Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

“L'inferno ghiacciato” - Missione 11 HQ Rafael Version

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view post Posted on 18/5/2014, 09:20     +1   -1
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Missione 11 della mia versione di heroquest giocata su vassal:

"Entrati del portale magico gli eroi vengono subito teletrasportati in un luogo in mezzo a neve e ghiacci.
In lontananza una fortezza regna su tutta questa landa ghiacciata ed è chiaramente la fortezza nella quale si trova il Signore Oscuro.
Ma non c'è tempo per guardarsi intorno perchè subito al di fuori del portale ci sono guerrieri caotici e poco più lontano altri mostri pronti a scacciare questi inaspettati intrusi".


Note:

- Questa missione è legata a quella precedente ed a quella successiva del libro delle missioni.
I personaggi, quindi, all'inizio di questa missione recupereranno tutti gli incantesimi usati, i punti vita ed i punti mente persi ma non potranno fare acquisti e riparare l'usura delle armi (a meno che non abbiano trovato le pozioni anti usura nella missione precedente).
Al termine di questa missione, invece, oltre a non poter comprare oggetti ecc.. i personaggi non potranno recuperare punti vita, mente ed incantesimi usati ma dovranno quindi far affidamento solo su ciò che gli rimane e che troveranno.
Se si sta giocando il quest pack con le regole dell'esperienza e delle abilità speciali, quelle rimarranno immutate ed i personaggi, quindi, se al termine di questa missione avanzeranno di livello potranno acquisire nuove abilità.


Recensione della partita:

Gli eroi iniziano la missione nel portale magico che li ha condotti nel regno del signore oscuro.
Attorno al portale ci sono 4 guerrieri del caos.
Inizia subito il primo combattimento con la druida ed il barbaro che subiscono già molti danni e sono costretti a delle cure ma riescono a sfoltire il gruppo caotico.
Alla fine il barbaro riesce a far fuori anche l'ultimo guerriero del caos (foto 1)


il gruppo procede verso sud, mossa che si rivelerà azzeccata, ma trova sul loro cammino ben 4 orchi, 2 cavalcalupi ed un lupo gigante (foto 2)


gli orchi vengono eliminati senza particolari problemi ma i lupi danno filo da torcere al gruppo.
il barbaro viene accerchiato mentre la druida ridotta in fin di vita (foto 3)


con una serie di magie del mago, di ottimi colpi a distanza di druida ed ingegnere e con il coraggio del barbaro i lupi vengono eliminati anche se il barbaro perde la sua tunica di cuoio (rimpiazzata da quella del mago) e la druida è costretta ad usare tutte le sue erbe curative.
a questo punto il gruppo si dirige ad est ed intravede l'ingresso della fortezza!
essa però è sorvegliata da ben 2 yeti, 2 orsi polari ed 1 lupo gigante ovvero dai mostri più forti mai affrontati (foto 4)

gli eroi indietreggiano ed eliminano a distanza uno dei 2 yeti.
alla fine però vengono raggiunti ed attaccati.
la druida è scaltra e subisce solo pochi danni dallo yeti mentre il barbaro viene accerchiato e con un doppio attacco il lupo gigante gli toglie tutti i punti vita e così l'eroe è costretto ad usare una pozione per salvarsi e tornare a 3 punti vita! (foto 5)


la situazione però diventa critica.
lo yeti rimasto cambia obiettivo ed attacca l'ingegnere ferendolo ed intrappolandolo nella sua morsa.
il barbaro invece dopo aver eliminato il lupo gigante con l'aiuto del mago viene attaccato nuovamente da un orso polare e nuovamente ridotto in fin di vita e così è costretto ad usare una seconda pozione per salvarsi!
la druida invece viene anch'essa attaccata da un orso polare ma resiste ancora e cerca di riavvicinarsi allo yeti che sta scappando con l'ingegnere tra le sue fauci (foto 6)


proprio quando la situazione sembra disperata gli eroi riescono a far fuori uno dei 2 orsi ed a liberare l'ingegnere uccidendo a distanza lo yeti!
a questo punto rimane solo un orso ma il gruppo decide di scappare verso l'ingresso della fortezza!
l'inseguimento dell'orso però riesce e così mentre il mago entra nella fortezza gli altri sono costretti ad affrontarlo ma per loro fortuna lo eliminano riuscendo così ad entrare anch'essi nella fortezza ed a completare questa prima parte dell'ultima missione!

