Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

SQ super espansione, Versione alternativa per Vassal

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/2/2017, 17:29     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (boundguy @ 25/2/2017, 09:22) 
ciao, non ho ben capito il tuo punto di vista sul lanciafiamme, comunque i malus e i bonus li ho concepiti per diversificare un po le cose, diciamo ad es che un giocatore con sniper per forza di cose dovrà essere affiancato da uno con la spada. forse si, il blaster è troppo potente come arma... suggerimenti? per non renderlo del tutto identico ad un cannone laser o un fucile a fusione

L'Autocannon spara 1B1Rx3, sicuramente più letale del cannone laser, ma la limitazione del non concentrare i colpi lo rende sicuramente una scelta alternativa, non la soluzione migliore in assoluto, non so se rendo il mio punto di vista.... cioe non desidero che un'arma sia la migliore, perché a comporre una truppa poi si rischia di usare sempre e solo quella. il mio intento è quello di creare una varietà strategica

scusa, ho dovuto scrivere di fretta e son stato poco chiaro.
-intendevo che per il lanciafiamme poteva bastare senza ricorrere al danno aggiuntivo nel turno dopo..
-invece per l'autocannon facevo un parallelo con il cannone shuriken degli eldar: ribadisco che mi pare forzato che si possa concentrare i colpi sommandoli e che una semplificazione degli effetti come suggerito valorizzerebbe l'originalità delle proposte che hai fatto anzichè diminuirla
-il blaster mi pare vada bene come lanciarazzi potenziato, senza stordimento

riguardo la collocazione delle armi marine:
- forse spade e fucile laser andrebbero in una scheda a parte, armi leggere, per non confondere (rinominando il nome anche della scheda nel menu)
-per lo stesso motivo il Vulcan andrebbe tra le xp
-bazooka, mi piace l'immagine ma non la sua collocazione tra le armi pesanti, inoltre l'attacco per ultimi mi pare una forzatura..

Edited by Dreyfus - 26/2/2017, 18:45
 
Web  Top
view post Posted on 26/2/2017, 18:03     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


ti segnalo altri elementi che sarebbero da sistemare nel modulo (certi punti si possono fare anche non subito: il modulo di Nemo da cui sei partito ha degli standard piuttosto elevati):
- i nuovi tabelloni non hanno la funzione aggiungi le porte aggiornata
- gli inventari del nuovo capitolo Marines non sono collegati con il sistema dei punti come lo sono gli altri; collegato a ciò: le nuove unità aliene non sono collegate col sistema di attribuzione punti, mentre le nuove unità Marines hanno tutte valore di default di 10pti
-alcune unità non possono essere uccise ma solo eliminare (no attribuzione punti), come i terminator
- i templars hanno solo 4 carte ordine.. dovremmo inserirne altre e come gli altri capitoli

ottima idea il nuovo capitolo, così come le nuove armi.. come suggerivano gli altri ora si tratterebbe di fissare una versione condivisa per testare in partita i primi tre livelli alieno e marines
 
Web  Top
view post Posted on 26/2/2017, 22:02     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,595
Location:
Trinacria

Status:


Se sono le carte dei Lupi che penso io (in inglese ma tradotte dal tedesco), mancano ancora alcune regole per utilizzarle correttamente.
 
Top
view post Posted on 27/2/2017, 12:26     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (boundguy @ 26/2/2017, 20:53) 
ciao Dreyfus, grazie ancora per le attenzioni al mio lavoro :)

-Il lanciafiamme mi piace il concetto della bruciatura successiva (vedi segnalini Brucia!), in teoria toglie 2 PV un attacco andato a segno, ma dato che li toglie in due turni e ucciderebbe un marine così, almeno fornisce la possibilità alla vittima di un ultimo attacco prima di essere eliminata

-per quanto riguarda Vulcan e bazooka sto rielaborando le tabelle per renderle più ricche di icone e più visivamente carine (mi piacerebbe elaborarle come se fosse un pad con una mano di marines in primo piano che lo tiene, come una visuale alla DOOM... non so se mi spiego... vedro che posso fare)

-per l'efficacia e i "poteri" delle armi proporrei una soluzione democratica qui sul forum, ovviamente si può discuterne efficacemente dopo la prova... ti confido che i malus per armi troppo potenti potrebbero essere strategicamente piu divertenti, per me, un po come gli scacchi.

