Seleziono alcune informazioni da wikipedia e lexicanum, sottolineando elementi che possono interessare maggiormente.Storia della CadutaUn tempo, gli Eldar erano praticamente la razza più potente della galassia, che dominava una significativa porzione di essa. Il disastro provenne dall'interno. Consumati dall'arroganza e con l'assoluta mancanza di lavoro o fatica, gli Eldar cominciarono a perseguire una via oscura. Attraverso i reami paralleli interdimensionali del Warp, le emanazioni psichiche di queste attività corruttrici cominciarono a raggrupparsi, rinforzate dalle anime degli Eldar corrotti. Questa corruzione psichica prese forma nel quarto Dio del Chaos Slaanesh, il Divoratore di Anime e nemesi degli Eldar, e per l'eruzione psichica che accompagnò la sua nascita nel Warp, le anime degli Eldar nel raggio di migliaia di anni luce furono risucchiate nell'Immaterium. Il risveglio della coscienza di Slaanesh fu così potente che creò un buco interdimensionale tra lo spazio fisico e il Warp, risucchiando i mondi natii degli Eldar in un limbo di parziale esistenza. Questa regione è ora nota come
Occhio del Terrore, ed è la patria delle forze del Chaos.
Da quel momento, che è conosciuto come
La Caduta e corrisponde con l'inizio dell'
Era delle Lotte sui mondi abitati dagli umani, gli Eldar sono un popolo spezzato e sparso, mancante di coesione e di obiettivi comuni.
I sopravvissuti dei perduti mondi natali Eldar vagano per le stelle in colossali flotte nomadi, ognuna indipendente dall'altra.
Slaanesh eliminò le divinità Eldar. Khaine, il miglior guerriero tra gli dei, combatté con Slaanesh ma venne distrutto in un milione di pezzi, che diventarono gli Avatar psichici di Khaine che possono essere evocati su un campo di battaglia dai migliori Veggenti Eldar e offrendo in sacrificio un Esarca.
Gli ArcamondiAl tempo della Caduta molti lottarono per salvare la loro specie dall'abisso, i più grandi tra Veggenti Eldar intrapresero uno sforzo titanico: per ogni pianeta fu costruita una gigantesca astronave, così grande da essere quasi un piccolo pianeta. Gli Eldar non ancora corrotti furono fatti salire sulle navi, in questi Arcamondi, come saranno chiamati in seguito, iniziò l'Esodo degli Eldar. L'onda d'urto psichica del risveglio di Slaanesh raggiunse e distrusse alcuni degli Arcamondi, altri rimasero in orbita attorno all'Occhio del Terrore ed altri ancora viaggiano per la galassia tuttora. Il loro numero rimane incerto visto che i contatti tra loro sono occasionali. Sebbene ogni Arcamondo sia indipendente dagli altri vanno spesso in aiuto uno dell'altro. Solo raramente dissapori tra gli Arcamondi degenerano in battaglie.
I più importanti Arcamondi sono:
Alaitoc (significato letterale: sconosciuto) - Questo Arcamondo si trova sulla frontiera dello spazio esplorato vicino al confine della Galassia. Gli Eldar di Alaitoc sono particolarmente zelanti nella loro attenzione a non cedere al tocco di Slaanesh. Spesso gli Eldar si allontanano in piccoli gruppi dall'Arcamondo e dai suoi stretti confini non solo fisici. In caso di bisogno sono comunque pronti a tornare e formano squadre di ranger e scout estremamente efficaci. I colori dei loro eserciti variano dal blu e giallo al blu e avorio.
Unità principali: Rangers ed Esploratori
Principali Nemici: Imperium e Necron
Biel-Tan (significato letterale: "rinascita degli antichi giorni") - È il più militarista degli Arcamondi e si propone di rifondare l'antico impero Eldar. I suoi eserciti contengono la percentuale più alta di truppe di élite tra tutte quelle degli Eldar e solo pochi elementi della milizia che la gran parte degli arcamondi mettono in campo in caso di guerra. Le loro forze altamente specializzate sono note come Swordwind e spesso accorrono in aiuto dei mondi di Exodite. I colori dei loro eserciti sono verde e bianco.
Unità principali: Guerrieri Rituali, Esarchi, Avatar
Principali Nemici: Orchi
Iyanden (significato letterale: "luce nell'oscurità") - Questo Arcamondo fu un tempo il più grande e prospero ma la sua traiettoria lo portò in collisione con i Tiranidi della bioflotta Kraken e fu praticamente distrutto nelle battaglie che ne seguirono. Ancora oggi molte delle sue sezioni sono in rovina e la sua popolazione è esigua. Questo obbliga i suoi eserciti a ricorrere ai caduti delle precedenti battaglie evocando un gran numero di guerrieri spettrali. Le loro divise sono prevalentemente gialle con alcune parti blu.
Unità principali: Guerrieri Spettrali
Principali Nemici: Tiranidi
Saim-Hann (significato letterale: "ricerca per l'illuminazione") - Fu il primo Arcamondo ad evacuare i mondi dell'Impero Eldar ed è considerato rozzo e barbarico dagli Eldar degli altri Arcamondi. I suoi guerrieri prediligono rapidi attacchi e combattimenti basati su movimenti rapidi. Organizza le sue forze attorno a squadre di skimmer e jetbikes dei quali è nota la ferocia. Mantengono strette relazioni con gli Esoditi (Eldar non degli Arcamondi). Vivono in una società tribale, le tribù sono dominate dai capitani delle squadre. Le dispute tra i capi sono in genere risolte attraverso combattimenti rituali tra campioni delle tribù. I colori sono rosso e bianco, ma anche il nero è comune.
Unità principali: Wild Riders
Ulthwé (significato letterale: "canzone di Ulthanash") - È uno degli arcamondi più popolosi. Non riuscì a sfuggire all'Occhio del Terrore e tuttora gli orbita attorno. Deve sostenere continuamente il pericolo di attacchi da parte dei seguaci del Caos ed è stato un bastione contro la loro espansione per migliaia di anni. Il costante pericolo ha rafforzato i suoi abitanti e mantiene costantemente un esercito noto come i Black Guardians. La sua vicinanza all'Occhio ha anche fatto sì che al suo interno nascesse un numero insolitamente elevato di Veggenti. I colori sono nero accompagnato da giallo o arancione.
Unità principali: Veggenti, Black Guardians
Principali Nemici: Chaos