Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Tabelle statistiche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/1/2013, 20:11     +1   +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,604
Location:
Trinacria

Status:


Le seguenti tabelle statistiche le ho realizzate per scegliere la giusta tattica durante le partite a SQ.

Esse riguardano:
- La probabilità di ottenere un determinato valore dal lancio di una particolare combinazione di dadi.
Es.: qual è la probabilità di ottenere un "4" lanciando due dadi da arma leggera?

- La probabilità di superare il valore armatura di un bersaglio.
Es.: qual è la probabilità di eliminare un bersaglio con Valore Armatura pari a 2 (es. Marine del Caos) se lancio due dadi da arma leggera?

- La probabilità (in termini di vittoria/pareggio/sconfitta) relativa ad uno scontro in corpo a corpo.


Le tabelle sono state inserite nel pdf "Gli space marines in SQ", che trovate nella mia area utente.

Credits:
L'idea e la prima bozza sono dell'utente Shard Phoenix di BGG, al quale chiesi qualche consiglio.
Boyakki mi ha aiutato per aspetti molto più pratici, soprattutto per le formule.

Image1


Image2


Image3
Image4
Image5
 
Top
view post Posted on 28/1/2013, 23:06     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Astrotechnicus
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


molto interessanti, davvero tanto.
leggendole oltre che a ricavare dei dati interessanti sui risultati dei dadi si può anche dedurre o cmq cercare di capire come sarebbe l'ideale composizione di una squadra marines.
 
Top
view post Posted on 29/1/2013, 11:29     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,604
Location:
Trinacria

Status:


e se fai l alieno ti accorgi che spesso è meglio mandare in corpo a corpo i pelleverde piuttosto che farli sparare.
 
Top
view post Posted on 29/1/2013, 12:21     +1   -1
Avatar

Megadirettore Galattico

Group:
Magli Imperiali
Posts:
1,889

Status:


Ecco, questo è molto ma mooooolto bello.
In questo modo si possono ricavare alcune indicazioni importanti sulla base di dati certi
(al di là del nostro intuito) per decidere come attaccare volta per volta.

Soprattutto si risolvono alcuni dubbi sull'utilizzo dei marines con arma leggera
(ovvio che con le armi pesanti si preferirà sempre sparare):

1) conviene sempre attaccare un Gretchin a distanza, avendo il 55% (70 col mirino) di ucciderlo,
contro il 44% (58 con pistola) nel CaC che tra l'altro comporta un 18% (13 con pistola) di possibile morte.

2) conviene sempre attaccare un Orco a distanza, avendo il 33% (48 col mirino) di ucciderlo,
contro il 34% (47 con pistola) nel CaC sia di ucciderlo che di morire (26 con pistola).
A parità di percentuale meglio non rischiare la morte, col mirino l'efficacia aumenta di gran lunga,
con la pistola il CaC migliora ma la percentuale di morte contro un orco è troppo alta per rischiare.

3) conviene sempre attaccare un Marine del Caos con arma pesante ed un Comandante del Caos in CaC
a fronte di un misero 8% (20% col mirino) di ucciderlo a distanza, contro il 34% (47 con pistola),
nel CaC sia di ucciderlo che di morire (26 con pistola).
Se sopravvive all'attacco a distanza (92%), attaccherà con un 39% di riuscita a distanza su bersagli multipli.
La percentuale di riuscita è maggiore e quella di morte, considerando il contrattacco, minore.

4) androidi, ladri genetici e dreadnought sono improponibili in CaC. Ci penseranno le armi pesanti o il comandante.

Tutto questo vale per l'uno contro uno, ovvio che poi potrebbero esserci altre considerazioni,
magari uno decide di sparare contro le probabilità con il primo marine senza rischiare il CaC
perchè altri poi possono subentrare e uccidere i nemici prima che contrattacchino, o chissà che...
ma intanto queste statistiche sono davvero utili per impostare un minimo di strategia in modo consapevole!
 
Top
view post Posted on 29/1/2013, 12:31     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,604
Location:
Trinacria

Status:


Sono contento che si sono rivelate utili. :)
 
Top
view post Posted on 29/1/2013, 13:43     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Astrotechnicus
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 29/1/2013, 11:29) 
e se fai l alieno ti accorgi che spesso è meglio mandare in corpo a corpo i pelleverde piuttosto che farli sparare.

verissimo!
io infatti tutti gli alieni che non presentano dadi rossi in "fuoco" li mando sempre CC.

@luca: deduzioni perfette, vedo che impari in fretta :)
 
Top
view post Posted on 29/1/2013, 15:11     +1   -1
Avatar

Megadirettore Galattico

Group:
Magli Imperiali
Posts:
1,889

Status:


CITAZIONE
spesso è meglio mandare in corpo a corpo i pelleverde

Porca vacca se è vero... e direi sempre, non spesso.
Sempre dati alla mano, in vista del turno alieno bisogna cercare di evitare come la peste gli Orchi in CaC,
visto che hanno il 34% sia di uccidere un marine, sia di crepare.
Ma se da un lato l'alieno perderebbe 3 pt, il marine invece con il malus addirittura 10 o 20...
Anche i gretchin che sulla carta non sono una minaccia primaria con 8% per ferire a distanza,
con 18% in CaC possono essere fastidiosi e spendibili come carne da macello, visto che per l'alieno costano solo 2 pt.

