Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Unità mobili di supporto e Unità meccanizzate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/2/2020, 16:20     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,067

Status:


Scusa Sloggam, il senso delle mie domande non era quello di mettere in discussione nulla ma di cercare di isolare una o più caratteristiche che distinguesse le miniature meccaniche e le unità mobili da tutto il resto, in modo da poter individuare un insieme in cui inserirle entrambe. Non stavo esprimendo dei dubbi ma speravo che delle domande retoriche potessero portare alla soluzione. So che i Necron sono una cosa diversa e proprio per questo pensavo che descrivere ciò che li differenzia dalle miniature meccaniche potesse aiutare a trovare l'insieme che stavi cercando. Non ho capito se il problema adesso è risolto con il termine organiche.
 
Top
view post Posted on 15/2/2020, 16:28     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


Al più si realizza un pdf di poche pagine che serve a risolvere i dubbi che nascono quando si giocano diverse fazioni
 
Top
view post Posted on 15/2/2020, 17:20     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,067

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 15/2/2020, 16:07) 
Dovrei andare a correggere tutte le carte che parlano di unità Meccaniche.
Mentre inserendo la categoria Organiche, dovrei rifare solo le carte che escludono sia Meccaniche che Unità di supporto.

Scusate mi era sfuggito questo commento. Ok! :thumbup:
 
Top
view post Posted on 15/2/2020, 17:34     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,977
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Scusa Sloggam, il senso delle mie domande non era quello di mettere in discussione nulla ma di cercare di isolare una o più caratteristiche che distinguesse le miniature meccaniche e le unità mobili da tutto il resto, in modo da poter individuare un insieme in cui inserirle entrambe. Non stavo esprimendo dei dubbi ma speravo che delle domande retoriche potessero portare alla soluzione. So che i Necron sono una cosa diversa e proprio per questo pensavo che descrivere ciò che li differenzia dalle miniature meccaniche potesse aiutare a trovare l'insieme che stavi cercando.

:thumbup:

Ho voluto comunque fare chiarezza sul problema, in modo che anche voi, dal momento che vi ho coinvolto, possiate avere un quadro più chiaro della questione.

Le alternative sono due:

1) Introduco il sottoinsieme "Organiche".

PRO: Manuali e chiarezza generale ne guadagnano;
CONTRO: diverse carte (non credo moltissime, ma bisognerebbe fare una scansione di tutte e la cosa è spaventosa) sarebbero da modificare.

2) Si aggiungono delle note nei manuali con le dovute specifiche.

PRO: nessuna carta da rivedere.
CONTRO: occorre ricorrere ai manuali per dei distinguo.

Non so personalmente cosa preferire.
Da un lato il ricorso alle Unità mobili di supporto è di norma minimo, quindi forse si tratta di puntigli esagerati; l'idea di controllare tutte le carte prodotte per vedere se occorre modificarle, poi inserirle nei relativi file, creare i link dropbox per la pagina schede, rimpicciolirle e inserirle su vassal, francamente mi dà la nausea fisica. :sick: Dall'altro l'approcciarmi alla realizzazione di carte sapendo già che le sto impostando in modo lacunoso e non esaustivo, mi infastidisce.

Boh.
Non riesco ad uscire da un immobilismo che mi ha fatto venire a noia queste carte veggente, le cui difficoltà realizzative sarebbero già molto alte pure senza questa grana a monte. :noo:
 
Top
view post Posted on 15/2/2020, 17:45     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


Prenditi del tempo. Non fare nulla per una settimana e poi vedi cosa senti di fare
 
Top
view post Posted on 15/2/2020, 17:50     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,977
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 15/2/2020, 17:45) 
Prenditi del tempo. Non fare nulla per una settimana e poi vedi cosa senti di fare

Il fatto è che sia per il live che per il pbf occorrono le nuove carte.
In particolare per il live dovrei effettuare al più presto una mega stampa, da momento che altrimenti è impossibile giocare con il nuovi sistema dei livelli di anzianità.

