Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Guerrieri d'Aspetto Eldar, squadre di abbordaggio Arcamondi

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view post Posted on 14/3/2024, 19:04     +1   -1
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Ma perché, allora, i simboli dei Vendicatori sulle carte?
Inoltre la squadra di Guardiani pare sia guidata solo da un leader che però non è un Esarca. Quest'ultimo o agisce da solo o guida le squadre dell'Aspetto.
Tutto ciò sempre preso dal citato articolo.
 
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view post Posted on 14/3/2024, 20:49     +1   -1
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CITAZIONE (Dreyfuss @ 14/3/2024, 18:13) 
In questo post e la successiva risposta di |n$4n3 si coglie come gli elementi che si trovano diano possibilità a diverse ipotesi...

Come hai appena scritto, l'apparenza esteriore è priva di elementi dei guerrieri d'aspetto (qualche post sopra avevo rimandato a questa immagine di miniature di guardiani di inizio '90, 2a ed, molto simili a quelli di starquest). L'ultima frase di Tony nell'ultimo post conferma il discorso sulle armi

Ok, grazie.
Quando dici questo:

CITAZIONE
In conclusione, attualmente propendo a considerare la squadra eldar di Starquest come un mix tra Guerrieri Rituali e Guardiani Difensori che integra tutti gli elementi elencati in precedenza.

Intendi dire che secondo te dentro quelle armature ci sono alcuni Guerrieri d'Aspetto e alcuni Guardiani, oppure che quella di SQ è una squadra composta da unità terze, non esistenti nel 40k, che hanno caratteristiche prese da ambo le tipologie suddette?
 
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view post Posted on 14/3/2024, 21:00     +1   +1   -1
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Ovviamente sono tutti dello stesso tipo, più forti dei guardiani e meno specializzati dei guerrieri d'aspetto... un dato ibrido, soggetto a interpretazione per sviluppi eventuali

Volendo, guardiani veterani che hanno abbandonato la via del guerriero, guidati da un esarca: non sono riuscito a capire se fosse una combinazione anche in passato, ma ho letto su lexicanum che questa combinazione è presente
 
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view post Posted on 15/3/2024, 09:09     +1   -1
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Qui l'estratto della army list per gli Alaitoc. Premetto che si tratta solo di una lista con punti. Le informazioni che si possono ricavare sono ben poche come il fatto che l'Esarca può scegliere un equipaggiamento e un potere. Il Governatore in SQ ha molti più poteri, invece.
Altre informazioni dovrebbero essere reperibili nei codex della prima o seconda edizione.
 
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view post Posted on 15/3/2024, 12:33     +1   +1   -1
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CITAZIONE (Dreyfuss @ 14/3/2024, 18:13) 
In questo post e la successiva risposta di |n$4n3 si coglie come gli elementi che si trovano diano possibilità a diverse ipotesi...

Come hai appena scritto, l'apparenza esteriore è priva di elementi dei guerrieri d'aspetto (qualche post sopra avevo rimandato a questa immagine di miniature di guardiani di inizio '90, 2a ed, molto simili a quelli di starquest). L'ultima frase di Tony nell'ultimo post conferma il discorso sulle armi

Nell'immagine citata, scorrendo verso quelle del governatore, l'autore parla di proto-avenger, come se il leader della squadra eldar in seguito è stato caratterizzato meglio come esarca vendicatore.

Se lo uniamo all'ipotesi di Drey di una squadra esperta, ma ibrida, e al fatto che in effetti anche la squadra da abboraggio marine è ibrida (simboli tattici ma potenzialmente una squadra devastator), è possibile ipotizzare che essa sia composta da un Esarca (dei vendicatori, nel nostro caso; o da un qualsiasi leader con le abilità di un Esarca) e da guardiani (Alaitoc, nel nostro caso).

PS: riuscite a risalire alla miniatura in metallo del proto-avenger, cos' come la si trovava nei cataloghi del tempo?
Trovato alla fine del secondo documento che ho linkato. Risolto. In origine il leader della squadra di guardiani vestiva come un esarca dei vendicatori.

