Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Space Crusade - The voyage beyond, L'espansione del gioco per Amiga

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/2/2012, 18:09     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Aggiornato al 14 ottobre 2012 con l'inserimento dei punti 9 e 10.

Gli appassionati di SQ sicuramente conoscono anche la versione per Amiga, della Gremlin.
Di questa versione ne è stato tratto un sequel, oggetto della presente discussione.
Ma perchè parlarne?
Semplice! Sono state apportate alcune varianti al gioco che tutti conosciamo!
Eccole!


1) I gretchins sono sostituiti dagli space ogres, creature lente e pesantemente armate, le cui caratteristiche sono le seguenti:
Movimento: 4 caselle
Valore Armatura: 2 (come un marine!)
Corpo a corpo: 2R (due dadi da arma pesante!)
Fuoco: 1R+1b (un dado da arma pesante ed uno da arma leggera: ma con che cosa sparano?)
Punti: 10


2) Il dreadnought base è sostituito dal Modello VII.
Prima di passare alle caratteristiche, vorrei specificare che, secondo Mission Dreadnought il Mod.VII è semplicemente il dread che tutti conosciamo, con gambe corte e due armi pesanti.
Dalle caratteristiche esso sembra una specie di Mod.VIII.
Movimento: 6 caselle
Valore Armatura: 4 (invariato)
Corpo a corpo: invariato
Fuoco: invariato, eccetto che per un'arma in più: il lanciagranate.
Il lanciagranate è montato sulla parte alta dell'infrastruttura e permette il lancio di massimo 4 granate anche a bersagli differenti, utilizzando due dadi da arma leggera (Versione originale: The new Dreadnought has the same weapons as the original, plus a top mounted grenade launcher which can fire up to 4 grenades at the same or separate targets, the grenades use 2 light weapons dice).
Punti: 35

DUBBI:
Il lancio delle granate può avvenire nello stesso turno?
Il Dreadnought dispone di massimo 4 granate per partita?
Il lanciagranate attacca come un lanciarazzi (anche se lancia due dadi da arma leggera)?


3) Appaiono i parassiti (Vilous parasites), alieni che spuntano da buchi nel pavimento per risucchiare i marines che si trovano nelle caselle adiacenti.
Se ho ben capito la frase un po' ermetica, per evitare il pericolo bisogna ottenere un "2 o più", facendo ritirare la creatura (Versione originale: THEY APPEAR FROM THE HOLES IN THE FLOOR (MARINES CANT STEP ON TO A HOLE) AND WILL CATCH ANY MARINE ON AN AJECENT SQUARE AND SUCK HIM INTO THE HOLE UNLESS IT IS HIT BY A WEAPON OF TWO OR ABOVE B4 THE NEXT TURN).
Non possono essere uccisi!

DUBBI: Bisogna sparare alla creatura anche quando un marine passa accanto ad un buco nel pavimento, senza voler terminare la propria mossa proprio lì?


4) La Regina aspira-anima (Soulsucker queen or Mothersucker), invece, non può muoversi.
Movimento: immobile
Valore armatura: NON SPECIFICATO (vedere il videogioco per maggiori dettagli)
Corpo a corpo nelle caselle di fronte alla Regina: 2b (due dadi da arma leggera) (attacco con gli artigli)
Corpo a corpo verso le caselle sul retro della Regina: 2R (due dadi da arma pesante) (attacco con la coda)
Fuoco: 2R, secondo la regola del Bolter pesante del comandante (si simula un attacco col veleno)
Punti: 30

NOTE: la Regina, nel proprio turno può attaccare contemporaneamente con tutte e 3 le armi (missione 9).


5) Nuovi gradi per i giocatori marines, da aggiungere a quelli pre-esistenti: Contrammiraglio (Rear admiral), Ammiraglio e Ammiraglio di Flotta (Fleet admiral).
Per passare ad uno di questi gradi, il giocatore (al grado di Capitano Sr) deve aver vinto 3 missioni.
Ogni nuovo livello permette di utilizzare un marine di rinforzo da usare solo se uno dei propri marines muore: la squadra, quindi, prevede al massimo un comandante e 4 marines.
Il rinforzo parte dall'artiglio di attracco e utilizza la stessa arma del marine che deve sostituire.
L'Ammiraglio della Flotta - cioè il grado più elevato - permette l'utilizzo di al massimo 3 rinforzi durante la missione.
Non so, però, se si tratti di un vantaggio per il giocatore marine.

NOTA: Un capitano può diventare direttamente ammiraglio?
NOTA: Un ammiraglio può andare in battaglia rischiando la propria preziosa vita?
DUBBI: un medesimo marine (es. con lanciarazzi) può essere rimpiazzato più di una volta o bisogna rimpiazzare marines differenti.


