Da qualche mese mi è venuta in mente un'idea alquanto strana.
Tutto ha avuto inizio con lo studio delle prime edizioni del 40k, denominate Rogue Trader.
Ma chi è il Rogue Trader? Un esploratore agli ordini dell'Impero che va in giro per i confini della galassia, "arrivando là dove nessun uomo è mai giunto prima".
La parte interessante del discorso è il fatto che questo personaggio crea apposite squadre miste, in cui si trovano marines, umani (normali), ma anche alieni!
Da qui l'idea: e se la squadra di abbordaggio fosse composta da razze differenti?
Il background, quindi, era già pronto. Mancava tutto il resto.
Eccovi in sintesi le linee principali su cui si è focalizzato il mio pensiero:
- il Giocatore impersona questo esploratore. Come il Giocatore alieno, però, non avrà una miniatura che lo rappresenta in battaglia. Anzi, in battaglia proprio non ci va: manda uno dei suoi Comandanti.
- il Giocatore sceglie anzitutto un background che influenzerà alcune variabili di gioco (è un mercante, un pirata, un inquisitore...?).
- i soldati appartengono a 5 razze (umani, marines, mezzi uomini, orchi, eldar) e sono difficilmente rimpiazzabili. Se un soldato muore in battaglia si lancia un dado per vedere se il giocatore ha ottenuto il rimpiazzo. Ogni razza ha la sua probabilità.
- i soldati sono classificati per tipo di armi (leggere, pesanti, speciali, extrapesanti): esempio, nella sezione armi pesanti, gli orchi sono armati con mitragliatrice (o cannone d'assalto), gli eldar con lanciarazzi...
- si è presentato sin da subito il problema degli equipaggiamenti, vista l'eterogeneità del gruppo.
Ho pensato che ogni personaggio (razza+tipo di arma) ha un set di equipaggiamenti. Ad inizio missione il Giocatore sceglie i 5 soldati da mandare in battaglia e le Carte Equipaggiamento le sceglie dal quel gruppo. Complicato? Forse no.
- anche i Comandanti avranno delle specializzazioni che si concretizzeranno in apposite Carte Equipaggiamento ed Ordine (molte sono uguali a quelle del gioco base).
Il tutto è sicuramente un po' più complesso rispetto ad una squadra marine in quanto ci sono più fattori da gestire, però si possono creare combo particolari.
Bisognerà farmiliarizzarsi con nuove armi ed equipaggiamenti, alcuni veramente potenti.
Poichè non voglio inserire la parola Rogue trader nel titolo, ho pensato ad Esploratori senza frontiere, ma se avete suggerimenti fatemelo sapere.
La prima bozza delle regole:Edited by Tony8791 - 5/7/2012, 16:50