CITAZIONE
si gli artigli sono intesi solo in attacco, come le armi da fuoco....
effettivamente dovrei rivedere un po il sistema di armi dei terminator... per esempio una cosa che non mi convince molto ancora (nonostante ne abbia già eliminate 2) è il passaggio arma normale/arma speciale..... Tu che consigli?, mi dispiacerebbe eliminare le immagini del lanciamissili o artigli.
mi piace la tua soluzione per lo scudo, cioè VA +1, adotterò questa
Perché non utilizzi il sistema proposto da Tony in "Gli Space Marine in Starquest"? Trovi una risposta ponderata, testata e coerente a tutti questi dubbi.
Per quanto riguarda lo Scudo tempesta ad esempio:
"E’ una protezione utilizzata prevalentemente dai Terminators ed è associato al Martello Tuono.
Rispetto allo Scudo da combattimento presenta una tecnologia più avanzata che lo rende più efficace, ma è anche più largo, per cui necessita l’uso di una mano.
Secondo quanto definito in WD 134, lo Scudo Tempesta permette il lancio di un dado da arma pesante (1R) e il numero ottenuto rappresenta i punti ferita annullati".
(Tony8791, "Gli Space Marines in Starquest", p. 23).
Sul Martello Tuono:
"Il Martello, una volta colpito il bersaglio, rilascia una potentissima energia distruttiva capace di annientare anche i blindati.
I Terminators lo affiancano ad uno Scudo Tempesta, migliorando la propria capacità difensiva.
I Marines in armatura potenziata, invece, lo considerano come arma a due mani, utilizzandolo senza penalità di movimento o di capacità di attacco, tuttavia non possono attaccare a distanza14.
In base alle regole fornite in WD 134, il Marine che si trova accerchiato da nemici può autodistruggere il Martello immolandosi ma investendo, allo stesso tempo, le miniature adiacenti.
Il Martello è, quindi, un’arma da 3R e la Regola Speciale “Autodistruzione”: il Marine si può immolare attaccando le miniature adiacenti col risultato di 2R".
(ibid., p. 8)
Sull'Artiglio Fulmine:
"E’ un’arma potenziata rappresentata da un Maglio dal quale fuoriescono delle lame affilatissime.
E’ tipica degli Space Marines in armatura terminator specializzati nel corpo a corpo ed è più maneggevole del Maglio a catena.
Può essere usata singolarmente, dagli Space Marines in armatura potenziata, o in coppia.
In base a queste premesse, si può ipotizzare il lancio di 2R per un singolo artiglio e di 4R per una coppia di artigli. Inoltre, per specificare l’effetto devastante dell’arma, si può utilizzare l’attacco in diagonale così come descritto dalla Carta Equipaggiamento “Lame da assalto ravvicinato”.
Il Marine che utilizza la coppia di Artigli Fulmine può attaccare anche due bersagli differenti, lanciando ogni volta 2R.
Vista la necessità di distinguere nettamente quest’arma dal Martello Tuono (altra arma specializzata per il c/c), un Marine armato con una coppia di Artigli Fulmine difende in c/c con soli 2R. Si presume che l’arma sia difficilmente governabile in difesa".
(ibid.)
Al limite puoi modificare il valore dei dadi, in base a quanto decidi di spostare verso l'alto la soglia dei danni e la potenza dei nemici messi in campo, ma per quanto riguarda le dinamiche di gioco disponi di una base solida da cui partire!