Ola!
Volevo mostrarvi un'idea che ho avuto per rappresentare situazioni in cui i personaggi
devono affrontare un enigma.
Ad esempio porte protette da codici che i personaggi devono hackare per aprire.
Oppure per rappresentare hackings su computer per completare missioni ottenendo dati riservati, etc...
Si propone al giocatore un fogliettino con sopra una parola e uno schema di lettere in cui trovare tale parola.
Un classico giochino da enigmistica.
Il giocatore ha un certo tempo per trovare la parola. Se riesce, supera l'enigma.
Questo implica 2 cose:
- Bisogna considerare tale tentativo come unico per turno (per squadra o miniatura) ed esso deve sostituire il fuoco o il movimento.
- Si possono fare più livelli di difficoltà, proponendo
-schemi più grandi in poco più tempo
-un maggior numero di schemi piccoli nello stesso tempo
Ora il problema rimane generare tali schemi in maniera agile per evitare che siano sempre gli stessi o troppo impegnativi per crearne in abbondanza.
Io ho risolto il problema creando un piccolo programmino in C che permette di scegliere la dimensione della griglia (quadrata) e la parola da inserire.
L'inserimento viene eseguito in una casella a caso e in una direzione a caso tra le 8 disponibili.
Vi allego qui un file con il risultato con un pò di parole a caso.
Se volete richiedermene altre, specificate parole da cercare e dimensione che volete.
Per me è un secondo generarle. Poi vi condividerò i file.
Visto che non credo ci sia nessuno che usa linux, per il momento non saprei come passarvi il programma.
Va usato da terminale.
Se riuscirò(ma mi ci vorrà un pochino, dovrei rispolverare un pò di cose) farò una versione con interfaccia grafica e a quel punto potrete usarlo comodamente.
Vi farò sapere..
Buon divertimento!