Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Dark Requiem, ex Space Quest [wip]

« Older   Newer »
  Share  
Nemo40K
view post Posted on 16/4/2009, 22:00     +1   -1




La prima fase di questo enorme lavoro è presente nell'area utente di Nemo http://starquest.jimdo.com/materiale/aree-utente/nemo-40k/
In seguito il Dark Requiem è diventato autonomo. Ne potete seguire gli sviluppi in questo sito http://darkrequiem.jimdo.com/

Tony



Sebbene in modo più terra terra rispetto al progetto Heroes of Space Crusade, anche io sto tentando di unire i regolamenti di SQ e HQ, ma con un'idea alla base diversa: si tratta di una "fusione" dei due giochi mantenendo l'ambientazione di WH40K ed elementi da entrambi (incantesimi/poteri psionici, tesori/reperti, eventi alieni, segnalini blip e rinforzo, i "mobili", 4 Eroi che svolgono una missione contro un Alieno/Morcar/Master).
Il tutto è ancora in stato embrionale, ma quello che ho prodotto l'ho postato sul forum di HQ e lo propongo anche a voi, nella speranza di ricevere impressioni, critiche e consigli.

P.S. Mi scuso con chi magari si trova davanti materiale che ha già visto "dall'altra parte"...

Schede degli Eroi: come vedete ricalcano più o meno quelli di HQ

http://img21.imageshack.us/img21/4463/gieinquisitore.jpg

http://img21.imageshack.us/img21/1181/psionicoesquat.jpg

Esempi di Tesori/Reperti, creati con il template offerto da voi:
http://img21.imageshack.us/img21/4593/reperti.jpg

EDIT: Il regolamento aggiornato è qualche post più giù
EDIT2: Le schede degli Eroi aggiornate le trovate a pagina 3.
EDIT3: Posto qui quello che ritengo definitivo o quasi, perdonatemi ma neanche a comprimerla la Xenopedia scende sotto il mezzo mega....

Edited by Tony8791 - 2/5/2016, 20:01

Download attachment
Space_Quest___Armeria_Provvisoria.rar ( Number of downloads: 14 )

 
Top
Boyakki83
view post Posted on 16/4/2009, 22:25     +1   -1




QUOTE
P.S. Mi scuso con chi magari si trova davanti materiale che ha già visto "dall'altra parte"...

Figurati, anzi ci fa piacere che tu voglia sottoporre il progetto anche qua.
E' un bel lavoro!
Per quanto riguarda le carte tesoro mi permetto di darti lo stesso consiglio che ho dato a burnage. Decidi una dimensione che pensi sia adatta per il gioco dal vivo (ad esempio io uso il formato delle magic.. circa 9 cm di altezza) e poi scrivi il testo in modo che sia ben visibile per quella dimensione.. te lo dico solo perché poi capita che ridimensionandole per la stampa la faccenda si fa microscopica :)
 
Top
Nemo40K
view post Posted on 17/4/2009, 17:50     +1   -1




Grazie Boyakki, per i complimenti e per il consiglio che terrò presente.
Le carte che ho proposto probabilmente non saranno la versione definitiva, diciamo che sono solo una prova del prodotto finito e che ho inserito come "teaser trailer" ;)

Intanto posto anche una missione di esempio che stasera utilizzerò per iniziare a testare le regole. Ricalca parecchio "La Prova" di HQ...
Scusate i mobili di HQ nella mappa, ma vorrei introdurli nel gioco e per ora non ho tempo di creare della "mobilia" apposita.

Download attachment
Missione_1.pdf ( Number of downloads: 24 )

 
Top
view post Posted on 17/4/2009, 18:30     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,564
Location:
Trinacria

Status:


Complimenti, la missione di prova è intrigante, inoltre gli hai dato un po' di background (es. androide dell'originale sistema di sicurezza ma ora riprogrammato....)

