Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Gli Archivi degli Aeldari, Partita live 4 giocatori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/9/2021, 09:40     +3   +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


Ieri in occasione del mio compleanno (grazie ancora a tutti per gli auguri!), io, Sha'da'Odhor e altri due amici di vecchia data ci siamo trovati per una partita live a SQ con le regole espanse di Mortis Thule.

Briefing
Le istruzioni erano le seguenti:

Gli Archivi degli Aeldari. Sono stati rivelati dei contingenti di Pelleverde sulla superficie del pianeta Sextus. I nostri rilevamenti hanno certificato l'esistenza di antichissime rovine aeldari nella regione e non lontano un accampamento di seguaci del Caos. Ignoriamo che cosa abbia spinto i Pelleverde ad unirsi ai Traditori dell'Imperatore, ma le risposte che stiamo cercando si trovano nelle profondità delle rovine aeldari. Scendete là sotto e distruggete ogni cosa.


Missione Principale: il Segnalino Missione Principale andrà al giocatore che, dopo che sono stati distrutti tutti gli Archivi aeldari (VA=2), avrà totalizzato più Punti TEC.

Questa era la mappa di gioco (le fazioni associate agli ingressi sotto sono solo indicative, quando ho preparato la mappa non sapevo quali squadre avrebbero scelto i miei avversari):



Le squadre di abbordaggio hanno deciso di collaborare contro un Master composito, con unità appartenenti al Master Orkesko, a quello Caotico e a quello Necron (l'idea era di ritornare, attraverso le nuove implementazioni, al Giocatore Alieno di SQ, formato appunto da queste tre forze), scegliendo la fazione Astartes e organizzandosi in modo originale (si erano studiati bene carte e manuali):

- X Compagnia degli Angeli Sanguinari - Esploratori del Sergente Ron Lazza (al veterano Sha), assistiti da un Apotecario con 4 carte Narthecium; :BA:
- Lupi Siderali di Haz MacBuosara in Armatura Potenziata, assistiti da un Dreadnought armato con Lanciarazzi e Lanciafiamme pesante (carte Equipaggiamento speciale); :sw13:
- I Compagnia di Magli Imperiali del Capitano veterano Von Kastiger, nelle venerabili armature terminator. :fist:

I giocatori avevano a disposizione tutte le carte Ordine ed Equipaggiamento e avevano 75 PT con cui comporre le loro squadre. Ron Lazza e Von Kastiger hanno deciso di utilizzare anche Carte abilità e combattimento.

Io come Master disponevo di 3 carte Evento già pescate (inutili) e di Carte combattimento.

La partita
L'avanzata delle forze astartes è stata imponente. Ad ovest gli Esploratori hanno ben presto arginato con sapienza le incursioni caotiche, grazie soprattutto ai tiri di precisione del cecchino e alle sventagliate del Requiem pesante.
Qualche problema in più lo hanno trovato i Lupi e i Magli, con Orki pesantemente armati che sbucavano da est e che hanno fatto buon uso dei loro bruciatori prima di essere messi a tacere dal fuoco del Dreddy dei Lupi e dalle sventagliate dei Requiem d'assalto dei Magli.



L'alleanza delle forze del Master ha sferrato un'offensiva ad ovest, ferendo in più occasioni gli Esploratori, ma l'Apotecario è sempre riuscito a salvarli. Sull'altro versante due Terminator sono stati eliminati grazie a dei colpi ben mirati da parte dell'artiglieria pesante orkeska, supportati dalle Carte combattimento. Ma le forze astartes hanno tremato quando hanno assistito all'ingresso dei Corazzati nemici di rinforzo: un Helbrute e un Deff Dread che avanzavano pericolosamente verso di loro!



Massacrati i leader dei contingenti nemici, il Campione Lordar e il Kapo Oorinak, ed esortati dall'impavido Ron Lazza, i reparti astartes hanno proseguito verso sud, puntando all'area degli Archivi, ignorando la presenza di bestioni. Nell'ultimo settore li attendevano le forze necron, guidate da Lord Makethop.
La strategia di Lazza però è stata vincente: creato un diversivo con Blackout temporaneo, ha costretto i Blip necron alla quasi immobilità.



Nemmeno il Lord ha potuto fare molto: la Brama di Sangue di Haz MacBuosara gli ha consentito di caricare il Lord e recidergli il capo di netto con un colpo ben assestato. Per i Necron è stata la fine: privati dei Protocolli di Rianimazione, non hanno potuto fare altro che cadere uno dopo l'altro, riuscendo solamente ad eliminare un paio di Lupi Siderali.
Nel frattempo i possenti Terminator, grazie ad un sapiente utilizzo dell'abilità Overwatch e delle Batterie di Missili Ciclone, spegnevano le ultime resistenze orkeske ad est e si portavano a ridosso del fronte di avanzata astartes.
Una volta spianata la strada, Lazza Ron non ha esitato a fare il suo ingresso nell'area degli archivi e, seguendo le miopi direttive dei comandi imperiali, a fare scempio delle preziosissime informazioni ivi contenute e a cui i Necron bramavano di accedere (forse antichissimi registri sulla Guerra dei Cieli?): scatenando una potenza di fuoco impressionante, il Sergente e i suoi hanno fatto saltare in aria ogni cosa, aggiudicandosi la Missioni Principale e il titolo di Vincitore della Partita!



Conclusioni
Bella partita, ben giocata dalle forze astartes, micidiali nel colpire i punti deboli delle truppe del Master. Dopo la fase iniziale, in cui sono riuscito a rallentare l'avanzata dei nemici, ho commesso alcuni errori strategici: fatali quelli sul piazzamento dei Blip nell'ultimo tabellone e il non aver messo al riparo il Lord contro le incursioni nemiche.
E' stata la prima volta che ho visto in azione gli Astartes nelle loro tre declinazioni: Esploratori, Potenziata e Terminator e l'effetto è stato imponente! Interessante anche il modo in cui le diverse truppe si completano e si supportano tra loro! :imperium:

Edited by Sloggam - 6/9/2021, 15:00
 
Top
view post Posted on 6/9/2021, 13:43     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,604
Location:
Trinacria

Status:


Probabilmente anche la boscaglia ha favorito i deboli esploratori.
E, a dispetto del suo nome, il miglior marine è stato proprio Ron Lazza 😂
 
Top
view post Posted on 6/9/2021, 13:57     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Probabilmente anche la boscaglia ha favorito i deboli esploratori.

Sì, il fatto che anche le loro armi pesanti potessero muovere di 6 caselle, unito al tiro di precisione del cecchino che gli permetteva di abbattere anche nemici coriacei, lontani e imboscati, ha fatto la differenza!

CITAZIONE
E, a dispetto del suo nome, il miglior marine è stato proprio Ron Lazza 😂

:lol:
 
Top
2 replies since 6/9/2021, 09:40   71 views
  Share