Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Overwatch, Considerazioni sullo stato di allerta in Starquest

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/10/2019, 18:46     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,979
Location:
Veneto

Status:


Apro questo topic per fare il punto sul meccanismo dell'Overwatch (o Allerta che dir si voglia), dal momento che con l'introduzione delle squadre tau (ed in particolare della tattica Kauyon) e del sistema delle Abilità (Tau ed Astartes), sta effettivamente entrando a pieno regime nelle dinamiche di gioco.

In realtà - che io sappia - l'Overwatch fa la sua prima comparsa in Starquest sotto il nome di "Veglia silente", una delle abilità eldar presenti nell'espansione da me realizzata (Minaccia Tiranide").

Il testo, leggermente riveduto la scorsa estate per intervento di Jannaar, era il seguente:

CITAZIONE
Durante il turno nemico, la miniatura che possiede questa abilità può, se non ha sparato durante il suo turno, fare fuoco con un singola raffica contro una miniatura che per la prima volta è contemporaneamente sia sulla sua linea di vista sia sulla sua linea di fuoco oppure contro una miniatura che già si trovava all’interno della linea di fuoco ma che ha scelto di effettuare un movimento. L’abilità ha effetto anche contro un Ladro genetico/Ymgarl apparso tramite l’omonima carta Evento.

Questo testo andrebbe adattato ulteriormente in molti punti. Ad esempio l'espressione
CITAZIONE
se non ha sparato durante il suo turno

va espunta perché per i Tau basta solamente che una delle due fasi (anche quella di movimento) sia stata risparmiata, perché l'Overwatch risulti attivo.

Per ora però mi limiterei ad elencare un paio di spunti che potrebbero essere utili per perfezionare il meccanismo e sistemare le situazioni dubbie che possono eventualmente crearsi.
Per farlo traggo spunto dal caposaldo che ha costruito il sistema dell'Allerta nei giochi da tavolo, ossia "Space Hulk" (ma recentemente ho potuto apprezzarne il medesimo meccanismo in Heroes of Black Reach).
Sia nel gioco da tavolo che nelle svariate versioni videoludiche di Space Hulk:

1) l'Allerta non funziona se una miniatura avversaria si limita ad aprire una porta, senza muovere ulteriormente, e questo cozzerebbe con la dicitura
CITAZIONE
contro una miniatura che per la prima volta è contemporaneamente sia sulla sua linea di vista sia sulla sua linea di fuoco.

2) se un Marine con Allerta è costretto a sostenere un corpo a corpo, perde automaticamente il suo stato di Allerta per tutto il resto del turno.

Sul primo punto per me una soluzione vale l'altra, l'importante sarebbe trovare una soluzione semplice che non lasci esclusa alcuna ipotesi di gioco (e forse quella che già c'è, è perfetta), sul secondo mi sentirei di caldeggiarne l'adozione. Mio malgrado (su Space Starquest utilizzo i Tau!), ritengo che si tratti di una soluzione realistica e in grado di bilanciare un certo strapotere tau legato all'Overwatch, emerso a volte in passato e causa di frustrazione per gli avversari.

Aggiungo che ovviamente non verrà modificato nulla sul meccanismo dell'Overwatch nel pbf in corso!
 
Top
view post Posted on 8/10/2019, 19:56     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,067

Status:


Scusa Sloggam, purtroppo non ho capito come funziona il secondo punto. Per ingaggiare un corpo a corpo una miniatura non dovrebbe comunque muoversi verso il tau con l'overwatch? Puoi fare un esempio?
 
Top
view post Posted on 8/10/2019, 20:02     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,067

Status:


Scusate, ne approfitto per chiedere se è possibile dare un'occhiata alle regole sullo stealth. Dove posso trovarle?
 
Top
view post Posted on 8/10/2019, 20:03     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,979
Location:
Veneto

Status:


Se un avversario dovesse per qualche ragione riuscire ad avvicinarsi alla miniatura in allerta senza che questa voglia sparargli, dopo il corpo a corpo, ammesso la miniatura in allerta sia ancora viva, essa avrà perduto l'overwatch. Ovviamente si tratta di un assunto quasi solo teorico, perché dubito che un tau, salvo casi eccezionali, scelga di affrontare un cc, nemmeno contro un Gretchin. Magari però applicata ad uno Space Marine ha più senso.
 
Top
view post Posted on 8/10/2019, 20:05     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,979
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Jannaar @ 8/10/2019, 21:02) 
Scusate, ne approfitto per chiedere se è possibile dare un'occhiata alle regole sullo stealth. Dove posso trovarle?

Space Marines in Starquest.
Su Assalto Tau trovi un aggiornamento della precedente.
 
Top
view post Posted on 8/10/2019, 20:15     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,067

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 8/10/2019, 21:03) 
Se un avversario dovesse per qualche ragione riuscire ad avvicinarsi alla miniatura in allerta senza che questa voglia sparargli, dopo il corpo a corpo, ammesso la miniatura in allerta sia ancora viva, essa avrà perduto l'overwatch. Ovviamente si tratta di un assunto quasi solo teorico, perché dubito che un tau, salvo casi eccezionali, scelga di affrontare un cc, nemmeno contro un Gretchin. Magari però applicata ad uno Space Marine ha più senso.

Mi trovi d'accordo. Quindi la miniatura, che pur avendolo conservato, subisce un attacco in CC, perde la possibilità di utilizzare l'overwatch. Mi sembra più che sensato.
 
Top
view post Posted on 8/10/2019, 20:17     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,067

Status:


Grazie mille.
 
