Posto qui i risultati di una ricerca svolta sull'introduzione dell'Autocannon marine/imperiale/caotico nell'universo di SQ.
Capacità di penetrazioneInferiore ad un cannone laser (
3R): dovrebbe lanciare un numero di dadi il cui massimale è inferiore a 9
Maggiore di un bolter pesante (
2R): il massimale dei dadi da lanciare sarà superiore a 6.
Rapidità di fuocoInferiore al bolter pesante: se il bolter pesante è di suo inferiore al cannone d'assalto, l'autocannon perde la proprietà di dividere su più bersagli il punteggio ottenuto. "La sua capacità anti-fanteria è limitata".
E' quindi una via di mezzo tra le armi anti-fanteria e quelle anti-blindato.
La distanza per colpire non è considerata in SQ, ma l'autocannon ha una gittata maggiore del cannone d'assalto.
ConclusioniL'autocannon marine e imperiale lancia
2R+1b
Ha un solo colpo per turno
Non può dividere il risultato dei dadi su più bersagli
Colpisce una sola casella
La versione del Caos può essere binata e in tal caso ha il rilancio integrato.
L'idea è buona, considerato che nelle fila del Caos scarseggiano equipaggiamenti importanti come i mirini.