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| Riguardo la versione di Heroquest di Rafael, ho elaborato un elenco e schematizzazione delle abilità iniziali riportate sulle schede personaggio e i pdf allegati, al fine di osservarne in un colpo d’occhio la distribuzione. Riporto in questo post la legenda e nei successivi l’applicazione ai personaggi. - Maestria (tipo di arma o di nemico): Quando attacca utilizzando un’arma o contro un nemico del tipo indicato, il personaggio può rilanciare un dado per provare a migliorare il risultato.
- Maestria avanzata (tipo di arma o di nemico): Quando attacca utilizzando un’arma o contro un nemico del tipo indicato, il personaggio può lanciare un dado aggiuntivo.
- Forza bruta: Se attacca senza armi, il personaggio può attaccare con due dadi da combattimento, anziché con uno.
- Superiorità fisica: Quando il personaggio attacca nemici a lui inferiori di taglia (goblin, gremlin, skaven, umani), essi difendono con un dado in meno del normale.
- Colpi feroci: Tutte le volte che un attacco con arma da mischia ha come risultato tutti teschi, il personaggio può lanciare un dado da combattimento aggiuntivo.
- Carica del condottiero: Quando il personaggio si trova con un solo Punto Vita rimasto, negli attacchi con arma da mischia lancia un dado da combattimento aggiuntivo.
- Doppio attacco: Il personaggio dotato di questa abilità può, perdendo 1 Punto Mente, attaccare una seconda volta in un turno. Può fare ciò una volta sola a turno.
- Combattere con due armi (nome dell'arma): Il personaggio, se possiede due armi dello stesso tipo indicato, quando attacca può sommare il valore di attacco della prima a quello delle seconda. Eventuali bonus di maestria o specializzazione si applicano una sola volta per attacco.
- Disattivare congegni: Il personaggio può provare a disattivare le trappole anche senza borsa degli attrezzi.
- Schivare: Se durante la difesa il personaggio ottiene almeno uno scudo nero, può rilanciare un dado per migliorare il risultato.
- Schivare migliorato: Durante la fase di difesa, il personaggio può sempre rilanciare un dado per provare a migliorare il risultato.
- Scassinatore: Se durante la ricerca di tesori il personaggio si imbatte in una trappola in uno scrigno, può rilanciare il dado in caso di risultato negativo.
- Furtività: In aree dove si trovano 3 nemici o più, il personaggio non può essere bersaglio di attacchi diretti e può colpire alle spalle i nemici, che in questi casi difendono lanciando 1 dado da combattimento in meno del normale.
- Cantore arcano: Il personaggio possiede le 3 melodie del bardo.
- Incantatore: Il personaggio può scegliere 3 incantesimi elfici all’inizio di ogni missione.
- Mutaforma: Il personaggio possiede i 3 incantesimi del druido.
- Magia divina: Il personaggio possiede i 9 incantesimi del chierico.
- Magia arcana: Il personaggio può scegliere una classe di incantesimi tra quelli elementali di base. In caso siano presenti due personaggi con questa stessa abilità, la prima scelta è assegnata a quello tra i due che ha più Punti Mente e la seconda all’altro.
- Evocatore: (magia arcana o necromanzia): Il personaggio possiede 9 incantesimi elementali o della necromanzia.
- Stregoneria: Il personaggio possiede i 3 incantesimi dello stregone.
- Meditazione: Rinunciando ad attaccare per un turno, il personaggio può recuperare 1 Punto Mente precedentemente perso.
- Immune ai veleni: Il personaggio non può essere avvelenato.
- Formule alchemiche: Il personaggio possiede le 6 abilità dell’alchimista.
- Mescere pozioni: In caso lo scenario presenti un bancone dell’alchimista, per una sola volta, il personaggio può usarlo per creare una nuova pozione: gli effetti sono i medesimi descritti nell’abilità Crea pozione.
- Conoscenza della natura: Il personaggio inizia ogni nuova quest con due erbe mediche.
- Lentezza (malus): Il personaggio muove sottraendo -1 al valore ottenuto dal lancio di due dadi normali.
- Carisma: I personaggi con questa abilità negli eventi in città lanciano 4 dadi normali, anziché 3.
- Competenza armi da mischia (a una mano - a due mani): Il personaggio può usare almeno un’arma della categoria indicata con valore di 3 dadi da combattimento o più.
- Competenza armi a distanza (da tiro - da fuoco): Il personaggio può usare almeno un’arma della categoria indicata con valore di 3 dadi da combattimento o più.
- Competenza armature: elmi, scudi, corazze (pesanti - leggere), protezioni magiche (mantello): Il personaggio può utilizzare le armature del tipo indicato.
Edited by Dreyfus - 28/8/2018, 23:50
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