Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Armi Grav

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/12/2017, 21:43     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,981
Location:
Veneto

Status:


Sto cercando di capire come funzionano queste armi. Leggendo qua e là mi sembra quasi che l'effetto possa essere accostabile al raggio a conversione, solo che le grav se non eliminano, stordiscono...
 
Top
view post Posted on 30/12/2017, 23:02     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


Domani ti do un'anteprima delle possibili regole da inserire nell'aggiornamento del manuale sulle armi marine.
 
Top
view post Posted on 31/12/2017, 01:12     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,981
Location:
Veneto

Status:


Grazie Tony!
 
Top
view post Posted on 31/12/2017, 11:05     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


Allego alcune considerazioni sulle graviton weapons, mentre lascio a voi la ricerca del background sui soliti siti in inglese.

Agiscono sulla "massa" dell'avversario, alterando la gravità.

Sono settate su "heavy" (appesantiscono l'avversario, schiacciandolo al suolo) o "light" (rendendolo leggero). Nelle regole che intendo utilizzare si presume che il marine agisca prima su light e poi su heavy, facendo prima sollevare e poi cadere l'avversario.

Per la seconda edizione del 40k il bersaglio è immobilizzato per il resto della partita, inoltre non attacca e non difende.
Questo tipo di effetto mi sembra esagerato per le regole di SQ.

Di seguito la bozza delle regole:

la minia colpita dal graviton gun (o pistol) lancia 1R (o 1b) per ogni VA, con un minimo di 1 dado: il risultato rappresenta il numero di punti vita persi. Quindi orchi e gretchin lanciano un dado (VA=1 e VA=0), i marines del caos (VA=2) due e così via. Probabili danni maggiori per il dread.

Effetti secondari: (sono in dubbio su questi)
La miniatura potrebbe anche avere la velocità dimezzata, se sopravvive, o è immobilizzata (per valori diversi da zero).
La minia, fino al suo prossimo turno difende con un dado in meno in cc.

Altri dubbi:
E' troppo potente legare il numero di dadi ai punti del Valore Armatura?
Forse è meglio lanciare un singolo dado (bianco o rosso) per qualsiasi miniatura attaccata?
O, ancora, è meglio legare il numero di dadi da lanciare alle caselle occupate? Quindi il dread lancerebbe 4 dadi se attaccato da una graviton weapon.
 
Top
view post Posted on 31/12/2017, 11:21     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,981
Location:
Veneto

Status:


Grazie mille Tony!

CITAZIONE
E' troppo potente legare il numero di dadi ai punti del Valore Armatura?

No, è perfetto. Rispetta proprio quanto ho letto a proposito di quest'arma, ossia che più alto è il VA del bersaglio, pià questo è soggetto alla potenza dell'arma (per questo ci vedevo un'analogia con il raggio a conversione). Sceglierei però illancio di tanti :db: quanto è il VA, dato che il risultato del lancio sono direttamenti i PF da togliere.

CITAZIONE
La miniatura potrebbe anche avere la velocità dimezzata, se sopravvive, o è immobilizzata (per valori diversi da zero).
La minia, fino al suo prossimo turno difende con un dado in meno in cc.

In MT lo stordimento è un mix di queste proposte. Anch'io avevo pensato ad una cosa simile. Più che altro è da capire quando la miniatura viene stordita. Se lo è solo sopravvivendo al colpo, significa che è un effetto garantito in ogni caso dall'arma: se non uccide, stordisce. Bisognerebbe trovare un'altra soluzione.

CITAZIONE
Nelle regole che intendo utilizzare si presume che il marine agisca prima su light e poi su heavy, facendo prima sollevare e poi cadere l'avversario.

Intendi dire che nella regola che proponi, si presume che l'artigliere passi per queste due modalità, oppure che vuoi dare all'arma due modalità con effetti differenti?
 
Top
view post Posted on 31/12/2017, 11:45     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 31/12/2017, 11:21) 
CITAZIONE
Nelle regole che intendo utilizzare si presume che il marine agisca prima su light e poi su heavy, facendo prima sollevare e poi cadere l'avversario.

Intendi dire che nella regola che proponi, si presume che l'artigliere passi per queste due modalità, oppure che vuoi dare all'arma due modalità con effetti differenti?

Presumo che l'artigliere passi per queste due modalità.

All'inizio volevo dare all'arma due modalità, ma complicherei troppo le regole base, inoltre non ho idee sull'effetto "light".


Se, come proponi, è meglio utilizzare dadi bianchi, qual è la differenza delle grav weapons nella versione pistola, leggera e pesante?
Originariamente pensavo alla pistola come lancio di dadi bianchi, leggera con dadi rossi e pesante con dadi rossi ma risultato raddoppiato. Ma il tutto sembra avere poco senso.
 
Top
view post Posted on 31/12/2017, 12:00     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,981
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
All'inizio volevo dare all'arma due modalità, ma complicherei troppo le regole base, inoltre non ho idee sull'effetto "light".

Magari si potrebbe pensare ad una versione light che stordisce e basta, ma ha più possibilità di colpire, ed una versione heavy che è quella già proposta.