Per quanto riguarda i riquadri e qualche immagine dei tabelloni puoi vedere sul sito di questo forum (jimdo o baab) e scaricare il MDK (Mission Design Kit), magari qualcosa può tornarti utile. :yeah:
 
Top
Boyakki83
view post Posted on 18/4/2009, 10:19     +1   -1




Ho letto rapidamente il regolamento e guardato la missione di prova. Mi rode tantissimo non avere le minia adatte per giocare!!!

Bella l'armeria!

Unica cosa: ognuno dei pg può effettuare la ricerca di un tesoro in ogni stanza?
CITAZIONE
I Reperti si possono trovare solamente nelle stanze, non nei corridoi. In ogni stanza possono effettuare la ricerca di Reperti tutti e 4 gli Eroi, ma ognuno può cercare nella stanza una sola volta

Quindi al contrario di HQ in ogni stanza ci possono essere fino a 4 tesori?
 
Top
Nemo40K
view post Posted on 18/4/2009, 11:11     +1   -1




Ieri sera abbiamo provato il gioco più o meno in maniera completa (la stessa missione giocata due volte, la seconda con le regole "riaggiustate"), ecco cosa ne è venuto fuori:

-il valore di Armatura va aggiunto al numero di dadi che la miniatura tira per difendersi. Il risultato è (ad esempio) che la GI attacca con 3 e difende con 4. Questa regola si è rivelata efficace: i valori di difesa (parlo sempre del CaC) dei mostri sono aumentati, ma lo stesso vale per gli Eroi (GI e Orko hanno le stesse caratteristiche, come il Barbaro e l'Orco di HQ). In più si creano mostri con caratteristiche che sono improponibili per Eroi appena creati, il che però va bene nell'ottica dell'avanzamento.
Infatti troviamo il Ladro genetico che attacca con 4 dadi e si difende con 7, mentre il Dreddy attacca con 6 e difende con 10 (!). E va bene se si considera che con la famosa spada a catena tirar giù la bestia di metallo sia un'impresa e che gli Eroi comunque possono attaccare anche sparando (Insomma, son due bestie che non si incontrano nelle prime missioni, al contrario del Gargoyle).
Può sembrare un'esagerazione, ma garantisco che nel gioco funziona. E comunque il Gretchin era e rimane carne aliena da cannone.

-Abolendo il movimento diagonale il gioco risulta molto più tattico, per via degli ampi spazi del tabellone. Più di qualche puntocorpo è stato perso per essersi fermati nella casella sbagliata

-I mostri è bene abbiano tutti 1 PC (con l'eccezione del Comandante dei Marine del Caos, cui abbiamo lasciato 2 PC, per renderlo più pericoloso di un normale SMC) proprio per via degli aumentati valori in difesa

-Bisogna aggiustare 1 o 2 Poteri Psionici

-La marea aliena come in SQ è da scordarsi. La missione (che comunque ho creato difficile apposta per saggiare i limiti del regolamento) si è rivelata mortale per più di un Eroe. E a mia disposizione c'erano solo circa un quarto dei segnalini blip e rinforzo del gioco!.

-Bisogna vedere come il gioco si comporta proseguendo nelle missioni

CITAZIONE
Quindi al contrario di HQ in ogni stanza ci possono essere fino a 4 tesori?

In realtà no, Boyakki, ma mi rendo conto che la regola come è spiegata lascia intendere quello che hai detto tu. Tutti gli Eroi possono cercare nelle stanze (non nei corridoi) ma ogni stanza può essere perlustrata una volta sola.

CITAZIONE
Mi rode tantissimo non avere le minia adatte per giocare!!!

Se può consolarti noi usiamo Torquemada come Inquisitore e una Guardia normale per lo Squat... ma ovvieremo al problema!
E comunque, suvvìa, son solo 4 miniature in più...

CITAZIONE
Complimenti, la missione di prova è intrigante, inoltre gli hai dato un po' di background (es. androide dell'originale sistema di sicurezza ma ora riprogrammato....)

