Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Fucile a pompa

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view post Posted on 10/7/2018, 05:40     +1   -1
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Attendiamo di conoscere il punto di vista degli altri prima di procedere con un'eventuale errata corrige della carta.

Mi spiego meglio: il fatto di lanciare immediatamente due dadi considerandone poi solo uno mantiene inalterato il massimale, quindi l'arma resta leggera, ma crea una variante positiva al meccanismo del rilancio, dando alla fine solo in alcune situazioni un reale vantaggio in termini di probabilità al giocatore; a livello di gameplay mi pare una soluzione accettabile vista anche la bassa potenza dell'arma il fatto che abbia una piccola ulteriore facilitazione sul rilancio.
 
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view post Posted on 10/7/2018, 09:15     +1   -1
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[QUOTE=Sloggam,9/7/2018, 23:19 ?t=75799553&st=0#entry622813366]
CITAZIONE
In ogni caso mi sono rassegnato a dover rifare tutte le carte relative a quest'arma e buttare via quelle che ho già fatto stampare... :dho:

Non necessariamente.
La proposta vale se si usano quelle munizioni particolari che, comunque, possono essere introdotte con apposita carta equipaggiamento.

Certo è che senza quella carta, l'arma rimane un Requiem senza possibilità di upgrade
 
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view post Posted on 10/7/2018, 09:57     +1   -1
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[QUOTE=Tony8791,10/7/2018, 10:15 ?t=75799553&st=15#entry622820703]
CITAZIONE (Sloggam @ 9/7/2018, 23:19) 
CITAZIONE
In ogni caso mi sono rassegnato a dover rifare tutte le carte relative a quest'arma e buttare via quelle che ho già fatto stampare... :dho:

Non necessariamente.
La proposta vale se si usano quelle munizioni particolari che, comunque, possono essere introdotte con apposita carta equipaggiamento.

Certo è che senza quella carta, l'arma rimane un Requiem senza possibilità di upgrade

Questa è la correzione che ieri mattina avevo applicato al manuale, prima che ci fossero ulteriori proposte:

CITAZIONE
L'arma spara con due dadi da arma leggera su un’area di 4 caselle; due dadi da arma leggera ma con rilancio integrato se il colpo viene sparato a bruciapelo (0 caselle di distanza dal bersaglio, anche in diagonale) su un singolo bersaglio. Attraverso una nuova carta Equipaggiamento, “Proiettili a schegge adamantine”, il giocatore marine potrà scegliere se sparare normalmente, oppure, dichiarandolo prima di sparare, se portare la potenza di fuoco dell’arma ad un dado arma pesante, efficace comunque su un’area di 4 caselle con colpo diretto, su casella singola ma con rilancio se a bruciapelo.

Io resto dell'idea che questa versione renda bene l'impatto di un fucile a pompa e andrebbe perlomeno testata. Salverei anche le carte già fatte e stampate. Se invece siete di un'altra idea la cassiamo e passiamo ad altro.
 
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view post Posted on 10/7/2018, 10:16     +1   -1
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L'idea di base era quella di non poter ferire i Terminator con i proiettili a schegge, i quali, però, hanno più probabilità di ottenere un 3 rispetto a due dadi bianchi.
Ho cercato di seguire le indicazioni di massima delle prime regole apparse per quest'arma che, quindi, può anche sparare gli stessi proiettili di un Requiem, con eguale potenza, danno e area di impatto (2 dadi bianchi su una casella).
Per tale motivo l'impatto di 2 dadi bianchi su 2x2 caselle mi fa storcere un po' il naso.
 
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view post Posted on 10/7/2018, 10:27     +1   -1
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CITAZIONE
Per tale motivo l'impatto di 2 dadi bianchi su 2x2 caselle mi fa storcere un po' il naso.

Applicare allora la proposta di Dreyfus solo ai dadi bianchi su 2x2 caselle?

