Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Techmarine, personaggio speciale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/6/2020, 20:39     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,981
Location:
Veneto

Status:


Tony, se dovesse esistere già un topic omonimo (non l'ho trovato), reindirizza pure lì questa discussione.

Sulla scorta di quanto affermato qui, presento le proposte di modifica per il Techmarine.

Il Techmarine (solo squadre in armatura potenziata)
I Marines che dimostrano una particolare affinità con la riparazione dei veicoli e di qualsiasi altra opera meccanica, vengono addestrati come Techmarine.
All’interno di una squadra si occupano della manutenzione dell’equipaggiamento, ma sono anche degli ottimi guerrieri.
Spesso sono dotati di parti bioniche e di un Servo-braccio montato sulle spalle, il cui compito consiste di migliorarne l’abilità in corpo a corpo.

Armatura 3 (Armatura dell’artefice)
Movimento 6
Punti Ferita 3
Corpo a corpo (Scure potenziata)
Fuoco (Pistola Requiem) entro 6 caselle
Punti TEC 10

Il Techmarine dispone di alcune carte Equipaggiamento: Scanner avanzato e Servo-braccio.
Lo Scanner avanzato, a patto che si ottenga un risultato diverso da zero dal lancio di 1R, evita sull’intera squadra, gli effetti delle carte Evento: “Equipaggiamento difettoso”, “Armi inceppate”, “Mina anti-uomo”, “Difesa automatica”, "Difesa laser".
Il Servo-braccio migliora la capacità di combattimento. Quando attacca in corpo a corpo, grazie al Servo-braccio, il Techmarine può farlo due volte, anche contro due miniature nemiche differenti, prima o dopo aver mosso: per ogni attacco lancia due dadi da arma pesante. Se combina la forza della propria arma potenziata con quella del servo-braccio, può attaccare un singolo nemico lanciando due dadi da arma pesante e due da arma leggera.

Note:
1) Nella vecchia versione la sola presenza dle Techmarine permetteva di evitare al 100% alcuni effetti negativi; con la carta apposita, questo elenco si estendeva. Essendo aumentata la gamma delle carte Evento che possono colpire al squadra, ho pensato di togliere quelle gratuite e di inserirle tutte nella carta, con il 50 % di probabilità di riuscire nella protezione;
2) Ho tolto l'effetto riparazione della Tarantola, insito nela stessa carta (Scanner avanzato): limitato alla sola Missione Dreadnought e complicato da spiegare nelle casistiche e nei meccanismi, ho preferito toglierlo;
3) ho tolto per le stesse ragioni anche il riferimento alla riparazione-apertura delle stagne rinforzate.

Ho rimesso mano anche graficamente alle carte.
L'esito potrebbe essere questo.

Edited by Sloggam - 7/6/2020, 02:23
 
Top
view post Posted on 7/6/2020, 18:59     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


In pratica hai applicato al techmarine il principio, già usato per il bibliotecario, che nega il 100% di probabilità dall'utilizzo di una carta
 
Top
view post Posted on 7/6/2020, 21:43     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,981
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 7/6/2020, 19:59) 
In pratica hai applicato al techmarine il principio, già usato per il bibliotecario, che nega il 100% di probabilità dall'utilizzo di una carta

Grazie Tony.
Una cosa del genere effettivamente, anche se in questo caso le probabilità di fallimento sono più alte.
In realtà, se non ho alcun dubbio sulla semplificazione (no riparazione Tarantola, no intervento stagne rinforzate) e nemmeno sul taglio ai bonus gratuiti sulle carte Evento, resto dubbioso su questa percentuale di fallimento... è vero che il ventaglio di intervento sulle carte Evento è raddoppiato, ma è anche vero che queste carte appartengono a mazzi diversi e non potranno mai essere rivolte tutte nella stessa partita contro la squadra del Techmarine...
Forse il modo migliore per mentenere equilibrate le due carte e fare in modo che il giocatore contempli di spendere 10 PT anche per Scansione avanzata, è togliere questa limitazione e lasciare che questa carta protegga al 100% da tutte le carte Evento elencate... :penso:
 
Top
view post Posted on 7/6/2020, 23:08     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,068

Status:


Si potrebbe rendere trasversale scansione avanzata permettendo di evitare l'effetto di un tot di carte evento per partita, a prescindere dal mazzo usato dal master?
 
Top
view post Posted on 7/6/2020, 23:35     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,981
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Jannaar @ 8/6/2020, 00:08) 
Si potrebbe rendere trasversale scansione avanzata permettendo di evitare l'effetto di un tot di carte evento per partita, a prescindere dal mazzo usato dal master?

