Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Integrazione tra i regolamenti versione europea e americana, il mio mix Eu/Usa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/7/2017, 20:16     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Caos
Posts:
4,211
Location:
Monte Urano (Fermo)

Status:


Salve a tutti... :alienff:

Ho passato ore e ore leggendo tutto il regolamento Eu, quello Usa, le Faq di entrambi, le rulespedia di entrambi, tutti o quasi i post sui regolamenti sul forum di Heroquest...e sono giunto alla conclusione che col materiale a mia disposizione (set base Eu più le due espansioni rocca di Kellar e il ritorno del signore degli stregoni) la soluzione che più mi intriga è un mix tra i due regolamenti in cui c'è un 80% di quello americano (più completo e dettagliato e anche più bello da giocare secondo me) e un 20% di quello europeo...



ora ho bisogno di voi e della vostra preziosa esperienza di gioco per poter bilanciare bene la cosa e risolvere coi vostri consigli i dubbi che mi sono rimasti...so che molti di voi sono contrari a questi mix ma è una mia scelta...ripeto...ho già letto tutto e se magari chiederò qualcosa che già è stato trattato mi scuso in anticipo e mi appello alla vostra pazienza :)



Prima di iniziare a giocare col mio gruppo, io che sarò lo stregone, voglio prima risolvere qualsiasi dubbio cosicchè il gioco sia fluido e senza intoppi così come ho già fatto x Starquest...

vorrei iniziare con la questione più spinosa...quella delle trappole...in questo caso ho deciso di adottare quasi in toto il regolamento americano (disinnesco che conta come azione, nano che non disinnesca automaticamente, tasselli delle trappole scattate irremovibili, ecc...)...ora espongo i dubbi e i casi limite che mi sono venuti in mente...



1) masso cadente..........> qui ho deciso invece di adottare il regolamento Eu "versione originale" non l'adattamento italiano...quindi il masso cade sulla freccia ecc...quello che vorrei sapere è se cercando trappole con conseguente disinnesco positivo all'americana e quindi col tassello che NON viene messo sul tabellone vado incontro a problemi per il proseguio di alcune missioni sul questbook europeo che magari necessiterebbero della funzionalità di quel tassello?



2) equipaggiamento sepolto dal masso cadente..........> ho deciso che un eroe NON può recuperare l'equipaggiamento di un altro eroe morto schiacciato da un masso cadente, in questo caso mi consigliate di rendere di nuovo disponibile quell'equipaggiamento nell'armeria? (qui ho deciso di seguire il regolamento Eu con l'equip legato al possesso della carta e non col numero illimitato di armi all'americana)...io propendo per il si ma vorrei sentire il vostro parere...



3) disinnesco della trappola..........> vorrei seguire la versione Usa ma una cosa non mi è chiara...se nell'azione tirando il dado esce un teschio e scatta la trappola...l'eroe subisce la conseguenza della stessa ma bisogna considerarla comunque disinnescata (non mettendo tasselli) o bisogna mettere il tasselo e coniderarla da lì in avanti attiva?



4) pozzo trabocchetto.........> ho deciso anche qui di seguire il regolamento Usa consentendo a più eroi di occupare la casella e inoltre di potervi cercare tesori...mi rivolgo a chi ha già provato questo...crea problemi/confusione oppure vi ci siete trovati bene?



credo di aver elencato tutti i punti che mi avevano creato dubbi ma mi appello ancora a voi chiedendovi se appunto ci sono altri problemi inerenti trappole e disinneschi che si potrebbero rivelare giocando con questo mix di regolamenti...

grazie a tutti in anticipo x la disponibilità e pazienza visto che giorno x giorno vi chiederò consigli su tutti gli altri aspetti del gioco ;)
 
Top
view post Posted on 11/7/2017, 09:01     +1   -1
Avatar

Megadirettore Galattico

Group:
Magli Imperiali
Posts:
1,889

Status:


1) Per il masso cadente io sinceramente sceglierei la versione USA, meno macchinosa. Però, se ti piace di più così, devi solo stare attento a dove aggiungi la casella attivatore, visto che comunque sai dove il masso deve cadere per non scombinare la missione.

