Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Pirati Siderali, bozza di regolamento e missioni per nuova fazione

« Older   Newer »
  Share  
Boyakki83
view post Posted on 3/10/2010, 21:53 by: Boyakki83     +1   -1




Allora, posto qui alcuni consigli, in modo che tutti possano trarne vantaggio.
Allego inoltre il manuale in doc privo delle immagini. Se qualcuno vuole aiutare nel modificare le immagini del manuale o trovarne di nuove (ad esempio per i PTM) è il benvenuto! Di nuovo complimenti a Jinko per il bel lavoro e la nuova interessante fazione per il nostro amato SQ!

1. Consiglio principale (e soluzione del problema di Jinko): ci sono diverse immagini nel file, ma voglio un documento che non sia eccessivamente pesante.

Nel caso del manuale dei pirati 1,36 MB per 20 pg sono tanti, quindi la soluzione è rendere le immagini più leggere possibile, ad esempio diminuendo i colori (Funzione "Riduci profondità colore"). Le immagini sono in B/N, con alcuni pixel colorati, quindi portarle a 256 colori con qualsiasi editor tipo painshop o GIMP risulta indolore. Da 1,36 MB si passa a circa 300 KB.

2. Il manuale non è "uniforme": formattazione del testo
Per migliorare leggibilità ed estetica consoglio di usare sempre la stessa formattazione del paragrafo/testo per tutte le parti dello stesso tipo nel documento, ad esempio:
Descrizioni delle missioni: tutte giustificate
Parti narrative: tutte allineate a sinistra
ecc ecc

3. Quando cancello/aggiungo qualcosa mi si sfalsa tutta la disposizione di testi ed immagini.
Questo è importante: può capitare spesso di modificare(togliere/aggiungere) qualche pezzo al manuale. Nel caso dei pirati non c'è il problema dell'indice, ma comunque può far comodo: quando si finisce una sezione del testo, un capitolo, una missione con la mappa o qualsiasi cosa, mettete l'interruzione di pagina. questo vi permette di mantenere l'allineamento di tutto quello che c'è prima e dopo della sezione che state modificando.

4. Il manuale diventa lungo e non mi ci raccapezzo
Quando si sforano le 4/5 sezioni e/o le 20/30 pagine, è il caso di mettere un indice, anche perché, nel corso della modifica, l'indice automatico (ad esempio quello di Word) vi consente di raggiungere con un click la sezione che volete vedere senza stare a scorrere tutto il documento. Il consiglio è quello di fare l'indice via via che si scrive, così da aggiornarlo senza problemi senza dover fare poi tutto il lavoro alla fine.

Spero sia utile a tutti (magari son cose banali ma poi uno lìperlì non ci pensa) per i vostri lavori.

PS x Tony: se vuoi potresti inserire queste considerazioni nel primo post del tuo tutorial per a realizzazione dei manuali...

Edited by Boyakki83 - 4/10/2010, 09:47

Download attachment
Regolamento_Pirati_Senza_immagini__Copia.doc ( Number of downloads: 58 )

 
Top
15 replies since 27/9/2010, 14:10   213 views
  Share