Edited by Tony8791 - 15/3/2024, 13:04
 
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view post Posted on 15/3/2024, 13:40     +1   +1   -1
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Penso di aver risolto l'enigma, anche se la soluzione non proviene da una fonte primaria (WD o Codex) ma solo da una traduzione in francese fatta da un sito totalmente dedicato alla prima e seconda versione del gioco.

In particolare "Les escouades de gardiens sont menées par d'anciens guerriers Aspects, ceux qui ont quitté la Voie du Guerrier. Leur expérience ne les trahit jamais. Même si, privés de leurs antiques costumes, ils ne ressentent plus les sensations d'antan, ils constituent néanmoins un élément essentiel de l'organisation des Gardiens et en sont les officiers."
Che può essere tradotto come "Le squadre di guardiani sono guidate da ex* guerrieri dell'Aspetto, coloro che hanno abbandonato il Sentiero del Guerriero. La loro esperienza non li tradisce mai. Anche se, privati ​​dei loro antichi costumi, non provano più le sensazioni di un tempo, costituiscono tuttavia un elemento essenziale dell'organizzazione dei Guardiani e ne sono gli ufficiali."

* Il termine francese è "anciens", cioè antichi/vecchi, ma il translator lo traduce come "ex".
 
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view post Posted on 15/3/2024, 19:14     +1   -1
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CITAZIONE (Tony8791 @ 15/3/2024, 09:09) 
Qui l'estratto della army list per gli Alaitoc. Premetto che si tratta solo di una lista con punti. Le informazioni che si possono ricavare sono ben poche come il fatto che l'Esarca può scegliere un equipaggiamento e un potere. Il Governatore in SQ ha molti più poteri, invece.
Altre informazioni dovrebbero essere reperibili nei codex della prima o seconda edizione.

Grazie Tony. :b:

CITAZIONE (Tony8791 @ 15/3/2024, 13:40) 
Penso di aver risolto l'enigma, anche se la soluzione non proviene da una fonte primaria (WD o Codex) ma solo da una traduzione in francese fatta da un sito totalmente dedicato alla prima e seconda versione del gioco.

In particolare "Les escouades de gardiens sont menées par d'anciens guerriers Aspects, ceux qui ont quitté la Voie du Guerrier. Leur expérience ne les trahit jamais. Même si, privés de leurs antiques costumes, ils ne ressentent plus les sensations d'antan, ils constituent néanmoins un élément essentiel de l'organisation des Gardiens et en sont les officiers."
Che può essere tradotto come "Le squadre di guardiani sono guidate da ex* guerrieri dell'Aspetto, coloro che hanno abbandonato il Sentiero del Guerriero. La loro esperienza non li tradisce mai. Anche se, privati ​​dei loro antichi costumi, non provano più le sensazioni di un tempo, costituiscono tuttavia un elemento essenziale dell'organizzazione dei Guardiani e ne sono gli ufficiali."

* Il termine francese è "anciens", cioè antichi/vecchi, ma il translator lo traduce come "ex".

Informazioni molto interessanti, Tony.
Anche questo post muove nella stessa direzione, anche se la scatola di cui parla l'utente non mi pare più disponibile.

Ormai mi sembra assodato che si debba ragionare su una squadra composta da Esarca di un dato Aspetto + 4/9 Guardiani.

Dal punto di vista del rapporto lore/gamplay per me la più grande libertà che si sono presi è quella di aver equiparato le armature di queste unità, nonché il loro valore corpo a corpo, a quelli dell'Esarca, che in base alle descrizioni e ai valori rintracciabili nelle fonti coeve, avrebbero dovuto essere superiori.

Per questa ragione, seguendo il suggerimento di Drey, sarei per distinguere tra:
- Guardiani (d'Assalto): quelli appunto dell'espansione;
- (Guardiani) Difensori: quelli con VA 1 presenti tra le truppe del Master Eldar.

Sarei per eliminare le attuali 5 unità di Reclute (non da lore) da 2 PT e sostituirle con un leader dei Difensori da 10 PT.