Per quanto riguarda i riquadri e qualche immagine dei tabelloni puoi vedere sul sito di questo forum (jimdo o baab) e scaricare il MDK (Mission Design Kit), magari qualcosa può tornarti utile.

Grazie per i complimenti Tony, e anzi li rigiro a te, dato che la missione l'ho messa su con qualche elemento del MDK. Il fatto è che l'ho realizzata in fretta e furia, per cui non ho badato molto all'estetica...
Grazie ancora Tony :)
 
Top
view post Posted on 18/4/2009, 11:17     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,564
Location:
Trinacria

Status:


Beh, in effetti, come in HQ troviamo 4 eroi e un'orda di alieni che, però, sono molto più bellicosi e armati. In HQ, ad esempio, le armi a distanza sono pochissime, per cui la strategia è in parte differente.

L'idea della difesa che considera sia l'arma che le protezioni è molto simile a HQ ed è realistica (in termini Heroquestiani). Ma mi piacerebbe comprendere perchè il dread si difende con 10: sono curioso di sapere quale logica hai seguito nell'assegnare i suoi dadi di attacco e di difesa.
 
Top
Nemo40K
view post Posted on 18/4/2009, 11:40     +1   -1




CITAZIONE
Ma mi piacerebbe comprendere perchè il dread si difende con 10

Dunque, in SQ il Dread in CaC ha 2 dadi arma pesante e 2 dadi arma leggera. Volendo considerare che 1 DAL corrisponde a 1 dado da combattimento di HQ e 1 DAP corrisponde a dadi di HQ, ecco che l'equazione si risolve con 6 dadi in corpo a corpo per la bestia d'acciaio. Se aggiungi il valore di armatura di 4 ecco i 10 dadi in difesa.
Ora so che posson sembrare tanti, ma ricordo che i mostri si difendono con gli scudi neri e che in HQ il corpo a corpo è fortemente a favore degli Eroi ed è gestito in maniera profondamente diversa rispetto a SQ.
10 dadi in difesa riflettono l'improbabilità per un Eroe armato di sola spada a catena di danneggiare il Dread.
Immagina un Eroe con Maglio Potenziato e una Granata EMP: attaccherebbe con 5 dadi, mentre il Dread difenderebbe con 9 (sempre scudi neri!). Secondo me riflette parecchio la situazione di SQ in cui se non sei un Comandante con Maglio e Spada (e magari una bella bomba a fusione) ci pensi più di due volte a caricare.
Certo è che è ancora da testare e, ripeto, stiamo parlando di un mostro che non andrebbe incontrato fino a che gli Eroi non hanno i crediti per comprarsi un'arma pesante.
Che ne dici, Tony?
 
Top
view post Posted on 18/4/2009, 12:05     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,564
Location:
Trinacria

Status:


