Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Heroes of Starquest - Heroes of Space Crusade, Work in Progress

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/3/2009, 21:16     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,595
Location:
Trinacria

Status:


Vi pongo una sfida alquanto complicata che deriva in parte dagli spunti forniti dai vari utenti del forum.

Realizzare un gioco ispirato a Heroquest, nel quale ogni membro della squadra ha delle caratteristiche, delle abilità (che possono sfociare in un ruolo: esplosivi, corpo a corpo, carisma ecc) e dei gradi (soldato, caporale, sergente e via con gli ufficiali).

Il primo problema da affrontare riguarda i punti corpo e mente, che potremmo chiamare punti vita e punti psi (da psichici).
La mia idea:
- i punti vita aumentano con l'aumentare dei gradi (uno per i soldati, tre per il sergente e così via);
- i punti psi sono fissi e variano entro un certo limite (es. 0= senza poteri; 1=solo difesa psichica...) e si potrebbero associare alle differenti categorie di Bibliotecari space marines o di Psykers dell'impero.
Secondo voi quale griglia di valori si può assegnare ai poteri (punti) psi?

Ah, dimenticavo, Heroes of Starquest può essere interpretato come un'avventura alla SQ (si comanda una squadra), oppure come un'avventura alla Heroquest (si controlla uno dei membri della squadra), o come un RPG di più vaste proporzioni in stile D&D. Fatemi sapere come lo intendete voi.
 
Top
Boyakki83
view post Posted on 23/3/2009, 21:39     +1   -1




Penso ci sia un gioco della GW, Inquisitor, che potrebbe fornire alcuni spunti. A quanto ho capito è proprio una sorta di HQ ambientato nell'era dell'Imperium...
Appena ho un po' di tempo ci guardo meglio, intanto, come al solito grande idea Tony!
 
Top
view post Posted on 23/3/2009, 22:04     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,595
Location:
Trinacria

Status:


CITAZIONE (Boyakki83 @ 23/3/2009, 21:39)
Appena ho un po' di tempo ci guardo meglio, intanto, come al solito grande idea Tony!

Veramente è venuta fuori un po' da tutti gli utenti del forum... :smile:
 
Top
view post Posted on 26/3/2009, 16:29     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,595
Location:
Trinacria

Status:


CITAZIONE (Boyakki83 @ 23/3/2009, 21:39)
Penso ci sia un gioco della GW, Inquisitor, che potrebbe fornire alcuni spunti.

Mi sono informato meglio e si tratta di un wargame narrativo, come D&D: non vi è una lista di armata con relativi punteggi, ma si fa crescere un personaggio mediante il raggiungimento di determinati obiettivi.
Io sarei più propenso a semplificarlo sulla scia di Heroquest, ma chi ha proposte in merito dica la sua...

In ogni caso questa idea si "sposa" benissimo con il lavoro di Burnage (SQ modificato).
 
Top
MasterERRY
view post Posted on 27/3/2009, 13:45     +1   -1




In effetti qualche settimana fa anche a me era venuta in mente un'idea del genere mentre pensavo "...però sarebbe figo anche giocare uno Starquest dove ogni giocatore impersonifica un membro della squadra e può fare esperienza ed avanzare di livello tra una missione e l'altra, scegliendo magari anche nuovi equipaggiamenti o abilità diverse".

La mia riflessione è finita lì anche perché sarebbe un lavoro non da poco ma adesso che mi trovo questo topic aperto le cose cambiano eccome :mazzate: :happy:

Io di idee ne avrei parecchie ma prima di iniziare qualunque progetto di questo tipo ritengo che sia fondamentale mettere dei paletti altrimenti la fantasia e le possibilità volano e si rischia di creare un gioco che va oltre STARQUEST e che magari richiede componenti che non basta semplicemente stampare/ritagliare/incollare ma che tocca andare ad acquistare a parte (vedi nuove miniature).

Quindi prima di tutto suggerisco di decidere se il gioco che si vuole creare deve utilizzare esclusivamente ambientazione e materiali di STARQUEST e se deve includere le espansioni o meno.

A me stanno venendo diverse idee interessanti e volendo si potrebbe anche pensare ad un sistema che permetta a tutti di giocare impersonificando uno Space Marine/Eldar senza la necessità di un Master/giocatore Alieno ma è solo un'alternativa (infondo fare il Master/Alieno da sempre gusto).