 
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view post Posted on 15/3/2024, 20:02     +1   -1
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CITAZIONE (Sloggam @ 15/3/2024, 19:14) 
Per questa ragione, seguendo il suggerimento di Drey, sarei per distinguere tra:
- Guardiani (d'Assalto): quelli appunto dell'espansione;
- (Guardiani) Difensori: quelli con VA 1 presenti tra le truppe del Master Eldar.

Sarei per eliminare le attuali 5 unità di Reclute (non da lore) da 2 PT e sostituirle con un leader dei Difensori da 10 PT.

Per l'ultimo aspetto ok, mentre per me non vi è la differenza di VA tra guerrieri difensori e d'assalto, solo i primi sono più forti a distanza e i secondi più forti in corpo a corpo (infatti han spada e pistola).
La distinzione per me rimane tra guardiani semplici (master) e unità veterane impiegate nelle squadre d'assalto, nelle due versioni.
 
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view post Posted on 15/3/2024, 21:51     +1   -1
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Certo, ma in questo caso occorre prendersi una qualche libertà, altrimenti il Master eldar avrebbe solo unità con VA 2 e con la stessa forza in cc e distanza.
Si potrebbe supporre che di norma tutti i Guardiani abbiano VA 1 e :db: :db: in corpo a corpo, ma quelli delle squadre guidate dagli Esarchi rappresentano in qualche modo delle eccezioni, in quanto selezioni dei migliori di essi.
Stando infatti al WD, come dicevo i Guardiani dovrebbero avere valori più scarsi dell'Esarca, ma così non è. E' il gioco ufficiale che in questo caso ha semplificato un po' troppo, ma tant'è, da lì dobbiamo partire.
 
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view post Posted on 16/3/2024, 06:56     +1   +1   -1
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Ok, allora forse occorrerebbe marcare di più la differenza, per rispettare anche la nomenclatura dell'espansione ufficiale e non forzare una categoria nell'altra (opzione C, evitando le criticità elencate in questo post sull'opzione A)

- i guardiani si trovano solo nelle truppe del master eldar hanno valori inferiori in corpo a corpo e VA rispetto alle squadre di abbordaggio. Lascerei anche la differenza tra guardiani difensori e d'assalto (e se serve anche guardiani veterani) alle sole truppe del master

- quelli della squadra di abbordaggio sono guerrieri generici, che non si sono ancora persi in uno degli aspetti e che quindi hanno alcune caratteristiche simili indipendenti dall'esarca e alcune che dipendono dal tipo di esarca (queste ultime, derivate dalle carte)
 
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view post Posted on 16/3/2024, 07:45     +1   -1
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CITAZIONE (Dreyfuss @ 16/3/2024, 06:56) 
Ok, allora forse occorrerebbe marcare di più la differenza, per rispettare anche la nomenclatura dell'espansione ufficiale e non forzare una categoria nell'altra (opzione C, evitando le criticità elencate in questo post sull'opzione A)

- i guardiani si trovano solo nelle truppe del master eldar hanno valori inferiori in corpo a corpo e VA rispetto alle squadre di abbordaggio. Lascerei anche la differenza tra guardiani difensori e d'assalto (e se serve anche guardiani veterani) alle sole truppe del master

- quelli della squadra di abbordaggio sono guerrieri generici, che non si sono ancora persi in uno degli aspetti e che quindi hanno alcune caratteristiche simili indipendenti dall'esarca e alcune che dipendono dal tipo di esarca (queste ultime, derivate dalle carte)

Perfettamente d'accordo. :b:
 
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view post Posted on 16/3/2024, 16:57     +1   -1
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CITAZIONE (Dreyfuss @ 10/3/2024, 22:44) 
Teniamola da parte come opzione per ora scartata...