Studiando un attimo le varie possibilità scopro un cosa che non mi sarei aspettato:
forse conviene equipaggiare i marines con pistola invece che con mirino...
Contro i gretchin si riduce l'attacco a distanza da 70 a 55 ma il CaC va a 58 con solo il 13% di morte
Contro gli orchi non ho il 48 a distanza (33) ma 47 in CaC con un 26% di morte
(in pratica prima lo attacco a distanza senza pericolo, poi ho nel CaC del turno alieno le stesse possibilità
del tiro con mirino, in pratica son 2 attacchi a mio favore)
Contro i marine del caos il guadagno è totale.
 
Top
view post Posted on 29/1/2013, 15:18     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Astrotechnicus
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


verissimo anche questo.
il fatto è che al livello base (sergente) e quindi con solo 4 carte equipaggiamento da scegliere non è facile stabilire con esattezza quali sono le più utili.
però credo proprio che la prossima partita tenterò con le pistole e lascio stare i mirini.
 
Top
view post Posted on 29/1/2013, 17:45     +1   -1
Avatar

Megadirettore Galattico

Group:
Magli Imperiali
Posts:
1,889

Status:


Sempre analizzando il marine con pistola, direi che aumentano abbastanza
le sue possibilità di sopravvivere ad un attacco in CaC di un androide
o un ladro genetico e che con un po' di fortuna potrebbe anche seccarli.
Con le pistole avrebbe un 31% di successo (simile alla percentuale contro un orco - 34)
contro un 48% di morte invece di un 21% di successo contro un 57% di morte senza.
Questo sempre in teoria, poi se ci si mette la sfiga...
 
Top
view post Posted on 29/1/2013, 19:02     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,604
Location:
Trinacria

Status:


CITAZIONE (LucailDuca @ 29/1/2013, 17:45) 
poi se ci si mette la sfiga...

Mi sa che la prossima partita sarà interessante...
 
Top
view post Posted on 29/1/2013, 19:12     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Astrotechnicus
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


i tuoi ragionamenti sono corretti luca ma poi bisogna sempre fare i conti con i dadi... ed io con i dadi ho taaaanta sfiga! :D
 
Top
view post Posted on 31/1/2013, 14:39     +1   -1
Avatar

Megadirettore Galattico

Group:
Magli Imperiali
Posts:
1,889

Status:


Mi rimane solo un dubbio: come calcolare la resa in CaC di un comandante con braccio bionico o armi digitali?
In pratica a seconda del dado ritirato avremmo un 3R + 2B o un 2R + 3B
(ma allora avremmo almeno un punteggio di 2 assicurato dai DR che non si ritirano).
Tony, se hai ancora le formule sottomano e riesci a calcolare la percentuale,
senza perdere tempo con tutte le combinazioni visto che per lo più è dominante,
basterebbe solo il confronto con un androide o un dreadnought,
quindi con 2R e con 2R + 2B.
 
Top
view post Posted on 31/1/2013, 15:49     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,604
Location:
Trinacria

Status:


Non so calcolare la probabilità del rilancio, nel senso che (presumo) esso si effettui qualora il valore di un dado rosso sia pari a zero.
 
Top
view post Posted on 31/1/2013, 15:52     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Astrotechnicus
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


ci sono troppe variabili per il dado di rilancio. se ad esempio uno fa un 2 con entrambi i dadi rossi e poi un 1 con entrambi i dadi bianchi è probabile che non rilanci nessun dado.
di solito lo si rilancia solo se si ottiene uno 0 da uno dei due tipi di dadi...
 
Top
view post Posted on 31/1/2013, 17:42     +1   -1
Avatar

Megadirettore Galattico

Group:
Magli Imperiali
Posts:
1,889

Status:


In realtà la situazione è la stessa anche per il calcolo del mirino, che io per semplicità ho considerato come 3 dadi bianchi.
Premetto: sono calcoli che vanno oltre le mie misere possibilità: se c'è da correggere, correggete.
Se non ho sbagliato clamorosamente lo 0 non esce nei dadi rossi 9/36 cioè 1/4. Quindi per 3/4 dei casi si ritira il rosso, altrimenti il bianco.
Per il mirino lo 0 non esce nei bianchi 4/36, cioè 1/9, che è davvero pochino e per non incasinarci terrei buoni i calcoli precedenti...
La possibilità che lo 0 non esca in nessun caso nei 4 dadi è pari a 1/36, la stessa del doppio scudo nero in Heroquest :D
 
Top
15 replies since 28/1/2013, 20:11   276 views
  Share