Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Furie Bianche, White Scars

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/12/2019, 15:18     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,067

Status:


Ecco le mie 2 proposte per le carte combattimento.

1) Marchio del Cacciatore:

Giocate questa carta prima di effettuare un attacco a distanza.

Il valore armatura della miniatura bersaglio è abbassato di un punto se essa ed il marine che effettua l'attacco a distanza sono in linea di vista con il comandante. La carta può essere rigiocata, solo in questo stesso turno, a favore di un altro marine che attacca la medesima miniatura.

2) Cicatrici Profonde:

Giocate questa carta prima di un qualsiasi combattimento in corpo a corpo.

Uno dei vostri marine raddoppia il risultato del dado che ha ottenuto il valore più alto in questo corpo a corpo.

Fatemi sapere cosa ne pensate.
 
Top
view post Posted on 4/12/2019, 15:30     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


La 1 è interessante ma non so se in linea con il loro background.
La 2 è perfetta e descrive i veterani di tante battaglie.
A Sloggam l'arduo compito di valutare se il tutto è in equilibrio con il resto del lavoro
 
Top
view post Posted on 4/12/2019, 16:01     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,973
Location:
Veneto

Status:


La prima direi che ad occhio e croce può andare.
Forse mi sfugge qualche combo della squadra, ma non sarebbe più semlice scrivere che si aggiunge +1 invece che abbassare il VA? Dovrebbe essere la stessa cosa.
La carta non presenta malus, ha due vantaggi ma entrambi modesti (e il secondo solo eventuale), quindi ad occhio e croce ok.

CITAZIONE
Uno dei vostri marine raddoppia il risultato del dado che ha ottenuto il valore più alto in questo corpo a corpo.

Dado suo o anche dell'avversario?
Il massimale è alto, fino a 6 che per una carta combattimento non ha precedenti. Inoltre non vedo malus a fronte di un vantaggio che può essere così cosipcuo. :penso:

Edited by Sloggam - 4/12/2019, 18:59
 
Top
view post Posted on 4/12/2019, 17:44     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,067

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 4/12/2019, 15:30) 
La 1 è interessante ma non so se in linea con il loro background.
La 2 è perfetta e descrive i veterani di tante battaglie.
A Sloggam l'arduo compito di valutare se il tutto è in equilibrio con il resto del lavoro

Grazie Tony! La prima carta mi piace molto ma effettivamente potrebbe anche non essere in linea con la caratterizzazione del capitolo. Forse ho preso troppo alla lettera questo aspetto:

Il compito di inseguire e rintracciare i nemici giurati del capitolo è affidato alla terza compagnia, il cui capitano porta appunto il titolo di "Maestro della Caccia". L'attuale Maestro della Caccia del quarantesimo millennio è Kor'sarro Khan.

L'idea che mi ero fatto è che essendoci un maestro di caccia, equipaggiato di falco, la squadra potesse avere dei bonus da "cacciatori". Bonus garantiti dal totem "mongolo" che il comandante ha sullo zaino e dal carisma del leader. Se pensi che la cosa non sia affine al loro background penso a qualcosa di diverso. Accetto suggerimenti.
 
Top
view post Posted on 4/12/2019, 18:00     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


Ora capisco e lo trovo in linea con il background
 
Top
view post Posted on 4/12/2019, 18:37     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,067

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 4/12/2019, 16:01) 
La prima direi che ad occhio e croce può andare.
Forse mi sfuge qualche combo della squadra, ma non sarebbe più semlice scrivere che si aggiunge +1 invece che abbassare il VA? Dovrebbe essere la stessa cosa.
La carta non presenta malus, ha due vantaggi ma entrambi modesti (e il secondo solo eventuale), quindi ad occhio e croce ok.

Grazie Sloggam. Sì, ho preferito la diminuzione del VA solamente perchè mi sembrava di riuscire a costruire una frase più corta. Puoi tranquillamente cambiare il testo. Questa carta vorrebbe sottolineare in qualche modo questo aspetto: Il compito di inseguire e rintracciare i nemici giurati del capitolo è affidato alla terza compagnia, il cui capitano porta appunto il titolo di "Maestro della Caccia" Non so se ci sono riuscito ma l'idea era di creare una sorta di battuta di caccia, in cui una sola creatura è bersagliata da tutti i marine, sotto lo sgardo compiaciuto ed implacabile del loro comandante.

A scanso di equivoci, faccio un esempio su come la carta andrebbe utilizzata.

Ho 4 marine ancora in vita (1 comandante, 2 pesante e 1 leggera) e mi appresto ad attaccare a distanza un dreadnought.
Sul comandante la carta non vale ma esso è il tramite tra la miniatura bersaglio ed i marine che attaccano a distanza altrimenti il bonus non sussiste.

Attacca a distanza il primo Marine con arma pesante, e utilizzo la carta. 3-1 + 1 garantito dalla carta. Tolgo un PF al Dreaddy.
Adesso posso riutilizzare la carta in questo turno per un altro marine, solamente se attacca nuovamente la stessa miniatura.
Spara il secondo marine con arma pesante 3-0, per cui il bonus di 1 punto aggiuntivo non mi permette di ferire ulteriormente il dreddy.
Potrei riutilizzare nuovamente la carta ma il terzo marine non riesce a mettersi in linea di tiro con il dreddy. La carta viene scartata.
 