-per le porte sui nuovi tabelloni, vedo subito di provvedere (HO INTENZIONE DI AGGIUNGERE ELEMENTI SCENICI TIPO LA MOBILIA DI HEROQUEST, TRA CUI CI SAREBBERO: CONSOLE DI COMPUTER, SEDIE, CASSE, ECC ECC, TUTTO MATERIALE IN TEMA SCI-FI, REPERITO DAI SITI AMERICANI E TEDESCHI, AGGIUNGO UNA FOTO SOTTO)

-per la questione dei punti.... purtroppo ho provato e riprovato smantellando su java... ma non sono riuscito a trovare la soluzione. Scusate, ho sempre aggiunto manualmente, e scomodamente i blip a mano, nelle mie prove, per contare poi i punti, sempre manualmente.

-idem per l'attribuzione dei punti delle unità eliminate.... se qualcuno di voi sapesse come fare, me lo dicesse così lo sistemo

-Sono d'accordo sulle carte dei Templari , avere lo stesso numero di carte degli altri capitoli sarebbe meglio.... se potete aiutatemi

-inoltre segnalo, ho trovato 5 carte ordine e 9 carte equipaggiamento per i LUPI SPAZIALI (Space Wolf) ma sono in inglese (sono poche rispetto gli atri capitoli, ok. Ma considerate che i Lupi hanno il Bibliotecario ed il Dreadnaught, quindi sia le carte dei Poteri Psichici, che le Carte Armi Dreadnaught.... cioè un bel mazzo....) la grafica delle carte è soddisfacente e la ho già elaborata, il problema sta nello sfondo in chiaroscuro della carta, dove devono essere scritte le info... con photoshop non riesco a fare un lavoro pulito... sempre se qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema gliene sarei grato

Credo che inserire troppi elementi contemporaneamente non faciliti i test, ma che la linea prevalente anche consigliata dagli altri sia di inserire elementi poco per volta, valutando cosa funziona e cosa no, in questo caso facciamo una selezione delle proposte che vogliamo inserire nel regolamento dei pbf:
- carte marines: quelle ufficiali per i primi tre capitoli, versione di boyakki dei templars, versione di sloggam dei dark angels (per tutti: 4 ordine e 8 equipaggiamento.. semplifichiamo: le nuove carte ordine che inserivi te andrebbero poi magari presentate e discusse)
- introduzione di nuove armi per i marines: leggere, pesanti, extrapesanti, dei comandanti; anche qui dobbiamo mettere insieme le idee: tony e sloggam tra gli altri hanno elaborato molto sugli space marines e mi piacerebbe coordinare alcuni elementi delle tue proposte con la loro versione, se serve possiamo anche togliere per ora alcune armi (per es. a me piacciono vulcan blaster, autocannon e sniper ma per nessuna modificherei il valore in cc che è già basso, inoltre meno regole si aggiungono sull'arma più è immediato e semplice l'utilizzo.. vedi sopra; il bazooka si può anche togliere se è un doppione del blaster, inoltre mi pare le spade a catena avessero altri valori nelle schede di sloggam)
- introduzione di nuove regole per la Tec marine: ok mi piace la proposta fino all'inserimento del 2º marine extrapesante, forse sono un po' alti i due valori superiori (bisogna sempre considerare che nei punteggi marines c'è la sottrazione delle perdite), ma vediamo strada facendo
- bisognerebbe ripensare la tec alieno: cosa comporta l'avanzamento di grado o i marchi del caos in termini di unità speciali (anziché i rinforzi in più, per esempio)
- graficamente le schede armi sono soddisfacenti, quello che occorrerebbe secondo me è una suddivisione più chiara rispetto a leggere, pesanti e xp. Inoltre capire se certi capitoli non accedono a certe armi marine e comandanti
- la grandezza del file andrebbe contenuta in modo che non rimanga solo per pochi.. eventualmente condividere le immagini che hai usato per vedere se possiamo ridurne la grandezza e fare una versione in cui progressivamente ricostruiamo il modulo inserendo pezzo per pezzo man mano che decidiamo che un'idea ci piace e vogliamo tenerla?
 