Sto leggendo attentamente il manuale e ti pongo i seguenti quesiti o osservazioni:
1. "La forza con cui l’Eroe attacca dipende dall’arma che sta utilizzando" e "La forza con cui un mostro attacca dipende dalla sua abilità naturale e non dall’arma che sta utilizzando". Questo è il punto debole sia di HQ che di SQ, in quanto soggetti molto forti dovrebbero avere un bonus in attacco. Cioè la capacità di attacco dipende non solo dall'arma ma anche da eroiche capacità belliche.
2. "Almeno la metà delle Carte Reperto contiene una Trappola o un’Imboscata Aliena! Questo tipo di carte DEVONO essere riposte nel mazzo...". Mi sembra che, così facendo, la possibilità di incappare in una trappola è altissima! Si riduce la voglia di cercare tesori man mano che il gioco prosegue. Perchè non ridurre al 25% le trappole? Tanto le rimetti nel mazzo. Invece, un buon 50% dei tesori è di poco valore, mentre il restante gruppo di carte contiene dei veri e propri tesori.
3. La trappola "crollo" in genere chiude una parte del tabellone che non dev'essere utilizzata nell'avventura. Però tu parli di "saltare la trappola", il che significa che, se l'eroe ha successo si troverà in una parte del tabellone non contemplata nell'avventura ed è comunque in trappola, giusto?
4. Alieno senza mostri: "l’Alieno può utilizzare al loro posto un’altra miniatura dalle caratteristiche simili o equivalenti". Allora se mi manca un androide o un dread cosa utilizzo al loro posto?
5. L'eroe che trasporta più armi da fuoco, può decidere quale imbracciare ad ogni turno?
6. Molto bella l'armeria. Hai avuto modo di saggiare le limitazioni, in termini di gittata, di una pistola laser (rispetto al fucile)? Hai riscontrato se la gittata ha una grande (o meno) influenza nel gioco?
Secondo te bisogna chiarire se il fucile laser è un'arma a due mani?
7. Quello che tu chiami Bolter cos'è? L'arma imbracciata dal sergente in SQ oppure dai marines?
8. Le armi potenziate, nell'universo di Wh40k, sono più potenti di una spada a catena. Ti suggerirei 4 dadi in attacco come l'ascia.
Se vuoi differenziarle potresti assegnare l'attacco in diagonale all'ascia (come all'alabarda in HQ).
9. Armatura potenziata: hai detto bene riferendoti alla penalità di movimento. Molti inquisitori, nell'universo di Wh40k, non la utilizzano perchè, rispetto agli space marines, non hanno delle modifiche genetiche tali da relazionarsi con l'armatura. Infatti, uno space marine in armatura potenziata non subisce tale penalità.

Nel complesso, hai utilizzato una logica di gioco già sperimentata (quella di HQ) ma validissima e fortunatamente l'unico vero problema che ti si pone è l'equilibrio dei dadi durante il corpo a corpo.
Per quest'ultimo aspetto, se vuoi qualche idea in più, avevo realizzato un piccolo documento chiamato "La logica di SQ". Vai a pag 3 in cui si parla del corpo a corpo. Magari può esserti utile
http://starquest.jimdo.com/materiale/aree-utente/tony/

CITAZIONE (Nemo40K @ 18/4/2009, 12:40)
Che ne dici, Tony?

Per me va bene il criterio che hai seguito, così le armi pesanti hanno davvero un ruolo maggiore.
Ovviamente si scoraggia il c/c contro dread (e ladri genetici), ma non vedo tutto ciò come qualcosa di negativo.
 
Top
MasterERRY
view post Posted on 18/4/2009, 12:11     +1   -1




Bel lavoro Nemo, davvero complimenti! :thumbup:

Ora non ho letto il regolamento ma basta vedere quanta roba hai scritto per meritare rispetto :B):

Sono sicuro che è un bel gioco anche se magari va testato ancora e limato qua e là :yeah:
 