Intendi dire qualsiasi carta?
Il Techmarine, come dice il nome, è un Marine specializzato in ambito tecnologico, una sorta di elemento ibrido tra gli Astartes e i Mechanicus. Conosce gli aspetti religiosi dell'antica tecnologia precedente l'Era Oscura ed è in grado di connettersi con lo Spirito Macchina. Di qui la scelta delle carte su cui operare con il Techmarine, compiuta originariamente da Tony e ampliata da me con le carte dello stesso genere che si sono aggiunte nei mazzi Evento multi-fazione. La presenza di un Techmarine in un nido tiranide ad esempio, dove nessuno dei pericoli incombenti può essere ricondotto in maniera diretta all'ambito tecnologico, non proteggerebbe la squadra sotto questo aspetto.
Diversamente il Techmarine assumerebbe un altro tipo di figura, non in linea con le sue caratteristiche di base.
 
Top
view post Posted on 7/6/2020, 23:57     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,068

Status:


Immaginavo ma mi domandavo se la sua possibilità di scansionare potesse permettergli di anticipare un pericolo, intercettandolo in modo di annullarne, o attenuarne, gli effetti. Magari c'è un modo per applicare questa super scansione a tutti i tipi di mazzo, rendendo più appetibile la carta relativa. Potrebbe anche essere la capacità di vedere, a determinate condizioni, le carte evento prima che esse vengano pescate dal master. È un potere a cui ho pensato in questi giorni (per una possibile nuova squadra eldar). Bisognerebbe però riuscire a differenziare un potere, quello degli Eldar, che ha le caratteristiche della premonizione da quello del techmarine che invece è dovuto ad un fattore tecnologico, che gli consente di elaborare velocemente i dati raccolti con la scansione potenziata.
 
Top
view post Posted on 8/6/2020, 00:15     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,981
Location:
Veneto

Status:


Per quello che conosco io del Techmarine, il suo campo di intervento è limitato alle carte di cui sopra. Lo Scanner è un equipaggiamento tecnologico e non ha nulla a che vedere ad esempio con la decisione della Mente Alveare di aprire delle cisti di collegamento o con il passaggio al Caos di un Marine. Questo campo di intervento generico mi pare appartenga più che altro alla divinazione.
Inoltre vorrei rimanere, come sempre, nel solco del lavoro avviato da Tony, quindi limitare il campo di azione del Techmarine alle carte elencate ^_^
 
Top
view post Posted on 8/6/2020, 00:39     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,068

Status:


:thumbup:
 
Top
view post Posted on 19/6/2020, 19:09     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,981
Location:
Veneto

Status:


Qui la nuova proposta per Scanner avanzato.
Ho mantenuto il 50% di probabilità di annullare gli effetti delle carte Evento già determinate, ma per giustificare i 10 PT del costo della carta, ho aggiunto un secondo effetto, relativo alle Stagne rinforzate. Anche in questo caso abbiamo un 50% di probabilità di aprire o chiudere una stagna rinforzata, purché ancora integra.
Mi pare che ora la carta "pesi" il giusto e rappresenti una risorsa tattica paragonabile, laddove il tipo di missione lo consenta, a Servo Braccio.
 
Top
view post Posted on 19/6/2020, 20:27     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,068

Status:


Ottimo.
 
Top
view post Posted on 19/6/2020, 20:31     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


Domani darò un'occhiata ma per quel che anticipi potrebbe andar bene
 
Top
view post Posted on 19/6/2020, 21:38     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,981
Location:
Veneto

Status:


Grazie, ragazzi!
 
Top
view post Posted on 26/3/2023, 19:24     +2   +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,981
Location:
Veneto

Status:


Senza voler modificare le due carte Equipaggiamento dedicate, ciascuna sensata e di discreta utilità, stavo pensando alla possibilità di assegnare al Techmarine una capacità aggiuntiva di default, ossia quella di riparare le unità Meccaniche della squadra. Il meccanismo sarebbe lo stesso dell'Apotecario ma il tutto funzionerebbe senza Narthecium, senza creare problemi ai PT avversari e con il lancio di 1b.
Le ragioni dell'intervento, oltre che nella lore e nella prima versione del Techmarine elaborata da Tony, stanno nel fatto che questo PS è uno dei meno usati di sempre e questi accorgimenti potrebbero renderlo più accattivante.

Edited by Sloggam - 27/3/2023, 07:50
 
Top
view post Posted on 27/3/2023, 18:58     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,981
Location:
Veneto

Status:


Questo potrebbe essere il testo:

Il Techmarine è in grado di sfruttare le sue conoscenze tecnologiche e i suoi innesti meccanici anche a scopo di riparazione: una volta a turno, in cambio della sua fase di attacco e senza fare ricorso a carte aggiuntive, egli può tentare di intervenire sulle unità Meccaniche del suo Capitolo che hanno esaurito i loro PF. Il meccanismo di intervento è il medesimo descritto per l’Apotecario, ma il giocatore marine per determinare i PF rispristinati dal Techmarine, lancerà un dado da arma leggera.

 
Top
view post Posted on 27/3/2023, 20:03     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


Va bene. Le Tarantole sono quindi escluse?
Un Dread abbattuto va posto sul fianco?
 
Top
17 replies since 6/6/2020, 20:39   175 views
  Share