Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Alleanza Oscura, III capitolo della saga "Mortis Thule"

« Older   Newer »
  Share  
Sloggam
view post Posted on 5/11/2017, 22:24 by: Sloggam     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,876
Location:
Veneto

Status:


Si tratta di una bozza del capitolo in versione molto beta. L'ho postata apposta per confrontarmi con voi su molti nodi e vedo che avete già centrato alcuni aspetti importanti (e non avevo dubbi d'altra parte!).

Cercherò con calma di rispondere a tutto.

Premessa inutile perché lo sapete: cerco come sempre di lavorare sulle miniature che possiedo e secondo le esigenze e i feedback del mio gruppo.
Stiamo per partire con "Assalto tau", il secondo capitolo della saga e dunque io sto già lavorando sul terzo.
Vale la pena specificare che quella che ora chiama saga di "Morthis Thule" altro non è che la suddivisione per gradi di quel progetto chiamato in estate momentaneamente "Alleanza Oscura". Questo titolo come vede ora indica solo il terzo episodio della saga. Non so ancora di preciso quanti saranno ma per ora direi almeno cinque.

Se non sbaglio. delle armi commorrite ho modificato soltanto il Cannone a schegge e l'Evisceratore: la ragione sta nel fatto che mi occorrono unità "Verdi", "Blu" e "Grige" per ogni fazione e dunque ho cercato di adattare le armi a questa suddivisione graduale.

La Chimera occupa 2x1 caselle.

Drey, le immagini che hai postato sono splendide. Per Purosangue, Incubi e Predicatori per me puoi scegliere tranquillamente tu quelle che preferisci. Delle Succubi forse sarebbe più indicata (se esiste) una versione che imbracci una qualsiasi arma da fuoco. Per la Beastmaster preferirei quella con la frusta (è più simile alla mia che in realtà è una Demonessa prestata all'uopo).

CITAZIONE
Nera libido: quindi il personaggio dispone di un punto ferita in più e sopravvive anche quando rimane con 0 punti vita, poi reintegrati a 1 se arriva a fine missione?

In pratica è una specie di immortalità per un turno. Vedi sotto.

CITAZIONE
Altro dubbio: come si combina una carta ordine (es. Muoversi) con l'azione extra di movimento? Muovo per tre volte?

Andrei a buon senso: l'Ordine permette un doppio movimento. L'abilità aggiunge una casella in più. Il giocatore se diceiderà di utilizzare l'abilità muovera di 6 la prima volta, di 7 la seconda.

CITAZIONE
Per la Nera Libido penso sia necessario un esempio pratico, perchè non ho ben compreso se l'eldar oscuro colpito mortalmente può giocare ancora un turno o ignorare quella ferita e quindi continuare ad agire nei turni successivi. In quest'ultimo caso l'effetto è simile alla carta eldar Avvertimento dello Stregone?

Il giocatore commorrita possiede 5 PD (punti dolore).
Il suo Eldar con Evisceratore viene ucciso in cc durante il turno marine da un Comandante armato di Maglio e spada.
L'eldar dovrebbe essere rimosso dal gioco appena ucciso.
Il giocatore commorrita decide di utilizzare i 5 PD per ricorrere alla Nera libido.
L'Eldar con Evisceratore non muore e resta in gioco.


CITAZIONE
Il numero di Punti Dolore necessari per attivare l'abilità Agilità (+1 di movimento per quel turno): io l'avrei ridotto a uno o massimo due, non tre. Questo perchè poteri più potenti (azione extra e immortalità per un turno) valgono già quattro o cinque punti.

Ci avevo pensato. La ragione della scelta è squisitamente pratica: la sequenza 3,4,5 PD è memorizzabile più facilmente dai giocatori, senza ricorrere a tabelle o schede. Già spostare a 2,4,5 è meno lineare.
Come ho postato altrove, uno dei feedback ricevuti dall'esperienza di MT è quello di ridurre al minimo segnalini e legende.
Inoltre lascerei così fino ad un testing serio per evitare il rischio di potenziare troppo i Commorragh: tieni conto che quando li utilizza il Master, li usa insieme ai Predicatori e l'accoppiata potrebbe essere davvero devastante!
 
Top
32 replies since 5/11/2017, 17:56   300 views
  Share