Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Fucile a pompa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/7/2018, 01:05     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,981
Location:
Veneto

Status:


Visto l'impasse che avvolge anche questa discussione, ne approfitto per fare il punto sulla situazione del Fucile a pompa.

Come ho già spiegato sopra, a differenza del resto dell'armeria di Tony che per quanto mi riguarda non ho mai modificato ed ho adottato pienamente, nella saga di "Morthis Thule" - per cause molteplici - mi sono trovato costretto a fare qualche modifica rispetto alla proposta originale.

In particolare, il fucile a pompa:

- Spara con :db: :db: su 4 caselle a prescindere dal fatto che i bersagli siano tutti in vista con l'artigliere (a differenza quindi delle armi laser);
- Non è in dotazione solo al Comandante;
- Non nega la copertura;
- Può colpire una miniatura mimetizzata;
- Equipaggia Mirino (ma la cosa può essere rivista).

Equipaggiando la carta "Proiettili a schegge adamantine", l'arma spara :dr: su 4 caselle, secondo il metodo suesposto.

L'Esploratore che lo impugna vale 3 PT.

Personalmente la ritengo un'arma interessante e con un suo perché. A petto di un modesto valore TEC, può fornire prestazioni importanti, eliminando più avversari (anche mimetizzati) con un solo colpo. La carta Equipaggiamento dedicata permette a fronte di un massimale diminuito, una maggior percentuale di danno, che concentrato su 4 caselle può creare parecchie noie al giocatore avversario.
 
Top
view post Posted on 21/7/2018, 08:09     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


La descrizione, così come l'hai esposta, mi piace. Evidentemente le regole sulla mimetizzazione permettono di valorizzare ancor più quest'arma.
Dovrò cambiare le regole sul manuale
 
Top
view post Posted on 21/7/2018, 09:37     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,981
Location:
Veneto

Status:


Grazie Tony.
A vostro parere sarebbe ipotizzabile che il fucile a pompa montasse il mirino? Ammetterlo devo dire che semplificherebbe molto le cose.
 
Top
view post Posted on 21/7/2018, 11:29     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Inquisizione
Posts:
5,119
Location:
Napoli

Status:


Colpire una miniatura mimetizzati s'intende direttamente oppure ai margini del bosco
 
Top
view post Posted on 21/7/2018, 11:37     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,981
Location:
Veneto

Status:


Mimetizzata vuol dire che si trova su una casella tratteggiata in verde chiaro oppure in mezzo al fumo, a prescindere dell'ubicazione sul tabellone. :)
 
Top
view post Posted on 21/7/2018, 11:44     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 21/7/2018, 02:05) 
il fucile a pompa:

- Spara con :db: :db: su 4 caselle a prescindere dal fatto che i bersagli siano tutti in vista con l'artigliere (a differenza quindi delle armi laser);
- Non è in dotazione solo al Comandante;
- Non nega la copertura;
- Può colpire una miniatura mimetizzata;
- Equipaggia Mirino (ma la cosa può essere rivista).
[…]
L'Esploratore che lo impugna vale 3 PT.

Quindi si potrebbe dire che il primo e il quarto punto del tuo elenco coincidono?
Sarebbe come dire che il fucile a pompa a differenza di armi laser/materia oscura vede interrotta la linea di vista ma non la linea di tiro (spara alla cieca) su caselle che si trovano oltre delle aree mimetizzate?
Per capire se si tratta dell’unica arma con effetto ad area a non soffrire le zone soggette al mimetismo: armi al plasma/a fusione/lanciarazzi/a conversione soffrono dello stesso limite delle armi laser in quelle situazioni?
 
Web  Top
view post Posted on 21/7/2018, 11:55     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,981
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Quindi si potrebbe dire che il primo e il quarto punto del tuo elenco coincidono?

In pratica sì, ho denucleato il 4 perché fosse più chiaro cosa intendevo.

CITAZIONE
Sarebbe come dire che il fucile a pompa a differenza di armi laser/materia oscura vede interrotta la linea di vista ma non la linea di tiro (spara alla cieca) su caselle che si trovano oltre delle aree mimetizzate?

Sì, solo i muri potrebbero impedire che un'unità che si trova nelle 4 caselle venga colpita.

CITAZIONE
Per capire se si tratta dell’unica arma con effetto ad area a non soffrire le zone soggette al mimetismo: armi al plasma/a fusione/lanciarazzi/a conversione soffrono dello stesso limite delle armi laser in quelle situazioni?

Esatto. Le uniche armi che possono sparare direttamente nelle caselle mimetizzate sono il fucile di precisione e il lanciafiamme (oltra al fucile a pompa, se approviamo questa bozza).

Le altre armi hanno bisogno di mirare prima ad un bersaglio in vista; poi l'esplosione o il raggio possono coinvolgere anche altri sfortunati mimetizzati.
 
Top
view post Posted on 21/7/2018, 12:08     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Essendoci due punti distinti io invece non capivo che senso avesse il primo :lol:

Quindi:
- lanciafiamme e fucile possono sparare alla cieca oltre a caselle mimetizzate con effetto ad area
- fucile di precisione marine ed eldar sparano oltre a caselle mimetizzate su un bersaglio, che può rivelare prima di sparare
- fucili ad impulsi tau possono se usati dai cecchini fare la stessa cosa degli sniper eldar e marine, ma in più perdono la fase di movimento

..giusto?? Non ci sono altre armi che superano le caselle mimetizzate oltre a queste, è corretto?