Web  Top
view post Posted on 27/2/2017, 12:47     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,595
Location:
Trinacria

Status:


Come dicevo in precedenza, il modulo di Nemo possiamo lasciarlo così come è, dato che è perfettamente funzionante.
Le aggiunte della super espansione si potrebbero inserire in più estensioni, come quella che riunisce tutte le tiles, quella sui nuovi alieni, sulle nuove squadre marines e così via.
Sarebbe più facile caricarle e testarle.
Però non so come si fa :P
 
Top
view post Posted on 28/2/2017, 10:14     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (boundguy @ 27/2/2017, 14:48) 
per le carte marines, ovviamente non c è nessun problema ad eliminarle.... pero forze toglierei quelle in comune... tipo bomba a fusione, pistole laser,granata accecante... tanto per dare varietà ai capitoli vari... senno a mio parere cambierebbe solo il colore della squadra.

per me non ci sono carte che vanno eliminate, solo mi ponevo il problema di reinserire gradualmente le immagini in modo da capire di quali è possibile ridurre la dimensione. Entrando nel merito invece delle carte, la mia opinione è che una ripetitività nelle carte per i capitoli tradizionali può esserci utile nei test, per paragonarle invece con i nuovi capitoli, maggiormente personalizzate. Non ho scritto che i nuovi ordini non sono interessanti, solo che discutendoli insieme potremmo integrarli con le idee già esistenti in materia.

Ottima la scheda!
Esprimo il mio punto di vista:
Comandante punti vita -> 6 anziché 3/6
hai introdotto per i marines un secondo punto vita? io lo vedevo più come un'evoluzione, per i marines che sopravvivono ad una missione.
- Armi del comandante: se non ho capito male spada crudele + lanciafiamme è l'unica arma per il sergente dark angels, mentre flash, shotgun e martello devastatore sono solo del sergente black templars. invece la spada zanna?
l'arma del comandante dark angels è compatibile con le regole del capitolo pensate da sloggam? mi pare avesse pensato un'altra combinazione basata sulle armi al plasma (vedi qui)
- Armi leggere: il valore della spada a catena è lo stesso pensato da sloggam e tony? alla fine possono usarle solo certi capitoli? quali?
- armi pesanti: sniper, inserirei il valore corpo a corpo come gli altri; autocannon: tra le armi pesanti, non xp; lanciafiamme: toglierei l'effetto brucia
- armi xp: il blaster quindi distrugge un solo bersaglio, l'effetto ad area è solo per lo stordimento: io se vogliamo tenere l'effetto lo metterei nel caso in cui col valore più alto ottenuto da uno dei tre dadi si pareggia il valore armatura del nemico (in quel caso salta il prossimo turno); es. lancio [1][1][1], stordisce gli orki nell'area; nota che un nemico con VA 4+ non può essere stordito
il bazooka va bene tra le xp, ma anche qui metterei il valore in c/c a 2b come gli altri (è già un valore basso, fidati)
 
Web  Top
view post Posted on 28/2/2017, 14:38     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (boundguy @ 28/2/2017, 12:08) 
ok in giornata apporterò le eventuali modifiche
-per i punti vita dei marines,io metterei 2 dall'inizio e taglierei la testa al toro
-la spada a catena la modificherò (2dadi rossi) e la renderò utilizzabile da tutti i capitoli
-per autocannon vedo quanto ci metto a modificarlo

intanto ti metto l'abbozzo della seconda scheda marines

ho eliminato due armi del terminator, il quale avrà a disposizione come ATTACCHI SPECIALi, o gli artigli (C/C) o il Lanciamissili (FUOCO), comuni per tutti i terminator

al dreadnaught ho eliminato una carta per motivi logistici, per la precisione "il sistema di puntamento digitale"

