Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

SPACE CRUSADE forum, homepage formato blog

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/8/2018, 10:20     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,802
Location:
Veneto

Status:


Tutto molto bello, Drey. Segnalo solo che nei link di "Minaccia Tiranide" hai aggiunto gli Angeli Caduti mentre mancano (credo) gli Angeli Oscuri. Anche se la cosa dal punto di vista narrativo può avere un senso (ma non voglio svelarvi troppo!) i Caduti non sono ancora stati inseriti direttamente nella saga.

Per l'immagine non saprei... una battaglia in cui si affrontano più fazioni, oppure uno Space Hulk, oppure Eldar alle prese con una qualche reliquia... purtroppo oggi non avrò tempo per fare una ricerca...
 
Top
view post Posted on 18/8/2018, 15:23     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


Il file che cerchi è in basso nella pagina utente..
la pagina che stiamo iniziando può anche servire a presentare con un ordine ragionato i contenuti: mi pareva sempre più evidente che la pagina utente per come è organizzato il sito diventa un contenitore inadeguato, come archivio che va bene per lavori non molto articolati.

Per il pannello di amministrazione avevi ragione: ho osservato che anche a me non è comparso sugli altri forum e ho dovuto ricavare l’indirizzo.

Per l’espansione di hq ripristino il font precedente: ho notato che inserendo i font specifici del gioco se essi non sono presenti sul dispositivo del ricevente non si ottiene un effetto migliorativo, bensì peggiorativo -_-
 
Web  Top
view post Posted on 19/8/2018, 09:49     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


Con l'espansione di heroquest ho quasi finito, mi manca solo più una sezione..
per quella di starquest ho provato ad iniziare, ma ho visto che la struttura applicata sul primo non può essere mutuata più di tanto.. occorrerà studiarsi un impianto differente.

Aggiornamento:
nella pagina principale inserite le pagine 'personaggi' e 'armeria'.
In tutte le sezioni, ho usato un criterio di suddivisione ragionato, per avvicinare i giocatori alle logiche del gioco.

Criteri utilizzati per l'organizzazione dei contenuti delle pagine
- mostri: nemico razziale
- armi: specializzazione nell'arma, con progressione nei prezzi
- personaggi: punti corpo e arma prevalente (spadaccini vicino a spadaccini, arcieri vicino arcieri..)
- corazze, era difficile individuare un criterio univoco, quindi ne ho usato uno basilare: metallo/non metallo, oltre alla progressione nei prezzi
- incantesimi: punti mente
 
Web  Top
view post Posted on 19/8/2018, 10:02     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,802
Location:
Veneto

Status:


Sempre meglio, Drey!
 
Top
view post Posted on 19/8/2018, 16:39     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


Grazie, il primo progetto sull’espansione di heroquest può dirsi concluso! :B):

1) sistemata la pagina 'personaggi' coi colori di fondo sfasati
2) aggiornata la pagina principale con le ultime due categorie: 'compagni di viaggio' e 'oggetti'.
Ho suddiviso gli oggetti per categorie e in progressione di prezzi quando della stessa tipologia..

Si può ancora valutare se qualche immagine si può sostituire (ho in mente quella dell'armeria, la cui qualità è inferiore alle altre), consigli accettasi.

Ora mi fermerò un attimo, intanto pensiamo con calma come sviluppare una cosa analoga per starquest: l’impianto sarà differente in quanto differenti sono i contenuti e ciò orienta lo stile di presentazione.. ma la finalità vorrebbe essere la stessa. Avere un progetto concluso di fianco può costituire un termine di paragone.
 
Web  Top
view post Posted on 19/8/2018, 18:40     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Complimenti Drey, hai sviluppato un'idea utile per tutti i frequentatori del forum.
Grazie :)
 
Top
view post Posted on 20/8/2018, 14:00     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,802
Location:
Veneto

Status:


Ho visto adesso l'esito del tuo lavoro dal forum di gemello di Heroquest. Molto bello e molto utile, soprattutto a mio parere riempie un vuoto che prima sentivo molto: ho sempre fatto fatica a muovermi e a cercare tutte le dritte per capire i valori e le caratterisitche delle innovazioni apportate da Rafael. Ora, in un solo colpo d'occhio, è possibile orientarsi perfettamente e trovare tutte le informazioni a riguardo. Grande idea e ottima realizzazione!
 
