Bene ora passerò alla questione peggio definita in assoluto ovvero
l'equipaggiamento...
allora qui la versone americana non mi piace proprio, il fatto di avere un'armeria e di poter comprare 10 scudi o che tutta la compagnia abbia le stesse armi non lo digerisco, anche se è meno realistico preferisco la versione europea che prevede l'unicità degli equipaggiamenti e il loro possesso legato alla carta...rende la loro acquisizione più preziosa e secondo me più gratificante...
detto questo passo al dettaglio...una cosa che non è ben specificata è come una volta finita la quest si proceda per acquistare con le monete d'oro accumulate gli equipaggiamenti...io l'ho pensata così...gli eroi possono acquistare più di un oggetto alla volta ma in questo ordine...ha diritto a fare il primo acquisto chi è uscito per primo dal dungeon e potrà acquistare un solo oggetto, poi si passa al secondo uscito e anche lui potrà acquisire un solo oggetto e così via...finito il "giro" sarà di nuovo il turno del primo giocatore uscito che se vorrà o ne avrà la possibilità potrà acquistare un secondo oggetto, poi ritocca al secondo e così via...
Tra una quest e l'altra e durante l'operazione di acquisto gli eroi si potranno scambiare le monete d'oro.
Gli eroi non possiedono un "magazzino" e quindi potranno possedere solo un determinato numero di oggetti ovvero 2 armi, un'armatura, uno scudo...tutto il resto (talismani, mantelli, ecc...) non ha restrizioni in quanto a numero.
Nel caso si possiedano 2 armi l'eroe sceglierà di volta in volta prima di iniziare il suo turno quale arma utilizzare, l'arma poi dovrà essere mantenuta per tutto il turno.
Se durante la quest un eroe entra in possesso di equipaggiamento (sia tesori magici che equip normale) e quindi supera il numero massimo di oggetti trasportabili di quel tipo (es. ho già due armi e trovo la spada morte degli ochi) l'eroe dovra decidere di abbandonare e lasciare sul posto, segnalato con un tassello equipaggiamento (tassello che si può trovare nella sezione fucina di Heroquest forum), l'oggetto in sovrannumero...se l'oggetto in sovrannumero è l'arma base con cui si inizia a giocare non lascerà nulla.
Durante le azioni di acquisto degli equipaggiamenti un eroe può decidere di far posto nel suo "inventario" o vendendo l'oggetto che vuole rimpiazzare con uno migliore (ricavando la metà del suo valore iniziale in monete d'oro arrotondato per difetto) o passandolo ad un altro eroe (in questo caso il prezzo viene stabilito dal venditore che può, se vuole, anche donarlo gratuitamente).
Durante la quest gli equipaggiamenti (così come anche le pozioni) possono essere passate ad un altro eroe mettendosi in una casella adiacente ad esso, in questo caso il passaggio non conterà come azione ed un eventuale compenso verrà stabilito alla fine della quest durante le operazioni di acquisto.
Le armi che possono essere lanciate non saranno perse se si sceglie di utilizzarle in questo modo, ma verrà posto un tassello equipaggiamento sulla casella bersaglio...l'eroe le potrà raccogliere in un secondo momento passandoci semplicemente sopra, tali armi non potranno essere "rubate" (da un altro eroe o da un mostro) se l'eroe possessore è ancora vivo ma potranno essere raccolte da un altro eroe con il permesso dell'eroe possessore...nel caso di armi che possono sparare (balestra) o possono essere lanciate il mostro bersaglio si potrà difendere normalmente...
Se un eroe muore (tranne nella situazione in cui viene schiacciato dal masso cadente) si posizionerà un tassello equipaggiamento nella casella dove è morto e se nella stanza non ci sono mostri tale equipaggiamento potrà essere recuperato tramite ricerca tesori da un altro eroe. Se l'eroe è stato ucciso in un corridoio si potrà procedere in via del tutto eccezionale per questo tipo di luogo ad una ricerca tesori altrimenti vietata. Se l'eroe è morto in una stanza o corridoio in cui non erano presenti altri eroi ma solo mostri (per quanto riguarda i corridoi conta la linea di vista) o se nel corridoio o stanza (dove è morto l'eroe) arriva prima un mostro l'equipaggiamento sarà dichiarato perso e tornerà disponibile nell'armeria.
Nel caso in cui tesori magici vengano dichiarati persi (eroe morto sotto masso cadente o recupero dell'oggetto in questione da parte di un mostro) e tali tesori siano essenziali ai fini del completamento dell'impresa essi torneranno disponibili nella stanza dove erano stati trovati (o nella stanza "visitable" più vicina se la stanza originale, dove era stato trovato l'oggetto, è inaccessibile ad esempio per un masso cadente che ha bloccato la strada) e saranno recuperati tramite un'ulteriore ricerca tesori.
Con questo credo di aver completato il discorso dell'equipaggiamento...vorrei sapere cosa ne pensate e cosa secondo voi manca o cosa cambiereste...ho solo un dubbio...introdurre i punti usura per rendere gli oggetti più movimentati e non legati sempre allo stesso eroe...ho letto i vari post su questo argomento, ci sono molte versioni...io ne vorrei una semplice e lineare...cosa mi consigliate? chiederò consiglio ad entrambi i forum...più pareri ci sono meglio è anche se credo che più o meno siano frequentati dalle stesse persone
(se è così continuerò a scrivere ad uno solo)
Edited by Emanuelb79 - 14/7/2017, 17:14