Infine bisogna anche stabilire fin dove vogliamo arrivare in termini qualitativi perché dato che in questo forum vedo che c'è gente in gamba e competente capace di creare graficamente schemi, carte e manuali di qualità io penso che se ci mettiamo giù seriamente (ovviamente nel tempo libero) ne può venire fuori un gran bel lavoro :thumbup:

Ad ogni modo io ci sto :yeah:
 
Top
Boyakki83
view post Posted on 27/3/2009, 16:36     +1   -1




In effetti, parlando papale papale, mi sembra che tutto ciò sia una gran figata..

Io per ora rimarrei sul materiale fornito dai set di Starquest (come minia), ma nulla impedisce di creare nuovi pg con altre minia provenienti dai giochi più vari. Già l'area di gioco è espandibile senza problemi.

L'impegno più grosso sarà sicuramente la creazione delle campagne, poiché come impianto base si può usare benissimo quello di Heroquest, trasformando l'Alieno in Narratore. Le schede personaggio sono di fatto già pronte,.. esistono milioni di possibilità pubblicate gratuitamente su vari siti, e se vogliamo fare le nostre non ci vuole nulla (vedi "Schede per le squadre" sul nostro sito)
Si dovranno aggiungere regole varie (e magari nuove possibilità per SQ, com i punti mente perdibili in seguito ad attacchi psichici), ma se ci mettiamo tutti con calma verrà sicuramente un bel lavoro!

PS: metto i link a Inquisitor caso mai qualcuno volesse prendere degli spunti
http://www.games-workshop.com/gws/content/...jsp?aId=4900004

http://www.games-workshop.com/gws/catalog/...catId=cat200206
 
Top
view post Posted on 27/3/2009, 18:19     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,595
Location:
Trinacria

Status:


I link non sono più operativi.

Comunque anch'io, per il momento, sono propenso ad utilizzare tutto il materiale originale di SQ (base+espansioni)
 
Top
MasterERRY
view post Posted on 27/3/2009, 20:53     +1   -1




Ok, allora rimaniamo su SQ+espansioni.

Intanto butto lì qualche idea...

1) i giocatori impersonificano i membri di un'unica squadra di Space Marines che affronta una missione (o una serie di missioni in caso di Campagna) contro il giocatore Alieno (che oltre a comandare il "nemico" fa anche le veci del narratore)

2) il giocatore Alieno comanda tutte le miniature Aliene e deve sconfiggere la squadra degli Space Marines distruggendola o impedendogli di compiere la missione

3) i giocatori Space Marines comandano ognuno esclusivamente una o più miniature space marines (in base al numero di giocatori)

4) la squadra degli Space Marines è composta da 4 marines + 1 comandante

5) il comandante ed i marines hanno una scheda personaggio diversa, con abilità, valori ed equipaggiamenti diversi

6) tra una missione e l'altra, in base ad un sistema di punteggio, il comandante ed i suoi marines possono spendere i punti che hanno accumulato per appredere nuove abilità, accedere a nuovi equipaggiamenti o potenziare quelli esistenti


Tutto questo per iniziare :smile:
 
Top
Boyakki83
view post Posted on 27/3/2009, 21:14     +1   -1




Sulla scia di HQ si potrebbero quindi fare:

7) diversi personaggi tra cui scegliere per fare sempre una squadra diversa tra una campagna e l'altra e per adattarsi allo stile di gioco dei partecipanti (supporto pesante, bibliotecario, cappellano, apotecario, techmarine...).

8) delle Carte Abilità, diverse per ogni personaggio, diciamo almeno 3 per ogni pg, magari a uso unico.

9) delle Carte Tesoro (tra le mie e quelle di Burnage ce ne sono già diverse pronte).
 
Top
view post Posted on 27/3/2009, 22:32     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,595
Location:
Trinacria

Status:


Magari ognuno impersona sempre quel personaggio il quale:
- può scegliere fra differenti abilità e per ogni abilità dei livelli differenti (es. esperto di demolizioni liv 1)
- può intraprendere carriere differenti se ha certe abilità (immodificabili), es. un personaggio che ha speso, all'inizio dell'avventura, tutti i suoi punti in punti mente (psichici), potrà accedere alla carriera di bibliotecario
e un personaggio con alto carisma a quella di caposquadra

Ditemi una cosa:
volete distinguere tra caratteri tipo forza, agilità, intelligenza ecc....
oppure semplicemente punti vita e punti psi (mente)?
 
