Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

[Regole aggiuntive] Creare varchi nei muri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/9/2016, 17:09     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Ho cercato nel forum se questo topic era già stato trattato, ma non ho notato grosse cose .. search

Tenuto conto che una porta stagna rinforzata e un dreadnought hanno valore armatura 4 e la tarantola ha come valore armatura 6, secondo voi nel gioco ci sono armi che potrebbero realisticamente creare un varco in un muro? se sì, quale valore armatura potrebbe esprimere la sua resistenza, in modo da considerare anche il gameplay: che ci siano basse, ma non bassissime, probabilità di abbatterlo?

L'idea mi è venuta pensando alla tarantola, indicata come una sorta di torretta mobile, la cui potenza di fuoco credo supera quella di tutte le altre armi; contemporaneamente è l'unica a non poter sparare nel turno in cui è mossa, così dei turni si trova magari bloccata.. e perché in quei casi non pensare di modificare un po' lo scenario, creando varchi per aprire delle linee di fuoco? :whistiling:

L'ipotesi che propongo alla discussione è di considerare come valore armatura dei muri interni (esclusi quindi quelli esterni e quelli che uniscono i quadranti) il valore armatura 9, che così escluderebbe i lanci a tre dadi rossi di tutte le altre armi extra-pesanti (oltre alle armi pesanti). Il libro delle missioni indica che la tarantola è dotata di due cannoni laser, non so se sia realistico pensare che con quelli possa creare un varco di due caselle in un muro di un vascello spaziale..

1. Vi pare troppo alto o troppo basso come valore?
2. Applichereste la stessa regola che vale per le porte stagne rinforzate e per la tarantola, che sarebbe possibile abbattere un muro anche con un attacco in corpo a corpo?
Se sì: è pensabile che un marine con arma leggera e bomba a fusione (o un dreadnought) abbia una probabilità (meno dell'1%) di creare un varco in un muro?

Un valore armatura simile escluderebbe di fatto tutte le miniature dalla possibilità di creare un varco facendo fuoco, tranne la stessa tarantola quando concentri su una stessa area più lanci e forse un fuoco congiunto di tre armi pesanti eldar

Se come idea funziona si potrebbe realizzare una tile lunga due caselle (più magari un'altra lunga solo una) e larga poco meno di una con muro distrutto e macerie .. :dho: :asd:
 
Web  Top
view post Posted on 5/9/2016, 20:47     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,587
Location:
Trinacria

Status:


Guarda, hai messo in evidenza una regola che ho abbozzato molto tempo fa per alcune squadre di abbordaggio e quindi posso risponderti con una certa sicurezza in proposito.

1. Visto che nel gioco base le mura non si distruggono, si presume che siano molto spesse o di materiale composito che può essere distrutto parzialmente, ostacolando comunque il passaggio.
Le mura, anche se danneggiate, impediscono il passaggio e conseguentemente il valore da te indicato (VA=9) per me è sensato.

2. Nel secondo capitolo del videogioco su SQ i comandanti sostituiscono la combinazione guanto+spada energetica con guanto+spada a catena. Questa permette, solo ove ci sia una preesistente breccia nel muro, di attaccare quella sezione e aprire un varco di una o due caselle.
Anche in Advanced Space Crusade, se non vado errato, è possibile aprire un varco nella parete "viva" del vascello Tiranide.
Per rispondere alla tua domanda, per me è si, ma magari con un arnese particolare.
Se proprio vogliamo utilizzare solo le minia del gioco, mi va bene lanciare 2 dadi rossi e 2 bianchi per tentare di ottenere 10. A questo punto farei due cose:
- creare un segnalino "breccia" (una o due caselle?)
- limiterei il numero massimo di brecce per non creare un vascello groviera.

Certo è che una breccia nella parete, considerati i numerosi passaggi del tabellone, ha poca ragione di esistere, ma a volte può essere utile.
 
Top
view post Posted on 5/9/2016, 22:16     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 5/9/2016, 21:47) 
Guarda, hai messo in evidenza una regola che ho abbozzato molto tempo fa per alcune squadre di abbordaggio e quindi posso risponderti con una certa sicurezza in proposito.

1. Visto che nel gioco base le mura non si distruggono, si presume che siano molto spesse o di materiale composito che può essere distrutto parzialmente, ostacolando comunque il passaggio.
Le mura, anche se danneggiate, impediscono il passaggio e conseguentemente il valore da te indicato (VA=9) per me è sensato.

2. Nel secondo capitolo del videogioco su SQ i comandanti sostituiscono la combinazione guanto+spada energetica con guanto+spada a catena. Questa permette, solo ove ci sia una preesistente breccia nel muro, di attaccare quella sezione e aprire un varco di una o due caselle.
Anche in Advanced Space Crusade, se non vado errato, è possibile aprire un varco nella parete "viva" del vascello Tiranide.
Per rispondere alla tua domanda, per me è si, ma magari con un arnese particolare.
Se proprio vogliamo utilizzare solo le minia del gioco, mi va bene lanciare 2 dadi rossi e 2 bianchi per tentare di ottenere 10. A questo punto farei due cose:
- creare un segnalino "breccia" (una o due caselle?)
- limiterei il numero massimo di brecce per non creare un vascello groviera.

Certo è che una breccia nella parete, considerati i numerosi passaggi del tabellone, ha poca ragione di esistere, ma a volte può essere utile.

Non avevo dubbi che avrei ricevuto una risposta interessante :thumbup:
Avevo letto riguardo al videogioco, ma ora me lo hai chiarito.
L'idea che mi stimola è mettere insieme regole e varianti che utilizzino il materiale del gioco originale, magari combinandolo: la cosa mi ispira proprio perché così sia le squadre marine che quelle eldar avrebbero una possibilità remota di fare un'azione inusuale, come sottolinei te, non sempre necessaria o utile; e non a caso a farla potrebbero proprio essere le miniature che hanno più problemi a muoversi: le lentissime armi pesanti eldar e la tarantola che spara solo quando non muove. L'utilità in quel caso è aprirsi linee di fuoco per miniature che se no rischiano di rimanere lontane dall'azione.
E comunque giocarsi una carta ordine o una bomba a fusione per l'eventualità tutt'altro che certa di creare un varco vuol dire che sei proprio costretto a farlo.. mentre per la tarantola sarebbe più facile fare dei tentativi (anche se ciò significa perdere la possibilità di muoverla)
io farei sia una breccia a due che ad uno: il fuoco potrebbe anche essere rivolto a una parete presso uno spigolo oppure avere come bersaglio due caselle
 
Web  Top
view post Posted on 6/9/2016, 07:39     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,587
Location:
Trinacria

Status:


Le brecce ad una sola casella permetterebbero di scappare e non essere seguiti dal dread.
Immagina la squadra di abbordaggio costretta a ripiegare in una stanza senza sbocchi a causa di un dread che lentamente sta avanzando verso il corridoio. O lo affronti o cerchi di aprire un varco.

Probabilmente la regola è più applicabile alle lente armi del giocatore eldar, incapaci di districarsi da una manovra a tenaglia del giocatore alieno.
 
Top
3 replies since 5/9/2016, 17:09   44 views
  Share