Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Posts written by Dreyfuss

view post Posted: 17/10/2023, 23:56     +1Organizzazione VI pbf I Crociati Neri - Play by forum
CITAZIONE (Sloggam @ 17/10/2023, 11:01) 
Credo non ci saranno problemi, ormai riuscire ad arrivare a tre giocatori per le squadre di abbordaggio è diventato utopico. Per tutta la Campagna il reclutamento giocatori è stato una sofferenza, spesso frustrante ed avvilente.
Mi chiedo se la ragione, rispetto anche ai tempi tutto sommato recenti in cui si era perfino in troppi, possa stare nel fatto che le squadre di abbordaggio sono caotiche.... Le missioni sempre varie, il plot fedele alla lore, modalità di gioco mai viste prima, nuove squadre, tra cui i nuovissimi Guerrieri di Ferro... mi sembra che la proposta non sia da meno che in passato, anzi... eppure il riscontro è quasi nullo...

Dal mio punto di vista, mi pare che vi sia stata una fase di eccezionale partecipazione (pbf con 7/8 giocatori, anche di difficile gestione) più o meno coincisa con un periodo particolare in cui per un motivo o per l'altro magari non erano ancora riprese abitudini di gruppi di gioco stabili in presenza...

Per quanto riguarda l'età, immagino per ognuno possa significare qualcosa di diverso: nel mio caso, sono nell'ultimo periodo cresciute le possibilità di fare alcune serate di gioco dal vivo, in cui concentro l'interesse per i giochi in scatola, testandone anche di nuovo tipo che prima non consideravo ma che mi vengono proposti (seguiranno recensioni).

Per quel che mi riguarda non vi è quindi preclusione per le nuove proposte di fazioni, l'iniziativa di nuovi pbf resta apprezzabilissima ed è un motore che accende interesse e tematiche di discussione... la partecipazione mi sembra anche di un buon gruppo a composizione variabile.
Queste le mie impressioni :b:

Edited by Dreyfuss - 18/10/2023, 06:19
view post Posted: 25/9/2023, 16:47     Guerrieri di Ferro - Chaos
La parte un po' equivoca mi pare "rinunciando ad almeno due PM per ogni fase di attacco": i turni in cui ci può essere più di una fase di attacco vanno in una partita da 0 a 1; il termine "almeno" vorrebbe dire 2 o più... involontariamente entrambi sembrano non escludere una reiterazione.

Dal mio punto di vista, si potrebbe sostituire quell'espressione con "muovendo due caselle in meno, possono attaccare a distanza con 3 dadi da arma leggera..."
view post Posted: 24/9/2023, 19:30     Guerrieri di Ferro - Chaos
"..oppure, rinunciando a due PM, possono attaccare sparando una raffica con 3 dadi da arma leggera, scegliendo poi i 2 dadi con il risultato migliore."

Così per me sarebbe più chiaro, comunque non mi dispiaceva la versione precedente in cui le raffiche sarebbero potute essere anche più di una :b:
view post Posted: 24/9/2023, 18:21     Guerrieri di Ferro - Chaos
CITAZIONE (Tony8791 @ 24/9/2023, 11:19) 
E' implicito che "per ogni raffica" si intende che nel turno normalmente si spara una raffica e con appositi ordini, due.

Per me non lo è: dalla carta capisco che o si effettua un attacco normale oppure si attivano le raffiche, rinunciando a 2 punti movimento per raffica dunque ad esempio potendo far fuoco fino a 3 volte rinunciando del tutto a muoversi :penso:
view post Posted: 9/9/2023, 09:36     Bustine sleeves per le carte - Altri giochi da tavolo e card games
Comunque anche boardgamegeek ho visto che ha aggiunto la funzione sleeves nella pagina del singolo gioco che dà più o meno la medesima informazione
view post Posted: 8/9/2023, 14:57     +1Bustine sleeves per le carte - Altri giochi da tavolo e card games
Topic vecchio e da aggiornare, comunque segnalo come risorsa questo sito che inserendo il nome e l'edizione del gioco indica il numero e la grandezza delle carte da imbustare: link
view post Posted: 5/9/2023, 19:58     Buon compleanno Sloggam - Gretchin café
Augurozzi :mazzate: :happybirthday:
Il thread era chiuso, per questo solo Tony ha potuto scriverli qui (ogni tanto ne chiudo uno credendo se ne apra uno nuovo :lol: )
view post Posted: 30/8/2023, 21:32     Guerrieri di Ferro - Chaos
Ulteriore ipotesi e variante: l'azione della sua arma da fuoco potrebbe prevedere non la dinamica del rilancio, piuttosto un doppio lancio di dadi, tenendo solo il risultato migliore tra i due...
view post Posted: 28/8/2023, 16:41     Guerrieri di Ferro - Chaos
CITAZIONE (Sloggam @ 28/8/2023, 16:13) 
Ok, capito. Interessante, ma avrebbe una applicazione piuttosto limitata... oltre alle macerie e alle coperture naturali, mi viene in mente solo il Campo di forza degli Angeli Sanguinari, la Barriera psichica dei Cavalieri Grigi e forse lo scudo eldar... se però estendiamo l'effetto anche a tutto ciò che offre Prevenzione danno, ecco che abbiamo anche il Mantello Adamantino, la Wytch Suit delle Furie, l'Holosuit degli Arlecchini, i Demoni minori di Tzeentch e ovviamente tutti gli scudi (Terminator, Opliti, Salamandre, etc.).