Top
view post Posted on 8/10/2019, 20:35     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Inquisizione
Posts:
5,119
Location:
Napoli

Status:


Sulla prima non sono d'accordo, immagina che i Tau stiano pronti a far fuoco appena si apre la porta(tipico dei film d'azione).
Però di potrebbe limitare al fatto che una miniatura può subire l'owerwath una sola volta(solo quando incontrato) da un tau poi non più.
 
Top
view post Posted on 8/10/2019, 20:50     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,979
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Mi trovi d'accordo. Quindi la miniatura, che pur avendolo conservato, subisce un attacco in CC, perde la possibilità di utilizzare l'overwatch. Mi sembra più che sensato.

:thumbup:
CITAZIONE
Sulla prima non sono d'accordo, immagina che i Tau stiano pronti a far fuoco appena si apre la porta(tipico dei film d'azione).

Il meccanismo in Space Hulk parte senz'altro da un presupposto differente: al costo di 2 punti azione (su 4 totali) una miniatura si pone in Allerta e spara per tutto il turno nemico, senza ulteriori costi azione, a tutte le miniature avversarie che MUOVONO nella loro linea di vista e di fuoco. E' topico il caso in cui il Ladro Genetico apre la porta e rinuncia a muovere per non pigliarsi la raffica.

In Starquest le dinamiche sono più semplici, quindi si può tranquillamente ipotizzare quanto esposto nella definizione della regola. Tuttavia si possono creare dei casi per cui secondo me con questa regola permangono dei dubbi. Uno di questi protrebbe essere il caso del pbf in corso, proprio in questa fase di gioco.
 
Top
view post Posted on 8/10/2019, 20:51     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


D'accordo sui due punti, Sloggam. Avrei due considerazioni che potrebbero tornare utili:
1) Nell'overwatch la miniatura è attenta a qualsiasi movimento nemico, per cui, l'apertura della porta rientra nel classico "il nemico deve prima fare un passo per essere attaccato", perché in effetti qualcosa si muove ed attira l'attenzione del Tau, il quale entra in linea di tiro con una nuova minaccia;
2) Qui la faccenda si fa più delicata, perché il Tau perde l'overwatch se colpito (non necessariamente ferito) a distanza. Infatti, il colpo repentino e violento gli fa perdere la concentrazione.
 
Top
view post Posted on 8/10/2019, 21:24     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,067

Status:


Per quanto mi riguarda, sul punto uno, sono per continuare come abbiamo sempre fatto.
 
Top
view post Posted on 8/10/2019, 21:24     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,979
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
1) Nell'overwatch la miniatura è attenta a qualsiasi movimento nemico, per cui, l'apertura della porta rientra nel classico "il nemico deve prima fare un passo per essere attaccato", perché in effetti qualcosa si muove ed attira l'attenzione del Tau, il quale entra in linea di tiro con una nuova minaccia;

Ok, quindi saresti per evitare di applicare l'Allerta su una miniatura che appare dopo aver aperto la porta?

CITAZIONE
2) Qui la faccenda si fa più delicata, perché il Tau perde l'overwatch se colpito (non necessariamente ferito) a distanza. Infatti, il colpo repentino e violento gli fa perdere la concentrazione.

Effettivamente su Space Hulk l'attacco a distanza non era contemplato perché i Genoraptor attaccano solo corpo a corpo.
Osservazione interessante la tua, però se ammettessimo che basta fare fuoco su un Tau (o Astartes) - senza ucciderlo - per togliergli l'Allerta, forse questa rischierebbe di essere troppo penalizzata. Se ad esempio un nemico spara e totalizza [2][0], il colpo non ucciderebbe il Tau, ma gli toglierebbe l'Allerta. Sarebbe da testare... :penso:
Ovvio invece che se il colpo è sufficiente a far fuori il Tau, questo non può più effettuare l'Allerta. Ma nemmeno tutto il resto... ^_^
 
Top
view post Posted on 8/10/2019, 21:41     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,067

Status:


In effetti anche subire un colpo a distanza potrebbe togliere il riflesso alla miniatura con l'overwatch. Rispetto al corpo a corpo, però, che la impegna in un'azione diversa come un combattimento, il colpo a distanza potrebbe anche essere sopportato da una miniatura che stoicamente aspetta una preda differente. O almeno si potrebbe giustificare in questo modo.
 
Top
view post Posted on 8/10/2019, 21:42     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,979
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Jannaar @ 8/10/2019, 22:41) 
In effetti anche subire un colpo a distanza potrebbe togliere il riflesso alla miniatura con l'overwatch. Rispetto al corpo a corpo, però, che la impegna in un'azione diversa come un combattimento, il colpo a distanza potrebbe anche essere sopportato da una miniatura che stoicamente aspetta una preda differente. O almeno si potrebbe giustificare in questo modo.

La vedo anch'io in questo modo.
 
Top
view post Posted on 8/10/2019, 22:47     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,979
Location:
Veneto

Status:


Posto qui la proposta fatta di là:

CITAZIONE
Durante il turno nemico, la miniatura che possiede questa abilità può, se non ha sparato durante il suo turno (Astartes) o se ha conservato una delle due fasi di gioco (Tau), fare fuoco con un singola raffica contro una miniatura che, quando si mostra per la la prima volta, si trova contemporaneamente sia sulla sua linea di vista sia sulla sua linea di fuoco oppure contro una miniatura che già si trovava all’interno della linea di fuoco ma che ha scelto di effettuare un movimento. L’abilità ha effetto anche contro un nemico apparso tramite la carta Evento "Ladro Genetico" o "Agguato".

Aggiungerei:

CITAZIONE
Qualora la miniatura dotata di Overwatch venisse coinvolta in un combattimento corpo a corpo, essa perderebbe la possibilità di fare fuoco durante il turno avversario.
 
Top
27 replies since 8/10/2019, 18:46   187 views
  Share