6) Nuova arma del comandante: spada a catena (chiamata anche "powersaw" nella missione 9) + guanto potenziato.
Questa combinazione "sostituisce" quella formata da spada e guanto potenziati (o mortali), ma le caratteristiche sono le medesime, eccetto il fatto che è anche possibile attaccare in diagonale.
Inoltre, se la missione lo prevede, è possibile aprire varchi nei muri leggeri, ottenendo almeno un 3 (missione 9).


7) Nuova arma pesante: lanciafiamme.
Questa combinazione "sostituisce" il cannone d'assalto.
Tutte le miniature sono attaccate dal risultato del lancio di 2R, ma l'arco di fuoco è "a cono". Presumo sia simile alla linea di vista di una Tarantola, ma servirebbe un'immagine presa dal gioco per capire meglio.


8) Sono previste 10 nuove missioni.
Ad esempio, nella prima missione bisogna recuperare un uovo di aspira-anima (soulsucker egg), mentre nella quarta i marines devono distruggere 5 computers hackerati dagli alieni.
Tutti gli oggetti da recuperare durante le missioni sono nascosti sotto un segnalino blip, ma non so se questi possono essere mossi durante la partita.
Il valore della missione principale varia a seconda della missione giocata:
- le missioni dalla 1 alla 5 valgono 100 punti;
- le missioni dalla 6 alla 10 valgono 150 punti.


9) I Ladri Genetici (Soulsucker - Succhia anima) entrano in gioco sia come miniature, sia attraverso apposita Carta Evento.
I valori sono gli stessi di quelli del gioco base, ma non so quanti punti valgono.


10) Le Carte Evento sono 67, molte delle quali si ripetono (anche quella in cui si specifica la Missione secondaria!). Sono anche presenti Carte Evento vuote.


Conclusioni:
Apparentemente sono state incrementate le già elevate difficoltà per le squadre marines, inducendomi a pensare che il gioco non sia stato testato correttamente.

Richieste:
Qualcuno di voi ci ha mai giocato?
Potete postare qualche screenshot sulle novità rispetto al gioco base?
Sarebbe interessante poter mappare ogni missione attraverso Heroscribe, indicando anche la missione secondaria e la tipologia di blip e rinforzi...

Edited by Tony8791 - 14/10/2012, 10:12
 
Top
view post Posted on 27/2/2012, 18:20     +1   -1

Marine decorato

Group:
Member
Posts:
784
Location:
Padova

Status:


Devo avere a casa ancora il dischetto dell'amiga.
 
Top
view post Posted on 28/2/2012, 10:57     +1   -1
Avatar

Orgoglio Verde

Group:
Orki
Posts:
551

Status:


effettivamente contro i marines sono state introdotte alcune novità come parassiti, space ogres e le tre armi del dreadh (cito quelle novità che a naso mi sembrano le più ostiche per i marines).
per contro, a favore dei marines, ci sono 2 nuove armi, la possibilità di aprire varchi nei muri (bellissimo! peccato solo in poche missioni), nuovi gradi per i soli marines e soprattutto il notevole incremento dei punti missione principale da 100 a 150!!!

l'idea dei parassiti che sbucano per divorarti è molto bella. sarebbe utile capire però con quanta frequenza ci si imbatte in questi alieni che non potendo essere uccisi, come il ladro genetico non attribuiscono punti. se non ho capito male bisogna ottenere due o più lanciando i dadi previsti per l'arma da fuoco (non in corpo a corpo) in dotazione al marine. sarà dura per un marine leggero fare almeno 2.

nella coprtina del gioco si vede il dread. con le tre armi pesanti.


www.giantbomb.com/space-crusade-the...am0f/51-637356/

Edited by Jinko - 28/2/2012, 11:19
 
Top
view post Posted on 28/2/2012, 12:42     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Uhm... la copertina alla quale si fa riferimento è direttamente tratta da Mission Dreadnought e il modello che vedi è il X (dieci), con gambe lunghe e 4 postazioni per armi. Purtroppo non credo che si tratti del modello che si trova nel videogioco. :(
 
Top
view post Posted on 28/2/2012, 13:22     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Astrotechnicus
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


Tutto molto interessante.
tra l'altro a mio avviso in questo videogioco ci sono degli spunti interessanti per possibili nuovi alieni da introdurre nel gioco.
sarebbe bello prendere spunto per creare qualcosa....mmhh :penso: :penso:
 
Top
view post Posted on 28/2/2012, 14:16     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Infatti, pensavo proprio di realizzare un manuale delle missioni basato esattamente su questo gioco, ma bisogna conoscere esattamente tutte le variabili (carte, modalità di attacco del dread, ecc).
Non è semplice!
 
