Il mio punto di vista si basa su alcune considerazioni:
- In SQ, la regola di WH40K per cui le armi pesanti muovono o sparano, è tradotta con una semplice penalità al movimento.
- E’ giusto il tuo ragionamento sui valori massimi che un’arma può ottenere, ma considererei anche la probabilità, in base al tipo di dadi, di ottenere un dato punteggio: è più facile ottenere un 5 (ad esempio) con 2R che non con 3b.
- Il Fucile Plasma in SQ è un’Arma Pesante, in WH40K è un’arma leggera. Sarei propenso a pensare che in SQ si parli di Cannone al Plasma, ragione per la quale non credo sia necessario aggiungere un’ulteriore arma al plasma in versione extra-pesante. Non sarebbe un’eccezione, d’altronde: non esistono armi termiche in versione pesante (solo pistola, arma leggera e extra-pesante) non esistono armi a conversione che non siano extra-pesanti.
Ragionamento analogo per il Fucile a Fusione in SQ: sarei più propenso ad intenderlo come Cannone a Fusione, giacchè è un’Arma Extrapesante e il Fucile a Fusione in WH40K è un’arma leggera. Un altro esempio è dato dalle armi Laser: Pistola/Fucile (armi leggere in dotazione alla Guardia Imperiale e per i quali proporrei 1b) e Cannone Laser (Arma Extra-Pesante), non c’è una via di mezzo.
- L’unica pistola descritta in SQ base è la Pistola Requiem, che, effettivamente viene usata solo in corpo a corpo, non per fare fuoco. Il che potrebbe implicare il fatto che le pistole plasma e Inferno diano vantaggi nel solo corpo a corpo. Alternativamente, una gittata ridotta alle pistole sarebbe un buon compromesso se si pensa che (come in SQ base) sono armati di Pistola Requiem solo i Marine armati con Fucile Requiem: in sostanza, non fanno fuoco con la pistola avendo a disposizione un’arma migliore allo scopo, ma ne limitano l’utilizzo al corpo a corpo.
La mia supposizione è che se non avessero a disposizione il Fucile, sparerebbero con la Pistola Requiem, la quale avrebbe una gittata limitata. Altrimenti, come differenziare le due armi? Mi rendo conto che il Sergente può essere equipaggiato con una Pistola Requiem con gittata illimitata, ma se abbiamo stabilito che il Requiem Pesante del Sergente è diverso da quello degli altri SM, perché non potrebbe essere la stessa cosa per la Pistola (magari è un’arma perfezionata)?
Stabilito questo (Pistole solo in corpo a corpo? Gittata illimitata? Armi identiche alla controparte Fucile? E se il caso è quest’ultimo, perché?) potremmo affermare tranquillamente che la versione pistola e fucile dello stesso tipo di tecnologia (proiettili/plasma/fusione) fanno lo stesso danno, ma hanno una caratteristica che le differenzi (o no).
- Se abbiamo stabilito che i dadi b vanno usati per le armi leggere/pistole e i dadi R per le armi pesanti/extrapesanti, è opportuno creare delle eccezioni? Probabilmente no, ma è un’opinione personale. Si stabilirebbe che: Pistole/Armi Leggere lanciano b (il numero è imprecisato), Armi Extrapesanti solo 3R (come specificato in Missione Dreadnought) e le Armi Pesanti una mediazione tra le due cose, con una preferenza per il lancio di 2R.
- Nello specifico, per quanto riguarda le armi a fusione (o termiche), non sono solo delle “discrete” armi anticarro, ma sono LE armi anticarro per eccellenza: in WH40K, un “semplice” fucile a fusione (arma d’assalto/leggera) entro la metà della già corta gittata sarebbe in grado di sciogliere bunker e Land Raider (Testudo) come neve al sole. Ecco perché, onde enfatizzare questo “ruolo”, proponevo arrivassero a un valore massimo di 8, cioè 4b (comunque inferiore e più difficilmente ottenibile rispetto al 9 del Cannone a Fusione) contro i Dreadnought/Androidi e a uno di 6 (cioè 3b) contro gli altri bersagli. Pecca di quest’arma altrimenti devastante sarebbe la cortissima gittata (Se giustifichiamo una gittata limitata alle pistole, suppongo non perderemmo di coerenza)
- Armi al Plasma: Mantenendo come opzionale l’ottima regola del surriscaldamento che citi nel tuo booklet sugli SM (d’altronde in SQ non c’è), considerando il Fucile Plasma di SQ come il Cannone Plasma di WH40K ed eliminando quindi la tua proposta di arma extrapesante al plasma per i motivi indicati sopra, resta da stabilire come funzioni il Fucile Plasma (e di conseguenza la Pistola, in un modo o nell’altro). Escluderei che lanci 1R+1b per la regola di separazione di cui sopra e per lo stesso motivo per cui giustamente hai rifiutato una soluzione del genere per lo Storm Bolter. L’utilizzo di 3b, gittata illimitata e la capacità penetrante lo troverei un adeguato compromesso, mantenendo come opzionale la regola del surriscaldamento.
Lungi da me lo sperare di essere stato convincente, anzi, sono aperto all’interessante discussione che hai proposto, mi auguro di essere stato, se non altro, esaustivo e soprattutto coerente.
P.S. All’inizio non pensavo che sarei stato così prolisso…