Dalla foto 7 si nota l'intera mappa all'inizio della missione e soprattutto si nota l'area a nord est che gli eroi hanno evitato per loro fortuna poichè era una via senza uscita che fungeva da trappola ed allungava la marcia degli eroi




partita incredibile!

alla fine di essa gli eroi si trovano tutti feriti o gravemente feriti ed è così che inizieranno l'ultima missione!
inoltre il mago non potrà recuperare gli incantesimi usati ed il barbaro (quindi il mago) ha perso la sua tunica di cuoio!
però complimenti a tony che è riuscito a salvare la pelle di tutti gli eroi.

una cosa positiva è anche il fatto che druida ed ingegnere solo saliti di livello e possono prendere una nuova abilità che è l'unica coa extra che gli eroi possono acquisire tra questa missione e quella finale.

infatti come esperienza gli eroi sono messi così:

Barbaro = 485

Ingegnere = 500

Druida = 521

Mago = 584



quindi druida ed ingegnere possono scegliere una tra queste abilità:

druida:
- 1 nuovo incantesimo tra quelli dell'elfo
- invocazione della natura: fai recuperare 1 pc a tutti i pg nel raggio di 3 caselle. può essere usata 2 volte in una quest. perdi 1 pm per usarla.
- mantello di roccia: + 1 DD contro armi a distanza.
- abile nella lotta: togli 1 dc al prossimo attacco per aumentare di 1 la difesa o viceversa
- attacco impetuoso: aggiungi 3 dadi al prossimo attacco ma in quello successivo non difendi
- cura malattie
- contro magia: usi 2 pm per lanciare 1 dado speciale se ti viene lanciato un incantesimo, se ottieni la stella annulli l'effetto su di te.
- esploratore esperto: per le trappole che concedono difesa si può ritirare il o i dadi ma bisogna accettare il secondo risultato
- vista acuta: +10% di monete d'oro quando trovi oro
- fuga: ti muovi con 3d6 se ci sono almeno 3 mostri visibili
- nemico dei goblin: attacchi con 1 dado in più tutti i goblinoidi
- nemico degli orchi : attacchi con 1 dadi in più tutti gli orchi
- prontezza: + 1 DD contro mostri erranti
- colpo devastante : se ottieni 4 teschi in attacco l'avversario difende con 1 in meno
- eroismo : se sei attaccato da 2 o più mostri nel turno successivo attacchi con 1 dado in più
- dissolvenza: se sei attaccato da 2 o più mostri difendi con 1 dado in più (si considera il secondo attacco portato su di te)
- raffica: se ottieni solo teschi in attacco ripeti l'attacco (se ottieni anche colpo critico triplo attacco)

ingegnere:
- esploratore esperto: per le trappole che concedono difesa si può ritirare il o i dadi ma bisogna accettare il secondo risultato
- arte della guerra: contro nemici con almeno 4 pc tiri un dado in più sia in difesa che in attacco
- abile nella lotta: togli 1 dc al prossimo attacco per aumentare di 1 la difesa o viceversa
- attacco impetuoso: aggiungi 3 dadi al prossimo attacco ma in quello successivo non difendi
- dissolvenza: se sei attaccato da 2 o più mostri difendi con 1 dado in più (si considera il secondo attacco portato su di te)
- eroismo : se sei attaccato da 2 o più mostri attacchi con 1 dado in più nel turno successivo
- fuga: ti muovi con 3d6 se ci sono almeno 3 mostri visibili
- furia: se gravemente feriti (2 o 1 pc) ti muovi sempre di 10 ed attacchi con 1 in più ravvicinato fino a quando ci sono mostri visibili
- mantello di roccia: + 1 DD contro armi a distanza.
- nemico dei goblin: attacchi con 1 dado in più tutti i goblinoidi
- nemico degli orchi : attacchi con 1 dadi in più tutti gli orchi
- prontezza: + 1 DD contro mostri erranti
- colpo devastante : se ottieni 4 teschi in attacco l'avversario difende con 1 in meno
- eroismo : se sei attaccato da 2 o più mostri nel turno successivo attacchi con 1 dado in più
 
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view post Posted on 18/5/2014, 09:46     +1   -1
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Premessa numero 1: ero solo!
Nel senso che Luca sfortunatamente non poteva essere presente, quindi ho dovuto gestire da solo l'intero party.

