Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Unità mobili di supporto e Unità meccanizzate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/2/2020, 23:40     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,979
Location:
Veneto

Status:


Scusate l'off topic, ma per cercare di rendere le carte il più onnicomprensive possibile, la questione è importante e si lega al lavoro qui discusso.

Secondo voi le Unità mobili di supporto (Tarantole, Cannoni a ioni, D-Cannon) possono rientrare nella categoria delle Unità Meccaniche?

Con questo termine nei manuali, al fine di semplificare i riferimenti e rendere più semplice la consultazione di ogni tipo di carta, ho categorizzato le seguenti unità:

Androidi, Dreadnought, Droni, Spettrocustodi, Servo Skull.

Le accomuna la caratteristica comune di essere non-organiche (da notare che tra esse non sono stati inclusi i Necron, per tutta una serie di valutazioni fatte a suo tempo nell'apposita discussione).

Ora, una Tarantola non è un'unità autonoma perché necessita di un artigliere, ma non è nemmeno un'arma tout court, dal momento che possiede VA, punti movimento, PF e PT.

Ecco, la questione è intricata, ma diventa davvero un problema dover sempre aggiungere "eccetto unità Meccaniche e Unità mobili di supporto" ogniqualvolta una carta ha effetto solo su unità organiche...
 
Top
view post Posted on 14/2/2020, 01:00     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,067

Status:


Se dovessi rispondere istintivamente direi di no. Se invece la cosa serve per semplificare regolamenti e meccanismi di gioco potrei anche rispondere di sì. Ovviamente non ne so abbastanza per cui avrei forse dovuto astenermi dal rispondere. Una domanda che mi verrebbe da fare, anche se forse non è un'osservazione pertinente, è questa: un eldar può lanciare una rete di teschi su una tarantola?
 
Top
view post Posted on 14/2/2020, 05:48     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


Probabilmante i sistemi di movimento e puntamento non sono legati alla forza dell'operatore ma a servomotori e componenti elettroniche, per cui potremmo farle rientrare nelle unità meccanizzate.

Quanto alla Rete di teschi, queste unità occupano più di una casella, quindi mi sentirei di dire di no.
 
Top
view post Posted on 14/2/2020, 17:10     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,979
Location:
Veneto

Status:


Vi ringrazio e mi scuso: in realtà la domanda non si pone.
Se le unità mobili di supporto fossero unità "Meccaniche" dovrebbero essere bloccate da "Guasto agli Androidi" o potenziate da "Assalto meccanico" anche nell'espansione originale. Così non è, quindi occorre mantenere una distinzione tra esse e le unità Meccaniche.

Sulla Rete di teschi.
Così recita la convenzione adottata da "Gli Eldar in SQ":

Rete di teschi
La carta non ha alcuna efficacia oltre che contro i Dreadnought, anche contro tutte le unità che occupano più di una casella, come le unità mobili di supporto, l’XV8 e i Guerrieri tiranidi. Vale invece contro i Marines in Armatura terminator, contro gli Eldar Oscuri e contro tutti i comandanti e i Personaggi speciali. Può essere utilizzata anche dal Governatore. Nel testo non viene specificato, ma è ragionevole ipotizzarne l’utilizzo solo contro le miniature che si trovino in linea di fuoco con il Guerriero che scaglia la rete. L’effetto di questa carta è ottenibile sacrificando la fase di attacco .
 
Top
view post Posted on 14/2/2020, 17:42     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,067

Status:


Come immaginavo la domanda non si è rivelata pertinente. Volevo fare un esempio utile a capire quali delle due direzioni seguire ma purtroppo ho scelto quello sbagliato.
 
Top
view post Posted on 14/2/2020, 18:27     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


E' tutto pertinente, se si cerca di dissipare un dubbio :)

PS: ho spostato queste ultime discussioni sotto un altro titolo. Non si sa mai che in futuro inseriremo ulteriori dettagli o modifiche
 
Top
view post Posted on 14/2/2020, 18:48     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,067

Status:


:thumbup:
 
Top
view post Posted on 14/2/2020, 22:55     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,979
Location:
Veneto

Status:


Mi domando se non convenga definire un nuovo insieme di unità Organiche che comprende tutte le unità tranne quelle Meccaniche e le Unità mobili di supporto.
Da un lato sarebbe una bella comodità, dall'altro una categoria in più da ricordare (anche se piuttosto inutitiva).
 