Ne verrebbe fuori un qualcosa di molto originale, a patto però di essere molto chiari nel testo, in modo da capire bene quando l'effetto è applicabile e quando non.

Quale equipaggiamento potrebbe dare un effetto simile? Un Occhio Bionico o qualcosa nell'arma stessa, tipo i proiettili? Perché se lo estendiamo a tutte le categorie di cui sopra dobbiamo giustificare come riesca sia ad abbassare VA provenienti da diverse nature e ad annullare le prevenzioni danno.

L'effetto per me potrebbe essere più limitato, in quanto contenente entrambi:
1. possibilità di rilancio di entrambi i dadi in fuoco per cercare di migliorare il risultato
2. ignora ogni variazione positiva che innalzi il VA avversario o che diminuisca il risultato ottenuto, temporaneo o permanente

Ciò insieme non è poco e per semplificare tralascerebbe tutti gli scudi come ad esempio il mantello adamantino, che agiscono in prevenzione danno quando esso viene assegnato.

Riguardo il punto 2 in particolare, si tratterebbe di un tentativo di traduzione di un tratto della legione, "iron within iron without", che consiste nell'ignorare le coperture... possiamo cercare di farlo consistere in un oggetto, vale la pena capire se l'effetto è questo e se sarebbe solo per il campione
view post Posted: 28/8/2023, 13:07     Guerrieri di Ferro - Chaos
CITAZIONE (Sloggam @ 28/8/2023, 13:56) 
CITAZIONE
1- ok allora si potrebbe unire ad un altro bonus di legione che ho trovato su wahapedia: ignorare le coperture.
Il campione facendo fuoco ignora coperture e altri bonus sul Valore Armatura avversario (considera solo quello base) E può rilanciare entrambi i dadi per cercare di migliorare il risultato.

Per ignorare le coperture e abbassare il VA dell'avversario occorre il Tiro di precisione. Il Campione delle Mani di Ferro ottiene questo servizio grazie all'Occhio MK2

Intendo molto meno: non abbassare il VA avversario, ma ignorare quel che lo alza (coperture, campi di forza, aure...)

CITAZIONE
Avevo provato a tradurla malamente con "Disturbatore" ed è qualche post sopra. Come dice Jannaar se implementiamo il Lanciafiamme, unito poi agli scudi/coperture, corriamo il rischio di avvicinarci troppo alle Salamandre. Di qui il tentativo fatto col veleno, che forse è più da Drukhari ma è comunque in lore e garantisce soluzioni originali.

Ok
CITAZIONE
Da quanto ho capito sono macchine molto parzialmente, sostituiscono con protesi meccaniche soprattutto gli arti con mutazioni, ma in misura minore rispetto alle Mani di ferro o al Mechanicus. L'effetto che descrivi assomiglia ad un Overwatch/Nera Libido, per quello lo associavo ad una carta abilità. Tu lo vedresti come un Equipaggiamento?

Una proposta di equipaggiamento, ma si può anche cassarlo avendo di meglio
view post Posted: 28/8/2023, 11:45     Guerrieri di Ferro - Chaos
1- ok allora si potrebbe unire ad un altro bonus di legione che ho trovato su wahapedia: ignorare le coperture.
Il campione facendo fuoco ignora coperture e altri bonus sul Valore Armatura avversario (considera solo quello base) E può rilanciare entrambi i dadi per cercare di migliorare il risultato.

