Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Dark Requiem, ex Space Quest [wip]

« Older   Newer »
  Share  
Nemo40K
view post Posted on 18/4/2009, 13:07 by: Nemo40K     +1   -1




Sempre ottime e acute le tue osservazioni, Tony! Vediamo un po':
1. Una soluzione potrebbe essere quella di limitare le armi alle classi. Ad esempio, il maglio potenziato potrebbe essere precluso, oltre che allo Psionico, all'Inquisitore.
In questo modo la forza e l'addestramento si riflettono nella reale capacità dell'Eroe di saper usare quell'arma. Sono perfettamente in accordo col tuo ragionamento, solo vorrei cercare di non complicare troppo le cose e aggiungere ulteriori regole rispetto ai due regolamenti. Finora, più o meno, mi sono solo limitato ad adattare le caratteristiche di mostri e armi.
2. Il mazzo dei Reperti ricalca nella composizione quello dei Tesori di HQ, dalla quantità e tipo di tesori e trappole alla regola del rientro delle carte nei mazzi. E' un metodo consolidato, ma, in effetti, devo ancora introdurre nel gioco le trappole vere e proprie e vedere come si comportano.
Una soluzione secondo me ottima potrebbe essere che se un Eroe cerca Reperti in una stanza già perlustrata per Trappole, eventuali trappole dal mazzo dei Reperti non vengono considerate.
3. Nella missione di prova non sono presenti trappole segnate sulla mappa. Quelle segnate non sono trappole, ma veri e propri muri indicati, come in HQ, dal tassello Casella Bloccata. Dovevo escogitare un modo per chiudere determinate zone e il fatto che le porte siano stampate sul tabellone purtroppo non mi ha aiutato.
Il fatto di saltare una casella "Crollo" si riferisce alla Trappola scoperta ma che non è scattata, per cui sarebbe più giusto dire, anzichè "saltare", che l'Eroe si sta muovendo con circospezione al di sotto del soffitto pericolante pronto a correre in caso di crollo.
4. Purtroppo la realizzazione del regolamento è stato frutto di un copia e incolla dei due libretti che, a quanto pare, non ho revisionato abbastanza... :angry: :sad: Non saprei, su questa, ma devo dire che la possibilità che le miniature si esauriscano credo proprio sia bassa. Per cui direi che nel caso l'Alieno debba mettere in campo una miniatura che non ha più a disposizione, semplicemente non può farlo (contiamolo come un guasto o un errore di lettura degli scanner)
5. Sì. Se noti ho diviso tra armi leggere e pesanti in modo che un Eroe non possa andare in giro con fucili plasma e lanciarazzi addosso.
6. Sì, in qualche occasione è capitato che la Guardia abbia dovuto decidere se mantenere una posizione vantaggiosa o perderla per poter far fuoco con la sua pistola.
Più che chiarire tra armi a una o due mani ho diviso tra armi leggere e pesanti (siano esse da fuoco o da corpo a corpo) e ho dato la limitazione che con un'arma pesante, l'Eroe possa trasportare solo un'altra arma, per di più leggera. In questo modo ho potuto considerare il maglio ad energia o l'ascia ad energia come un'arma pesante (come in effetti sono).
Capisco la tua riflessione, però, e quindi aggiungerei che se l'Eroe trasporta un'arma pesante, l'altra arma può essere solo una pistola o un'arma da corpo a corpo (che non sia anch'essa pesante).
7. E' l'arma del Comandante. Ho cercato di mantenere la denominazione delle armi di SQ, per quanto abbia rigettato il Guanto Mortale e la Spada Mortale. Quindi, il fucile e la pistola laser sarebbero i Requiem di WH40K. GI, Squat e Inquisitore hanno accesso all'equipaggiamento dell'Inquisizione (l'idea è che gli Eroi siano agenti di un Maestro Inquisitore/Mentor, come in Dark Heresy), ecco perchè partono con armi Requiem (anche lo Psionico potrebbe, ma non ha l'addestramento per usarle)
8. Direi che è un'ottima idea. Dovrei renderla anche un'Arma Pesante, data la forza? Secondo me no, ma ho qualche dubbio...
9. Questo è grazie ai suggerimenti tuoi e di Mirak sull'altro Forum! ;)

Leggerò con attenzione il tuo documento. :thumbup:
CITAZIONE
basta vedere quanta roba hai scritto

A dire il vero buona parte è un copia e incolla dai regolamenti di SQ e HQ (in particolare dalla traduzione della versione USA di Wallag del Forum di HQ), ma i complimenti me li prendo lo stesso! :rolleyes:

Edited by Nemo40K - 18/4/2009, 14:38
 
Top
466 replies since 16/4/2009, 21:48   3849 views
  Share