Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

MDK - Mission design kit

« Older   Newer »
  Share  
Tony8791
view post Posted on 22/3/2009, 10:37 by: Tony8791     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,596
Location:
Trinacria

Status:


Ecco alcune informazioni utili per chi si accinge a creare delle missioni:

Una missione è in genere caratterizzata dalle seguenti indicazioni:
Missione 371/1-Settore 25 – Missione ???
in cui:

Missione 371: il numero di una missione è in genere progressivo, soprattutto se si creano delle Campagne che hanno un filo conduttore. In genere è legata al vascello alieno da assaltare. Se esso cambia, allora cambia anche il numero di missione.
Es: Prima missione (371), Seconda missione (372), e così via.

Missione 371/1: indica la missione specifica per quel gruppo di marines all’interno del medesimo vascello alieno. Anche qui si ipotizza un numero progressivo.
Es: In un vascello alieno la squadra ha come missione una ricognizione (371/1) e poi, ritornati alla base e ripristinata la funzionalità della squadra, una missione di assalto (371/2).

Settore 25: non rappresenta il settore dello spazio in cui ci si trova, bensì il settore dello scafo alieno, cioè come vengono disposti i tabelloni. Se si combattono più missioni sulla stessa configurazione di tabelloni, allora il numero di settore non varia.

Missione ???: Qui si sintetizza l’obiettivo di missione (ricognizione, recupero, diversivo, assalto, ritirata, ecc). I manuali di missione del gioco base e delle espansioni offrono numerosi spunti.


Altri elementi da tenere in considerazione


Posizioni di partenza dei marines: non dovrebbero avvantaggiare una squadra. In teoria le distanze dall’obiettivo dovrebbero essere eguali.

Blip: in genere vanno inseriti tutti, ma in missioni particolarmente difficili o per le quali il nemico ha necessariamente poche risorse (es. assalto su nave da trasporto) si può escludere il dreadnought o un’altra categoria di figure.

Rinforzi: essi vanno calibrati in base al numero di giocatori. Nelle prime missioni possono essere assenti o in numero ridotto.
Se non sono previsti rinforzi “ufficiali”, ma si vuole rendere operativa la carta Evento alieno Task force aliena (“mischiare i segnalini rinforzo non usati e pescarne due a caso da aggiungere ai rinforzi a disposizione”), allora è necessario inserire, sulla mappa, le caselle contrassegnate dalla lettera R.
 
Top
8 replies since 21/3/2009, 11:33   129 views
  Share