Come dicevo, questa carta è
CITAZIONE
mutuata sulla vecchia Carta abilità Fratelli d'arme
quindi basta che vai a rivedere uno dei tanti esempi in cui Fratelli d'arme è stata attivata, anche negli ultimi pbf.
L'unica differenza rispetto a prima è che i bonus che danno le CC quando la attivano ora non vanno considerati ("attivate... [] ...senza combinare i loro effetti": l'espressione è la stessa utilizzata in decine di altre carte che si attivano senza che gli effetti della CA (in questo caso difendere con un'unità al posto di un'altra adiacente) si combinino con gli effetti delle CC che le attivano.
Il vantaggio (Voto) è dato appunto dal poter difendere con un'unità al posto di un'altra adiacente;
lo svantaggio (Passione) dal non poter combinare all'effetto della CA quello della CC che lo attiva.
In generale trattandosi di un Voto, la regola base che ho esposto nel mio post precedente prevede che le carte che lo attivano non vadano mai scartate.
I primi test hanno evidenziato che quest'ultimo, che può sembrare un vantaggio importante, in realtà finisce per risultare molto ridimensionato, perché perdendo i bonus delle CC questo Voto finisce per togliere parecchi PF alle unità difendenti. Va usata quindi quando - se possibile - si vuole evitare un attacco ad un'unità importante e delicata, ma si deve essere disposti - molto più di prima - a sacrificare in cambio dei PF delle unità che se ne accollano la difesa (che quindi saranno quasi sicuramente Comandante, PS o Terminator).
Edited by Sloggam - 4/3/2023, 14:11