Premessa numero 2: Raf, nella sua "mastardaggine" è stato magnanimo, perchè cominciare la partita con gli eroi circondati da 4 guerrieri del caos non è piacevole. "Fortunatamente" nessuno di loro si è accanito sul povero mago.

Detto ciò vi posso dire che ero pervaso da un sentimento di paura, visto che, davanti a tutti quei mostri, l'unica tattica che potevo usare era ripiegare verso le rocce.

Poteva andar peggio, ma (e non so come) gli eroi sono riusciti a salvarsi.

Luca, dovevi esserci!!

Comunque, nel complesso mi è sembrata un'ottima quest, livellata all'esperienza raggiunta dai personaggi.

Grazie Raf!! :)

PS: per le abilità proporrei Invocazione della natura (druida) e arte della guerra (ingegnere), sperando che quest'ultima sia attuabile anche attaccando a distanza.
 
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view post Posted on 18/5/2014, 11:27     +1   -1
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Missione davvero epica e impressionante.
Dovevo esserci anch'io però, assurdo che la missione più decisiva sia stata un 1v1
con Tony che ne sarà uscito a pezzi dopo aver controllato 4 eroi.
Mi dispiace davvero non avercela fatta, magari avremmo gestito meglio la situazione.
Spero che non sia compromesso niente per la missione finale.
 
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view post Posted on 19/5/2014, 09:05     +1   -1
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CITAZIONE (LucailDuca @ 18/5/2014, 12:27) 
Spero che non sia compromesso niente per la missione finale.

sinceramente tony non poteva fare meglio di così e non poteva avere più fortuna di così.
basta solo pensare alla scelta di andare subito a sud e non ad est.

CITAZIONE (Tony8791 @ 18/5/2014, 10:46) 
Premessa numero 2: Raf, nella sua "mastardaggine" è stato magnanimo, perchè cominciare la partita con gli eroi circondati da 4 guerrieri del caos non è piacevole. "Fortunatamente" nessuno di loro si è accanito sul povero mago.

diciamo che ho avuto solo un'occasione all'inizio... ma non l'ho fatto perchè mi sono accanito sul barbaro

CITAZIONE (Tony8791 @ 18/5/2014, 10:46) 
Comunque, nel complesso mi è sembrata un'ottima quest, livellata all'esperienza raggiunta dai personaggi.

era la missione più difficile fino ad ora ma giusta per il livello raggiunto dagli eroi :)

CITAZIONE (Tony8791 @ 18/5/2014, 10:46) 
PS: per le abilità proporrei Invocazione della natura (druida) e arte della guerra (ingegnere), sperando che quest'ultima sia attuabile anche attaccando a distanza.

consigli... per la druida raffica o come dici tu invocazione della natura per il fatto che avete poche cure.... ti avrei detto un nuovo incanto ma non li usi mai...

per l'ingegnere.... colpo devastante o arte della guerra che sono gli unici anche a distanza
 
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view post Posted on 19/5/2014, 11:52     +1   -1
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CITAZIONE (.Rafael. @ 19/5/2014, 10:05) 
ti avrei detto un nuovo incanto ma non li usi mai...

Ti credo! Con la druida sono diventato una specie di Legolas che tira frecce a più non posso.
E quando lo trovo il tempo per lanciare gli incanti? :lol:
 
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view post Posted on 20/5/2014, 07:32     +1   -1
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CITAZIONE (Tony8791 @ 19/5/2014, 12:52) 
CITAZIONE (.Rafael. @ 19/5/2014, 10:05) 
ti avrei detto un nuovo incanto ma non li usi mai...

Ti credo! Con la druida sono diventato una specie di Legolas che tira frecce a più non posso.
E quando lo trovo il tempo per lanciare gli incanti? :lol:

eh lo so :lol:

cmq per le abilità che dite?
 
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view post Posted on 20/5/2014, 22:25     +1   -1
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Confermo anch'io le scelte di tony:
arte della guerra per ingegnero e invocazione della natura per la druida!
 
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6 replies since 18/5/2014, 09:20   50 views
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