Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Classificazione armi in base al rischio di fuoco amico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/6/2022, 17:01     +1   +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Una serie di osservazioni con spunti di riflessione, partendo dall'indice di pericolosità delle armi a distanza per il fuoco amico, nel gioco originale ed espansioni.

Legenda, in base al rischio di fuoco amico
0- l'arma non può colpire né l'utilizzatore né i suoi alleati
1- l'arma non può colpire l'utilizzatore ma può colpire i suoi alleati. Dispone però di una duplice modalità di fuoco per evitare il fuoco amico
2- l'arma non può colpire l'utilizzatore ma può colpire i suoi alleati
3- l'arma può colpire sia l'utilizzatore che i suoi alleati



Al livello 0 troviamo
- tutte le armi leggere
- le armi a distanza del comandante marine, eldar e marine del caos
- un'arma pesante per i marines e una per gli eldar, rispettivamente cannone d'assalto e cannone shuriken (in comune hanno che non applicano lo stesso risultato del lancio su più bersagli)

Al livello 1 si trovano
- il comandante :fist: dotato di bolter pesante e carta equipaggiamento combi-arma
- un'arma extra-pesante per i marines e una per gli eldar, il cannone laser; al medesimo livello, la torretta mobile della tarantola con lo stesso funzionamento (si tratta delle armi che permettono di scegliere se concentrare tutta la potenza di fuoco su un'area ristretta di 4 caselle oppure se suddividere la potenza su più aree)

Al livello 2 si trovano
- un'arma pesante e una extra-pesante per i marines, rispettivamente cannone al plasma e cannone a fusione (e i fucili di tecnologia corrispettiva, tra le leggere speciali)
- il lanciarazzi, nel solo caso in cui sia montato sul dreadnought

Al livello 3 si trovano armi che hanno in comune di essere le uniche a poter colpire caselle al di fuori della propria linea di vista:
- il lanciarazzi, tra le armi pesanti marine, eldar e marines del caos
- il raggio a conversione tra le armi extrapesanti
 
Web  Top
view post Posted on 3/6/2022, 19:59     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


Grazie Drey, mi sembra molto interessante! Appena ho un secondo mi leggo tutto con calma.
 
Top
view post Posted on 3/6/2022, 21:00     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


Classificazione molto utile.
Le armi per le varie fazioni sono moltissime, per cui una sintesi completa è cosa ardua, ma aggiungerei alla catalogazione almeno il lanciafiamme leggero e pesante. La Leggere speciali come Fucile al plasma e a fusione direi che possono essere comodamente inserite, come dici tu, nel livello 2.
 
Top
view post Posted on 4/6/2022, 05:48     +2   +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Grazie, il prosieguo del ragionamento diventa poi piuttosto soggettivo e l'idea è in realtà quella di avere un parametro in più per valutare la scelta della dotazione di armi della squadra, laddove un valore basso è un aspetto positivo (ma anche: solo un valore 3 mi permette di estendere la mia possibilità di fuoco al di fuori della linea di vista).

In particolare, mi sembra utile riorganizzare le informazioni precedenti focalizzandosi sulle medesime tipologie di armi... (perché sceglierne una piuttosto che l'altra: quali condizionamenti sui posizionamenti delle unità nell'azione di gioco)

Armi leggere :IFh: :eldar1:
0

Armi leggere speciali per una squadra marine in armatura potenziata :IFh:
2

Armi pesanti per una squadra marine in armatura potenziata :IFh:
0- cannone d'assalto
2- cannone al plasma
3- lanciarazzi

Armi extra-pesanti per una squadra marine in armatura potenziata :IFh:
1- cannone laser
2- cannone a fusione
3- raggio a conversione

Armi pesanti per una squadra eldar :eldar1:
0- cannone shuriken
1- cannone laser
3- lanciarazzi

Edited by Dreyfus - 4/6/2022, 07:05
 
Web  Top
3 replies since 3/6/2022, 17:01   81 views
  Share