Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Morte dall'orizzonte: minaccia tiranide, Nuova Campagna SQ

« Older   Newer »
  Share  
Dreyfuss
view post Posted on 1/3/2017, 08:26 by: Dreyfuss     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Allora, mi piace molto l'idea che colleghi i marines veterani al credito che il comandante gode presso il suo capitolo a seguito delle imprese superate, slegandolo allo stesso tempo dal successo in tali missioni. Interessanti anche le abilità.

Ci sono alcuni punti in cui il discorso si complica e io sarei per semplificarlo (se ci sono delle motivazioni che non considero sono tutto orecchi). Quando parlo di semplificazione il target per me è mettermi dal punto di vista di un nuovo giocatore che voglia provare il nuovo sistema di gioco in cui andran confluendo le proposte che stiamo discutendo in questi giorni.
Ok che le abilità marine siano solo per armi leggere e pesanti, anche la differenza tra le due per l'attribuzione delle abilità ha senso.
Mi piace anche che le abilità abbiano un valore, ma toglierei tale questione dal valore in punti aggiuntivi/sottratti nel calcolo finale (per tutti quanti i giocatori): le mie osservazioni sui punteggi (anche quelle in seguito), oltre a voler ridurre un elemento complicato, tengono anche conto che per i marines/eldar il valore è "doppio": per esempio viene sottratto -13 al proprio e aggiunto +13 all'alieno.

Per semplificare il più possibile io metterei che a ogni missione in cui il comandante/governatore sopravvive riceve +1 punto credito all'interno del capitolo; tali punti credito all'inizio di ogni missione vengono assegnati nelle 6 abilità descritte, con l'unico limite per ogni unità di avere al massimo un'abilità in ogni livello.

Marine: sostituirei "al riparo" (se ho letto bene, mi pare una versione depotenziata di un'abilità eldar; inoltre se si guarda crea un mezzo doppione con "angoli") con "parata" per i marines con arma leggera.
Il segnalino "tempra" mi pare superfluo, non so se ho capito bene.

Eldar: tutto uguale a quanto sottolineato in precedenza, anche se io rinuncerei al collegamento psichico che permette di cambiare le abilità durante la partita tra le unità.. di conseguenza le carte ordine ed equipaggiamento sarebbero normalmente giocabili su tutti.

"balletto"-> "velo d'ombra"; oltre al nome semplificherei anche qui la regola scrivendo che una volta per turno la miniatura con abilità può transitare su una casella occupata da unità ostile; senza diminuire il movimento o altri calcoli complicati

Discorso simile per il Caos;
inoltre qui tra i verdi sostituirei "al riparo" al posto di "parata" e "condotti d'aria"
tra i blu manterrei solo "spallata" e "favore di Khorne"
tra i grigi solo "tempra"
tutto ok sul sistema "veterani del Caos", solo che darei le abilità anche ai comandanti del caos

Carte evento: rimuoverei la modifica di default di carte come "ladro genetico" e "difesa automatica" in base al tipo di unità attaccate; tali regole per me ha più senso collegarle alle singole missioni.

Valore dreadnought per me è troppo alto: metterei 40 (come il mkIX che muove pure lui di 4 caselle); inoltre lascerei il limite a 7 unità indipendentemente dalla composizione della squadra (come avviene per la tarantola); anche la regola che ci può essere un solo dreadnought mi lascia perplesso, strana anche l'applicazione della regola per l'equipaggiamento "granata accecante".

Non capiso l'applicazione della regola del teletrasporto, mi pare due frasi siano in conflitto: "..se si ottiene un 3 la miniatura è persa. Il Giocatore Marine riduce il proprio punteggio ma il Giocatore Alieno non lo incrementa. La miniatura teletrasportata perde il turno!"
è persa o perde un turno? :penso:
 
Web  Top
62 replies since 28/2/2017, 12:33   663 views
  Share