Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Dreadnought, Troppo scarso?

« Older   Newer »
  Share  
Matrix92
TOPIC_ICON13  view post Posted on 3/1/2010, 23:57     +1   -1




Ho sempre pensato che il dreadnought lo hanno progettato male: non tanto nell'attacco a distanza ma nel corpo a corpo.

Il dreadnought per il corpo a corpo lancia 2 dadi rossi e 2 dadi bianchi. Ma in questo modo è semplicissimo batterlo.
Io per esempio uso il comandante degli angeli sanguinari.

1)Essendo un marine, il comandante tira 2 dadi bianchi (e fin qua potrebbe devastarmi in modo piuttosto semplice, oserei dire) ma...

2)Applico al comandante il guanto mortale abbinato alla spada. In questo modo aumento la forza del comandante del 200% circa, il comandante tira infatti 2 bianchi e 2 rossi. Ora il comandante e il dreadnought hanno potenza esattamente uguale (tralasciando il fatto che il comandante ha il doppio dei punti vita del dreadnought)

3.a)Applico al comandante l'equipaggiamento "braccio bionico" che mi permette di ritirare un dado.

3.b)se invece sono comandante degli ultramarine e qualcosa andasse storto nel corpo... niente paura! utilizzo "pronto soccorso" che ricarica tutti i punti vita del comandante.

Insomma uccidere il dreadnought non è poi così difficile...

 
Top
Boyakki83
view post Posted on 4/1/2010, 09:08     +1   -1




In realtà potresti usare anche la meltabomb e tirare dadi arma pesante aggiuntivi. Con questo sistema puoi uccidere il dread in un colpo solo (successo più di una volta)

Ma teniamo conto della sfiga, ci sono volte che puoi fare sei volte 0, sette col rilancio (ed è successo anche questo).

Il dread ha 3 hp e armor 4, quindi da lontano devi fare 6 due volte per ucciderlo (un 5 e un 6)

Il dread può sparare con 3 armi, di cui due pesanti, a 3 bersagli diversi, oppure con tutto allo stesso bersaglio, quindi il tuo comandante deve anche poterci arrivare in c/c per ucciderlo, e deve anche avere un ragionevole numero di hp rianenti per sopravvivere al combattimento.

SQ è certamente un gioco sbilanciatissimo, ma tra le tante cose il dread non è esattamente quello che definirei "facile da uccidere" :smile:

PS: mi danno comunque più noia i genestealers
 
Top
Matrix92
view post Posted on 4/1/2010, 10:20     +1   -1




CITAZIONE
SQ è certamente un gioco sbilanciatissimo, ma tra le tante cose il dread non è esattamente quello che definirei "facile da uccidere

ma più semplice di quel che si pensa quello sì
 
Top
Nemo40K
view post Posted on 4/1/2010, 12:08     +1   -1




CITAZIONE
ma più semplice di quel che si pensa quello sì

Se lo fai incontrare nel primo quadrante esplorato senz'altro.
SQ è un gioco di gestione delle risorse a disposizione da entrambi i lati: a me è capitato molto di rado che il comandante degli ultramarines incontrasse il bestione senza aver GIA' usato il Pronto Soccorso.
La vittoria in SQ va costruita con tutti gli elementi che si usano: non ci si può basare su un unico modello (sia esso il Dreadnought o il Comandante).

Faccio un esempio quotando proprio te, Matrix:
CITAZIONE
fucile al plasma. L'ultima volta che l'ho usato (e non sto scherzando) ho fatto fuori il dreadnought, il comandante del caos, 2 androidi e il ladro genetico in un solo colpo!

Ecco: questo è un pessimo modo di gestire le risorse da parte dell'Alieno. Mettere in fila tutte quelle miniature (tra l'altro importantissime per raggiungere la vittoria) davanti alla bocca del fucile plasma è come regalare la partita ai Marine.
Alle volte, fattori che fanno giudicare un gioco sblilanciato in un senso o in un altro dipendono anche dall'esperienza/capacità di chi gioca, secondo me.
 
Top
view post Posted on 4/1/2010, 12:19     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,604
Location:
Trinacria

Status:


D'accordissimo con Nemo: SQ è un gioco di gestione e collaborazione.
Il dread lo devi intendere come un carro armato: nelle moderne tattiche di combattimento il carro armato non è mai lasciato da solo, ma collabora con la fanteria. Vi è una sorta di reciproco aiuto.
Il Dread va difeso per evitare che venga assaltato in corpo a corpo. Qualche androide ben piazziato può fare la differenza. Se poi arriva il ladro genetico..... :mazzate:
 
Top
-M1-
view post Posted on 28/1/2010, 13:13     +1   -1




effettivamente il comandante degli angeli è molto forterello.
non per niente è uno dei bersagli principali dell'alieno.

Approfitto della discussione per chiedere qualcosa sui dreadnought ciccioni:

di quali armi dispongono?
 
Top
view post Posted on 28/1/2010, 13:25     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,604
Location:
Trinacria

Status:


I ciccioni sono quelli con 4 postazioni per armi?

Dispongono di tutte le armi pesanti ed extra-pesanti che utilizzano anche i marines.

Su di essi puoi mettere tutte le armi che vuoi, anche due lanciarazzi!
 
Top
-M1-
view post Posted on 28/1/2010, 13:44     +1   -1




grazie, non ho l'elenco del contenuto di tale espansione, mi piacerebbe farmela in casa...
 
Top
Boyakki83
view post Posted on 28/1/2010, 13:53     +1   -1




CITAZIONE (-M1- @ 28/1/2010, 13:44)
grazie, non ho l'elenco del contenuto di tale espansione, mi piacerebbe farmela in casa...

So che tale elenco dovrebbe essere anche sulla nostra pagina, ma a dire la verità mi ha fatto fatica scriverlo visto che è già su innumerevoli siti.
Su wiki trovi l'elenco di tutto: http://it.wikipedia.org/wiki/StarQuest
su jimdo trovi manuale con contenuto della scatola comunque
 
Top
-M1-
view post Posted on 28/1/2010, 14:13     +1   -1




grazie per le segnalazioni
 
Top
9 replies since 3/1/2010, 23:57   253 views
  Share