Top
Nemo40K
view post Posted on 18/4/2009, 13:07     +1   -1




Sempre ottime e acute le tue osservazioni, Tony! Vediamo un po':
1. Una soluzione potrebbe essere quella di limitare le armi alle classi. Ad esempio, il maglio potenziato potrebbe essere precluso, oltre che allo Psionico, all'Inquisitore.
In questo modo la forza e l'addestramento si riflettono nella reale capacità dell'Eroe di saper usare quell'arma. Sono perfettamente in accordo col tuo ragionamento, solo vorrei cercare di non complicare troppo le cose e aggiungere ulteriori regole rispetto ai due regolamenti. Finora, più o meno, mi sono solo limitato ad adattare le caratteristiche di mostri e armi.
2. Il mazzo dei Reperti ricalca nella composizione quello dei Tesori di HQ, dalla quantità e tipo di tesori e trappole alla regola del rientro delle carte nei mazzi. E' un metodo consolidato, ma, in effetti, devo ancora introdurre nel gioco le trappole vere e proprie e vedere come si comportano.
Una soluzione secondo me ottima potrebbe essere che se un Eroe cerca Reperti in una stanza già perlustrata per Trappole, eventuali trappole dal mazzo dei Reperti non vengono considerate.
3. Nella missione di prova non sono presenti trappole segnate sulla mappa. Quelle segnate non sono trappole, ma veri e propri muri indicati, come in HQ, dal tassello Casella Bloccata. Dovevo escogitare un modo per chiudere determinate zone e il fatto che le porte siano stampate sul tabellone purtroppo non mi ha aiutato.
Il fatto di saltare una casella "Crollo" si riferisce alla Trappola scoperta ma che non è scattata, per cui sarebbe più giusto dire, anzichè "saltare", che l'Eroe si sta muovendo con circospezione al di sotto del soffitto pericolante pronto a correre in caso di crollo.
4. Purtroppo la realizzazione del regolamento è stato frutto di un copia e incolla dei due libretti che, a quanto pare, non ho revisionato abbastanza... :angry: :sad: Non saprei, su questa, ma devo dire che la possibilità che le miniature si esauriscano credo proprio sia bassa. Per cui direi che nel caso l'Alieno debba mettere in campo una miniatura che non ha più a disposizione, semplicemente non può farlo (contiamolo come un guasto o un errore di lettura degli scanner)
5. Sì. Se noti ho diviso tra armi leggere e pesanti in modo che un Eroe non possa andare in giro con fucili plasma e lanciarazzi addosso.
6. Sì, in qualche occasione è capitato che la Guardia abbia dovuto decidere se mantenere una posizione vantaggiosa o perderla per poter far fuoco con la sua pistola.
Più che chiarire tra armi a una o due mani ho diviso tra armi leggere e pesanti (siano esse da fuoco o da corpo a corpo) e ho dato la limitazione che con un'arma pesante, l'Eroe possa trasportare solo un'altra arma, per di più leggera. In questo modo ho potuto considerare il maglio ad energia o l'ascia ad energia come un'arma pesante (come in effetti sono).
Capisco la tua riflessione, però, e quindi aggiungerei che se l'Eroe trasporta un'arma pesante, l'altra arma può essere solo una pistola o un'arma da corpo a corpo (che non sia anch'essa pesante).
7. E' l'arma del Comandante. Ho cercato di mantenere la denominazione delle armi di SQ, per quanto abbia rigettato il Guanto Mortale e la Spada Mortale. Quindi, il fucile e la pistola laser sarebbero i Requiem di WH40K. GI, Squat e Inquisitore hanno accesso all'equipaggiamento dell'Inquisizione (l'idea è che gli Eroi siano agenti di un Maestro Inquisitore/Mentor, come in Dark Heresy), ecco perchè partono con armi Requiem (anche lo Psionico potrebbe, ma non ha l'addestramento per usarle)
8. Direi che è un'ottima idea. Dovrei renderla anche un'Arma Pesante, data la forza? Secondo me no, ma ho qualche dubbio...
9. Questo è grazie ai suggerimenti tuoi e di Mirak sull'altro Forum! ;)

Leggerò con attenzione il tuo documento. :thumbup:
CITAZIONE
basta vedere quanta roba hai scritto

A dire il vero buona parte è un copia e incolla dai regolamenti di SQ e HQ (in particolare dalla traduzione della versione USA di Wallag del Forum di HQ), ma i complimenti me li prendo lo stesso! :rolleyes:

Edited by Nemo40K - 18/4/2009, 14:38
 
Top
view post Posted on 18/4/2009, 16:00     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,564
Location:
Trinacria

Status:


Grazie dei chiarimenti.
Rimane il dubbio della spada energetica che in base al mio suggerimento è "forte" quanto un'ascia energetica, ma la prima è leggera e la seconda un'arma pesante.
Ora che mi ci fai pensare, le due armi sono comunque imbracciate da una mano sola, però è anche vero che la combinazione guanto+spada deve coesistere con la tua regola "non più di due armi pesanti addosso".
Quindi?
Spada: tipo leggero - lancia 4 dadi
Ascia: tipo pesante - lancia 4 dadi - attacca in diagonale - (chi è attaccato in diagonale si difende con un dado in meno del normale [decidi tu se inserirla])
 
