Aggiungo anche che un importante aspetto da tenere in considerazione è in quale contesto si ha intenzione di inserire le proprie "creazioni": personalmente ritengo che le 12 missioni base e quelle proposte dalle espansioni originali, dopo qualche tempo diventino troppo limitate e che gli stessi sviluppatori, e tramite White Dwarf e tramite la quarta missione de "L'attacco degli Eldar", abbiano spinto volutamente i giocatori a crearne di nuove. Per sua stessa natura SQ si presta ad essere ampliato, migliorato, corroborato e quando queste operazioni sono fatte bene - e noi questo lo sappiamo fare, basta vedere la differenza tra le nostre proposte e certe porcherie che si trovano sul web, in termini di organicità equilibri, qualità - a mio parere non fanno altro che allungare la vita di un gioco che francamente altrimenti faticherebbe a stare al passo con prodotti più moderni ed accattivanti. Voglio dire che il potenziale di SQ è enorme e ancora valido, e secondo me noi siamo riusciti a tirarne fuori parecchio, soprattutto tramite "Gli Space Marines in Starquest" e - se posso - tramite le regole in esterna che ho sviluppato personalmente.
Ora, anch'io negli ultimi mesi ho virato verso soluzioni sempre più aderenti al gioco base: paradossalmente "Space Starquest", che da un lato è forse la mia creazione più lontana dalle impostazioni del gioco base, dall'altro lato presenta lo sforzo di deserializzare tutte le missioni originali rendendole parte di un qualcosa di più ampio e rilanciandole completamente in un contesto del tutto nuovo e, spero, rivitalizzante. Ad esse si aggiungono nuove mappe, la tua armeria e il gioco in esterna, nonché nuove fazioni. Il progetto era ambizioso, il risultato è notevole, mi auguro risulti anche divertente.
In questo senso insisto sullo "scopo" di una nuova squadra: tutte le squadre e le fazioni che ho contribuito a creare avevano sempre un contesto naturale di gioco per cui le pensavo: da "Minaccia tiranide", passando per "Morthis Thule", ogni capitolo della campagnia proponeva progressivamente fazioni e squadre nuove, nello sforzo di non perdere mai di vista i riferimenti già citati e gli equilibri di gioco. Questo non solo aiuta a costruire la squadra, ancorandola ad elementi "pratici", ma può fornire un suggerimento su quali squadre sia meglio sviluppare rispetto ad altre.
Ovviamente sto condividendo con voi quello che è stato il mio personale modus operandi e non intendo imporre nulla a nessuno.
Concludo affermando con franchezza che se non avessi avuto il supporto de "Gli Space Marines in SQ" non avrei mai creato alcuna nuova squadra, né approntato alcuna nuova missione. E se lo avessi fatto, il risultato non sarebbe stato molto diverso dalle tante squadrette o avventure mediocri che seguono alla digitazione sul motore di ricerca di quelle due magiche paroline.
Edited by Sloggam - 6/10/2019, 11:14