2) Assolutamente. La limitazione ha senso in termini di gioco, cioè due eroi non possono avere la stessa arma. Una volta morto l'eroe l'arma torna disponibile.
Più complicato potrebbe essere il caso dei tesori magici che sono a tutti gli effetti unici! A quel punto se sono necessari per lo svolgimento dell'impresa dovrai inserirli nuovamente nella missione (aggiungi una stanza segreta al volo).

3) La trappola scatta proprio perchè il disinnesco è fallito! A quel punto metti il tassello e resta attiva per sempre.

4) In realtà è una soluzione abbastanza pratica. Per la ricerca tesori non ci sono problemi a parte il rischio in più per gli eroi.

Se ti viene in mente altro, siamo qua! :thumbup:
 
Top
view post Posted on 11/7/2017, 09:07     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Astrotechnicus
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


Quando iniziai a giocare ad heroquest quasi 20 anno fa lo feci con la versione EU. Poi passai a quella USA. In seguito feci anche io una fusione delle due per poi crearmi una mia versione del gioco che se ti interessa la trovi sul forum gemello di questo che tratta principalmente di HQ http://isdr.forumfree.it/

Per i tuoi dubbi ti ha praticamente già risposto luca ed io concordo con lui.
A mio avviso se vuoi mescolare i due regolamenti devi passare al bestiario ed armeria USA. Per gli incantesimi invece io terrei quelli EU.
Devi anche un po' sperimentare.
Per altri dubbi siamo qui o sul forum che ti ho passato dove potrai già trovare tanto materiale su HQ :)
 
Top
view post Posted on 11/7/2017, 11:12     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Caos
Posts:
4,211
Location:
Monte Urano (Fermo)

Status:


Ok grazie mille sicuramente chiederò altri vostri preziosissimi consigli ;)
 
Top
view post Posted on 11/7/2017, 18:51     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Caos
Posts:
4,211
Location:
Monte Urano (Fermo)

Status:


[QUOTE=LucailDuca,11/7/2017,]
Più complicato potrebbe essere il caso dei tesori magici che sono a tutti gli effetti unici! A quel punto se sono necessari per lo svolgimento dell'impresa dovrai inserirli nuovamente nella missione (aggiungi una stanza segreta al volo).
[/QUOTE]

In questo caso però, dimmi se sbaglio, si riproporrebbe la stessa situazione in cui un mostro uccide un eroe con un artefatto...non potendo un altro eroe effettuare una ricerca per recuperarlo x la presenza del mostro cosa succede all'artefatto se fosse indispensabile x il proseguio della missione?
 
Top
view post Posted on 11/7/2017, 21:48     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Caos
Posts:
4,211
Location:
Monte Urano (Fermo)

Status:


per quanto riguarda la ricerca dei tesori il mio obiettivo è quello di rendere l'oro e le gemme più...preziosi!



infatti anche dai miei ricordi adolescenziali era sin troppo facile accumulare tesori e riempirsi di armi e armature...io voglio rendere gli equipaggiamenti più difficili da comprare e non voglio che già dopo poche missioni l'oro non conti più nulla...



Quindi ho pensato di lasciare la ricerca come nel regolamento Eu ovvero in stanze e corridoi (effettuata solo una volta dal primo eroe che la richiede dopodichè la stanza e il corridoio sono considerati perlustrati e quindi vuoti)...per quanto riguarda le pozioni anche qui seguo il regolamento Eu...quindi con l'utilizzo legato al possesso della carta che se non usata a fine missione torna nel mazzo (solo le pozioni trovate negli scrigni o mobilie, che si annotano sul foglio segnapunti, sono tenute anche per le missioni successive se non utilizzate)...per mostri erranti e trappole i due regolamenti sono pressochè identici quindi nessun problema...



Avevo però la tentazione di ridurre ancora di più la possibilità di trovare oro restringendo la ricerca alle sole stanze (in ogni stanza sempre solo al primo eroe che la perlustra) vorrei sapere da voi se con questa ulteriore restrizione andrei troppo...oltre, rendendo troppo diffiicile accumulare tesori...
 