Per questo ho tempi serrati... :dho: :dho:
 
Top
view post Posted on 15/2/2020, 18:00     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,977
Location:
Veneto

Status:


Dal momento che in realtà la distinzione in questione appare davvero rilevante quando si tratta di carte che si riferiscono a unità organiche, a me su due piedi vengono in mente:

Raggio psichico*
Distrazione*
Attacco psichico alaitoc*
Attacco psichico iyanden
Ordalia del Caos (potenziata e terminator)**
Pugnale del Caos
Offerta a Nurgle
Distruttore**
Morsa di Khaine**
Bomba elettromagnetica (in negativo?) tau e drukhari
Granata Terrorfex
Granata EMP
Granata a distorsione temporale


*Carte originali, quindi non modificabili
** In lavorazione o non ancora stampate

Vi viene in mente altro?

Edited by Sloggam - 15/2/2020, 18:46
 
Top
view post Posted on 15/2/2020, 18:15     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


Dovrei avere più tempo e al momento sono impegnato con la modifica di alcune immagini per i terminator delle Mani
 
Top
view post Posted on 15/2/2020, 18:20     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,977
Location:
Veneto

Status:


Jannaar, le tue squadre hanno carte che si riferiscono solo a unità organiche?
 
Top
view post Posted on 15/2/2020, 18:46     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,977
Location:
Veneto

Status:


Ho effettuato un controllo di tutte le carte realizzate da me.
Qualcosa potrebbe essermi sfuggito, ma credo di potermi avvicinare ad una discreta probabilità di certezza.
Dalla lista precedente ho espunto:

Granate terrorfex: si riferisce di certo a unità Organiche, ma poiché l'effetto è quello di impedire di sparare o muovere, esso ricade già sull'artigliere.

Le varie Bombe elettromagnetiche: stesso target di "Guasto agli Androidi" et similia, quindi sono escluse in automatico le Unità mobili di supporto.

Anche le granate degli esploratori vanno escluse con sicurezza, per le motivazione precedenti tra loro combinate.
 
Top
view post Posted on 15/2/2020, 18:48     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,067

Status:


Direi che uno degli ordini degli Esorcisti, Ricordi di Possesione Demoniaca, riporta la dicitura non meccanica.
Non so se testa mozzata delle Furie Bianche può creare problematiche relative a questa questione. L'ho riletta e direi di no ma forse è meglio fare un controllo. I Legionari sono a posto.
 
Top
view post Posted on 15/2/2020, 18:58     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,977
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Jannaar @ 15/2/2020, 18:48) 
Direi che uno degli ordini degli Esorcisti, Ricordi di Possesione Demoniaca, riporta la dicitura non meccanica.
Non so se testa mozzata delle Furie Bianche può creare problematiche relative a questa questione. L'ho riletta e direi di no ma forse è meglio fare un controllo. I Legionari sono a posto.

Grazie Jannaar!
Per le Furie bianche non c'è problema: la Tarantola da sola non può sparare. L'effetto della carta eventualmente si applica sull'artigliere.

Per gli Esorcisti idem, dato che l'effetto è quello di non muovere o attaccare.
Se ci si trovasse nella situazione in cui l'Esorcista vede l'Unità mobile di supporto ma NON l'artigliere, essa avrebbe comunque diritto al suo turno regolare (non è Meccanica, né Psyker quindi l'Artigliere la può usare senza problemi), quindi mi pare che ci siamo.
 
Top
view post Posted on 15/2/2020, 19:18     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,067

Status:


Non ho controllato la Guardia del Corvo.
 
Top
view post Posted on 15/2/2020, 19:20     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,977
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Jannaar @ 15/2/2020, 19:18) 
Non ho controllato la Guardia del Corvo.

Ok, non c'è problema, le carte per la Guardia del Corvo devo ancora farle!
 
Top
view post Posted on 15/2/2020, 19:23     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,977
Location:
Veneto

Status:


A quanto pare si tratta di rifare 7 carte e di ristamparne solo 2.
Ora mi sento molto più tranquillo.

Attached Image: V_Distruttore_R

V_Distruttore_R

 
Top
43 replies since 13/2/2020, 23:40   207 views
  Share