Opzione A – squadre con guerrieri d'aspetto
- criticità: differenziazione armi leggere e pesanti, punteggi, composizione numero elementi squadra, pochi elementi in comune tra le squadre per gli equipaggiamenti

Opzione B – squadre con guardiani e leader esarca guerrieri d'aspetto
- potenzialità: parte degli ordini ed equipaggiamenti dati dal tipo di governatore, parte dal tipo di guardiani (d'assalto o difensori)



Analisi mazzo squadra ufficiale ed ipotesi di estensione
, o come considerare un elemento nel confronto con le caratteristiche dei Vendicatori implacabili (considerati come versalità in più situazioni, come ultramarines tra astartes), in confronto con 5 potenziali altre unità leader: banshee urlanti, scorpioni venefici, dragoni di fuoco, tetri mietitori, falchi predatori

ORDINI
- fuoco congiunto (potenzialmente squadre in cui il fuoco è importante, come tetri mietitori e dragoni di fuoco)
- velocissimi (potenzialmente squadre agili, come banshee urlanti)
- sguardo dello stregone (potenzialmente tutte le squadre)
- attacco psichico (potenzialmente tutte le squadre)

EQUIPAGGIAMENTI
- esplosivo shuriken (squadre di guardiani difensori, ipotesi carta sostituta per banshee urlanti e scorpioni venefici)
- razzi superdirompenti (squadre di guardiani difensori, ipotesi carta sostituta per banshee urlanti e scorpioni venefici)
- rete di teschi (carta specifica legata al tipo di esarca, da sostituire per ogni leader, es. Maschera banshee)
- generatore muro di forza (ipotesi carta specifica legata al tipo di esarca, da sostituire in base al leader)
- collegamento psichico (potenzialmente tutte le squadre)
- avvertimento dello stregone (potenzialmente tutte le squadre)
- granate vortex (potenzialmente tutte le squadre)
- rune di guida (potenzialmente tutte le squadre)

CARTE GOVERNATORE
- balzo acrobatico (abilità agilità, ipotesi banshee urlanti)
- assalto sostenuto (abilità agilità, ipotesi banshee urlanti)
- distrazione (abilità schivata, ipotesi banshee urlanti e falchi predatori)
- spada mortale (abilità assalto ravvicinato, ipotesi banshee urlanti e scorpioni venefici)
- raggio psichico (abilità assalto ravvicinato, ipotesi banshee urlanti e scorpioni venefici)
- assalto poderoso (abilità assalto ravvicinato, ipotesi banshee urlanti, scorpioni venefici, falchi predatori)
- proiezione mentale (abilità furtività o schivata, ipotesi scorpioni venefici e falchi predatori)
- colpo dirompente (abilità a distanza, ipotesi dragoni di fuoco e tetri mietitori)
- trance dell'indistruttibilità (potenzialmente tutti gli esarchi)
- telecinesi (potenzialmente tutti gli esarchi)

Se ho capito bene siamo d'accordo sull'Ipotesi B?

In tal caso quali carte equipaggiamento sono legate all'Arcamondo Alaitoc, quali all'Esarca dei Vendicatori e quali troviamo in tutte le squadre di guerrieri eldar (come ad esempio la Pistola laser che ritroviamo in ogni squadra marine)?

Una lista dettagliata, seppur grezza, andrà fatta per ogni Esarca dei vari Aspetti?
 
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CITAZIONE (Tony8791 @ 16/3/2024, 16:57) 
Se ho capito bene siamo d'accordo sull'Ipotesi B?

In tal caso quali carte equipaggiamento sono legate all'Arcamondo Alaitoc, quali all'Esarca dei Vendicatori e quali troviamo in tutte le squadre di guerrieri eldar (come ad esempio la Pistola laser che ritroviamo in ogni squadra marine)?

Una lista dettagliata, seppur grezza, andrà fatta per ogni Esarca dei vari Aspetti?

Si può avanzare un'ipotesi C, che tenga conto della nomenclatura del gioco ufficiale: esarca dei guerrieri d'aspetto + guerrieri generici, non ancora specializzati in un aspetto
Di conseguenza, nelle carte della squadra possiamo ipotizzare un nucleo comune, un gruppo di carte variabili e un gruppo di carte uniche in base a quell'esarca.