CITAZIONE
Se, come proponi, è meglio utilizzare dadi bianchi, qual è la differenza delle grav weapons nella versione pistola, leggera e pesante?
Originariamente pensavo alla pistola come lancio di dadi bianchi, leggera con dadi rossi e pesante con dadi rossi ma risultato raddoppiato. Ma il tutto sembra avere poco senso.

La cosa si complica, e data la "stranezza" di quest'arma, si potrebbe pensare di limitarla alla sola versione media. Da'ltra parte anche del raggio a conversione non esistono versioni scalate e dato che anche le grav sono armi arcane e di fabbricazione sconosciuta (inizialmente se non ho capito male le avevano solo gli Eldar), ci sta che gli umani non possiedano sufficiente tecnologia per crearne versioni intermedie.
 
Top
view post Posted on 31/12/2017, 12:08     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


Da background le versioni portatili sono la pistola e il fucile. La prima è meno potente della seconda, per questo avevo pensato a due dadi differenti.

L'effetto light (sollevamento da terra) da te proposto mi piace. Bisogna capire se segue la stessa logica di quello heavy.

Diciamo che mi preoccupa la capacità devastante dell'arma e quindi da test capiremo se sia il caso di considerarla del tipo "muove o spara" o meno.

In alternativa è possibile aumentare il valore in punti del marine che la imbraccia.
 
Top
view post Posted on 31/12/2017, 12:15     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,981
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
L'effetto light (sollevamento da terra) da te proposto mi piace. Bisogna capire se segue la stessa logica di quello heavy.

Direi di sì. Potrebbe essere che in questo caso si lancia 1:dr: per ogni punto di valore armatura e con un risultato diverso da 0, la miniatura è stordita... oppure visto che la miniatura è sollevata da terra si potrebbe ipotizzare la possibilità anche di spostarla a piacimento dell'artigliere, per un tot di caselle da definire. Questo renderebbe più sensato il ricorso alla versione light, rispetto ad una più appagnate versione heavy.
 
Top
view post Posted on 31/12/2017, 12:19     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


Aggiunte dall'ottava edizione:

regole un po' modificate: se il bersaglio ha un VA che supera una certa soglia, si lancia un dado che permette un maggior numero di danni.
Cioè, per quest'ultima edizione l'arma base fa un danno sicuro, mentre, per bersagli con VA elevato si usa un dado che permette dei danni che vanno da 1 a 3.

Non ho ben capito se viene mantenuta la regola della settima edizione: l'arma è praticamente inefficace contro bersagli poco protetti (guardia imperiale e orchi).

CITAZIONE (Sloggam @ 31/12/2017, 12:15) 
CITAZIONE
L'effetto light (sollevamento da terra) da te proposto mi piace. Bisogna capire se segue la stessa logica di quello heavy.

Direi di sì. Potrebbe essere che in questo caso si lancia 1:dr: per ogni punto di valore armatura e con un risultato diverso da 0, la miniatura è stordita... oppure visto che la miniatura è sollevata da terra si potrebbe ipotizzare la possibilità anche di spostarla a piacimento dell'artigliere, per un tot di caselle da definire. Questo renderebbe più sensato il ricorso alla versione light, rispetto ad una più appagnate versione heavy.

Tuttavia, il semplice fatto che l'attacco light mi assicura al 50% la velocità ridotta della minia e (soprattutto) la difesa con un dado in meno, non necessito della regola dello spostamento.
 
Top
view post Posted on 31/12/2017, 12:24     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,981
Location:
Veneto

Status:


Sì, certo, mi sono spiegato male. Intendevo dire che lo spostamento sostiuirebbe lo stordimento. Ma forse così ci allontaniamo troppo da Wh40k...

Sulla regola dell'ottava edizione, non saprei. Bisogna considerare che in SQ mancano moltissimi mezzi blindati o corazzati presenti in Wh...
 
Top
view post Posted on 31/12/2017, 13:51     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Ipotizzo come effetto dello stordimento:
il turno successivo l’unità che ha subito l’attacco potrà O muovere una volta O attaccare una volta (i bonus ricevibili da altre carte sono annullati).
 
Web  Top
view post Posted on 31/12/2017, 17:52     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


Lo stordimento è comunque il risultato di un lancio di dadi superiore allo zero. Vorrei lasciare una probabilità di mancare il bersaglio (doppio zero).
 
Top
view post Posted on 31/12/2017, 17:58     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,981
Location:
Veneto

Status:


Per la distinzione pistola/fucile/pesante, si potrebbe ipotizzare una cosa di questo tipo?

Effetto "heavy":

1) Pistola: tanti :db: quanto è il VA del bersaglio, ma entro 6 caselle.

2) Fucile: tanti :db: quanto è il VA del bersaglio.

3) Arma pesante: tanti :db: :db: quanto è il VA del bersaglio.


Effetto "light":

1) Pistola: tanti :dr: quanto è il VA del bersaglio, ma entro 6 caselle.

2) Fucile: tanti :dr: quanto è il VA del bersaglio.

3) Arma pesante: tanti :dr: :dr: quanto è il VA del bersaglio.
 
Top
view post Posted on 31/12/2017, 18:03     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


Per me va bene così.
Restano da definire gli effetti secondari per l'heavy e principali per il light.
 
Top
30 replies since 30/12/2017, 21:43   166 views
  Share