Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Compilazione punti d'intesa pbf, Regole generali non scritte

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view post Posted on 2/8/2021, 14:29     +2   +1   -1
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Logos Historica Verita

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Nell'ottica della nuova saga in pbf per me sarebbe una buona cosa decidere insieme e tenere sempre sotto controllo una serie di regole non scritte per evitare equivoci e casi discussi in partita.

Queste sono quelle che mi sono venute in mente:

- per tutti i giocatori è vietato attaccare membri della propria squadra o della stessa fazione;
- è vietato per il Master attaccare in modo diretto le proprie unità (o quelle dei Master alleati), anche se lo scopo è quello di coinvolgere nell'attacco unità avversarie;
- è vietato per il Master far attraversare alle miniature nemiche le proprie miniature.

A voi la parola.
 
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view post Posted on 2/8/2021, 18:14     +1   -1
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Al momento non saprei cosa aggiungere
 
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view post Posted on 2/8/2021, 18:14     +1   -1
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Per estensione, il divieto di far attraversare le caselle potrebbe estendersi a tutti i giocatori..
Proposta: è possibile attraversare caselle occupate solo da unità della medesima fazione. Unità della stessa fazione non possono impedire il passaggio degli alleati.

Vantaggi:
- esclusi tempi di attesa per passaggi
- prevale un ordine generale di fazione e si esclude un intervento dei giocatori su questo aspetto
 
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view post Posted on 2/8/2021, 18:18     +1   -1
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E se alcune squadre di abbordaggio, appartenenti a fazioni differenti, si dovessero alleare per un breve periodo? Il divieto di passaggio verrebbe meno?
 
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view post Posted on 2/8/2021, 18:48     +1   -1
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Capitano

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Ecco i miei pareri in merito.

- per tutti i giocatori è vietato attaccare membri della propria squadra o della stessa fazione.

Nel caso di attacchi diretti sicuramente. Forse per quelli indiretti si potrebbe tollerare.

- è vietato per il Master attaccare in modo diretto le proprie unità (o quelle dei Master alleati), anche se lo scopo è quello di coinvolgere nell'attacco unità avversarie.

Anche qui forse si potrebbero permettere solo gli attacchi indiretti come quelli provocati dall'effetto areale del lanciarazzi.

- è vietato per il Master far attraversare alle miniature nemiche le proprie miniature.

Assolutamente d'accordo. Il master inoltre non dovrebbe potersi mai alleare alle fazioni delle squadre di abbordaggio.

Io sarei anche per introdurre questa:

La granata accecante impedisce anche gli attacchi avversari effettuati per tentare di colpire indirettamente le miniature appartenenti a quel giocatore che ha giocato l'equipaggiamento.

Edited by Jannaar - 2/8/2021, 21:36
 
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view post Posted on 2/8/2021, 20:15     +1   -1
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Logos Historica Verita

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CITAZIONE
Per estensione, il divieto di far attraversare le caselle potrebbe estendersi a tutti i giocatori..
Proposta: è possibile attraversare caselle occupate solo da unità della medesima fazione. Unità della stessa fazione non possono impedire il passaggio degli alleati.

Vantaggi:
- esclusi tempi di attesa per passaggi
- prevale un ordine generale di fazione e si esclude un intervento dei giocatori su questo aspetto

Da un lato sono d'accordo: ricordo innumerevoli pbf dove il tutto si risolveva a comunella stucchevole di fazioni che tra loro avrebbero dovuto odiarsi, contro il povero Master che non poteva far nulla solo contro tutti.

Però per me andrebbe sottolineato il distinguo:

- Il Master per la natura stessa del ruolo dovrebbe essere super partes, è il garante degli equilibri, del rispetto del regolamento e per certi versi del divertimento di tutti. Ci sta che per lui non sia permesso favorire apertamente un giocatore, anche se - dato che anche lui concorre per la vittoria finale - non renderei la cosa troppo stringente e lascerei poi a lui libertà di districarsi per raggiungere i suoi interessi senza ovviamente scadere in furbate, favoritismi o magheggi.

- le squadre di abbordaggio potrebbero invece trovarsi in condizioni in cui per loro la scelta più saggia è non spararsi addosso o ignorarsi o addirittura cedersi il passo. Poi lo storico di una saga vede nascere scambi di favori o odi terribili.

