Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Legione dei Dannati

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view post Posted on 4/10/2019, 21:25     +1   -1
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Si Sloggam, è ciò che intendo per regole avanzate
 
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view post Posted on 4/10/2019, 22:29     +1   -1
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Grazie mille ad entrambi!
 
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view post Posted on 5/10/2019, 13:04     +1   -1
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CITAZIONE (Tony8791 @ 4/10/2019, 22:25) 
Si Sloggam, è ciò che intendo per regole avanzate

Però anche la squadra delle Mani di ferro fa ricorso alle regole avanzate nel Mirino MK II. ^_^
 
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view post Posted on 6/10/2019, 05:37     +1   -1
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Si, il confine è sottile. Diciamo che, ad esempio, a una squadra base non permetto di usare le armi leggere speciali perché il giocatore non ne ha una da inserire fisicamente con il perno nel marine.
 
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view post Posted on 6/10/2019, 09:24     +1   -1
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CITAZIONE (Tony8791 @ 6/10/2019, 06:37) 
Si, il confine è sottile. Diciamo che, ad esempio, a una squadra base non permetto di usare le armi leggere speciali perché il giocatore non ne ha una da inserire fisicamente con il perno nel marine.

Bisogna fare i conti anche con il problema contrario: al giorno d'oggi trovare miniature armate con il cannone d'assalto, oppure pacchetti di Marines armati con le tre armi pesanti di SQ è impossibile. Le soluzioni sono due: o si comprano lotti di miniature del gioco originale, colori e pennelli (soluzione piuttosto costosa e non sempre applicabile), oppure si comprano le miniature di WH40k oggi in commercio - spesso inevitabilmente armate con armi leggere-speciali o peggio - e si usano quelle. Non vedo cosa ci sia di male nel considerare l'armeria ampliata de "Gli space Marines in SQ" dal momento che è il WH40k il riferimento di SQ in termini di lore. Oltre che aggiungere variabili di gioco, aumenta lo spessore di partite che altrimenti resterebbero sempre ancorate alle stesse dinamiche. Chiaro che occorre stare attenti a non stravolgere spirito e meccaniche del gioco originale, ma sincermanete credo che da questo punto di vista siamo sempre stati molto attenti e che la tua opera abbia sempre rappresentato un faro in questo senso. ^_^

Edited by Sloggam - 6/10/2019, 11:13
 
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view post Posted on 6/10/2019, 09:54     +1   -1
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Aggiungo anche che un importante aspetto da tenere in considerazione è in quale contesto si ha intenzione di inserire le proprie "creazioni": personalmente ritengo che le 12 missioni base e quelle proposte dalle espansioni originali, dopo qualche tempo diventino troppo limitate e che gli stessi sviluppatori, e tramite White Dwarf e tramite la quarta missione de "L'attacco degli Eldar", abbiano spinto volutamente i giocatori a crearne di nuove. Per sua stessa natura SQ si presta ad essere ampliato, migliorato, corroborato e quando queste operazioni sono fatte bene - e noi questo lo sappiamo fare, basta vedere la differenza tra le nostre proposte e certe porcherie che si trovano sul web, in termini di organicità equilibri, qualità - a mio parere non fanno altro che allungare la vita di un gioco che francamente altrimenti faticherebbe a stare al passo con prodotti più moderni ed accattivanti. Voglio dire che il potenziale di SQ è enorme e ancora valido, e secondo me noi siamo riusciti a tirarne fuori parecchio, soprattutto tramite "Gli Space Marines in Starquest" e - se posso - tramite le regole in esterna che ho sviluppato personalmente.
Ora, anch'io negli ultimi mesi ho virato verso soluzioni sempre più aderenti al gioco base: paradossalmente "Space Starquest", che da un lato è forse la mia creazione più lontana dalle impostazioni del gioco base, dall'altro lato presenta lo sforzo di deserializzare tutte le missioni originali rendendole parte di un qualcosa di più ampio e rilanciandole completamente in un contesto del tutto nuovo e, spero, rivitalizzante. Ad esse si aggiungono nuove mappe, la tua armeria e il gioco in esterna, nonché nuove fazioni. Il progetto era ambizioso, il risultato è notevole, mi auguro risulti anche divertente.
In questo senso insisto sullo "scopo" di una nuova squadra: tutte le squadre e le fazioni che ho contribuito a creare avevano sempre un contesto naturale di gioco per cui le pensavo: da "Minaccia tiranide", passando per "Morthis Thule", ogni capitolo della campagnia proponeva progressivamente fazioni e squadre nuove, nello sforzo di non perdere mai di vista i riferimenti già citati e gli equilibri di gioco. Questo non solo aiuta a costruire la squadra, ancorandola ad elementi "pratici", ma può fornire un suggerimento su quali squadre sia meglio sviluppare rispetto ad altre.
Ovviamente sto condividendo con voi quello che è stato il mio personale modus operandi e non intendo imporre nulla a nessuno.
Concludo affermando con franchezza che se non avessi avuto il supporto de "Gli Space Marines in SQ" non avrei mai creato alcuna nuova squadra, né approntato alcuna nuova missione. E se lo avessi fatto, il risultato non sarebbe stato molto diverso dalle tante squadrette o avventure mediocri che seguono alla digitazione sul motore di ricerca di quelle due magiche paroline. ;)