Domanda: i proiettili del fucile sono differenti da quelli del fucile requiem? (In space wolf sono gli stessi)
 
Web  Top
view post Posted on 21/7/2018, 13:15     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,981
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
..giusto?? Non ci sono altre armi che superano le caselle mimetizzate oltre a queste, è corretto?

Tutto tranne la distinzione sul meccanismo dei cecchini tau: anche il fucile di precisione marine ed eldar ha bisogno della fase di movimento per mettere a fuoco/sparare abbassando il VA.

CITAZIONE
Domanda: i proiettili del fucile sono differenti da quelli del fucile requiem? (In space wolf sono gli stessi)

Di base si potrebbe ammettere di sì. La carta Equipaggiamento "Proiettili a schegge adamantine" ovviamente introduce un altro tipo di munizioni.
 
Top
view post Posted on 21/7/2018, 14:05     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Perfetto, ora ho capito e posso andare alla questione che hai posto.

CITAZIONE (Sloggam @ 21/7/2018, 10:37) 
A vostro parere sarebbe ipotizzabile che il fucile a pompa montasse il mirino? Ammetterlo devo dire che semplificherebbe molto le cose.

Ciò si collega alla carta “proiettili a schegge”: la tua intenzione era di abbassare il massimale per aumentare la probabilità di andare a segno ed è accettabile.
Il problema è se quella carta rappresenta realmente un miglioramento della situazione significativo a tal punto da farla scegliere al giocatore marine.

Sono andato a rivedermi questi due thread passati:
Meglio un dado rosso o due bianchi?
tabelle statistiche

Il punto è che confrontando i due valori si nota che è maggiore la probabilità di fare 0 con il dado rosso, se si ha davanti un gretchin, una maceria o un ladro genetico è meglio avere i due bianchi; contro un orco o un ibrido è indifferente. Contro un androide è meglio il dado rosso.

Ciò che manca a questo calcolo è il dato sul rilancio. Non ricordo se le tabelle elaborate da emanuel nel suo file starquest total pvp contenessero un dato su questo..

Tornando alla questione, ciò che può essere decisivo per questa carta è che ci sia un reale ed effettivo miglioramento nelle possibilità di andare a segno e ciò si gioca sul rilancio..

Mi manca un tassello: su quali armi scout è applicabile il mirino?
 
Web  Top
view post Posted on 21/7/2018, 14:54     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,981
Location:
Veneto

Status:


Secondo le regole di Tony su tutte tranne il Fucile a pompa (considera però che il Fucile di precisione ha il mirino integrato e non credo se ne possa installare un secondo).

Secondo la mia variante del Fucile a pompa, il mirino può essere installato anche su quest'arma.

Confermo, dal manuale di Tony:

il Fucile a pompa
CITAZIONE
Può essere caricato con gli stessi proiettili dei Fucili Requiem (lancio di 2b) oppure con schegge adamantine

.
 
Top
view post Posted on 21/7/2018, 16:01     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Quindi si tratta di queste, giusto?
- fucile di precisione: no (c'è già)
- fucile a pompa: da decidere
- fucile requiem: sì
- requiem pesante: sì
- lanciafiamme: sì
- pistola requiem: sì

La soluzione per me combina quanto scritto in precedenza:
1) con o senza carta, vengono fissate per l'arma la peculiarità dell'effetto ad area e della linea di tiro superiore a quella di vista in caso di mimetismo (dal tuo ultimo post)
2) si tratta di decidere se applicare il mirino, ma in tal caso secondo me entra in gioco la carta dei proiettili a frammentazione, poiché questa rischia di diventare inutile. Proposte a confronto:
  • Opzione A: il mirino viene attivato all'arma consentendo il rilancio di un dado, sia con la carta dei proiettili sia senza
  • Opzione B: il mirino non viene applicato all'arma; se si adotta la carta, questa permette il lancio di un dado rosso con rilancio per migliorare il risultato
  • Opzione C: il mirino non viene applicato all'arma, ma essa per sua peculiarità permette il rilancio di un dado fino alla distanza di due caselle a partire da quella in cui è sparato il colpo (in sostanza in un quadrato immaginario di 5x5, con il marine nella casella al centro), in quanto colpo a bruciapelo; la carta cambia il massimale e il dado eliminando questo limite di gittata per il rilancio
  • Opzione D: B o C, ma nel caso dell'attivazione della carta si adotta un rilancio che offre ulteriori maggiori probabilità: si lanciano 2r e si mantiene solo il risultato superiore tra i due
  • Opzione E: a voi :)
 
Web  Top
view post Posted on 21/7/2018, 16:08     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,981
Location:
Veneto

Status:


Dimenticavo: anche il lanciafiamme non ammette il mirino.

Il mio intento principale sarebbe quello di "salvare" la carta equipaggiamento che ho già stampato. Per questo opterei prevalentemente per A e in seconda battuta per C.
 
Top
view post Posted on 21/7/2018, 16:14     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Ok,
- D era la più sperimentale
- sapevo che volevi evitare B
- io escluderei A per evitare di fare dei proiettili una carta inutile: a quel punto la doteresti solo di mirino e non prenderesti mai i proiettili a frammentazione se non come ultima scelta
- C potenzierebbe ulteriormente l'arma base e renderebbe secondo me la carta una scelta con maggiore attrattiva: siccome il mirino è escluso, sai che potresti dotarti di rilancio a distanza solo con quei proiettili
 
Web  Top
view post Posted on 21/7/2018, 16:38     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,981
Location:
Veneto

Status:


Io però non vorrei modificare in alcun modo il testo dei proiettili adamantini...
 
Top
61 replies since 8/7/2018, 12:06   421 views
  Share