Apro questo topic per fare il punto sul meccanismo dell'Overwatch (o Allerta che dir si voglia), dal momento che con l'introduzione delle squadre tau (ed in particolare della tattica Kauyon) e del sistema delle Abilità (Tau ed Astartes), sta effettivamente entrando a pieno regime nelle dinamiche di gioco.
In realtà - che io sappia - l'Overwatch fa la sua prima comparsa in Starquest sotto il nome di "Veglia silente", una delle abilità eldar presenti nell'espansione da me realizzata (Minaccia Tiranide").
Il testo, leggermente riveduto la scorsa estate per intervento di Jannaar, era il seguente:
CITAZIONE
Durante il turno nemico, la miniatura che possiede questa abilità può, se non ha sparato durante il suo turno, fare fuoco con un singola raffica contro una miniatura che per la prima volta è contemporaneamente sia sulla sua linea di vista sia sulla sua linea di fuoco oppure contro una miniatura che già si trovava all’interno della linea di fuoco ma che ha scelto di effettuare un movimento. L’abilità ha effetto anche contro un Ladro genetico/Ymgarl apparso tramite l’omonima carta Evento.
Questo testo andrebbe adattato ulteriormente in molti punti. Ad esempio l'espressione
CITAZIONE
se non ha sparato durante il suo turno
va espunta perché per i Tau basta solamente che una delle due fasi (anche quella di movimento) sia stata risparmiata, perché l'Overwatch risulti attivo.
Per ora però mi limiterei ad elencare un paio di spunti che potrebbero essere utili per perfezionare il meccanismo e sistemare le situazioni dubbie che possono eventualmente crearsi.
Per farlo traggo spunto dal caposaldo che ha costruito il sistema dell'Allerta nei giochi da tavolo, ossia "Space Hulk" (ma recentemente ho potuto apprezzarne il medesimo meccanismo in Heroes of Black Reach).
Sia nel gioco da tavolo che nelle svariate versioni videoludiche di Space Hulk:
1) l'Allerta non funziona se una miniatura avversaria si limita ad aprire una porta, senza muovere ulteriormente, e questo cozzerebbe con la dicitura
CITAZIONE
contro una miniatura che per la prima volta è contemporaneamente sia sulla sua linea di vista sia sulla sua linea di fuoco.
2) se un Marine con Allerta è costretto a sostenere un corpo a corpo, perde automaticamente il suo stato di Allerta per tutto il resto del turno.
Sul primo punto per me una soluzione vale l'altra, l'importante sarebbe trovare una soluzione semplice che non lasci esclusa alcuna ipotesi di gioco (e forse quella che già c'è, è perfetta), sul secondo mi sentirei di caldeggiarne l'adozione. Mio malgrado (su Space Starquest utilizzo i Tau!), ritengo che si tratti di una soluzione realistica e in grado di bilanciare un certo strapotere tau legato all'Overwatch, emerso a volte in passato e causa di frustrazione per gli avversari.
Aggiungo che ovviamente non verrà modificato nulla sul meccanismo dell'Overwatch nel pbf in corso!