Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Morte dall'orizzonte: minaccia tiranide, Nuova Campagna SQ

« Older   Newer »
  Share  
Sloggam
view post Posted on 1/3/2017, 15:44 by: Sloggam     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,908
Location:
Veneto

Status:


Ancora sul Dreadnought marine: se ci pensi le uniche forze del Caos (salvo eccezioni dovute alle carte evento) che possono colpirlo a distanza sono il Comandante del Caos, il Lanciamissili del Caos, gli Androidi e il Dreadnought. Corpo a corpo il discorso si limita realisticamente a Androidi, Dreadnought e Ladri Genetici.
Effettivamente nella mia Campagna, l'inserimento di forze Tiranidi e la partecipazione degli Eldar potrebbe consentire una modifica alle limitazioni pensate da Tony, tuttavia in questa fase pre-test avevo pensato fosse meglio non distaccarsi troppo dalla sua ipotesi. Sicuramente è qualcosa su cui occorrerà ritornare successivamente.

Dimenticavo: la ragione contestuale per cui gli Eldar non possono utilizzare l'effetto delle carte Ordine sulle abilità, è quella della connessione psichica, ma di fatto il motivo per cui ho pensato di vietare loro questa possibilità è quello di evitare di potenziarli troppo e insieme evitare dei piccoli scompensi con lo SQ tradizionale. Ad esempio l'abilità "Marcia forzata", uilissima da assegnare ad un Eldar con arma pesante, di fatto ha gli effetti parziali della carta Ordine marine "All'attacco" (muovi due volte ma non spari), ma funziona ogni turno. Collegata alla carta Ordine eldar "Velocissimi" avrebbe effetti forse eccessivi.

A differenza di quelle eldar, le abilità marine sono invece più di "opprtunità", ossia è un po' più raro che si verifichino le condizioni per poterle applicare. Voglio dire che mentre "Veglia silente" o "Marcia forzata" possono essere utilizzate a prescindere in ogni situazione di gioco, e "Occhio infallibile" e "Balletto" molto di frequente, per "Angoli", "Spallata" e "Al riparo!" (abilità marine) occorre che vengano rispettate situazioni un poco più rigide e quindi un po' meno frequenti durante la partita. Lascio all'abilità del giocatore marine quindi, di fare in modo che si creino queste condizioni e di sfruttarle eventualmente due volte grazie ad un "Ordine" ben giocato.
L'unica eccezione a questa tendenza è "Tempra", che però è abilità passiva. In un certo senso lo è anche "A terra!", ma vale solo per gli attacchi a distanza e solo una volta per turno.

Spero che ora sia un po' più chiaro il sistema delle abilità e il meccanismo che ci sta dietro. E' da due mesi che ci lavoro di continuo per tentare di creare un sistema il più semplice possibile, contestuale, bilanciato e rispettoso delle meccaniche di SQ e del fix di Tony!

Provvederò al più presto a modificare la regola di ottenimento delle abilità e ad apportare tutte le altre correzioni derivate dai tuoi suggerimenti e poi proverò a postare l'intero manuale, così potrai avere sotto gli occhi tutto quanto!
 
Top
62 replies since 28/2/2017, 12:33   663 views
  Share