Edited by Sloggam - 6/10/2019, 11:14
 
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view post Posted on 6/10/2019, 10:19     +1   -1
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Star Quoto! Aggiungo anche che dal punto di vista estetico avere miniature diverse da quelle del gioco base è sicuramente meno monotono.
 
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view post Posted on 6/10/2019, 17:40     +1   -1
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Siamo stati tutti molto bravi nell'ampliare o fare emergere certe caratteristiche di SQ.
:)
 
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view post Posted on 17/10/2019, 18:26     +1   -1
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Scusate nuovamente ma avrei bisogno di una risposta su questa questione. In una squadra possono essere presenti miniature con la stessa arma per il corpo a corpo. Per esempio 2 martelli? O 2 coppie di artigli fulmine?
 
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view post Posted on 17/10/2019, 18:38     +1   -1
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Il regolamento base non considera questa situazione, ma puoi sempre caratterizzare la squadra in questa maniera
 
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view post Posted on 17/10/2019, 18:39     +1   -1
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Anche secondo me.
 
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view post Posted on 17/10/2019, 18:52     +1   -1
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Grazie Tony, vorrei attenermi il più possibile al regolamento o alla filosofia base di SQ. Non lo sto chiedendo per la Legione, o per una delle mie prossime proposte, ma per chiarire meglio le mie riflessioni in proposito. Per esempio in Warhammer 40k vedo spesso squadre armate con un solo lanciagranate. Invece molti set base hanno l'arma destinata al corpo a corpo ripetuta più volte. Quindi mi verrebbe da pensare che in SQ possa essere permesso avere 3 marine semplici con la stessa arma per il CC. É possibile secondo voi una squadra con 3 marine semplici con 3 martelli + un comandante armato anch'esso di martello? Da quello che ho capito sì ma preferirei sentire la vostra opinione di esperti.

Grazie Sloggam, non avevo ancora visualizzato il tuo intervento.
 
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view post Posted on 17/10/2019, 19:01     +1   -1
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Poiché il martello è un'arma non comune, riservata agli specialisti/veterani, la riserverei a versioni migliorate della squadra: prendi i terminator, per esempio, tutti i marines (eccetto il comandante) potrebbero essere armati di martello e scudo
 
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view post Posted on 17/10/2019, 19:27     +1   -1
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Ad esempio ho appena acquistato Setorax, un marine della Guardia del Corvo in forze alla Deathwatch, armato di artigli fulmine. L'intenzione è quello di inserirlo in una squadra in cui il comandante è armato di artiglio singolo e pistola. Il mio proposito è corretto, giusto?
 
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view post Posted on 17/10/2019, 20:09     +1   -1
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Ovviamente nell'esempio dei martelli solo 2 marine e il comandante potrebbero avere il martello.
 
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