Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Attacco in diagonale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/11/2019, 10:47     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


Chiacchieravamo al termine di una partita di campagna-testing, io e Sha'da'Odhor, e ci siamo imbattuti in questa questione...

Secondo voi la difesa con un dado in meno è un effetto del semplice attacco in diagonale, oppure nello specifico delle Lame da assalto ravvicinato?

Voglio dire: è sicuramente in conseguenza delle Lame che gli Angeli Sanguinari possono effettuare attacchi in diagonale, ma è in virtù sempre delle Lame che il nemico difende con un dado in meno, oppure il malus è dovuto alla posizione poco vantaggiosa in cui il nemico si trova a difendere (appunto una difesa in diagonale)?

La questione forse appare oziosa ma potrebbe celare conseguenze importanti: se l'attacco in diagonale fosse permesso per motivi differenti dalle Lame o non necessariamente in seguito al ricorso ad equipaggiamenti o strumenti (vedi ad esempio il Lord dei Necron), l'avversario difenderebbe comunque con un dado in meno?
 
Top
view post Posted on 24/11/2019, 11:24     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Inquisizione
Posts:
5,119
Location:
Napoli

Status:


Io credo che il malus sia dovuto dalle abilità e no dalla posizione della miniatura, se fosse così le abilità marines assalto ravvicinato oltre ad avere un rilancio dado in più in attacco darebbe anche un malus di un dado in meno in difesa all'avversario.
 
Top
view post Posted on 24/11/2019, 12:02     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,604
Location:
Trinacria

Status:


In Granate ai fotoni (penso che ti riferisci a questa carta, Aquilotto) è l'arma in se a determinare un malus nei confronti del nemico.
Per le Lame da assalto ravvicinato ho sempre pensato alla posizione diagonale, determinata però sia dall'equipaggiamento (Lama) che dall'addestramento speciale del marine (lo si denota dal testo della carta): il marine ha le capacità e i mezzi per mettersi in una posizione tale da rendere difficile la difesa e il contrattacco avversario.
 
Top
view post Posted on 24/11/2019, 12:07     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


Credo che Aquilotto si riferisse all'abilità marine Assalto ravvicinato. L'esempio purtroppo non è probante perché si riferisce ad un'abilità creata da me, ed io avevo sempre considerato il malus come derivato dalle Lame.

CITAZIONE
Per le Lame da assalto ravvicinato ho sempre pensato alla posizione diagonale, determinata però sia dall'equipaggiamento (Lama) che dall'addestramento speciale del marine (lo si denota dal testo della carta): il marine ha le capacità e i mezzi per mettersi in una posizione tale da rendere difficile la difesa e il contrattacco avversario.

Grazie Tony.
Se non ho capito male tu sei dell'idea che il malus dipenda dalla somma di due componenti: Lame+Attacco in diagonale. Senza la presenza di entrambi questi fattori, la miniatura avversaria non difenderebbe con un dado in meno, giusto?

Se è così dunque, quando ad esempio il Lord Necron attacca in diagonale, i suoi avversari dovrebbero difendere normalmente.
 
Top
view post Posted on 24/11/2019, 12:16     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,604
Location:
Trinacria

Status:


Quando fu della questione Necron, se ricordo bene avevo cercato di associare l'attacco in diagonale con il dado in meno.
Ho sempre fatto così: attacco in diagonale > implica > difesa ridotta

E questo indipendentemente da ciò che causa l'attacco in diagonale. Per i marines riguarda sia le abilità migliorate che l'equipaggiamento; per il lord necron penso sia la stessa cosa.
Regola: abilità particolari + equipaggiamento particolare = attacco in diagonale

Se dai le Lame ad un'altra squadra, non addestrata ad usarle, esse non permettono l'attacco in diagonale, secondo me.

Edited by Tony8791 - 24/11/2019, 12:27
 
Top
view post Posted on 24/11/2019, 12:24     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Quando fu della questione Necron, se ricordo bene avevo cercato di associare l'attacco in diagonale con il dado in meno.

In realtà, almeno per quanto ci avevo capito io, il Lord possiede questa abilità solo quando imbraccia la Falce da guerra, ma non è specificato se essa - oltre a consentire l'attacco in diagonale - fa lanciare un dado in meno all'avversario. Sono anzi abbastanza sicuro che così non fosse, anche perché se associata a Sigilli di Necrontyr, che permetton un attacco in cc contro tutte le miniature che stanno nelle 8 caselle intorno al Lord, significherebbe che fino a 4 di queste difenderebbero con il malus. Oltre che Over Power, mi sembra proprio che nei test non avessimo applicato questo meccanismo.