Top
view post Posted on 11/7/2017, 22:23     +1   -1
Avatar

Megadirettore Galattico

Group:
Magli Imperiali
Posts:
1,889

Status:


Io prendevo per buona la tua modifica:
CITAZIONE
ho deciso che un eroe NON può recuperare l'equipaggiamento di un altro eroe morto schiacciato da un masso cadente

Invece per le situazioni standard dovresti ancora una volta decidere se seguire la versione Euro o USA:
-Euro: lo perdi se lo stegone nel turno successivo fa entrare un mostro nella stanza in cui l'eroe è morto
(ma se procedi con un po' di buon senso stanza per stanza non dovresti trovarti in questa situazione).
-USA: lo perdi solo se un eroe muore in una stanza da solo con mostri (il che significa poca intelligenza).

Una buona alternativa sarebbe utilizzare il tassello equipaggiamento perduto che trovi nell'espansione dell'Elf quest
e che noi usiamo anche per indicare un'arma da lancio da recuperare sul tabellone.
Dove l'eroe muore metti il tessello, il prossimo eroe che ci passa lo recupera, i mostri non possono ovviamente.

CITAZIONE (Emanuelb79 @ 11/7/2017, 22:48) 
Avevo però la tentazione di ridurre ancora di più la possibilità di trovare oro restringendo la ricerca alle sole stanze (in ogni stanza sempre solo al primo eroe che la perlustra) vorrei sapere da voi se con questa ulteriore restrizione andrei troppo...oltre, rendendo troppo diffiicile accumulare tesori...

A naso ti direi che dipende dall'impresa (e dalla fortuna).Tu ovviamente parli delle imprese di base, quindi basta fare un calcolo rapido di quante ricerche nei passaggi hanno a disposizione gli eroi (con un realistico margine di errore di +-1 per disattenzione).

Nella prova sono 6
In Sir Ragnar 8
Nel capo degli orchi 2
Nel principe Magnus 9
Nel labirinto di Melar 11
Nel figlio di Ulag 10
Cacciatore di pietra 6
Mago del fuoco 10
Corsa contro il tempo 6
Castello del mistero 0
Bastione del caos 9
Barak Tor 13
Lama degli spiriti 9
Ritorno a Barak Tor 11

Sono di media 7/8 ricerche per impresa, dando per scontato che si cerchi dappertutto (anche nei posti quasi irraggiungibili). Per me potresti tranquillamente toglierle senza perdere equilibrio: considera che a lungo andare le ricerche diventano più pericolose per gli eroi, quindi avere meno ricerche significa meno tesori potenziali ma anche meno trappole e mostri erranti.
 
Top
view post Posted on 12/7/2017, 07:13     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Caos
Posts:
4,211
Location:
Monte Urano (Fermo)

Status:


@LucailDuca grazie mille...prima di decidere di adottare una delle due situazioni sull'equip con eroe morto vorrei un ulteriore chiarimento della versione Eu...allora sono in una stanza da solo con un mostro che mi attacca e mi uccide...l'equipaggiamento non è automaticamente perso come in quella usa? Si parla di mostro che entra nel prossimo turno...ma se il mostro è già li? Penso che quel discorso sia valido solo per eroi morti in posti isolati per delle trappole no?
 
Top
view post Posted on 12/7/2017, 20:53     +1   -1
Avatar

Megadirettore Galattico

Group:
Magli Imperiali
Posts:
1,889

Status:


Strano! Non mi è arrivata la notifica, ho letto solo adesso...

Il testo italiano dice che il mostro deve entrare con un mostro nella stanza in cui l'eroe è morto nel turno successivo.
La traduzione non è neppure così male perchè l'originale dice "next turn" e "moves into".
Abbiamo sia un'indicazione di tempo che di spazio: deve passare un turno e deve esserci un movimento da fuori verso dentro.
Quindi non è sufficiente che ci sia un mostro nella stanza perchè altrimenti perderesti tutto subito e non si capirebbe il bisogno di entrare nella stanza dove già si trova.

Certo si poteva pensare meglio.
Ha un minimo di realismo solo nell'esempio che fai tu: cioè se un eroe muore in una stanza vuota per una trappola, quindi il mostro entra etc.
Possiamo dare un senso alla cosa con l'idea che un altro mostro dovrebbe entrare per raccogliere l'equipaggiamento,
perchè il primo è ancora in qualche modo ingaggiato nel combattimento con l'eroe che ha appena ucciso.
Ma anche qui, dal turno successivo potrebbe pensarci lui a raccogliere tutto...
Ancora peggio: da un punto di vista logico nulla vieta che lo stesso mostro che ha ucciso l'eroe al turno successivo
esca e rientri nella stanza per avere la proprietà richiesta "moves into" per rubare l'equipaggiamento.

