CITAZIONE (Tony8791 @ 20/2/2024, 14:16)
Attualmente, però, sto utilizzando il gioco offline, con mazzi preimpostati (5 per ogni fazione) e qualche volta il Draft contro un altro giocatore, con mazzi che creo in base alle opzioni fornitemi in quel momento dal sistema.
Le fazioni sono 6: i marines, il caos, gli eldar, gli orki, i necron e i tiranidi, ognuno con specificità che a volte - secondo me - rasentano l'OP.
Sui marine lealisti posso dire ben poco in quanto perdo sempre, indipendentemente dal tipo di mazzo scelto. E' comunque possibile scegliere tra attacco rapido, attacco meccanizzato e così via.
Gli orki puntano molto sulla molteplicità delle carte di basso costo, rendendosi più pericolosi verso la fine. Sono previste carte che aumentano il valore di attacco in mischia.
Gli eldar hanno una particolarità chiamata "Shuriken" e consiste in un attacco preventivo, senza risposta del nemico. Se questi sopravvive si effettua lo scontro secondo le regole normali. Questa fazione inoltre può potenziare alcune unità con le gemme dell'anima, raccolte quando un fante cade sul campo. Da notare che il nemico, nel proprio turno, può anche distruggere le gemme non raccolte.
La fazione dei necron, ogni volta che uno dei suoi membri cade sul campo, lascia un segnalino che, se non eliminato in tempo dall'avversario, può - con opportune carte - ripristinare l'unità con tutti i suoi punti.
Ma veniamo a quelle che per me sono le fazioni OP:
I marines del caos, con mazzi per ciascun dio o per il caos indiviso, hanno la possibilità di assegnare un "Patto oscuro" alle proprie unità, rendendole più forti, longeve o con altre caratteristiche a volte selezionabili dall'utente. Il fatto è che certe combinazioni di "Patti" permettono di creare legionari con 10 o più punti attacco o con punti salute praticamente illimitati grazie alla rigenerazione. Ciò porta spesso a non poter più arrestare questa fazione.
I tiranidi, adottano un sistema di potenziamento simile ma meno incisivo in quanto supportato da altre abilità. Unità piccole (termagant ecc) possono essere fuse tra loro sommando i vari punti ("Sciame"). L'abilità "Sinapsi", invece, permette di trasferire alle unità vicine i propri adattamenti. Questa fazione infatti fa dell'adattamento al nemico la strategia principale per sconfiggerlo.
Personalmente non mi ritengo uno stratega e quindi non sono bravo nel realizzare mazzi, ma devo dire che il gioco è divertente.
Se volete vincere sin dai primi turni potete scegliere le seguenti fazioni e mazzi:
Orki - Distruttore del mondo
Necron - Culto Distruttore
Caos - qualsiasi mazzo tranne i Mastini di Abaddon (Khorne)
Tiranidi - qualsiasi mazzo ed in particolare Iper-adattamento.
Voi lo avete già provato?
Anche io ho fatto qualche draft e ora sto continuando le missioni per procedere con gli obiettivi campagna (focalizzandomi di più su alcune fazioni per potenziarle).
Il draft è una modalità strana che non segue le regole delle altre modalità: lì puoi infatti superare il numero massimo di due carte identiche, truppe o stratagemmi.
I mazzi preimpostati fanno sperimentare alcune combo, ma ora li sto progressivamente lasciando per sperimentare la creazione di nuovi mazzi: in pratica dalla pagina del mazzo costruito clicchi sul tasto "pratica" per testarlo; così lo provi come se fosse uno dei preimpostati non in multiplayer.
Al momento sto puntando sugli astartes, in cui funziona bene la combo tra leader bibliotecario (con le abilità sempre disponibili a costo 0, 1, 2) e le abilità codex, che si attivano tutte quando si esaurisce l'energia. Lì mi sembra ci siano carte chiave come quella dello stratagemma a costo 0 che permette di caricare 2 di energia ("Intuizione tattica").
Sto al contempo puntando sugli eldar, anche se il leader base ha un'abilità non molto forte, comunque le combo con l'abilità shuriken (che impedisce il contrattacco se elimina il nemico), i veicoli con combo sulle pietre dello spirito o con effetto in entrata si possono comporre con esito divertente.
Terza fazione in ordine di preferenza saranno i necron, anche lì si possono costruire combinazioni e automatismi sui relitti e le rianimazione.
Al momento mi entusiasmano poco le altre tre fazioni.
Edited by Dreyfuss - 28/2/2024, 20:03