SET BASE Impresa 10
Il Maniero del Mistero
Molto tempo fa, un mago di nome Ollar scoprì l’entrata a una miniera d’oro e, usando i suoi grandi poteri, vi costruì sopra un castello incantato per proteggerla. Il piano inferiore del castello ha diverse porte magiche ed è sorvegliato da un’orda di mostri che, nel corso del tempo, sono rimasti intrappolati. Riuscirete a trovare l’entrata della miniera? Altri hanno provato, ma il castello li ha beffati ogni volta.
Ieri sera si è giocata su vassal la decima quest del set base.
Con me hanno giocato luca con mago e nano e tony con l'elfo ed il barbaro.
In questa missione i nostri eroi dovevano trovare l'ingresso di una miniera d'oro ma per farlo erano costretti a muoversi attraverso un castello le cui stanze erano collegate da porte magiche e quindi attraversando ogni porta un personaggio veniva teletrasportato in una stanza che sarebbe stata scelta in base al lancio di 1d6.
Veniamo al racconto : i nostri eroi partono da una stanza a sud ovest.
Mentre il mago passa il turno il barbaro, il nano e l'elfo entrano in 3 stanze differenti. Il barbaro si ritrova con un guerriero del caos che perde subito 1 pc, l'elfo invece con 2 mummie delle quali una viene ferita mentre il nano si ritrova in una stanza con 3 orchi (foto 1)
dopo che tutti e 3 i pg hanno agito sta ai mostri che attaccano i loro rivali.
Il barbaro difende bene ma elfo e nano vengono accerchiati e finiscono entrambi a 3 punti vita (foto 2)
nei 2 turni successivi, però, mentre il mago decide ancora di passare tutti e 3 gli eroi liberano la via con l'elfo che uccide le 2 mummie finendo però ad 1 pc, il barbaro che stacca la testa al guerriero del caos ed il nano che dopo aver ucciso un orco esce dalla stanza ma va a finire in una bel peggiore nella quale ci sono un guerriero del coas ed un capitano dei guerrieri del caos (foto 3)
il nano a questo punto beve una pozione che lo fa tornare a vita piena ma subito dopo viene accerchiato e ridotto a 2 pc.
Mentre il mago passa ancora, l'elfo gira a vuoto nelle stanze ed il barbaro fa altrettanto sta nuovamente al nano che beve un infuso eroico e ammazza con un colpo solo uno dei 2 guerrieri e ferisce il capitano che subito dopo viene terminato dal barbaro che riesce a raggiungere il nano.
Il nano una volta ucciso il capitano dei guerrieri del caos trovo per terra l'artefatto “anello del ritorno”.
A questo il turno ricomincia, il mago passa il barbaro si sposta in una stanza già visitata, l'elfo fa altrettanto ed il nano ancora una volta sfigato finisce in mezzo a 4 non morti (foto 4)
Egli riesce ad ucciderne uno ma poi viene accerchiato dagli altri 3 che per sua fortuna non fanno danni.
Nel frattempo il mago finalmente decide di muoversi (si era lanciato precedentemente pelle di pietra) e becca subito la stanza con l'entrata della miniera
a protezione dell'entrata c'è però un gargoyle e così il mago gli lancia genio (ma fa cilecca) e poi tempesta.
Il barbaro invece va a finire in una stanza con un fimir e 2 orchi (foto 5)
Egli riesce ad ucciderne uno ma poi viene attaccato ma il nostro eroe para alla grande.
Infine ecco l'elfo che continua a girovagare nelle stanze a sud ed entra in una con ben 5 goblin (foto 6)
L'elfo ne secca uno ma poi viene accerchiato ma fortunatamente subisce solo un danno.
A nord intanto il nano riesce a creare un varco ed esce dalla stanza e raggiunge il mago!
Il mago a questo punto cura il nano e poi infligge 2 danni al gargoyle con palla di fuoco.
Il nano rinvigorito prende la sua ascia e distrugge definitivamente il garogyle.
Dopo di loro sta al barbaro che scappa dalla stanza ed anche lui riesce a raggiungere nano e mago all'uscita.
Manca quindi solo l'elfo che si lancia velo di nebbia e scappa dai goblin ma finisce nell'ultima stanza disponibile (tra quelle non esplorate) dove ci sono
altri 4 non morti
(foto 7)
tutti i non morti lo accerchiano e lo attaccano ma fortunatamente l'elfo non subisce danni e così nel turno successivo scappa dalla stanza e raggiunge gli altri 3 completando anche lui la missione (foto 8)
I 4 entrano così nella miniera.... sfortunatamente la miniera contiene solo dell'oro falso e così i 4 se ne vanno con un pugno di mosche in mano ma per lo meno con la pellaccia salva!
commenti :
quest davvero avvincente! Mi sono divertito davvero tanto!
Non ho mai seriamente pensato che avrei seccato qualche personaggio perchè tutti erano pieni zeppi di pozioni però ho raggiunto il mio scopo ovvero quello di farne consumare qualcuna, fare tanti danni e quindi creare un po' di usura alle armature dei miei compagni di gioco che ora senza monete d'oro partiranno nella prossima quest con degli elmi malconci
per essere precisi l'usura è stata subita da elfo e nano che quindi ora si trovano con i loro elmi mezzi rotti (su 4 tacche di usura entrambi ne hanno perse 2).
questa era la classica quest bastarda, creata proprio per mettere scompiglio tra gli eroi.
Alla fine però ve la siete cavata bene nonostante la sfortuna.
Per arrivare alla stanza finale e quindi fare 8 con 1d6 avete dovuto girare tutto il tabellone!
però come detto siete stati bravi e poi, bella notizia, il barbaro è salito di livello e quindi avrà diritto ad un'abilità speciale.
Infatti ora state messi così a PS :
BARBARO = 418
ELFO = 381
MAGO = 294
NANO = 386
vado quindi ad allegarvi le schede dei pg (vi ho ridistribuito equamente le pozioni) e vi ringrazio per la piacevole serata