Io ti direi che la versione USA è migliore perchè è più semplice (e sensata).
 
Top
view post Posted on 13/7/2017, 15:12     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Caos
Posts:
4,211
Location:
Monte Urano (Fermo)

Status:


Sempre preciso e puntuale @LucailDuca (la notifica cmq non è arrivata neppure a me) credo che adotterò il sistema Usa...quello Eu è insensato...
 
Top
view post Posted on 13/7/2017, 22:41     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Caos
Posts:
4,211
Location:
Monte Urano (Fermo)

Status:


Bene ora passerò alla questione peggio definita in assoluto ovvero l'equipaggiamento...

allora qui la versone americana non mi piace proprio, il fatto di avere un'armeria e di poter comprare 10 scudi o che tutta la compagnia abbia le stesse armi non lo digerisco, anche se è meno realistico preferisco la versione europea che prevede l'unicità degli equipaggiamenti e il loro possesso legato alla carta...rende la loro acquisizione più preziosa e secondo me più gratificante...

detto questo passo al dettaglio...una cosa che non è ben specificata è come una volta finita la quest si proceda per acquistare con le monete d'oro accumulate gli equipaggiamenti...io l'ho pensata così...gli eroi possono acquistare più di un oggetto alla volta ma in questo ordine...ha diritto a fare il primo acquisto chi è uscito per primo dal dungeon e potrà acquistare un solo oggetto, poi si passa al secondo uscito e anche lui potrà acquisire un solo oggetto e così via...finito il "giro" sarà di nuovo il turno del primo giocatore uscito che se vorrà o ne avrà la possibilità potrà acquistare un secondo oggetto, poi ritocca al secondo e così via...

Tra una quest e l'altra e durante l'operazione di acquisto gli eroi si potranno scambiare le monete d'oro.

Gli eroi non possiedono un "magazzino" e quindi potranno possedere solo un determinato numero di oggetti ovvero 2 armi, un'armatura, uno scudo...tutto il resto (talismani, mantelli, ecc...) non ha restrizioni in quanto a numero.

Nel caso si possiedano 2 armi l'eroe sceglierà di volta in volta prima di iniziare il suo turno quale arma utilizzare, l'arma poi dovrà essere mantenuta per tutto il turno.

Se durante la quest un eroe entra in possesso di equipaggiamento (sia tesori magici che equip normale) e quindi supera il numero massimo di oggetti trasportabili di quel tipo (es. ho già due armi e trovo la spada morte degli ochi) l'eroe dovra decidere di abbandonare e lasciare sul posto, segnalato con un tassello equipaggiamento (tassello che si può trovare nella sezione fucina di Heroquest forum), l'oggetto in sovrannumero...se l'oggetto in sovrannumero è l'arma base con cui si inizia a giocare non lascerà nulla.

Durante le azioni di acquisto degli equipaggiamenti un eroe può decidere di far posto nel suo "inventario" o vendendo l'oggetto che vuole rimpiazzare con uno migliore (ricavando la metà del suo valore iniziale in monete d'oro arrotondato per difetto) o passandolo ad un altro eroe (in questo caso il prezzo viene stabilito dal venditore che può, se vuole, anche donarlo gratuitamente).

Durante la quest gli equipaggiamenti (così come anche le pozioni) possono essere passate ad un altro eroe mettendosi in una casella adiacente ad esso, in questo caso il passaggio non conterà come azione ed un eventuale compenso verrà stabilito alla fine della quest durante le operazioni di acquisto.

Le armi che possono essere lanciate non saranno perse se si sceglie di utilizzarle in questo modo, ma verrà posto un tassello equipaggiamento sulla casella bersaglio...l'eroe le potrà raccogliere in un secondo momento passandoci semplicemente sopra, tali armi non potranno essere "rubate" (da un altro eroe o da un mostro) se l'eroe possessore è ancora vivo ma potranno essere raccolte da un altro eroe con il permesso dell'eroe possessore...nel caso di armi che possono sparare (balestra) o possono essere lanciate il mostro bersaglio si potrà difendere normalmente...