In pratica:
Spara a distanza su 2x2 caselle con 2 bianchi e si tiene il punteggio più alto;
Spara a vicino su una casella con 2 bianchi con rilancio integrato.

Se si equipaggiano i proiettili speciali, al posto dei 2 bianchi spara con 1 rosso in tutti e due i casi precedenti.
 
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view post Posted on 10/7/2018, 10:34     +1   -1
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CITAZIONE (Sloggam @ 10/7/2018, 11:27) 
Spara a distanza su 2x2 caselle con 2 bianchi e si tiene il punteggio più alto;

Quindi al massimo farebbe 2 danni? :o:
 
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view post Posted on 10/7/2018, 10:36     +1   -1
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CITAZIONE (Tony8791 @ 10/7/2018, 11:34) 
CITAZIONE (Sloggam @ 10/7/2018, 11:27) 
Spara a distanza su 2x2 caselle con 2 bianchi e si tiene il punteggio più alto;

Quindi al massimo farebbe 2 danni? :o:

Così il fucile a pompa verrebbe depotenziato e no migliorato!!
 
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view post Posted on 10/7/2018, 10:46     +1   -1
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Se vogliamo mantenere l'area 2x2 per differenziarlo da un Requiem, possiamo ipotizzare che distribuendo la portata del colpo su un'area più vasta si perda anche parte della potenza. Sarebbe un'arma adatta solo agli Esploratori che si spingono in perlustrazione e a distanza possono eliminare nemici con armatura leggera (più di uno), da vicino (e la regola del mimetismo qui si sposerebbe alla perfezione) possono eliminare un solo bersaglio con gli stessi valori di un Requiem.

CITAZIONE (aquilotto79 @ 10/7/2018, 11:36) 
CITAZIONE (Tony8791 @ 10/7/2018, 11:34) 
Quindi al massimo farebbe 2 danni? :o:

Così il fucile a pompa verrebbe depotenziato e no migliorato!!

Lo scopo a mio parere non è quello di migliorare l'arma ma di rendere al meglio l'effetto di un fucile a pompa.
Il massimale diminuirebbe ma il giocatore lancerebbe comunque due dadi, non uno.
 
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view post Posted on 10/7/2018, 10:47     +1   -1
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Si potrebbe anche solo aggiungere al fucile un'abilita' "bruciapelo" che se attacca un nemico in una casella adiacente gli abbassa di 1VA.
 
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view post Posted on 10/7/2018, 10:51     +1   -1
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CITAZIONE (aquilotto79 @ 10/7/2018, 11:47) 
Si potrebbe anche solo aggiungere al fucile un'abilita' "bruciapelo" che se attacca un nemico in una casella adiacente gli abbassa di 1VA.

Ecco, questa è una soluzione interessante, pur mantenendo le regole finora prodotte.
Le schegge adamantine [perchè sono fissato su questo tipo di proiettile], sparate a bruciapelo, hanno una maggiore probabilità di colpire (e insinuarsi in) aree poco protette dell'armatura nemica.

La logica è simile a quella di un fucile di precisione, ma così consideriamo la possibilità di abbattere (o ferire) un Terminator.

Da sperimentare
 
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view post Posted on 10/7/2018, 10:55     +1   -1
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CITAZIONE (aquilotto79 @ 10/7/2018, 11:47) 
Si potrebbe anche solo aggiungere al fucile un'abilita' "bruciapelo" che se attacca un nemico in una casella adiacente gli abbassa di 1VA.

Abbassare il VA è un effetto che dipende da una grande capacità dell'artigliere di mirare cercando il punto debole o lo spiraglio di un'armatura. Per questo è simulata con la rinuncia al movimento: l'unità si ferma, prende la mira, colpisce con maggior accuratezza.
Uno sparo a bruciapelo è l'opposto: è istintivo e cerca di far assaggiare più ferro possibile al nemico, senza mirare con la stessa accuratezza. E' plausibile però che per via della ridotta distanza, l'artigliere riesca a correggere anche in extremis la direzione dell'arma e questa peculiarità verrebbe simulata dal rilancio integrato.
 
