Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Fucile di precisione - nuove regole

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/4/2009, 15:22     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


Ho alcuni problemi a creare delle regole interessanti per il fucile di precisione qualora volessi utilizzare degli scouts nelle missioni di abbordaggio.
Il mio problema risiede nel fatto che esso è molto simile al comune bolter perchè lancerebbe due dadi bianchi.
Ma non riesco ad implementare un sistema di "colpo critico" che nega il valore armatura del soggetto, proprio come in Wh 40k.

Avevo pensato anzitutto al rilancio di un dado in quanto l'arma possiede un mirino e il rilancio di due dadi se la minia non si muove nel turno in cui spara.
Oppure faccio lanciare due dadi rossi, ma così uno sniper può abbattere pure un dread! Mi sembra un po' strano!

Ma come implementare un sistema che tolga automaticamente tutti i punti vita della minia aliena se colpita in testa (o in un altro punto critico)?
 
Top
Boyakki83
view post Posted on 11/4/2009, 15:55     +1   -1




un bianco e un rosso con rilancio? Potrebbe abbattere anche un comandante del Caos con 3 HP (avendo proprio tanta fortuna), ma non un dread
 
Top
MasterERRY
view post Posted on 11/4/2009, 16:02     +1   -1




Per piazzare un critical hit e uccidere istantaneamente potresti fare che è necessario fare 4 con i due dadi bianchi (quindi 2 su entrambi i dadi, una bella sfogata insomma :happy: )
 
Top
view post Posted on 11/4/2009, 16:07     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


Ottime idee!
Poco fa stavo rivedendo il codex 5a ed e mi sono accorto che il fucile di precisione è considerato come Heavy, cioè arma pesante in grado di negare molte delle protezioni dei nemici, compresi quelle dei nemici nei blindati leggeri!!
Al che questa nuova idea:
fa fuoco normalmente con 2 bianchi, ma se il marine non si muove nel turno in cui spara, può lanciare 2 rossi! Per cui potrebbe colpire pure i punti critici delle armi del dread o abbatterlo centrandolo tra gli occhi...

Che ne dite? O forse la vostra idea è più coerente col gioco...
 
Top
Boyakki83
view post Posted on 11/4/2009, 16:21     +1   -1




due bianchi son pochi secondo me, anche xké contro la roba corazzata i mezzi pesanti ineffatti non fa nulla, ma contro i mezzi corazzati leggeri tipo i cannoncini eldar o esoscheletri vari il danno perforante si sente.

Ganza l'idea della condizione per lanciare 2 rossi invece. Facciamo 1 db +1DR normale e 2DR in "sniper mode"?
 
Top
view post Posted on 11/4/2009, 17:12     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


Per "condizione normale" intendi muovere e sparare (senza mirare da cecchino)?
In tal caso il 1R+1b (e non 2 bianchi) da cosa deriva? Da un proiettile differente rispetto a quelli normali?
 
Top
Boyakki83
view post Posted on 11/4/2009, 17:26     +1   -1




Lo sniper rifle ha comunque proiettili perforanti e gittata maggiore. Il punto è che i bolter hanno proiettili più o meno esplosivi, quindi ti dovessi spiegare la differenza di danno nell'universo warhammer sinceramente non saprei... Se non motivata appunto dalla maggiore precisione dei colpi/gittata
 
Top
view post Posted on 11/4/2009, 17:32     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


Ho trovato un documento sui vari proiettili warhammeriani. Magari torna utile anche per le tue carte :yeah:
http://warhammer40k.wikia.com/wiki/Bolter
 
Top
Mitico82_
view post Posted on 15/4/2009, 10:49     +1   -1




se posso permettermi, il fucile da cecchino è un arma pesante sicuramente antifanteria, che utilizzata contro veicoli può avere la sua efficacia ma non può essere distruttivo come un lanciamissili.

Quindi il fatto che è pesante ha il malus di muovere 4, ma anche il vantaggio di usare dadi rossi. Quindi si potrebbe pensare di usare 1 dado rosso e 1 bianco, e con un 3 sul dado rosso o 1 2 su quello bianco, fai morte immediata, o togli 1 p.f al veicolo.

Questo perchè cmq è un arma specializzata e quindi non deve essere una cosa RARISSIMA che faccia morte immediata. Poi si possono pensare ad eventuali malus del tipo non può sfruttare le carte che gli fanno sparare due volte etc.


 
Top
view post Posted on 15/4/2009, 13:36     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


Ragionando su tutto ciò che mi avete detto e su quanto specificato in Wh40k penso che sia più semplice:
- considerarlo come arma leggera;
- spara normalmente con 2b (due bianchi), anche perchè alcuni bolter con canna allungata e mirino possono diventare dei buoni fucili di precisione;
- nella modalità sniper usare 1b+1R (un po' come diceva Boy);
- eventualmente variare la potenza al variare del munizionamento.
L'unica cosa che ancora non mi convince è la morte immediata, anche perchè un 3 col dado rosso già uccide molti alieni....
 
Top
Mitico82_
view post Posted on 15/4/2009, 13:59     +1   -1




Bhe... il fucile di precisione appunto deve uccidere immediatamente qualcuno. Quindi se con un 3 rosso uccidi già molto meglio così... xò avevo già accennato che secondo me la morte immediata dipende dal massimale del singolo dado. se tiri 1 b 1 r ... la morte immediata avviene con un 2 b o un 3 r.
 
Top
view post Posted on 15/4/2009, 16:36     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


Si, purtroppo in SQ quasi tutti gli alieni hanno solo un punto vita e la morte immediata serve a ben poco.
Però si può applicare la tua idea a Heroes of Starquest oppure alle regole migliorate di Burnage.
 
Top
Mitico82_
view post Posted on 15/4/2009, 16:42     +1   -1




ah emh.. tutto quello che ho detto ovviamente lo immaginavo per heros of starquest :P diciamo che sto pensando solo a quello :D
 
Top
view post Posted on 15/4/2009, 16:47     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


Ah, ok, io invece sto migliorando il pdf sulle regole aggiuntive al gioco base.
Al momento è uno dei progetti ai quali mi sto dedicando: usare le minia di Wh40k nell'universo e con le regole di SQ.
 
Top
Mitico82_
view post Posted on 15/4/2009, 16:52     +1   -1




allora non mi focalizzo sulla morte immediata(che in questo gioco ha poca ragion di esistere) mi focalizzo sulle armature.
Non ho letto il background di questo fucile, ma se si vuole dividere il fuoco a seconda di come lo si vuole usare...del tipo... sparo con proiettili requiem .. due dadi bianchi e stop... oppure ... sparo il colpo singolo a quel punto potremmo vederlo come.. singolo colpo(1 dado rosso) e con il 2 e 3 (forse troppo) ignora l'armatura del mostro e muore. [xò siccome è sgravo(chiedetemi se non sapete che vuol dire) si può dire che se vuole usare il colpo singolo non può muovere]
 
Top
36 replies since 11/4/2009, 15:22   458 views
  Share