Se un eroe muore (tranne nella situazione in cui viene schiacciato dal masso cadente) si posizionerà un tassello equipaggiamento nella casella dove è morto e se nella stanza non ci sono mostri tale equipaggiamento potrà essere recuperato tramite ricerca tesori da un altro eroe. Se l'eroe è stato ucciso in un corridoio si potrà procedere in via del tutto eccezionale per questo tipo di luogo ad una ricerca tesori altrimenti vietata. Se l'eroe è morto in una stanza o corridoio in cui non erano presenti altri eroi ma solo mostri (per quanto riguarda i corridoi conta la linea di vista) o se nel corridoio o stanza (dove è morto l'eroe) arriva prima un mostro l'equipaggiamento sarà dichiarato perso e tornerà disponibile nell'armeria.

Nel caso in cui tesori magici vengano dichiarati persi (eroe morto sotto masso cadente o recupero dell'oggetto in questione da parte di un mostro) e tali tesori siano essenziali ai fini del completamento dell'impresa essi torneranno disponibili nella stanza dove erano stati trovati (o nella stanza "visitable" più vicina se la stanza originale, dove era stato trovato l'oggetto, è inaccessibile ad esempio per un masso cadente che ha bloccato la strada) e saranno recuperati tramite un'ulteriore ricerca tesori.

Con questo credo di aver completato il discorso dell'equipaggiamento...vorrei sapere cosa ne pensate e cosa secondo voi manca o cosa cambiereste...ho solo un dubbio...introdurre i punti usura per rendere gli oggetti più movimentati e non legati sempre allo stesso eroe...ho letto i vari post su questo argomento, ci sono molte versioni...io ne vorrei una semplice e lineare...cosa mi consigliate? chiederò consiglio ad entrambi i forum...più pareri ci sono meglio è anche se credo che più o meno siano frequentati dalle stesse persone ;) (se è così continuerò a scrivere ad uno solo)

Edited by Emanuelb79 - 14/7/2017, 17:14
 
Top
view post Posted on 14/7/2017, 06:20     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Astrotechnicus
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


Io ho usato quasi sempre la versione USA ed anche nella mia versione di heroquest ci sono infinite spade, infinite lance ecc... perchè è più realistico.
Non mi sono mai posto il problema su come far prendere gli equipaggiamenti agli eroi.
Io da master lasciavo libera scelta e poi gli eroi si accordavano tra loro su chi avesse "precedenza" negli acquisti scambiandosi monete d'oro ecc...

Sul trasporto se non ricordo male il regolamento originario non è molto esplicativo.
Io faccio ed ho sempre fatto che un eroe oltre agli equipaggiamenti che indossa può avere solo 1 arma di scorta e 2 pozioni o oggetti piccoli.
Ho poi introdotto borselli e zaini per consentire ad un eroe di trasportare più oggetti.

Cmq bisogna vedere quanto tu hai voglia di rimanere fedele ai regolamenti base.
Già con l'introduzione dell'usura faresti un cambiamento mica da poco.
Io l'ho sempre trovata una regola interessante ma devi vedere tu quanto hai voglia di distaccarti dalle regole originali.

So che esistono tantissime versioni di questa regola, io ti posso proporre la mia ma ce ne sono a decina davvero valide.
La trovi nel regolamento ma faccio prima a copiartela qui http://isdr.forumfree.it/?t=71449115


"ogni arma o armatura ha un numero che si riferisce alla sua usura massima. Bisognerà quindi tenere conto dell'usura subita da ogni equipaggiamento.
- se il danno raggiunge il valore massimo, l'arma o l'armatura viene distrutta e non può più essere riparata. Dovrà quindi essere sostituita con una nuova.
- per riparare un'arma o un'armatura si dovrà spendere 25 monete d'oro per ogni “danno” subito dall'equipaggiamento presso un fabbro.
- le armature subiscono usura se in combattimento il personaggio subisce 2 danni o più in un colpo solo (ogni 2 danni subiti corrispondono ad un danno per l'armatura).
- le armi subiscono usura se in fase di attacco il mostro para con almeno 2 scudi neri un attacco portato su di esso (ogni 2 danni parati dal mostro corrispondono ad un danno all'arma).
- gli artefatti non subiscono usura"
 
Top
view post Posted on 14/7/2017, 07:21     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Caos
Posts:
4,211
Location:
Monte Urano (Fermo)

Status:


Grazie @Rafael...in effetti la mia idea sarebbe quella di non discostarmi più di tanto dal regolamento originale...per questo forse non adotterò subito i punti usura anche se sono molto tentato devo dire...
 
