Proposta che sto testando con il mio gruppo di gioco nello svolgersi dal vivo del capitolo "Valhalla".
L'idea è quella di implementare una sorta di tiro salvezza per il c/c valido per tutte le miniature e che al tempo stesso non snaturi le regole originali, né rallenti lo svolgimento della partita. Onde evitare la lenta e tediosa consultazione di ulteriori tabelle, l'intuizione consiste in questo meccanismo:
- ogni miniatura al termine di un combattimento in c/c ha diritto, nel caso esso non finisca in parità, al lancio di tanti
quanto è il suo VA (per gli effetti delle carte sul VA considero quanto esposto nel post immediatamente sopra);
- il punteggio da totalizzare con questo lancio per impedire la perdita di
1 PF, corrisponde sempre al VA dell'unità colpita;
- tutti i PF superiori al primo, possono essere evitati con un punteggio superiore al VA, in crescendo lineare e se possibile;
- eventuali rilanci dovuti a carte Equipaggiamento (ex. "Mantello adamantino") si effettuano al termine delle operazioni precedenti.
Esempio:
Un Dreadnought attacca un Comandante marine armato di Guanto e Spada. L'attacco del primo è devastante:
[3][2][1][1]; la risposta è buona ma non sufficiente
[2][0][1][0] ad evitare gravi ferite.
Il meccanismo funziona così: si conta la differenza tra i due attacchi, in questo caso 7-3=4.
Il giocatore marine lancia
(il VA del Comandante è 2).
Per evitare la perdita di 1 PF, dal lancio deve uscire almeno 2 (sempre perché il VA dell'unità è 2).
Il lancio è fortunato: [2][1]. Significa che oltre ad 1 PF, il Comandante potrà evitare di perderne un secondo.
In totale perciò il Comandante perderà 4-2 PF.
In generale si hanno i seguenti valori:
VA=0 Nessun lancio
VA=1: Lancio di
(il massimo totalizzabile è 2, cioè si può evitare al massimo la perdita di 2PF)
VA=2: Lancio di
(il massimo totalizzabile è 4, cioè si può evitare al massimo la perdita di 3PF)
VA=3: Lancio di
(il massimo totalizzabile è 6, cioè si può evitare al massimo la perdita di 4PF)
VA=4: Lancio di
(il massimo totalizzabile è 8, cioè si può evitare al massimo la perdita di 5PF).
Il meccanismo, forse in apparenza complicato, in realtà è di immediata applicabilità, coinvolge via via solo le miniature più potenti e nella maggior parte dei casi non richiede nemmeno il lancio del dado (se ad esempio un attaccante totalizza [2][1] contro un Orko che difende con [0][0], non occorrerà nemmeno tirare il dado salvezza perché i danni inflitti sono 3 e l'Orko -avendo VA=1- lancerà un solo
, con la possibilità di evitare al massimo 2PF), evitando in questo modo di alterare gli equilibri del gioco base e anche di tutte le espansioni create finora. Diciamo che rende più interessanti gli scontri tra personaggi forti e con più PF (gli stessi coinvolti dalla proposta di Drey), ma non disdegna il crearsi di dinamiche più interessanti ed equilbrate anche altrove. Insomma, il famoso gretchin che con
fa strage di Marines, forse in questo modo ha un po' meno chances di risultare distruttivo!
Per ora i risultati dal vivo sono stati ottimi, le partite non si sono allungate e i giocatori hanno apprezzato molto le nuove dinamiche.
Interessante poi la possibilità di applicare al meccanismo ulteriori sviluppi, ad esempio prevedendo delle Truppe speciali che godano di bonus nel lancio.
Per quanto concerne i Tau e il loro sistema di difesa in c/c, per quanto mi riguarda si può prevedere sia l'abolizione del secondo lancio di dado (quello diciamo "da armatura") e sostituirlo con il dado salvezza oppure mantenere quello che già c'è, inserendo tra il lancio dei due dadi, quello del dado salvezza.
Edited by Sloggam - 15/10/2018, 21:39