P.S.
le armi marines
-SPADA ZANNA
-WOLF CANNON
-MELTA STRIKE
sono armi ad uso esclusivo del capitolo degli SPACE WOLFS o LUPI SPAZIALI

apprezzo molto queste iniziative, ma il rischio è che ci troviamo poi io e te con queste nuove regole su un pianeta, tony sloggam e il resto del mondo su un altro :asd:
Quel che voglio dire è che si possono introdurre tutte le variabili che vogliamo, ma andrebbero incasellate e sviluppate un tot per volta per avere un risultato apprezzabile in termine di "regolamento integrativo proposto dal forum".
In questo momento tu stai fornendo una fucina di nuove idee incredibile, io invece sto cercando di tenere insieme i pezzi per un progetto di quel tipo, non so se può interessarti..
Quel che voglio dire: benissimo nuovi capitoli, armi e idee innovative per la TEC marine. ma a quel punto per ora non tocchiamo lo sviluppo dei singoli marine per ora, introduciamolo dopo dei test che ci forniscano dei paletti condivisi sulla prima parte. Credo di non far torto a nessuno scrivendo che i progetti più articolati sugli space marines sono stati sull'asse Tony-kurtz-sloggam (link alle loro pagine sul portale); non pretendo che tu visioni tutti i materiali, ma ti segnalo che esistono e che se mettiamo insieme le forze può venire una cosa davvero super, non solo per quantità ma anche per qualità.

In particolare nel test che stiamo per calendarizzare su vassal (lasciatemi solo il tempo di fissare le idee che stiamo definendo sul regolamento aggiornato) mi piacerebbe che usassimo i dark angels appena sfornati da sloggam (link), nella sua area utente si trovano anche le armi con cui dovrebbe essere dotata la squadra; se non sbaglio rispetto alla tua versione del capitolo cambiano solo un'arma pesante (fucile al plasma) e l'arma del sergente (spada a catena + pistola al plasma).

Scheda realizzata da spettro300:
image

Una volta fissate queste ultime cose ci prepariamo per un test (vediamo come organizzarlo: o in pbf o su vassal)
 
Web  Top
view post Posted on 28/2/2017, 16:01     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (boundguy @ 28/2/2017, 15:07) 
ieri sera ho fatto un test di vassal con Sloggam, purtroppo la connessione è saltata ad un certo punto pero stasera riprendiamo. stavamo facendo una partita test con la sua squadra di angeli oscuri dotata di 1 generale 4 marines+2 marines ama pesante, moto e terminator

sinceramente non so come fare a frammentare il modulo, se non da ricrearne di nuovi alla base con elementi selezionati.... se mi permettete intanto creo un calderone pieno di roba :)... poi vedrò di sporzionarlo una volta completato il concetto. per le caratteristiche di slogan e gli altri vedrò di allinearmi ai progetti precedenti, sia perché ne attingo a piene mani, sia per diritti di precedenza di idee

ottimo!
state usando l'ultimo modulo che avevi condiviso o ce n'è una nuova versione già scaricabile?
stasera non riesco, ma nelle prossime serate combiniamo. una partita in tre è più divertente :cincin:
 
Web  Top
view post Posted on 28/2/2017, 18:11     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,874
Location:
Veneto

Status:


Mi allineo a quando suggerisce Drey.

La "partita" di ieri infatti, secondo me ha messo in luce l'ENORME quantità di nuovi elementi che prevede il tuo modulo, che spesso vanno a modificare o addirittura a cozzare contro quanto già proposto dal materiale presente sul sito. Ad esempio tutte le carte equipaggiamento degli Angeli Oscuri sono state pensate sulle regole proposte da Tony, e mal si adattano ad altri contesti.

Mi sembra comunque che su questo punto hai detto tu per primo di voler lavorare.

Ieri sera mi sono trovato in grande difficoltà. Premetto: è la prima volta che giocavo a Vassal e non mi era facile raccapezzarmi, ma tutte le schede e le caratterisitche dei personaggi se non le si padroneggia bene creano un effetto di spaesamento. Aggiungi che non riuscivo nemmeno a capire che tipo di nemico avessi di fronte (questa è colpa anche di Vassal, o forse solo mia che non sapevo come fare per capirlo), ma se non conosci le caratteristiche di una miniatura avversaria (e spesso nemmeno delle tue), diventa veramente tosto capirci qualcosa e quindi divertirsi.