In pratica per il Lord la dicitura Attacco in diagonale associata alla Falce, renderebbe possibile il super attacco in combo coi Sigilli, che altrimente sarebbe a "croce"...
 
Top
view post Posted on 24/11/2019, 12:27     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,604
Location:
Trinacria

Status:


Dico che originariamente avevo pensato che quell'arma, associata al lord, dovesse permettere l'attacco in diagonale.
Lo sviluppo del progetto ha fatto cadere quella idea, ma sono sempre rimasto dell'idea delle regole citate in arancione poco sopra.
 
Top
view post Posted on 24/11/2019, 12:54     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


Concordo pienamente con questo assunto:

CITAZIONE
attacco in diagonale > implica > difesa ridotta

Ora:

- per Angeli Sanguinari (ovviamente) e Predicatori non c'è alcun problema (questi ultimi hanno in dotazione l'Equipaggiamento Lame del Caos che riprende esattamente la controparte marine);
- per gli Opliti è tutto specificato nelle carte e il meccanismo è esattamente il medesimo;
- Breviario dei Voti (Templari Neri): parla di "attacco ravvicinato in diagonale" e dunque può rientrare comodamente nell'assunto di cui sopra. Se poi la carta dovesse rivelarsi OP la si modifica, ma questo è un altro paio di maniche;

Il problema più grosso resta per i Necron.
Pur togliendo infatti la dicitura - relativamente alla Falce - "Attacco in diagonale" dal manuale, resta il fatto che la carta Sigilli di Necrontyr recita esplicitamente che il Lord può coinvolgere in un unico attacco in corpo a corpo tutte le miniature che si trovano nelle 8 caselle intorno a lui. Di conseguenza questa carta, indirettamente, permette l'attacco in diagonale e quindi dovrebbe provocare il malus ai difendenti in diagonale.
Io sarei per permettere l'attacco in diagonale al Lord solo per mezzo di questa carta. Dovesse poi risultare OP, la si dovrà modificare.
 
Top
view post Posted on 24/11/2019, 16:02     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,604
Location:
Trinacria

Status:


Ricordo che la falce l'avevo associata all'attacco in diagonale proprio per il movimento rotatorio della stessa e allo stesso tempo per distinguerla tatticamente dall'altra arma.
 
Top
view post Posted on 24/11/2019, 16:47     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


Ok, Tony, quindi cosa si potrebbe fare?
Lascio nel manuale la dicitura, ma specifico che a differenza dei normali attacchi in diagonale quello del Lord non reca malus?
Oppure che l'attacco in diagonale della Falce è consentito solo con i Sigilli?

E' un po' questo il dubbio che mi ha spinto ad aprire questo thread e che mi portava a ragionare in generale sul questo sistema di attacco.
 
Top
view post Posted on 24/11/2019, 16:57     +1   -1
Avatar

Veterano Prima Compagnia

Group:
Tau
Posts:
3,428
Location:
Galactic East Coast

Status:


Ciao ragazzi. Attendo un responso finale su questo post, potrebbe dare spunto ed influenzare le armi da c/c per l'adattamento di Necromunda, grazie :)
 
Top
view post Posted on 24/11/2019, 17:12     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,604
Location:
Trinacria

Status:


Forse è proprio la carta Sigilli Necrontyr ad essere troppo potente, anche se l'obiettivo era proprio questo, visto che si tratta di un artefatto e non un equipaggiamento.
Ridurre l'attacco al massimo a 3 nemici adiacenti?
 
Top
view post Posted on 24/11/2019, 17:15     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Ridurre l'attacco al massimo a 3 nemici adiacenti?

Intendi tre nemici adiacenti NON in diagonale?
 
Top
view post Posted on 24/11/2019, 17:21     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,604
Location:
Trinacria

Status:


Anche in diagonale, se si vuole, ma seguendo un movimento fluido: se sono accerchiato da 8 miniature non posso attaccare solo 3 di quelle in diagonale, ma 3 vicine tra loro.
 
Top
view post Posted on 24/11/2019, 17:25     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


E quindi in questo modo su quelle attaccate in diagonale varrebbe il malus.
Va bene, occorre ritoccare la carta allora.
Per quanto riguarda il default della Falce, lasciamo la possibilità di attacco in diagonale di un singolo bersaglio con conseguente malus in difesa per lui?
 
Top
18 replies since 24/11/2019, 10:47   139 views
  Share