoria (e dico in teoria) al grado di Sergente scegli una carta ordine tra quelle 4 e 4 carte equipaggiamento tra quelle 16.
In verità bisognerà stare attenti ad un particolare: se scegli due marines con fucile laser e prendi un mirino, questo non lo prendi due volte (cioè uno per soldato) ma - come nel gioco base - un mirino vale per tutte le armi di quel tipo. Spero di essere stato chiaro.

Se vuoi ti faccio un esempio con i personaggi delle regole.

PS: Volendo, una squadra può essere composta tutta da marines, orki, eldar, umani o mezzi uomini! Lo scegli tu!
 
Top
view post Posted on 6/7/2012, 11:18     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Astrotechnicus
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 6/7/2012, 12:07) 
Se vuoi ti faccio un esempio con i personaggi delle regole.

ok perfetto ora mi è chiaro, grazie tony, però magari un esempio sul manuale mettilo perchè faciliterebbe la comprensione :)

quindi con ben 16 carte equipaggiamento tra cui scegliere si ha una possibilità di combo ecc.. davvero elevata! sarà dura trovare le soluzioni migliori!
:)
 
Top
view post Posted on 6/7/2012, 14:05     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,605
Location:
Trinacria

Status:


CITAZIONE (-Rafael- @ 6/7/2012, 12:18) 
quindi con ben 16 carte equipaggiamento tra cui scegliere si ha una possibilità di combo ecc.. davvero elevata! sarà dura trovare le soluzioni migliori!
:)

Però se ti muoiono tutti i soldati di quel tipo o quel comandante specifico, non avrai più la possibilità di utilizzare quelle carte ordine-equipaggiamento!
I marines, ad esempio, non sono illimitati come numero. Stesso discorso vale per gli altri personaggi.
 
Top
view post Posted on 6/7/2012, 14:34     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Astrotechnicus
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 6/7/2012, 15:05) 
CITAZIONE (-Rafael- @ 6/7/2012, 12:18) 
quindi con ben 16 carte equipaggiamento tra cui scegliere si ha una possibilità di combo ecc.. davvero elevata! sarà dura trovare le soluzioni migliori!
:)

Però se ti muoiono tutti i soldati di quel tipo o quel comandante specifico, non avrai più la possibilità di utilizzare quelle carte ordine-equipaggiamento!
I marines, ad esempio, non sono illimitati come numero. Stesso discorso vale per gli altri personaggi.

sisi questo è vero... la mia frase era rivolta all'inizio quando hai tutti disponibili!
domanda: ma tu hai già testato tutte queste belle regole ? :)
 
Top
view post Posted on 6/7/2012, 15:10     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,605
Location:
Trinacria

Status:


Purtroppo non ho testato l'intero blocco di regole. Sarebbe più semplice reperire tutte le minia sul web e importarle su Vassal, mentre le carte le realizzerei senza grafica.
 
Top
view post Posted on 6/7/2012, 15:11     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Astrotechnicus
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 6/7/2012, 16:10) 
Purtroppo non ho testato l'intero blocco di regole. Sarebbe più semplice reperire tutte le minia sul web e importarle su Vassal, mentre le carte le realizzerei senza grafica.

effettivamente sarebbe molto più comodo anche per me... perchè di miniature futuristiche ho solo quelle di SQ base....
ci si potrebbe lavorare creando un'estensione per il modulo!
 
Top
53 replies since 5/7/2012, 12:56   343 views
  Share