Il mio consiglio è questo: ammesso che tu voglia attribuire fin da subito due PV ai Marines (Tony aveva pensato un sistema Veterani che prevede una crescita progressiva per abilità e che io ho tentato di sviluppare qui https://starquest.forumfree.it/?t=73728641), che può starci benissimo, io proverei ad introdurre per ora soltanto le armi e i mezzi analizzati da Tony in "Gli Space Marines in Star quest" e per i quali trovi tutte le informazioni e le regole, ed anche molti suggerimenti.

Una volta testato e assodato il funzionamento di questa prima tornata di materiale (che non è poco!), penserei eventualmente ad introdurre nuove armi, nuovi mezzi, nuovi personaggi, ecc.

Intanto appuntamento a stasera per un nuovo piccolo test, magari con personaggi meno esotici, tra le 23:00 e le 24:00!

ps: io stasera Eldar!
pps: chiunque voglia partecipare batta un colpo!! :dho:


 
Top
view post Posted on 6/3/2017, 16:12     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Grazie! lo sto guardando proprio adesso.. :o:
ottima la divisione delle tiles e anche la rinominazione delle schede è molto comoda (segnalo che non mi compare l'immagine "scheda alieni chart")

Ora non ci rimane che testarlo.. ho qualche difficoltà a esserci questa settimana fino a sabato, potremmo calendarizzare magari una partita per la prossima?

Intanto ti chiederei se e quando hai voglia di presentare qualche innovazione che hai inserito in topic specifici, in modo da preparare la sfida..
per esempio potremmo dedicare una discussione a presentare la squadra dei lupi spaziali: carte e armi disponibili;
un altro per i nuovi tipi di nemico (suddivisi per "razza");
un altro ancora potrebbe presentare altre innovazioni: per esempio io ho perso la bussola a fronte di tanti cambiamenti.. non sarebbe male avere un elenco con le attribuzioni di quello che hai fatto, ad esempio:

- dark angels by boyakki
- black templars by spettro300
- space wolves by boundguy
- squadre avanzate space marines by boundguy
- reliquie by..
- poteri psichici by..
etc

così se ti fa piacere potremmo eventualmente pubblicare sul portale i pacchetti delle tue proposte di innovazione, indipendentemente dal modulo vassal, in una pagina utente a tuo nome (in questo elenco) :B):

Intanto pensiamo a preparare la partita: io farei due o tre squadre marines liv1 contro l'alieno (in modo da procedere con ordine), descrivendo in un topic organizzativo le scelte di partenza dei vari giocatori con carte e armi scelte: sono ancora disorientato dalla vastità del materiale presente :help:
 
Web  Top
view post Posted on 6/3/2017, 22:18     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Idea interessante! si potrebbe inserire l'icona anche per i comandanti?
ho visto che hai migliorato anche la grandezza dei terminator..

Ho aperto questo topic per organizzare qui sul forum tutto ciò che serve a preparare la partita/test del modulo ;)
 
Web  Top
view post Posted on 7/3/2017, 08:23     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (boundguy @ 6/3/2017, 23:09) 
E allora che Lupi Spaziali siano per me!

quando hai tempo potresti poi mettere in un file (pdf o doc, vedi te..) le carte che hai elaborato degli space wolves, con anche un elenco delle armi del capitolo?
così possiamo discuterle e poi pubblicarle sul portale spacewolfhelm

mi occorrerebbe anche l'immagine della prima scheda del giocatore del caos: il modulo non la carica e non so i valori di molte nuove unità
 
Web  Top
view post Posted on 12/3/2017, 22:45     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Grazie mille! appena ho un attimo di tempo organizzo meglio la pagina inserendo altre cose che hai inviato :thumbup:

Intanto, aggiornata la tua area utente con le carte degli space wolves sistemate tutte in un pdf.
Segnalo un refuso: fronte carta drednought arma integrata: lanciafiamme pesante (ha stesso titolo e testo del requiem d'assalto).
 
Web  Top
42 replies since 7/2/2017, 08:59   785 views
  Share