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view post Posted on 10/7/2018, 11:02     +1   -1
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Altra proposta, questa volta rivolta al modello base dell'arma, cioè quello che usa i classici proiettili da Requiem:
se nella squadra sono utilizzati dei mirini per i Requiem, anche il fucile a pompa li può utilizzare.
Il mirino non può essere utilizzato in un attacco areale.

In tal modo l'arma possiede una minima customizzazione, però anche qui non sono soddisfatto: un giocatore scout propende comunque per la combinazione spada+pistola

Nota: ho riletto il manuale e ho visto che l'opzione Proiettili adamantini è insita nell'arma e non introdotta da carta equipaggiamento
 
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view post Posted on 10/7/2018, 11:35     +1   -1
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la ragione sta nel fatto che per il fucile a pompa io ho adattato le regole di SM in SQ alle mie miniature. Secondo le regole del manuale il fucile a pompa è in dotazione solo al comandante, io invece ho 2 miniature su 4 non comandante che lo imbracciano. Per questo nel mio lavoro si trova questa premessa (p. 11):

CITAZIONE
A differenza di quanto proposto in “Gli Space Marines in Starquest”, in questa Campagna è previsto l’utilizzo aggiuntivo di una nuova arma per gli Esploratori standard: oltre al Fucile Requiem e al Fucile di precisone, essi potranno scegliere se imbracciare il Fucile a pompa.

Di qui anche l'idea di trasformare le schegge adamantine in carta Equipaggiamento per la squadra (il comandante ne ha già molte nell SCELTA che io ho fatto tra le tante altre carte proposte in SM in SQ).

Ora, se le vostre perplessità riguardano il manuale di Tony è una cosa, se riguardano le mie scelte in Morthis Thule, un'altra. Nel senso che queste utlime sono spesso forzate da problemi contingenti, pratici ed economici. Come ho già detto più volte tutto il mio lavoro ha il limite di nascere per le partite live, ma è anche la ragione principale che mi spinge a tanto sforzo.

Da ciò deriva il mio tentativo di conciliare l'esigenza di rivedere l'arma senza toccare le carte, finché si vuole parlare di Morthis Thule. Se il discorso è più ampio, non c'è problema e volendo si può testare anche su pbf, considerando però quanto premesso: anche su Vassal gli Esploratori sono dotati di fucile a pompa mentre secondo le regole di Tony l'arma spetta solo al comandante.

Edited by Sloggam - 10/7/2018, 14:55
 
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view post Posted on 10/7/2018, 17:18     +1   -1
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Non volevo depotenziarlo!
Infatti ho scritto di dadi rossi, non bianchi.. introducevo una variante sul rilancio, innovativa, poiché si tratta di un’arma con massimale basso e volevo aumentarne le probabilità di andare a segno, oltre il normale rilancio.

CITAZIONE (Dreyfus @ 9/7/2018, 23:05) 
Eppure anche col rilancio mi sembra un'arma ancora troppo poco competitiva per essere scelta al posto di altre..

Proposta:
- il fucile permette il lancio di un :dr: con effetto ad area 2x2; se usato concentrato su una casella adiacente, anche in diagonale, perdendo l'effetto ad area permette il lancio di :dr: :dr: il cui risultato è dato dal solo valore più alto tra i due
- la carta equipaggiamento permetterebbe lo stesso effetto non limitandolo ad una casella adiacente ed estendendolo all'effetto ad area

Considerazioni:
il massimale resta invariato, ma si crea una peculiarità dell'arma, valorizzata soprattutto nel suo potenziamento
 
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Applicare allora la proposta di Dreyfus solo ai dadi bianchi su 2x2 caselle?

Infatti il mio era solo un tentativo di conciliare la tua proposta con i dadi rossi a quella preesistente con i dadi bianchi.

:dho: :dho: Mi sa che con 'sto fucile a pompa staimo facendo del gran casino! :D
 
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