Top
burnage81
view post Posted on 19/4/2009, 16:36     +1   -1




CITAZIONE (Nemo40K @ 18/4/2009, 12:40)
CITAZIONE
Ma mi piacerebbe comprendere perchè il dread si difende con 10

Dunque, in SQ il Dread in CaC ha 2 dadi arma pesante e 2 dadi arma leggera. Volendo considerare che 1 DAL corrisponde a 1 dado da combattimento di HQ e 1 DAP corrisponde a dadi di HQ, ecco che l'equazione si risolve con 6 dadi in corpo a corpo per la bestia d'acciaio. Se aggiungi il valore di armatura di 4 ecco i 10 dadi in difesa.
Ora so che posson sembrare tanti, ma ricordo che i mostri si difendono con gli scudi neri e che in HQ il corpo a corpo è fortemente a favore degli Eroi ed è gestito in maniera profondamente diversa rispetto a SQ.
10 dadi in difesa riflettono l'improbabilità per un Eroe armato di sola spada a catena di danneggiare il Dread.
Immagina un Eroe con Maglio Potenziato e una Granata EMP: attaccherebbe con 5 dadi, mentre il Dread difenderebbe con 9 (sempre scudi neri!). Secondo me riflette parecchio la situazione di SQ in cui se non sei un Comandante con Maglio e Spada (e magari una bella bomba a fusione) ci pensi più di due volte a caricare.
Certo è che è ancora da testare e, ripeto, stiamo parlando di un mostro che non andrebbe incontrato fino a che gli Eroi non hanno i crediti per comprarsi un'arma pesante.
Che ne dici, Tony?

Questa parte è davvero molto interessante! Penso proprio che prenderò spunto per modificare il mio progetto. Complimenti!

Tutto il lavoro comunque sembra ottimo! Bravo!
Al più presto cercherò di organizzare una partita!
 
Top
view post Posted on 19/4/2009, 16:40     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,564
Location:
Trinacria

Status:


Burnage, pensavo che la gran parte delle tue regole è utilizzabile con quelle di Space Quest o di Heroes of Starquest
 
Top
Nemo40K
view post Posted on 19/4/2009, 16:55     +1   -1




Grazie Burnage, ma i complimenti vanno anche a Tony8791 e Mirak (del forum di HQ), che si stanno rivelando realmente preziosi. Dammi qualche altro giorno e riuppo la Missione rifatta e il regolamento "aggiustato", compresa la composizione del mazzo Reperti.

A tale proposito, riflettevo sul fatto che la spada potenziata con i suoi 4 dc è troppo per essere un'arma leggera, mentre dare all'ascia anche l'attacco diagonale non mi convince. Proviamo con questa nuova armeria per le armi CaC (trovate anche i nomi dell'Armeria USA di HQ con cui sto facendo il paragone):

- Armi Bianche: 2 DC
- Bastone Psionico: 2 DC
- Accumulatore Psionico: Upgrade per il Bastone Psionico che permette l'attacco in diagonale (come il bastone di HQ)
- Spada Potenziata: 3 DC (Broadsqord)
- Ascia Potenziata: 3 DC e attacca diagonalmente (Longsword)
- Maglio ad Energia: 4 DC ed è un'arma pesante (Ascia da Battaglia)

So che manca la spada a catena, ma in effetti è un'arma che non c'è in SQ, e avevo deciso di attenermi quanto più possibile ai due giochi. Chiramente, la GI si ritroverebbe ad iniziare il gioco con la spada potenziata al posto della spada a catena (che mi va anche meglio perchè la miniatura di Sly Marbo che uso è armata in questo modo).
Che ne dite?
 
Top
466 replies since 16/4/2009, 21:48   3849 views
  Share