Top
view post Posted on 28/2/2012, 15:14     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Astrotechnicus
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 28/2/2012, 14:16) 
Infatti, pensavo proprio di realizzare un manuale delle missioni basato esattamente su questo gioco, ma bisogna conoscere esattamente tutte le variabili (carte, modalità di attacco del dread, ecc).
Non è semplice!

già ci starebbe però io pensavo ad una cosa un po' differente poichè io opterei più per una cosa originale ovvero una sorta di fusione tra novità qui sopra ed il nostro starquest "base".
mi spiego : a mio avviso sarebbe bello creare un nuovo quest pack basato sul regolamento, bestiario, squadre marines, eventi ecc ecc base con però aggiunte nuove tipo queste qui sopra, con nuovi mostri che vanno ad aggiungersi a quelli base, nuove regole ecc ecc...
secondo me è una cosa fattibile e che sinceramente proverei volentieri a realizzare con qualcuno di voi.
 
Top
view post Posted on 28/2/2012, 16:06     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Ragioniamoci via email e vediamo cosa riusciamo a preparare, allora. :thumbup:
 
Top
view post Posted on 28/2/2012, 16:17     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Astrotechnicus
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 28/2/2012, 16:06) 
Ragioniamoci via email e vediamo cosa riusciamo a preparare, allora. :thumbup:

ci sto ;)
 
Top
Castellano Crowe
view post Posted on 11/10/2012, 06:44     +1   -1




come è andata a finire sta storia? Io giocai star quest su amiga fino alla morte ultima della mia paziena (un gioco dalla difficoltà improponibile) e ho sempre installato sul mio pc winuae (ovviamente configurato in tutti i modi possibili ed immaginiabili nonchè inutili!) quindi credo proprio che prossimamente lo proverò, a dir il vero qualche settimana fa mi sono rimesso a giocare alla versione base (questa volta però utilizzando le opzioni di salvataggio rapido, lo ammetto ma non posso interpellare tutti i santi del calendario più quelli apocrifi ogni volta che cambio turno...) e non pensavo che sto disco aggiungesse tutta sta robba...
Comunque se si fa qualcosa di gruppo consideratemi aruolato! (detta così da adito ad interpretazioni diverse.. ma sono felicemente e fedelmente sposato! :lol: )
 
Top
view post Posted on 11/10/2012, 09:25     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Ti posso dire che l'utente Insane mi ha dato qualche dritta per tentare di estrapolare il contenuto del file in modo da trarre qualche info in più.
Allo stato attuale, comunque, non sono riuscito a realizzare quanto previsto.
 
Top
Castellano Crowe
view post Posted on 11/10/2012, 09:29     +1   -1




estrapolare a che pro? tanto non possiamo compiare la mappa del gioco visto che è variabile quella del videogioco...
Al massimo ci si può giocare e copiare le idee.
 
Top
view post Posted on 11/10/2012, 09:31     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Estrapolare nel senso che mi sarebbe piaciuto conoscere la tipologia di tabelloni utilizzati e tutte le info che trovi normalmente nel libretto delle missioni della scatola base.
 
Top
Castellano Crowe
view post Posted on 11/10/2012, 09:41     +1   -1




mhh boh non credo che siano fondamentali, x ora ho fatto la prima missione (tra un cliente e l'altro :)) e posso dirti che le differenze che ho visto sono:
- i genestealer che sono presenti come mostri normali, oltre ad apparire con le carte;
- gli orchi spaziali sono veramente brutti da vedere ma abbastanza forti
- il lanciafiamme è una pena perchè ha un raggio ridicolo
- il comandante con spada catena e guanto è devastante con l'attacco laterale.
Per ora non so come funzionano i rinforzi perchè il comandante era di primo livello, ora sto facendo la missione finale (tanto per seguire coerentemente la trama) e non ho ancora avuto bisogno di chiamarli per fortuna...
La prima missione consiste nell'andare in una stanza prendere un uovo e tornare indietro (quindi facilmente replicabile) in questa che sto facendo invece è necessario uccidere 5 comandanti del caos sparsi per il vascello e come secondaria distruggere un dreadnought di quelli nuovi (che ancora non ho incontrato!)
farò degli screen...
 
Top
view post Posted on 11/10/2012, 09:52     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Gli screenshots sarebbero molto utili, ma ciò che mi interessa davvero è come sei riuscito a far funzionare winuae. L'ho scaricato gratuitamente ma mancano delle librerie particolari per farlo funzionare e non so come reperirle e installarle.
Se hai qualche info utile fammelo sapere così inizio a giocarci anche io nel tempo libero.
 
Top
62 replies since 27/2/2012, 18:09   706 views
  Share