Quindi, siccome abbiamo una squadra ufficiale ma una sola, si potrebbe procedere guardando a quell'elenco ed iniziando a ragionare su come considerare quelle carte

Evidenzio coi tre colori una prima bozza per la discussione...

ORDINI
- fuoco congiunto (potenzialmente squadre in cui il fuoco è importante, come tetri mietitori e draghi di fuoco)
- velocissimi (potenzialmente squadre agili, come banshee urlanti)
- sguardo dello stregone (potenzialmente tutte le squadre)
- attacco psichico (potenzialmente tutte le squadre)

EQUIPAGGIAMENTI
- esplosivo shuriken (potenzialmente squadre in cui il fuoco è importante, come tetri mietitori e draghi di fuoco)
- razzi superdirompenti (potenzialmente squadre in cui il fuoco è importante, come tetri mietitori e draghi di fuoco)
- rete di teschi (carta specifica legata al tipo di esarca, da sostituire per ogni leader, es. Maschera banshee)
- generatore muro di forza (potenzialmente tutte le squadre)
- collegamento psichico (potenzialmente tutte le squadre)
- avvertimento dello stregone (potenzialmente tutte le squadre)
- granate vortex (potenzialmente tutte le squadre)
- rune di guida (potenzialmente tutte le squadre)

CARTE GOVERNATORE
- balzo acrobatico (abilità agilità, ipotesi banshee urlanti)
- assalto sostenuto (abilità agilità, ipotesi banshee urlanti)
- distrazione (abilità schivata, ipotesi banshee urlanti e falchi predatori)
- spada mortale (abilità assalto ravvicinato, ipotesi banshee urlanti e scorpioni venefici)
- raggio psichico (abilità assalto ravvicinato, ipotesi banshee urlanti e scorpioni venefici)
- assalto poderoso (abilità assalto ravvicinato, ipotesi banshee urlanti, scorpioni venefici, falchi predatori)
- proiezione mentale (abilità furtività o schivata, ipotesi scorpioni venefici e falchi predatori)
- colpo dirompente (abilità a distanza, ipotesi draghi di fuoco e tetri mietitori)
- trance dell'indistruttibilità (potenzialmente tutti gli esarchi)
- telecinesi (potenzialmente tutti gli esarchi)
 
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Se ho capito bene siamo d'accordo sull'Ipotesi B?

Esatto.

CITAZIONE
In tal caso quali carte equipaggiamento sono legate all'Arcamondo Alaitoc, quali all'Esarca dei Vendicatori e quali troviamo in tutte le squadre di guerrieri eldar (come ad esempio la Pistola laser che ritroviamo in ogni squadra marine)?

Per come la vedo io, la squadra ufficiale va considerata del tutto avulsa da ogni Arcamondo. Anche se volessimo mantenerne un legame con alaitoc per via della colorazione dei Guerrieri-Guardiani, libererei le carte - segnate dalla Runa dei Vendicatori e dai loro colori e non da simboli dell'Arcamondo - da ogni vincolo con Arcamondi, considerandole trasversali e utilizzabili quindi da ogni altro Arcamondo, senza così doverle rifare.
E' l'unico modo, credo, per mantenere intatta la proposta ufficiale senza alterarla, inserirla nel nostro contesto e poterla ampliare.

CITAZIONE
Una lista dettagliata, seppur grezza, andrà fatta per ogni Esarca dei vari Aspetti?

A mio modo di vedere la tabella fornita da Drey è ottima e la condivido. Sto lentamente provando, studiandomi bene i Falchi e facendo la adeguate comparazioni con la squadra originale e quella Iyanden, a formulare sulla base di essa, una nuova proposta.
 
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view post Posted on 16/3/2024, 17:49     +1   +1   -1
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Va bene.
Aggiungo solo che la spada mortale (Dire sword) è un equipaggiamento caratteristico dei Vendicatori, pertanto andrebbe colotato di rosso. Sembrerebbe l'unico equipaggiamento in mano all'Esarca che ne caratterizza l'appartenenza ad un Aspetto. Se appartenesse alle Banshee avrebbe credo la Maschera al posto della Dire sword.
 
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