Top
view post Posted on 4/12/2019, 19:10     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,973
Location:
Veneto

Status:


Perfetto, grazie.
Il meccanismo è in generale in linea con il sistema delle carte combattimento.
L'unica differenza che noto è che le altre carte non distinguono mai tra le unità, valgono indistintamente per le unità di abbordaggio comuni, i comandanti,i Personaggi speciali, le unità di supporto eccetera, mentre qui invece si fa riferimento esplicito al comandante, prendendolo in causa per il funzionamento della carta. In altre circostanze ho preferito che fosse la carta stessa (o un'altra del mazzo) a fare da totem, giocandola e posandola sul tavolo; oppure rendendo più trasversale il funzionamento della carta in sè.
Voglio dire, il riferimento a ruoli specifici sa molto di carta ordine o equipaggiamento, così come forse il presupposto delle linee di vista (molto Maestro di caccia tau).
Comprendo le motivazioni da cui trai e le condivido, quindi se ci tieni a mantenerla così per me è accettabile. :thumbup:
Se ti può essere utile magari posto nel topic apposito le carte necron, drukhari e orkesche.
 
Top
view post Posted on 4/12/2019, 19:19     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,067

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 4/12/2019, 16:01) 
Dado suo o anche dell'avversario?
Il massimale è alto, fino a 6 che per una carta combattimento non ha precedenti. Inoltre non vedo malus a fronte di un vantaggio che può essere così cosipcuo. :penso:


2) Cicatrici Profonde:

Giocate questa carta prima di un qualsiasi combattimento in corpo a corpo.

Uno dei vostri marine raddoppia il risultato di uno dei propri dadi, quello che ha ottenuto il valore più alto in questo corpo a corpo.


Il testo è certamente da migliorare. Provo a spiegare meglio. Il mio comandante (spada e guanto) viene attaccato in CC da un ladro genetico. Gioco la carta.

Esempio CC A:
Comandante 0+0+0+0 + 0 della carta (il dado più alto è 0. 0x2=0, per cui la carta non ha nessun effetto).
L.G. 2+0
Il comandante perde 2 PF.

Esempio CC B:
Comandante 2+2+0+0 + 2 della carta (il dado più alto è 2 (2x2=4, per cui la carta aggiunge 2).
L.G. 3+3
Pareggio.

Esempio CC C:
Comandante 3+2+1+0 + 3 della carta (il dado più alto è 3 (3x2=6, per cui la carta aggiunge 3).
L.G. 3+3
Il ladro genetico muore.

In pratica il bonus massimo è 3 ma la carta non lo garantisce affatto. Un poker di 0 rimane tale, la carta non offre nessun vantaggio certo.
 
Top
view post Posted on 4/12/2019, 19:31     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,067

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 4/12/2019, 19:10) 
Perfetto, grazie.
Il meccanismo è in generale in linea con il sistema delle carte combattimento.
L'unica differenza che noto è che le altre carte non distinguono mai tra le unità, valgono indistintamente per le unità di abbordaggio comuni, i comandanti,i Personaggi speciali, le unità di supporto eccetera, mentre qui invece si fa riferimento esplicito al comandante, prendendolo in causa per il funzionamento della carta. In altre circostanze ho preferito che fosse la carta stessa (o un'altra del mazzo) a fare da totem, giocandola e posandola sul tavolo; oppure rendendo più trasversale il funzionamento della carta in sè.
Voglio dire, il riferimento a ruoli specifici sa molto di carta ordine o equipaggiamento, così come forse il presupposto delle linee di vista (molto Maestro di caccia tau).
Comprendo le motivazioni da cui trai e le condivido, quindi se ci tieni a mantenerla così per me è accettabile. :thumbup:
Se ti può essere utile magari posto nel topic apposito le carte necron, drukhari e orkesche.

Se possibile preferirei mantenere questo aspetto (anche per differenziare questa da altre carte di questo tipo). Inoltre perchè questa squadra funzioni è doveroso armare il comandante di guanto e spada, per cuinon potrebbe comunque sparare. A differenza del maestro di caccia tau il comandante deve essere in linea di vista anche con la miniatura bersaglio dell'attacco a distanza. Certo posta pure le carte così le vedo tutte assieme.
 
Top
view post Posted on 4/12/2019, 19:52     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


Jannar, relativamente al raddoppio, è implicito che il totale non possa mai superare il valore massimo ottenibile dalla miniatura con quelle armi?
 
Top
view post Posted on 4/12/2019, 19:57     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,067

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 4/12/2019, 19:52) 
Jannar, relativamente al raddoppio, è implicito che il totale non possa mai superare il valore massimo ottenibile dalla miniatura con quelle armi?

Sì, Tony. Questo limite dovrebbe valere per tutte le carte combattimento e, quindi, non ho pensato di doverlo specificare.
 
Top
view post Posted on 8/12/2019, 11:07     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,973
Location:
Veneto

Status:


Potrebbe andare come layout?
La tonalità di rosso mi sembra proprio quella. Il bordo bianco della carta crea da sé la colorazione naturale della squadra.
Altre soluzioni (sfumati o bianco dentro il rosso e viceversa) finora - nonostante i procedimenti piuttosto laboriosi - non mi hanno soddisfatto.

Che dici?
Ovviamente se non ti piace, dimmi pure, così mi cimento con altre soluzioni.

Edited by Sloggam - 8/12/2019, 12:07
 
Top
view post Posted on 8/12/2019, 11:11     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,973
Location:
Veneto

Status:


Questo dovrebbe essere il retro.

Edited by Sloggam - 8/12/2019, 12:07
 
Top
view post Posted on 8/12/2019, 11:27     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,067

Status:


Grazie Sloggam. Per me vanno benissimo.
 
Top
view post Posted on 8/12/2019, 11:29     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,973
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Jannaar @ 8/12/2019, 11:27) 
Grazie Sloggam. Per me vanno benissimo.

Bene! Allora se vuoi selezionare le immagini più opportune, poi me le fai avere e io procedo.
 
Top
362 replies since 18/11/2019, 23:21   2685 views
  Share