Top
view post Posted on 28/3/2009, 07:14     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,595
Location:
Trinacria

Status:


Ops, mi sono lasciato trasportare.
Ma se abbiamo detto di usare il set base più le espansioni, allora carriere quali il bibliotecario al momento sono escluse, giusto?
 
Top
Boyakki83
view post Posted on 28/3/2009, 09:49     +1   -1




QUOTE (Tony8791 @ 28/3/2009, 07:14)
Ops, mi sono lasciato trasportare.
Ma se abbiamo detto di usare il set base più le espansioni, allora carriere quali il bibliotecario al momento sono escluse, giusto?

In realtà non è escluso nessun personaggio, poiché esso è caratterizzato dalle sue carte più che dall'aspetto della miniatura... Giocando in 5, 1 alieno e 4 marines, si possono benissimo usare 3 comandanti e un marine classico, ognuno però col suo ruolo (Assalto/Barbaro, Bibliotecario/Mago ecc ecc) tanto le carte e i valori son quelli, a prescindere dalla minia che fisicamente usi.

Sarei piuttosto contrario però (almeno al momento) all'idea di un tot di punti da spendere, nell'ottica di un progetto semplice di avventura alla HQ. Con la personalizzazione totale di ogni caratteristica il lavoro diventa esponenzialmente più ampio e molto più simile a D&D... questa potrebbe essere una evoluzione successiva, che richiederà sicuramente tutto un sistema (mastodontico) di regole. Cerchiamo di portare a termine un passo per volta che siamo in pochi e con poco tempo, sennò poi va sempre a finire che non se ne fa nulla.

Per adesso io mi limiterei a punti corpo e mente, fissi per ogni classe, e semmai a dei livelli (diciamo 3) tramite cui sbloccare abilità successive; grossa pecca di HQ infatti è che a parte l'equipaggiamento da comprare hai tutti gli incatesimi da subito, oppure non ne hai mai nessuno (come per il barbaro o il nano... grazie Rellik per aver ovviato anche a questo problema :pray: )

QUOTE
I link non sono più operativi.

I link funzionano... interessante è la galleria dei personaggi tra l'altro
 
Top
MasterERRY
view post Posted on 28/3/2009, 12:58     +1   -1




CITAZIONE (Boyakki83 @ 28/3/2009, 09:49)
CITAZIONE (Tony8791 @ 28/3/2009, 07:14)
Ops, mi sono lasciato trasportare.
Ma se abbiamo detto di usare il set base più le espansioni, allora carriere quali il bibliotecario al momento sono escluse, giusto?

In realtà non è escluso nessun personaggio, poiché esso è caratterizzato dalle sue carte più che dall'aspetto della miniatura... Giocando in 5, 1 alieno e 4 marines, si possono benissimo usare 3 comandanti e un marine classico, ognuno però col suo ruolo (Assalto/Barbaro, Bibliotecario/Mago ecc ecc) tanto le carte e i valori son quelli, a prescindere dalla minia che fisicamente usi.

Ecco in effetti io l'avevo chiesto all'inizio proprio perché è un punto di partenza che volevo chiarire.

Personalmente ritengo che sia meglio rimanere più attinenti alle miniature di SQ sia per l'aspetto che per bg quindi escluderei Bibliotecari, Cappellani ecc.

Il gioco, per come lo stavo immaginando io, consiste nel fare in modo che i giocatori impersonifichino una squadra standard di Space Marine (quindi Comandante + sp "normali") dove però è possibile scegliere e sviluppare i diversi membri della squadra con abilità ed equipaggiamenti.

Per capirci, la mia idea sarebbe del tipo:

1) Comandante: si parte da Sergente e si seguono i gradi del manuale base. Ad ogni grado corrispondono equipaggiamenti e abilità diverse tra le quali scegliere (da rappresentare con carte o tabelle)

2) Marines: si sceglie sostanzialmente tra 2 "classi" (ma se ne possono inventare anche altri), marine standard o supporto pesante (e magari si potrebbe aggiungere la classe "apotecario" :yeah: ). Poi facendo esperienza ogni marines può accedere ad abilità uniche in base alla propria classe, quindi un marine supporto pesante avrà abilità diverse rispetto ad un marine standard o apotecario.

