Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Tiles set tema astronave

« Older   Newer »
  Share  
strong_ale
view post Posted on 26/7/2011, 15:46     +1   -1




In arrivo nella mia area utente dei tiles che ho fatto con GIMP a partire da alcuni tiles appartenenti a space hulk (alcuni dei quali già pubblicati da boyakki)

Le dimensioni delle caselle sono un pò maggiori(2.5 cm) di quelle dei tabelloni originali di SQ rendendo difficile l'uso di entrambi.
Ad ogni modo il set è più che autosufficiente, ma se volete usarli assieme basta uno scaling del documento (sempre facilmente ralizzabile con GIMP)

Le porte occupano un' intera casella.
I connettori dei tabelloni(ultime caselle) sono a metà (sia in caso di porta che senza per i corridoi) formando una casella intera quando accostati.

Per l'assemblaggio consiglio di usare la stampa a 100% senza margini(se volete mantenere le dimensioni ovviamente).
Io li uso plastificati con una pellicola trasparente adesiva reperiti presso colorifici (le vendono al metro).
Se trovo qualcosa on line lo posterò in un topic dedicato.

Inoltre per rappresentare zone buie e non, stampo ogni pezzo in bianco e nero e a colori e attacco le due versioni sulla plastica adesiva.
Quindi le incollo in modo da avere una faccia in bianco e nero(zona buia) e una a colori(normale).

Spero possano essere utili.
Per ogni domanda, sono qui.
Presto pubblicherò anche oggetti scenici come casse, armadi, barili, colonne e computers, che possono essere piegati e incollato ottenendo versioni 3D degli oggetti. Il che rende più interessante l'ambientazione.

A presto!


PS: i lavori citati in questa discussione si trovano qui http://starquest.jimdo.com/materiale/aree-utente/strong-ale/

Edited by Tony8791 - 30/4/2016, 16:00
 
Top
view post Posted on 26/7/2011, 16:05     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


L'idea la trovo interessante, soprattutto se riesci a pubblicare anche gli oggetti scenici.
Due domande:
- la tua area utente è stata creata, ma non vi è nulla all'interno. Come mai? Bisogna contattarti tramite Dropbox?
- le caselle di SQ quanto sono larghe? Circa 1,5cm? (adesso non ho sotto mano i tabelloni). E se non vado errato, i 2,5cm che proponi equivalgono a 1 pollice (1") tanto caro ad una casa produttrice di "soldati, geneticamente modificati, dello spazio".
 
Top
Boyakki83
view post Posted on 26/7/2011, 16:11     +1   -1




ok, la roba è online anche su jimdo (tony, dammi il tempo di aggeggiarci! :lol: )

area strong_ale
 
Top
strong_ale
view post Posted on 26/7/2011, 18:33     +1   -1




Mi sono accorto ora di aver dimenticato dei file.
Ho messo un altro rar su dropbox con molti altri pezzi.
Scusa boyakki... giuro che ora sono tutti... :angry:
 
Top
view post Posted on 26/7/2011, 19:16     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


@Boy:
Scusa Boy, non l'avevo capito!
Idea interessante, la tua, per i files molto grandi... :thumbup:

@Strong_ale:
Le caselle di SQ dovrebbero proprio essere eguali a 2.5cm (o un pollice)! [A breve controllerò]
Inoltre, le tiles sono molto belle. Complimenti per il lavoro di modifica.
 
Top
Boyakki83
view post Posted on 26/7/2011, 20:03     +1   -1




Ehm... una cosa sono 13 MB e un'altra 70. Non ce l'hai un sistema per diminuire lo spazio occupato? Diminuire la profondità del colore per esempio, o usare le opzioni "riducenti" nella creazione del pdf.

Prendendo un paio di file a caso:
I compo1,2,3,4. Sono doppioni a coppie, 1-3 e 2-4 (a parte qualche mattonella che differisce per ombreggiatura). Se ci sono altri file con lo stesso sistema puoi risparmiare un sacco di spazio (a meno che non ci sia un differenza che io non ho notato ad una occhiata superficiale).

Edited by Boyakki83 - 26/7/2011, 22:52
 
Top
strong_ale
view post Posted on 27/7/2011, 00:48     +1   -1




Si hai ragione cerco di comprimere un poco.
In realtà quelli sono i file che, se stampati tutti una volta, forniscono i tabelloni che uso i momentaneamente.

Posso ridurre un pò la profondità... anche se è un 'peccato per i tiles, o comunque ridurre i pezzi.

Se in genere non avete problemi a girare a specchio delle immagini, in realtà sono molte meno. Scrivo qui appena ho composto un nuovo rar.

Ah in merito alle caselle: sono andato a memoria e ho ceffato :smile:

Le caselle di starquest sono proprio 2.5 cm!
Quelle dei miei tiles invece sono 3 cm. Mi piacevano un pò più spaziose anche perchè lascio le miniature morenti per un turno per poterle curare, ispezionare, e altre cose... Per farlo le sdraio.
 
Top
Boyakki83
view post Posted on 27/7/2011, 08:47     +1   -1




Dai, dato che la risoluzione non è altissima e i colori sono belli ma senza incredibili sfumature, ridurre la profondità del colore non dovrebbe cambiare nulla in realtà, mica ti dico di arrivare a 256 colori.

Più che a specchio quelle che ho notato erano ruotate di 180°, la struttura e la spaziatura rimaneva la stessa. Se ci sono cambiamenti nella spaziatura del tabellone non le togliere.

Scusa la pignoleria ma lo spazio gratuito per il download è uno dei nostri punti deboli!
 
Top
strong_ale
view post Posted on 29/7/2011, 06:06     +1   -1




Eccomi fuori dall'esame con le risorse promesse:
1) un rar di tiles eliminando le ripetizioni(tranne un corridoio) in formato pdf(29MB) oppure in jpeg(4,4MB).Boyakki prendi pure quella che preferisci.
2) un rar di elementi scenici da 2,8 MB con 4 files. Apro un topic apposta per segnalare.

Spero vi piacciano e vi ringrazio per gli apprezzamenti.

Chi volesse il set di files completo e in pdf dei tiles, può scaricarli da me o boyakki via dropbox (vd topic in sezione informatica-Computer).
Non contiene altre stanze o pezzi particolari. Solo che queste tipologie di tabelloni non sono semplicissime da assemblare.
Se provate a stamparli, noterete che non è facile fare una nave che non ricada nella banale geometria lineare.
Per incastrare un pò le cose e creare più linee di fuoco (e ambienti che varino significativamente), servono un pò di pezzi e quindi ci ho studiato un
pò e ho fatto un set di files che (stampandoli tutti 1 sola volta) forniscono un insieme di pezzi che permette già molta elasticità e vi renderà quindi più facile la creazione di livelli.

Se qualcuno riesce a crearsi altri set, pubblicateli qui(anche solo come lista dei pezzi) che mi piacerebbe confrontarli.
Grazie.
Buona giornata!
 
Top
8 replies since 26/7/2011, 15:46   367 views
  Share