Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Fucile a pompa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/7/2018, 12:06     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


Apro questa discussione per due motivi: prima di tutto non sono soddisfatto di quest'arma, in quanto - non potendo adoperare carte equipaggiamento - risulta poco customizzabile. Inoltre, vorrei implementare il tiro a distanza ravvicinata.
Non riesco ad immaginarmi equipaggiare un comandante scout con quest'arma in quanto non gli dà - secondo me - quel valore aggiunto che bilancia la scarsa capacità di attacco del marine (2 dadi bianchi solamente).

In particolare mi sto focalizzando sul fatto che quest'arma, per avere un attacco areale (2x2 caselle) lancia un dado rosso.
Cosa accadrebbe, invece, se questa dovesse sparare a bruciapelo?
Sicuramente non si potrebbe applicare l'effetto areale, ma la potenza di fuoco sarebbe maggiore (aggiungere un dado bianco, per esempio) o semplicemente vi è più probabilità di ferire l'avversario (rilancio del dado rosso)?
 
Top
view post Posted on 8/7/2018, 12:18     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Inquisizione
Posts:
5,119
Location:
Napoli

Status:


Il fucile a pompa essendo un'arma potente a distanza ravvicinata si potrebbe ipotizzare i seguente esempi:
1) colpo a bruciapelo(adiacente al nemico),lancio di :db: :db: :db: .
2)attacco da media distanza (da 2 a 10 caselle distanti), lancia :db: :db: .
3) attacco a distanza(10+ caselle), lancia :db:
 
Top
view post Posted on 8/7/2018, 12:41     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Potrebbe essere che a distanza ravvicinata (da definire quante caselle) rilancia un dado, di default (indipendentemente dalle carte): non aumenta il massimale ma la probabilità di fare danno.
 
Web  Top
view post Posted on 8/7/2018, 13:03     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


Il massimale vorrei rimanesse di 3 (1 dado rosso) perchè non la reputo un'arma capace di abbattere un Terminator (Valore Armatura pari a 3) o ancora un Dread (VA=4).
Per "distanza ravvicinata" considero l'adiacenza delle caselle (cioè distanza = 0).
 
Top
view post Posted on 8/7/2018, 13:20     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,979
Location:
Veneto

Status:


Nella tua armeria, Tony, il fucile a pompa non può montare mirino. Che dici di modificare intanto questa limitazione?
 
Top
view post Posted on 8/7/2018, 14:54     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 8/7/2018, 14:20) 
Nella tua armeria, Tony, il fucile a pompa non può montare mirino. Che dici di modificare intanto questa limitazione?

Su questo aspetto non sono convinto al 100%, perchè sia nella realtà che nel 40k ciò non avviene :penso:
 
Top
view post Posted on 8/7/2018, 15:21     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 8/7/2018, 14:03) 
Il massimale vorrei rimanesse di 3 (1 dado rosso) perchè non la reputo un'arma capace di abbattere un Terminator (Valore Armatura pari a 3) o ancora un Dread (VA=4).
Per "distanza ravvicinata" considero l'adiacenza delle caselle (cioè distanza = 0).

CITAZIONE (Tony8791 @ 8/7/2018, 15:54) 
CITAZIONE (Sloggam @ 8/7/2018, 14:20) 
Nella tua armeria, Tony, il fucile a pompa non può montare mirino. Che dici di modificare intanto questa limitazione?

Su questo aspetto non sono convinto al 100%, perchè sia nella realtà che nel 40k ciò non avviene :penso:

problem solved: il “mirino” del fucile per me è la distanza ravvicinata di cui scrivi :P
 
Web  Top
view post Posted on 8/7/2018, 15:57     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


Mi sembra un buon compromesso! :)
 
Top
view post Posted on 9/7/2018, 12:06     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,979
Location:
Veneto

Status:


In base alla tua armeria, Tony, il fucile a pompa spara con :db: :db: . Se si equipaggiano i proiettili a scheege adamantine, spara con :dr:.
In ogni caso non montano il Mirino.

Si potrebbe considerare a prescindere dai proiettili utilizzati la raffica normale su 4 caselle e quella a bruciapelo su casella singola e rilancio integrato.

Domanda:

Il fucile a pompa nega la copertura se questa e la miniatura che si protegge si trovano entrambe nel raggio delle quattro caselle visibili dall’artigliere?
 
Top
view post Posted on 9/7/2018, 17:15     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


Lanciando 2 bianchi, l'arma è assimilabile aun Requiem. Per tale motivo ho considerato solo la modalità con il dado rosso.
Penso che non nega la copertura a causa della scarsa penetrazione di altri fattori legsti all'arma reale
 
Top
view post Posted on 9/7/2018, 17:19     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,979
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Lanciando 2 bianchi, l'arma è assimilabile aun Requiem. Per tale motivo ho considerato solo la modalità con il dado rosso.

Così però si va a perdere una carta Equipaggiamento specifica...
 
Top
view post Posted on 9/7/2018, 17:47     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


la carta potrebbe forse estendere la gittata del colpo potenziato del fucile..
 
Web  Top
view post Posted on 9/7/2018, 19:23     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,979
Location:
Veneto

Status:


Potrebbe essere una buona idea.
 
Top
view post Posted on 9/7/2018, 22:05     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Eppure anche col rilancio mi sembra un'arma ancora troppo poco competitiva per essere scelta al posto di altre..

Proposta:
- il fucile permette il lancio di un :dr: con effetto ad area 2x2, se usato concentrato su una casella adiacente, anche in diagonale, perdendo l'effetto ad area permette il lancio di :dr: :dr: il cui risultato è dato dal solo valore più alto tra i due
- la carta equipaggiamento permetterbbe lo stesso effetto non limitandolo ad una casella adiacente ed estendendolo all'effetto ad area

Considerazioni:
il massimale resta invariato, ma si crea una peculiarità dell'arma, valorizzata soprattutto nel suo potenziamento
 
Web  Top
view post Posted on 9/7/2018, 22:19     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,979
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Eppure anche col rilancio mi sembra un'arma ancora troppo poco competitiva per essere scelta al posto di altre, inoltre mi pare non abbiamo trovato una peculiarità rispetto al fucile laser..

Come alternativa al Fucile Requiem non mi sembra male. Se poi consideriamo che ha pure un rilancio integrato quando spara da vicino...

Comunque si può provare anche la tua versione. Storco un po' il naso nel vedere :dr: :dr: associati ad un'arma leggera, ma ho capito il senso della proposta e ci sta.

In ogni caso mi sono rassegnato a dover rifare tutte le carte relative a quest'arma e buttare via quelle che ho già fatto stampare... :dho:
 
Top
61 replies since 8/7/2018, 12:06   421 views
  Share