Meglio il punto 4 anziché il 2.

Riguardo la combiarma, ho visto che è da lore... si chiama "spitespitter", per il quale non ho trovato una traduzione sensata, e leggevo che può anche essere lanciafiamme, non per forza veleno...

Riguardo quella che tu identificavi come abilità, io la collego al loro essere macchine, l'infernal engine, macchine o motori infernali, per cui fanno fuoco come in automatico (se bersagliati e non feriti: è una mia aggiunta)
view post Posted: 27/8/2023, 22:21     Guerrieri di Ferro - Chaos
CITAZIONE (Sloggam @ 27/8/2023, 17:15) 
Grazie per il contributo.

CITAZIONE
leggendo il primo post pensavo a sospensori o a difese migliorate sugli attacchi a distanza, non saprei però come sviluppare ulteriormente..

Difese migliorate la pensavo per le armi pesanti, in cambio delle fase di attacco. Mi sembrerebbe più opportuna rispetto ai Sospensori, sia per un discorso di diversità rispetto al Capitolo "ombra" dei Magli, sia perché una delle caratteristiche della Legione dovrebbe essere la lentezza.

CITAZIONE
rilancio in fuoco al campione?

Tipo Occhio Bionico? Oppure intendi una seconda fase di attacco solo per la distanza?

CITAZIONE
Effetto tipo tracciante (rilancio di tutti gli attacchi a distanza della squadra) su un bersaglio marchiato dal campione?

Potrebbe eventualmente essere ma non come seconda carta per il Fabbro di Guerra, perché di solito questo tipo di carte ha effetti che riguardano esclusivamente questo tipo di unità.

Ok lasciamo stare i sospensori
Ipotizzo come variante al rilancio in attacco: il campione in fuoco per migliorare il risultato rilancia non uno ma entrambi i dadi, il nuovo risultato cancella e sostituisce il primo (almeno questo equipaggiamento non lo vincolerei ad un tipo di arma ma solo alla modalità distanza)

Altra ipotesi, per il comandante e/o le armi leggere: se l'unità subisce un attacco a distanza che non la ferisce effettua immediatamente un attacco a distanza sull'offensore (nel turno avversario, non conta come azione e non dispone di rilanci o effetti areali da combiarma)
view post Posted: 27/8/2023, 13:52     Guerrieri di Ferro - Chaos
Per quel che mi riguarda, trovo ottimo il risultato da un punto di vista estetico :b:
Per quel che concerne proposte o ipotesi su contenuti, da una parte il livello è sempre più alto e la rete di riferimenti complessa, dall'altra siamo in una fazione che mi ha da sempre solleticato poca curiosità e voglia di approfondire: nelle altre legioni avevo provato ad andare oltre a ciò, qui devo ammettere che la conosco pochissimo... leggendo il primo post pensavo a sospensori o a difese migliorate sugli attacchi a distanza, non saprei però come sviluppare ulteriormente.. rilancio in fuoco al campione? Effetto tipo tracciante (rilancio di tutti gli attacchi a distanza della squadra) su un bersaglio marchiato dal campione?
Seguo altre eventuali proposte :b:
view post Posted: 25/8/2023, 22:13     The Mistral Reborn - Videogames
Ciao, benvenuto e complimenti per il progetto :)

Grazie per la condivisione anche qui, spero possa incontrare interesse ed apprezzamento :b:
view post Posted: 21/8/2023, 21:35     +2Personaggi de il Signore degli anelli – viaggi nella terra di mezzo - Altri giochi da tavolo e card games
Allego un utile file elaborato dall'attivissima community internazionale: in due pagine di un pdf cataloga i tipi di nemici con le immagini delle miniature (comodo quando vi sono abilità che si applicano solo ad un tipo di nemico).

Nella prima pagina vi sono i nemici comuni del core set e delle due espansioni maggiori, mentre nella seconda ci sono i boss delle 6 campagne: solo due di essi si trovano nella prima espansione maggiore (Sentieri nell'ombra), ragno gigante e Balrog, mentre tutti gli altri sono suddivisi nei tre pack miniature.
Riguardo queste ultime, le espansioni minori, esse contengono appunto 3 boss ciascuna (alcuni dei quali solo per le campagne a pagamento) più 9/11 carte uniche, tra titoli, oggetti e abilità.
5582 replies since 3/9/2008