Top
view post Posted on 14/7/2017, 10:36     +1   -1
Avatar

Megadirettore Galattico

Group:
Magli Imperiali
Posts:
1,889

Status:


CITAZIONE
preferisco la versione europea che prevede l'unicità degli equipaggiamenti e il loro possesso legato alla carta

Condivido. E' vero che il sistema di Raf permette di comprare copie dello stesso oggetto
ma intervengono poi altre limitazioni (chi può comprare cosa) a bilanciare tutto.

CITAZIONE
gli eroi possono acquistare più di un oggetto alla volta ma in questo ordine...ha diritto a fare il primo acquisto chi è uscito per primo dal dungeon e potrà acquistare un solo oggetto, poi si passa al secondo uscito e anche lui potrà acquisire un solo oggetto e così via...finito il "giro" sarà di nuovo il turno del primo giocatore uscito che se vorrà o ne avrà la possibilità potrà acuistare un secondo oggetto, poi ritocca al secondo e così via...

Questo è un falso problema, solo dei principianti o dei giocatori mediocri si preoccuperebbero di chi compra prima di chi.
Lo spirito del gioco richiede collaborazione, non competizione. C'è una certa logica da seguire negli acquisti che non dipende dal turno di gioco.

CITAZIONE
potranno possedere solo un determinato numero di oggetti ovvero 2 armi, un'armatura, uno scudo...tutto il resto (talismani, mantelli, ecc...) non ha restrizioni in quanto a numero.

Più semplicemente: un eroe porta con sè quello che riesce a portare.
L'unica vera scelta non specificata o non ricavabile dal regolamento/carte è quante armi, oltre a quella che usa possa tenere a tracolla, nel fodero etc. Va bene 2 in totale, andrebbe bene anche 3.

CITAZIONE
Durante la quest gli equipaggiamenti (così cme anche le pozioni) possono essere passate ad un altro eroe mettendosi in una casella adiacente ad esso, in questo caso il passaggio non conterà come azione ed un eventuale compenso verrà stabilito alla fine della quest durante le operazioni di acquisto.

Aggiungi che i due eroi non devono però avere dei mostri adiacenti (regole USA)

CITAZIONE
Se un eroe muore (tranne nella situazione in cui viene schiacciato dal masso cadente) si posizionerà un tassello equipaggiamento nella casella dove è morto e se nella stanza non ci sono mostri tale equipaggiamento potrà essere recuperato tramite ricerca tesori da un altro eroe. Se l'eroe è stato ucciso in un corridoio si potrà procedere in via del tutto eccezionale per questo tipo di luogo ad una ricerca tesori altrimenti vietata. Se l'eroe è morto in una stanza o corridoio in cui non erano presenti altri eroi ma solo mostri (per quanto riguarda i corridoi conta la linea di vista) o se nel corridoio o stanza dove è morto l'eroe arriva prima un mostro l'equipaggiamento sarà dichiarato perso e tornerà disponibile nell'armeria.

Potresti sostituire la ricerca con il passaggio sulla casella per semplice coerenza.
In questo modo eroi e mostri dovrebbero fare la stessa cosa invece di ricerca vs entrare/essere lì.

CITAZIONE
i punti usura

Aspetta a introdurli almeno dopo le imprese di base. In caso usa quello che usiamo noi.
Il sistema di Raf è probabilmente il migliore, gli altri che ho visto son troppo macchinosi.

CITAZIONE
credo che più o meno siano frequentati dalle stesse persone

Una volta sì, adesso no.
 
Top
view post Posted on 14/7/2017, 11:39     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Caos
Posts:
4,211
Location:
Monte Urano (Fermo)

Status:


@LucailDuca concordo con tutte le modifiche che mi hai suggerito...non finirò mai di ringraziarti...continuerò a scrivere solo qui che di là non mi cagano 😁
 
Top
73 replies since 10/7/2017, 20:16   894 views
  Share