Top
view post Posted on 15/2/2020, 00:22     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,067

Status:


Cioè una categoria che includa i necron e tutti i pelle e ossa?
 
Top
view post Posted on 15/2/2020, 13:37     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,979
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Jannaar @ 15/2/2020, 00:22) 
Cioè una categoria che includa i necron e tutti i pelle e ossa?

Sì. Più che definirla in positivo (comprenderebbe moltissime unità "ibride", come Skitarii, Tech Preti, Necron, etc.), mi interessa in negativo chi ne è escluso...
 
Top
view post Posted on 15/2/2020, 14:50     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,067

Status:


Quindi una categoria che includa le Unità Meccaniche e le Unità mobili di supporto. Ci ho pensato a lungo ma non mi è venuta nessuna idea valida. Cosa distingue un Necron da un banale androide o un dreadnought? Gli ultimi 2 non sono esseri viventi?
 
Top
view post Posted on 15/2/2020, 14:52     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,067

Status:


Sono armi prodotte in serie?
 
Top
view post Posted on 15/2/2020, 15:37     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,979
Location:
Veneto

Status:


Provo a riepilogare per cercare di centrare meglio la questione.

Le seguenti categorie sono già state concordate a suo tempo, già implementate, su di esse si basa l'intero sistemo di Morthis Thule + SSQ (con tutti i relativi i manuali, compresi gli Eldar in SQ e Gli Psionici in SQ) e tutte le Carte Evento prodotte per questi lavori si basano su di esse, quindi NON SONO IN DISCUSSIONE:

Leggere
Fanteria
Pesanti
Corazzati
Supporto
Agguato

A queste, su cui non entro nello specifico e rimando agli eventuali manuali, si aggiunge un'ultima categoria:

Meccaniche: Androidi, Dreadnought, Droni, Spettrocustodi, Servo Skull.

Sono tutte unità meccaniche, e - per dirla in soldoni - sono quelle che ad esempio si bloccano con le carte Evento simili a "Guasto agli Androidi", a seconda delle fazioni.
Non si tratta dunque di discutere di sottigliezze che poi per i fini pratici finiscono per rivelarsi perniciose (ad ex: Androidi e Dreadnought potrebbero essere posseduti da demoni, etc.) ma di mera estensione di una categoria dello SQ base alle altre fazioni.
Sul discorso Necron ho già detto che a suo tempo, insieme a Tony e Dreyfus, si è stabilito fermamente di non farli rientrare in questa categoria: se il loro corpo potrebbe essere considerato meccanico (anche se pure su questo ci sarebbe da dire, dato che è composto di "Metallo vivente"), la loro essenza resta "animale", dal momento che, un tempo creature organiche e periture, dai loro dei hanno ricevuto l'immortalità.

Fin qui tutto bene.
Il problema è sorto quando, creando le carte psichiche della veggente, mi sono accorto che le Unità di supporto non rientrano in nessuna delle categore precedenti e devono fare per forze categoria a sé, creando complicazioni pratiche nella realizzazione delle carte (spazio per i testi).

Di qui la mia proposta di introdurre una nuova categoria di unità Organiche, che includa tutto ciò che non è Meccanico o unità di supporto.
Si tratta poi di una categoria già abbozzata in SQ, nell'Espansione degli Eldar, in carte come "Raggio psichico" che funzionano solo contro "creature organiche".

A ritroso mi sono accorto che il problema è diffuso e non riguarda solo le carte psichiche:
Ad esempio la carta Ordalia del Caos dice che il Campione deve ammazzare unità non Meccaniche per avere un'altra fase. E se distrugge un'unità di supporto?
Se invece scrivo che deve ammazzare unità Organiche, ecco che se non si tratta di Meccaniche e unità di supporto, la carta funziona.
 
Top
view post Posted on 15/2/2020, 16:04     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


E se diciamo che le unità meccaniche autonome (UMA) sono quelle che sono soggette alle carte evento Assalto meccanizzato e Guasto, mentre le unità di supporto sono dette anche unità meccaniche non autonome (o dipendenti)?
 
Top
view post Posted on 15/2/2020, 16:07     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,979
Location:
Veneto

Status:


Dovrei andare a correggere tutte le carte che parlano di unità Meccaniche.
Mentre inserendo la categoria Organiche, dovrei rifare solo le carte che escludono sia Meccaniche che Unità di supporto.
 
Top
43 replies since 13/2/2020, 23:40   207 views
  Share