In generale lascerei per le squadre di abbordaggio per quanto possibile libertà di comportamento: chiaro che si può oscillare dalle comunelle suddette al conflitto perpetuo, ma lascerei ai giocatori gestire la cosa con buon senso, magari evitando gli eccessi.


CITAZIONE
Ecco i miei pareri in merito.

- per tutti i giocatori è vietato attaccare membri della propria squadra o della stessa fazione.

Nel caso di attacchi diretti sicuramente. Forse per quelli indiretti si potrebbe tollerare.

Ricordo che poi lasciando aperti questi spiragli si potrebbero determinare situazioni in cui un Master muore perché le squadre di abbordaggio, già con abbastanza PT, hanno preso apposta a spararsi addosso, anche indirettamente. A me questo pare un assurdo.

CITAZIONE
- è vietato per il Master attaccare in modo diretto le proprie unità (o quelle dei Master alleati), anche se lo scopo è quello di coinvolgere nell'attacco unità avversarie.

Anche qui forse si potrebbero permettere solo gli attacchi indiretti come quelli provocati dall'effetto areale del lanciarazzi.

Infatti anche la mia proposta parlava di attacchi diretti.
CITAZIONE
- è vietato per il Master far attraversare alle miniature nemiche le proprie miniature.

Assolutamente d'accordo. Il master inoltre non dovrebbe potersi mai alleare alle fazioni delle squadre di abbordaggio.

Allearsi apertamente no, ma come dicevo secondo me bisogna lasciare anche al Master la possibilità di farsi i suoi conti.

CITAZIONE
Io sarei anche per introdurre questa:

La granata accecante impedisce anche gli attacchi avversari effettuati per tentare di colpire indirettamente le miniature appartenenti a quel giocatore che ha giocato l'equipaggiamento.

Sono contrario.
A differenza delle altre proposte, quest'ultima è da almeno un decennio nelle faq, che si basa sul testo stesso della carta. Mi sembra arbitrario e destabilizzante interpretarlo in maniera diversa, soprattutto nel rispetto degli equilibri raggiunti finora.
 
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view post Posted on 2/8/2021, 20:40     +2   +1   -1
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Capitano

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Ecco i miei secondo pareri in merito, dopo la risposta di Sloggam.

- per tutti i giocatori è vietato attaccare membri della propria squadra o della stessa fazione.

Ok, allora sono d'accordo. Non avevo capito che per tutti i giocatori intendevi solo quelli delle squadre di abbordaggio.

- è vietato per il Master attaccare in modo diretto le proprie unità (o quelle dei Master alleati), anche se lo scopo è quello di coinvolgere nell'attacco unità avversarie.

Scusa mi era sfuggito il termine diretto. Quindi Ok.

- è vietato per il Master far attraversare alle miniature nemiche le proprie miniature.

Ok

Per quanto riguarda la Granata, come non detto.
 
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view post Posted on 3/8/2021, 17:58     +1   +1   -1
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Guardia d'Onore

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Concordo con gli ultimi
Post di Sloggam e Jannaar...
 
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view post Posted on 3/8/2021, 18:36     +1   -1
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Señor

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Come andamento dei turni di gioco, come pensavi di agire?
Turni prefissati dall'inizio della partita oppure decisi dal lancio dei dadi all'inizio di ogni turno?
 
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view post Posted on 3/8/2021, 18:54     +3   +1   -1
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CITAZIONE (Pa8l0 @ 3/8/2021, 19:36) 
Come andamento dei turni di gioco, come pensavi di agire?
Turni prefissati dall'inizio della partita oppure decisi dal lancio dei dadi all'inizio di ogni turno?

Non farei rientrare questo aspetto nelle regole di relazionamento generali.
Certo, deciderlo una volta per tutte senza poi cambiare sarebbe garanzia di equilibrio e continuità.
Io sono per il sistema adottato negli ultimi pbf: il Master all'inizio tira a sorte e stabilisce i turni per fazioni e squadre e poi si mantiene sempre la stessa sequenza.
 
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view post Posted on 3/8/2021, 19:40     +1   -1
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Maestro capitolare

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Alternativa: variabilità interna alle fazioni.

Secondo me si potrebbe sperimentare per scenari particolari
 
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view post Posted on 3/8/2021, 19:41     +1   -1
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Logos Historica Verita

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Sì, al limite si può anche provare così.
 
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