Posto qui, poi se il contenuto sta meglio altrove spostiamo pure.
Lavorando sui terminator della Legione Nera, attraverso una serie di considerazioni che nel caso qualcuno sia interessato posso sciogliere e presentare con calma, mi sono (re)imbattuto in un aspetto che fin da principio era emerso ma che era rimasto latente, ossia la compresenza all'interno della stessa fazione di armi con gli stessi valori di attacco.
Mi concentro su quelle in corpo a corpo (il fenomeno è molto più raro per quelle a distanza) ed in particolare sull'armeria astartes, lealisti e Caotici.
Partendo (e ci mancherebbe!) dai ragionamenti presenti in "Gli SM in SQ" di Tony, abbiamo che il valore assegnato a quasi tutte le armi potenziate è
. Il manuale nota come questo comporti che armi potenziate tra loro differenti in SQ finiscano per essere identiche e infatti propone delle opzioni di diversificazione, ad esempio attacca in diagonale per l'ascia o parata per la spada. E' chiaro però che adottare queste opzioni avrebbe un impatto enorme sui meccanismi base del gioco e sugli equilibri cui siamo sempre stati abituati, tanto che negli anni non sono mai state effettivamente applicate.
Tornando alle armi, quelle di seguito sono armi che di fatto in SQ risultano identiche:
Maglio Potenziato
Spada Potenziata
Ascia Potenziata
Mazza Potenziata (Crozius Arcanum)
Diverso è il caso dell'Alabarda Potenziata e della Lancia ad arco (Alabarda + Pistola Requiem in uno), che pur avendo lo stesso valore di attacco presentano il tratto integrato Arma lunga. Queste armi quindi, di fatto naturalmente diverse dalle altre, le lascerei fuori dal ragionamento.
Per le altre armi: perché abbia senso questa diversificazione (tanto varrebbe nemmeno distinguerle, visto che di fatto sono identiche; oppure la loro diversità starebbe solamente nell'estetica), occorre delineare non dico delle abilità intrinseche a ciascuna arma (come appunto ipotizzato da Tony con le opzioni) ma almeno dei “percorsi di potenziamento” tramite carte Equipaggiamento, se non unici almeno ben delineati.
Intendo dire: a livello base sta bene che le armi di fatto risultino identiche; se però quando vado a sviluppare delle carte Equipaggiamento
relative alle armi in esame, sto attendo a potenziarne certi aspetti (unici per quella categoria di arma), ecco che anche se non in modo immediato, le armi avranno caratterizzazioni diverse.
Ad esempio, tenendo buoni i tratti tradizionali di ciascuna arma (Wh40k, Space Hulk, etc.):
Se scelgo di potenziare un Maglio Potenziato vorrà dire che opterò per un percorso in cui tramite equipaggiamenti andrò a migliorare gli attacchi contro i Corazzati.
Se scelgo di potenziare la Spada farò carte che permettono di bloccare o migliorare in difesa cc.
Se scelgo di potenziare l’Ascia farò carte che permettono di migliorare l’attacco in corpo a corpo o dare malus al difensore.
Se scelgo di potenziare la Mazza farò carte che permettono in alternativa di
stordire (status) l’avversario.
Nota1: l'accorgimento per i Lealisti riguarderebbe solo la coerenza nella realizzazione di determinate carte, mentre per i Terminator Caotici potrebbe addirittura essere prevista una scelta multipla (il sistema delle Armi maledette lascia scoperte alcune problematiche ancora non sanate).
Nota2: attenzione: le caratteristiche da sviluppare eventualmente sull'arma non devono essere confuse con gli effetti dati da altri equipaggiamenti. Il gioco base infatti non interviene affatto sulla questione e lascia che i potenziamenti dati dalle carte non derivino dal tipo di arma scelta per il Comandante ma da altri orpelli (Armi digitali, Braccio bionico, etc.).
Ho studiato la situazione attuale per Lealisti e Caotici ed è emersa questa situazione:
- la maggior parte delle carte Equipaggiamento realizzate in questo ambito è corretta. Ad ex Spada di Naaman degli Angeli Oscuri lavora, in quanto spada, sulla difesa; Ascia maledetta dei Divoratori di Mondi, lavora, in quanto Ascia, sull'attacco.
- le carte non calzanti sono:
Spada perfezionata
T
Lama di Ghiaccio
T ---> basta chiamarla Ascia di ghiaccio e tutto si sistema.
Maglio Migliorato
T
Fulmine di Chogoris
T
Lama del Giudizio
Altra cosa, anche se da definire forse un po' meglio, è la questione Falce della Corruzione
e Flagello Consacrato
, in cui un tipo diverso di arma va a sostituire un'arma base, aggiungendo caratteristiche peculiari rispetto a quelle base. In questo caso non ho ancora capito bene se e come occorra intervenire.