Top
view post Posted on 20/8/2018, 14:36     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


La finalità è la stessa per Morthis Thule: sia te che Rafael in modi diversi, ma egualmente seri, siete andati in profondità e ora come ora i due sistemi di gioco mi sembrano due archivi molto articolati, in cui per orientarsi un utente medio di internet deve impiegare una buona dose di pazienza e motivazione.
A mio giudizio una porta d'ingresso semplificata può offrire un volto più "user-friendly" della proposta.. ci sarà chi si fermerà lì e chi sceglierà di lasciarsi condurre, in modo più agevole, a trovare i punti di accesso per approfondire :thumbup:

Lo strumento che il forum ci offre e non avevamo mai utilizzato si è rivelato adeguato.. ora che abbiamo visto come è stata possibile una realizzazione possiamo costruirne un'altra, ragionando su categorie e punti di accesso semplificati tramite immagini.
Per ora ho provato a creare una bozza con due categorie e alcuni links ai banner dei capitoli che portano direttamente ai post dove scaricare la risorsa..

..può aiutare pensarlo come un collettore che facilita ad entrare anche nella stratificata macchina del forum, nella nuova duplice versione blog/forum: trovare punti di accesso a post significativi, per capire il linguaggio che si parla in questo strano posto.
 
Web  Top
view post Posted on 20/8/2018, 14:51     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,802
Location:
Veneto

Status:


Certamente. Le funzioni possono essere molteplici e tutte di grande aiuto nell'approccio alle novità che vi vengono proposte. :)
 
Top
view post Posted on 20/8/2018, 15:10     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


A questo punto la ‘difficoltà’ mi pare più concettuale che altro: una volta pensata, si realizza (se no procedo senza ipotesi chiare e perdo tempo).

Provando a forzare la cosa, dovessi pensare di incasellare morthis thule in una griglia simile come faresti?
Provo a immaginare la pagina principale
- casella capitoli dell’espansione
- casella con schede riassuntive
- casella con fazioni
- casella con modulo vassal
- casella per minaccia tiranide
- casella con approfondimenti sui personaggi speciali
 
Web  Top
view post Posted on 20/8/2018, 15:12     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Inquisizione
Posts:
5,119
Location:
Napoli

Status:


Scusate ma devo chiedere una cosa:Se clicco sul banner in prima pagina "portale italiano di space crusade" mi porta al forum e no al sito dove sono i file da scaricare.
 
Top
view post Posted on 20/8/2018, 15:15     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,802
Location:
Veneto

Status:


Direi che sarebbe perfetta. Non mi viene in mente altro, se non magari un link ai pbf giocati, così che naviga si fa un'idea dell'applicazione pratica delle regole.
 
Top
view post Posted on 20/8/2018, 15:33     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


CITAZIONE (Aquilotto79 @ 20/8/2018, 16:12) 
Scusate ma devo chiedere una cosa:Se clicco sul banner in prima pagina "portale italiano di space crusade" mi porta al forum e no al sito dove sono i file da scaricare.

Hai ragione: quella situazione è da migliorare con scelte diverse.. nel frattempo, il link lo trovi in basso nella colonna destra della homepage, con il banner “space crusade - portale italiano” :thumbup:
 
Web  Top
view post Posted on 20/8/2018, 16:24     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 20/8/2018, 16:15) 
Direi che sarebbe perfetta. Non mi viene in mente altro, se non magari un link ai pbf giocati, così che naviga si fa un'idea dell'applicazione pratica delle regole.

Giusto.. però io questa la vedo più come un link interno alle sottosezioni.

Se ti vengono altre intuizioni, comunicale pure.. io sono un po’ scarico dopo il lavoraccio su hq e in generale sui tre forum e non riesco a produrre molto.. possono aiutarmi ad innescare le prime bozze di ipotesi su cui poi proseguiremmo il confronto :sisi:
 
Web  Top
view post Posted on 20/8/2018, 17:13     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,802
Location:
Veneto

Status:


Ok. Per curiosità, quali sono gli altri tre forum?
 
Top
77 replies since 29/7/2018, 07:17   2,976 views
  Share