Io imposterei il gioco in questa maniera anche perché ritengo che richieda meno stravolgimenti (dato che si utilizzano le stesse armi e miniature di SQ) e inoltre permette di giocare effettivamente le miniature così come le si vede senza dover ricorrere a nuove miniature o a "finzioni".

Insomma si, sono un sostenitore della famosa regola tipica del gioco di miniature di Warhammer40k che dice "quello che vedi è quello che è" :thumbup: anche perché penso che renda più immediato il gioco oltre che più "realistico" visivamente.

Inoltre penso anch'io che il gioco debba essere all'insegna della semplicità per non appesantirlo e renderlo troppo difficile da testare, e proprio per questo penso che se si utilizzano Comandante + Marines con le armi presenti già nel gioco (comprese quelle dell'espansione, quindi anche la tarantola ==> uh bella! si potrebbe fare anche una classe "cannoniere") il tutto viene meglio e più semplice.

Ma magari non siete d'accordo. A quel punto mi adeguo :sisi:
 
Top
MasterERRY
view post Posted on 28/3/2009, 13:30     +1   -1




Butto giù qualche mia idea personalissima proseguendo la linea che ho esposto sopra.

Comandante.

1) Sergente
2) Tenente Junior
3) Tenente Senior
4) Capitano Junior
5) Capitano Senior

Mi verrebbe da dire che i punti vita aumentano ad ogni grado, così come i punti "psionici" (o mente o psichici, ma psionici forse fa più 40k :yeah: ).

Altra cosa che potrebbe aumentare sono gli "slot" equipaggiamento. Tipo, il Sergente ne ha uno solo, quindi può scegliere solo una carta equipaggiamento COMANDANTE. Il Tenente Junior ne ha 2, quindi può scegliere 2 carte equipaggiamento COMANDANTE e via di questo passo.

Inoltre lascerei al Comandante anche le carte ordine, il cui numero dipende sempre dal grado.

Per quanto riguarda gli equipaggiamenti, li classificherei di 3 tipi così come nel gioco base

a) maglio potenziato + spada potenziata
b) pistola + ascia potenziata
c) fucile

Ovviamente queste classificazioni non escludono delle varianti. Infatti possono esistere diveri tipi di spade o asce potenziate, nonché di pistole (che possono essere requiem o al plasma ad esempio) e di fucili bolter (potrebbero essere fucili plasma, fucili requiem potenziati o combiarma con lanciafiamme).

Marines.

Classi disponibili:

1) marine tattico: usa il fucile requiem che è l'arma standard per eccellenza di ogni capitolo di Space Marine. E' fondamentale in ogni squadra e deve sempre essercene almeno uno. Si tratta di un marine agile sul campo di battaglia che proprio grazie alla sua importanza tattica, nonché al poco ingombro del fucile requiem, può trasportare equipaggiamenti utilissimi come granate, scanner, kit medici ecc.

2) marine supporto pesante: può equipaggiare armi pesanti (cannone d'assalto, lanciamissili, fucile plasma) e, con il giusto avanzamento/abilità/specializzazione anche armi extra-pesanti.

3) cannoniere: specializzato nell'utilizzo della tarantola.

4) apotecario: marine-medico, equipaggiato con fucile requiem e Narthecium/Reductor per curare i compagni feriti e recuperare le ghiandole progenoidi dai compagni caduti.

Che ve ne pare?
 
Top
view post Posted on 28/3/2009, 13:43     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,595
Location:
Trinacria

Status:


Sono d'accordissimo con te, inoltre (se vi va):
- Il comandante potrebbe scegliere, per ogni livello, delle abilità di attacco, difesa o di controllo della propria squadra (da stabilire come). A seconda del proprio stile di combattimento
Da sergente a capitano possono aumentare anche i punti vita?
- Il marine semplice ha più possibilità di intraprendere la carriera di apotecario, oppure di graduato (per il momento potrebbe essere un aiuto comandante), o un esperto in comunicazioni o esplosivi o corpo a corpo ecc ecc
 
Top
27 replies since 23/3/2009, 21:16   279 views
  Share